Vai al contenuto

Cappuccio Cerebrale (pregii e difetti)


Tanis

Messaggio consigliato

ho cercato un pò dovunque, ma non ho trovato topic che ne parlano in maniera approfondita, se i moderatori sapranno indicarmene uno più adatto un prefisso più adeguato, meglio (vi ringrazio in anticipo).

 

Il Cappuccio Cerebrale!!! probabilmente uno dei simbionti più interessanti che ci siano (ma non l'unico)

Questo simbionte appare su Abissi e Inferi a Pag. 216 (versione italiana), nella categoria "Simbionti". Il motivo per cui ne voglio parlare è che vorrei inserirne uno in partita come ricompensa, dato che uno dei miei giocatori ha creato un pg che sta lentamente iniziando ad attaccarsi addosso un numero sempre più alto di simbionti  e ne vorrebbe alcuni più particolari come il Cappuccio Cerebrale. Tuttavia nonostante i numerosi vantaggi pone anche numerosi difetti interpretativi che potrebbero inabilitare buona parte delle avventure e giocate. Inoltre vorrei discuterne con voi in modo che mi possiate dare qualche delucidazione in più dato che sul manuale è poco chiaro o assolutamente sgombro di spiegazioni su determinate cose.

iniziamo!

Flagello mentale: bella capacità, sulle prime molto potente, controbilanciata però dalla sua CD sempre fissa e dal danno all'intelligenza che infligge all'ospite ogni volta che usa la capacità. Quindi utile se vogliamo stordire molti nemici in un raggio ampio (cono 18m) ma se alcuni lo superano, a causa della CD non molto alta e sempre fissa, se proviamo a usarla spesso alla lunga iniziamo a diventare sempre più decerebrati. In alcuni casi questa perdita è situazionale: un barbaro/guerriero che non effettua prove di conoscenza non avrà grossi problemi, ma un mago o un personaggio che si basa sull'intelligenza potrebbe averne. bisogna ricordare inoltre che l’abbassamento del punteggio di intelligenza potrebbe pregiudicare l’uso di incantesimi o talenti

Vista cieca: probabilmente la capacità più interessante del cappuccio, possiamo percepire la presenza e posizione di tutte le creature e oggetti entro 18m, l’invisibilità e le condizioni di visibilità (effetti come sfocatura o simili) non sono più un problema, inoltre avvertiamo automaticamente la presenza di queste creature anche se sono nascoste senza dover effettuare prove di ascoltare e osservare. Tuttavia, dato che il simbionte è avvolto intorno alla nostra faccia non possiamo effettivamente usare più i nostri occhi…non possiamo più leggere (forse il brail…) non possiamo più vedere i volti delle persone che ci circondano o distinguere colori, senza contare che la nostra visione si limita a 18m, perciò non possiamo ammirare un paesaggio…a tutti gli effetti è come se fossimo ciechi. Certo, in combattimento non è importante, ma se vogliamo osservare una montagna per capire quanto ci vuole per scalarla, o individuare una persona per il suo aspetto peculiare non possiamo farlo, dovendoci basare solo su tatto e udito. Nella sezione “Avvolgere” del cappuccio viene specificato che nel momento in cui lui attacca per avvolgersi intorno alla testa e prendere possesso della vittima, se la lotta riesce, questa è accecata e non può respirare. Perciò si suppone che anche se lo abbiamo sottomesso lui rimarrà avvolto intorno alla nostra testa per beneficiare dei suoi effetti. Se poi volessimo staccarcelo per poter osservare, oltre a vederci negate le sue capacità finché non lo riattacchiamo, potremmo ricevere altri danni all’intelligenza (senza contare la fatica e il disturbo nel dover effettuare ogni volta questa operazione).

Tubo orale: le già interessanti capacità del cappuccio vengono infiocchettate da quest’ultima capacità che praticamente ci permette di: non avere più necessità di respirare, di mangiare, essere immune a gas, malattie inalabili e veleni inalabili, inoltre non rischiamo di morire di disidratazione o di fame finché possiamo nutrire il nostro simbionte della nostra stessa intelligenza. Un aspetto non subito palese di questa capacità è che il cappuccio ci infila un tubo orale (la sua coda) dentro la bocca e fin giù nella gola a raggiungere l’esofago, attraverso questa ci fornisce ossigeno e nutrienti. A parte il fatto che non capisco l’utilità di buttarci aria nello stomaco per farci respirare (scherzo XD), un tubo infilato giù per la gola potrebbe dare seri problemi nella comunicazione. Certo, questo problema può essere ovviato dal fatto che quando indossiamo il cappuccio acquisiamo la sua capacità di comunicare telepaticamente, ma come la mettiamo con gli incantesimi? la stragrande maggioranza degli incantesimi richiede componenti verbali, che se non impossibilitata dalla presenza di un grosso tubo in bocca è quantomeno ostacolata. Anche se non lanciassimo incantesimi questo potrebbe inabilitarci il fatto di introdurre sostanze attraverso la gola, non possiamo più bere pozioni, elisir o beneficiare di un banchetto degli eroi. Nella descrizione del simbionte non sono descritti da nessuna parte cose che potrebbero implicare questa tipologia di problemi (come ho invece sottolineato per la vista cieca) ma la logica mi pone questo genere di problematiche. Dato che immagino il tubo orale una cosa un po' simile a quello dei FaceHugger (Alien).

 

Penso di aver esposto i pregi e i vistosi problemi di questo simbionte, ora vorrei sapere da voi se pensate che questo genere di problematiche siano da applicare o no. Anche se non scritte palesemente nel manuale, seguendo la logica sono ovvie.

a voi la parola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Certo che sono da applicare.

Personalmente i simbionti, specialmente alcuni, li vedo poco applicabile al gioco normale e ai PG come se fossero oggetti magici. Piuttosto dovresti vedere gli innesti, che sono più simili ad oggetti magici.

Per esempio ricordo che un PNG malvagio, reincontrato dai PG dopo molto tempo, era stato in una terra di cultura simil-egizia e aveva perso un occhio, quindi si era fatto innestare un occhio mummificato per rimpiazzarlo. In questo modo sì che danno molto flavour più degli oggetti magici.

 

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...