Vai al contenuto

[Kids & Dragons] Gdr per i ragazzi di 1a e 2a media. Vorresti riproporlo nella tua città?


Messaggio consigliato

Oi! Pubblico qui una cosa che vi arriverà (forse) un po' nuova. In altri contesti online il progetto è stata raccontato in maggior dettaglio, ma, per questioni di tempo, non abbiamo potuto coinvolgere tutti gruppi interessati al gdr online, quindi, boh, kickatemi o fate finta che è da un bel pezzo che apprezzate questo evento. :)

Domenica scorsa alle 20:15, in una sala stracolma di ragazzini intenti ad ascoltare il finalissimo dell’avventura, si è conclusa la prima edizione di "Kids & Dragons", un evento in tre sessioni per avvicinare ragazzini di prima e seconda media al gioco di ruolo organizzato nel Comune di Chiaravalle (An).

È stato un viaggio galvanizzante, faticoso e gratificante. Parlarne in prima persona è difficile e decisamente parziale, ma posso dirvi che, nonostante un sole che spaccava le pietre, nonostante il richiamo della spiaggia (da noi il mare è a 5 minuti in bici) tutti i tavoli della biblioteca erano pieni di bambini e l’ambiente saturo di risate e grida di maghi che lanciavano incantesimi.

Questa esperienza merita di essere raccontata! Come motore di gioco siamo partiti da Pathfinder, ma abbiamo sviluppato un meccanismo di "progressione" differente, basato su alcune flussi pre-costituiti in modo da limitare la quantità di informazione che i ragazzi dovevano incamerare tra una sessione e l'altra, ma mantenendo il gusto del "decidere" cosa potenziare. Tre mesi di preparazione, 40 ragazzi, 11 tavoli di gioco, tre domeniche pomeriggio nei locali della Biblioteca Comunale. 

A breve pubblicheremo una serie di articoli con i quali entreremo nei dettagli delle varie fasi, ma possiamo anticiparvi questo: 
Ci piacerebbe che questo evento venisse ripetuto!  Ci piacerebbe condividere i materiali e quello che abbiamo appreso.

Faremo decisamente un bel po’ di annunci, da qui a breve, e ci piacerebbe unire tutti coloro che sono interessati a replicare la cosa (o anche solo a restare informati). 

Fate un salto qui e lasciate la vostra mail!

http://www.kidsdragons.com/subscribe/

Per tutte le info:
http://www.kidsdragons.com/

Let’s roll! Insieme!

novitaPentola_b.jpg

00.jpg

02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...