Vai al contenuto

Dubbio evoca mostri


Ghazgull

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, avevo un dubbio su evoca mostri. Essendo un chierico di allineamento neutrale buono io non posso evocare nessuna creatura malvagia? Nemmeno se sono ad esempio neutrali o caotiche malvagie? O non posso evocare solo quelle che sono puramente malvagie?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
4 minuti fa, Ghazgull ha scritto:

Ciao a tutti, avevo un dubbio su evoca mostri. Essendo un chierico di allineamento neutrale buono io non posso evocare nessuna creatura malvagia? Nemmeno se sono ad esempio neutrali o caotiche malvagie? O non posso evocare solo quelle che sono puramente malvagie?

 

Se un incantesimo di evocazione richiama una creatura dotata di un sottotipo di allineamento allora l'incantesimo ottiene il relativo descrittore di allineamento (quindi se evochi un demone evoca mostri diventa un incantesimo caotico e malvagio). I chierici sono impossibilitati ad usare incantesimi con descrittore di allineamento opposto al proprio (o a quello della propria divinità). Un chierico NB (o un chierico neutrale di una divinità buona) non potrà quindi usare evoca mostri per richiamare creatura malvagie (a prescindere dalla loro posizione sull'asse Caos-Legge), un chierico LB (o un chierico LN di una divinità LB) non potrà richiamare nè mostri malvagi nè mostri legali.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

creatura dotata di un sottotipo di allineanento

Mi sbaglio o tutte le creature evocabili hanno un allineamento? Almeno c'è un PDF di 32 pagine dove ci sono tutte le creature evocabili e li hanno tutte un allineamento. Sto intendendo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Ghazgull ha scritto:

Mi sbaglio o tutte le creature evocabili hanno un allineamento? Almeno c'è un PDF di 32 pagine dove ci sono tutte le creature evocabili e li hanno tutte un allineamento. Sto intendendo male?

Attento io ho parlato di sottotipo di allineamento, che è un'altra cosa, in aggiunta all'allineamento di per sè. Per esempio sia un orco che un babau sono CM (ok l'orco solo solitamente ma per questa discussione non conta), ma solo il babau ha i sottotipi caos e male, che trovi tra parentesi nella riga dove sono indicati taglia e tipo della creatura.

Orco
Medium Humanoid (Orc)

Babau
Medium Outsider (Chaotic, Extraplanar, Evil)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...