Vai al contenuto

Messaggio consigliato

L' archetipo Toccato dai diavoli è esattamente quello che mi immaginavo per il mio Pg, complimenti per i lavoro immane ma preciso. Detto questo noto una stranezza nell' archetipo. Ho il tratto "opportunista" due volte. Se non mi sbaglio questo significa che posso prendere un tratto qualsiasi dello stesso valore giusto? Oppure è semplicemente un refuso?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Gaspa ha scritto:

Ok sistema davvero facile.

@Ian Morgenvelt il legame di parentela mi piaceva, eliminiamo i gemelli, opterei per i cugini più o meno coetanei per cui cresciuti ed educati insieme almeno per i primi anni può andare?

Per il rincontrarsi non saprei, il tuo allontanamento alla famiglia è stato graduale o repentino? 

Che cugini circa coetanei sia, allora. A dir la verità Francesca (nome definitivo) non si è mai allontanata dalla figlia. Semplicemente, quando ha scoperto che il suo destino era quello di finire chiusa in casa, senza possibilità di leggere o scrivere e spostata ad uomo che la tradiva apertamente, ha deciso che non faceva per lei. Ha iniziato (magari con la complicità di un servo) a girare tra la gente comune, imparando a difendersi dai mercenari, a fare leva sugli uomini dalle prostitute e a infiltrarsi nelle case dai ladruncoli. Certo, piú volte hanno tentato di toccarla, ma spesso si son trovati un coltello nel braccio o una coppia di soldati Eiseniani inc*****i di fronte. Perché alla fine il popolino dei bassifondi aveva iniziato ad amarla come una figlia, nonostante la sua discendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non sono sparito, ho solo avuto alcuni giorni problematici al lavoro.

@nanobud: manchi solo tu per la scelta del concept.

Per tutti gli altri: 

Qui di seguito trovate gli ultimi dettagli per la creazione del personaggio, oltre che la pesca di arcani per i vostri PG.

ARCANI

Spoiler

Come già accennato tutti gli Eroi sono influenzati dal fato e resi più grandi dalle sue macchinazioni. Quando una Strega della Sorte legge gli arcani di un eroe, percepisce due elementi: una Virtù ed una caratteristica di Hubris. Ciò che rende tale un Eroe e la sua più grande debolezza. Ogni Virtù ed ogni Hubris sono legate ad un Arcano, un simbolo di cosa il fato ha in serbo per un Eroe fin dalla nascita.

Ma andiamo a parlare a livello regole:

  • Una Virtù è una capacità che può essere attivata solo una volta per Episodio (vi dirò io quando finisce un episodio e ne inizia un altro. La nostra avventura, a meno di cambi improvvisi in itinere, sarà formata da tre episodi). Non ha alcun costo di attivazione ma spesso può essere usata solo in circostanze specifiche, descritte nella Virtù stessa.

  • L’Hubris allo stesso modo può essere attivata solo una volta per sessione, ottenendo un punto eroe. Si tratta fondamentalmente di mettersi nei guai per seguire un’inclinazione del personaggio. Il GM inoltre può offrire un punto eroe ai giocatori per attivare la loro Hubris. Il giocatore può rifiutare ma se accetta ottiene un punto eroe, dovendo però comportarsi in accordo con l’hubris.

Come d’accordo ho pescato due arcani per ognuno di voi. Ogni Arcano è collegato ad una virtù ed una hubris. Dovete sceglierne una ed una, dallo stesso Arcano o da Arcani diversi.

@Ian Morgenvelt

Spoiler

Arcano: Le Monete (per il Traghettatore)

  • Virtù: Adattabile – Attivando questa Virtù l’Eroe può eseguire la sua prima Azione anticipando chiunque altro nel corso di un round

  • Hubris: Implacabile – Riceve un punto eroe quando di mette nei guai rifiutandosi di lasciare in pace qualcuno o di ritirarsi quando è in vantaggio

Arcano: Il Glifo

  • Virtù: Mite – Attivando questa Virtù l’Eroe impedisce a qualunque effetto magico (Stregoneria, Artefatti, Mostri, ecc…) di avere effetto su di lui.

  • Hubris: Superstizioso – Riceve un punto eroe quando si rifiuta di risolvere un problema con la stregoneria, con l’aiuto di un artefatto o di un altro effetto mistico di cui non si fida

@Karl_Franz

Spoiler

Arcano: Il Matto

  • Virtù: Scaltro – Attivando questa Virtù l’Eroe può sfuggire al pericolo nella scena in corso. Potrà salvare solo se stesso.

  • Hubris: Curioso – Riceve un punto eroe quando investiga su qualcosa di inusuale, specialmente se pericoloso.

Arcano: La Guerra

  • Virtù: Vittorioso – Quando l’Eroe ferisce per la prima volta un Malvagio in combattimento po' attivare questa Virtù per infliggere una Ferita Drammatica aggiuntiva oltre al normale danno

  • Hubris: Leale – Riceve un punto eroe quando torna indietro per aiutare un compagno caduto o si rifiuta di abbandonare un ferito.

@Leonardo98

Spoiler

Arcano: L’impiccato

  • Virtù: Altruista – Attivando questa Virtù l’ERoe può subire le conseguenze di un Rischio al posto di un altro.

  • Hubris: Indeciso – Riceve un punto eroe quando spreca un’Azione esitando in preda al dubbio o all’incertezza.

Arcano: Il Sole

  • Virtù: Glorioso – L’Eroe può attivare questa Virtù quando si trova al centro dell’attenzione. Per il prossimo Rischio ogni dado conterà come un incremento senza bisogno di tirare.

  • Hubris: Orgoglioso – Riceve un punto eroe quando rifiuta un’offerta di aiuto, per esempio se un alleato spende un punto eroe per dargli dadi bonus e lui rifiuta.

@nanobud

Spoiler

Arcano: La Ruota

  • Virtù: Fortunato – L’eroe puà attivare questa Virtù per ritardare un’Opportunità o una Conseguenza di 1 Azione.

  • Hubris: Sfortunato – Riceve un punto eroe aggiuntivo ogni volta che decide di fallire volontariamente un Rischio importante senza lanciare i dadi.

Arcano: I Troni

  • Virtù: Confortante – Attivando questa Virtù l’Eroe cancella gli effetti della paura su se stesso e sui suoi amici.

  • Hubris: Testardo – Riceve un punto eroe quando si rifiuta caparbiamente di cambiare idea dinnanzi ai fatti.

@Gaspa

Spoiler

Arcano: Il Mendicante

  • Virtù: Perspicace – Arrivando questa Virtù l’Eroe può scoprire la tipologia di una Squadra di Sgherri oppure il Grado ed i Vantaggi di un Malvagio.

  • Hubris: Invidioso – Riceve un punto eroe quando desidera fortemente qualcosa e agisce in modo poco accorto per ottenerla.

Arcano: La Strega

  • Virtù: Intuitivo – Attivando questa Virtù l’Eroe può porre al GM una domanda con risposta sì/no riguardante un png. Il GM dovrà rispondere onestamente e, se possibile, aggiungere dei dettagli.

  • Hubris: Manipolatore – Riceve un punto eroe quando tenta di sfruttare qualcun altro per fare il suo lavoro sporco e la cosa si rivolta contro di lui.

 

Infine, ultimo punto per la creazione dei PG, mancano i Dettagli.

FAMA

Spoiler

La Fama, a meno che non sia stato comprato il vantaggio omonimo, viene guadagnata durante il gioco. Si tratta di una singola parola che descrive come viene percepito l’Eroe: “Onorevole”, “Letale”, “Vendicativo”, ecc… La Fama aggiunge dadi bonus ai rischi sociali quando potrebbe essere vantaggiosa.

LINGUE

Spoiler

Gli Eroi possono parlare un numero di lingue pari al loro punteggio di Acume. Poiché tutti partono con Acume 2 conoscono la propria lingua madre ed il Vecchio Théan (un linguaggio comune, parlato in tutta Theah, un po’ come il nostro inglese.) Un personaggio con Acume più alto può imparare nuove lingue a scelta.

SOCIETÀ SEGRETE

Spoiler

Chi lo desidera può unirsi ad una società segreta. Affiliarsi non costa nulla e l’Eroe ottiene Favore 2 presso la sua Società ma scoprirà presto che gli altri adepti si aspettano qualcosa da lui. Il Favore è un valore che rappresenta la fiducia riposta nell’Eroe, le risorse e le informazioni che il gruppo gli metterà a disposizione. Nel corso della partita sarà possibile guadagnare Favore presso una società nei seguenti modi:

  • Ottenere informazioni di interesse per la Società (Favore 2)

  • Assistere un Agente, salvandolo o aiutandolo nella sua missione (Favore 4)

  • Ottenere un segreto d’interesse per la Società (Favore 6)

Il Favore è una valuta che può essere spesa per ottenere benefici ed aiuto dalla Società. Modi per spendere Favore possono essere:

  • Ottenere informazioni in possesso della Società costa Favore 1. Non si tratta di informazioni di dominio pubblico ma nemmeno di segreti custoditi gelosamente.

  • Ottenere aiuto o protezione da un Agente costa Favore 3. Agenti di particolare potere potrebbero costare di più.

  • Essere messi a conoscenza di un Segreto in possesso della Società costa Favore 5.

Le Società si basano sulla fiducia. Un Eroe che centellini le informazioni o gli aiuti alla Società non potrà aspettarsi grandi aiuti mentre un Eroe che ne porti avanti gli scopi attivamente potrà aspettarsi benefici costanti.

Una lista di Società Segrete può essere trovata alcuni post indietro. Se volete maggiori informazioni a riguardo chiedete.

RICCHEZZA

Spoiler

In 7th Sea non si contano le monete d’oro e quelle d’argento, equipaggiamenti ed oggetti non hanno un costo preciso. Il sistema astrae le ricchezze di un Eroe in Punti Ricchezza. Di base si considera che gli Eroi abbiano sempre con sé il necessario per sopravvivere: pagarsi una notte in locanda, trovare cibo, vestiti semplici, ecc… I Punti Ricchezza permettono di comprare degli extra. Le possibilità economiche di un Eroe si misurano in Punti Ricchezza. Un eroe che non abbia vantaggi che gli forniscono Ricchezza partirà sempre con Ricchezza 0.

Si può guadagnare Ricchezza come si farebbe nel mondo vero: praticando una professione, rubando, compiendo missioni a pagamento, ecc… In generale la Ricchezza non spesa tra un episodio e l’altro viene persa (a meno che il giocatore non stia risparmiando per qualcosa di specifico in accordo con il GM, tipo per comprarsi una nave o cose simili) quindi essere troppo avari non è sempre conveniente.

La Ricchezza può essere spesa non solo per comprare extra, ma anche per ottenere particolari effetti. Qui di seguito una serie di esempi e linee guida per capire più o meno i costi ed il valore della Ricchezza:

  • In un Rischio sociale che possa essere influenzato dal denaro, l’Eroe può spendere punti ricchezza per corrompere o fare regali. Ogni punto ricchezza speso permette di ritirare un dado.

  • 1 Punto Ricchezza permette di comprare oggetti comuni di alta qualità, come un’ottima spada o un cavallo fedele.

  • 3 Punti Ricchezza permettono di assoldare una Squadra di Sgherri con forza 5 per una scena.

  • 5 Punti Ricchezza permettono di comprare qualcosa che sia illegale o difficile da procurare ma non unico.

  • 8-10 Punti Ricchezza permettono di acquistare un negozio, una casa, una nave o un’altra proprietà simile.

E questo è tutto. Ora siete in grado di creare il vostro PG al 100%. Mancherebbero le Storie (l’equivalente dei punti esperienza) ma come già detto per quest’avventura non ci sarà avanzamento, quindi eventualmente se ne riparlerà più avanti.

A breve aprirò il topic di servizio. Nel primo post copierò tutte le regole. Vi chiedo, prima di postare qualsiasi altra cosa, di fare un post con la descrizione fisica e caratteriale del vostro PG, aggiungendo tutte le informazioni che ritenete necessarie. Il BG potete postarlo lì o mandarmelo in privato, come preferite. Finché tutti i PG non sono stati postati non scrivete altro sul topic di servizio, per mantenere pulita la prima pagina. Per qualsiasi discussione sui PG, domanda, ecc… continuiamo ad usare questo topic per ora.

Le schede potete inviarmele via mail (chiedete e ve la passerò via pm) o hostarle su qualche sito ed inviarmi il link, come preferite.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Khitan said:

@nanobud: manchi solo tu per la scelta del concept.

Umh? Intendi Principe di Sarmatia? No, immagino intendi qualcos'altro...

Ho un problemino: non mi ci sta (ma neanche in parte) il vantaggio "Oggetto Distintivo" (che è molto interessante = idee malsane XD) nel box Advantages della scheda...

La scheda è pronta, il bg ha bisogno dei ritocchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

@nanobud ok quindi scegli il Principe di Sarmatia. Non avevi ancora confermato, tutto lì^^

Quindi per ricapitolare:

nanobud: Principe di Sarmatia

Ian Morgenvelt: Aristocratico Doppiogiochista

Karl_Franz: Mercante Ussurano

Gaspa: Bravo di Vodacce

Leonardo98: Toccato dai Diavoli di Sarmatia.

mmmmh... interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Tarocco prendo Le Monete (per il Traghettatore). Ho provato a buttare giù delle disposizioni dei punti, dovrei essere vicino al completamento della scheda. Ho pronti BG e descrizione psico-fisica in testa.

Per la scheda non basta allegarla ad un messaggio? Essendo un pdf possiamo farlo senza problemi (e non dovrebbe pesare più di 15 MB).

Ho solo un dubbio: cosa andrebbe inserito nel box Quirck? E in Concept dobbiamo mettere gli archetipi, giusto (quindi Aristocratico Doppiogiochista nel mio caso)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come arcano prendo il mendicante hubris rispecchia bene il mio personaggio. Con la scheda domani/dopodomani dovrei averla pronta, per bg e descrizione è tutto nella mia mente.

@Ian Morgenvelt visto che i nostri personaggi sono parenti hai già un idea del cognome della famiglia, della regione di Vodacce d'origine, delle attività commerciali/economiche ecc? A me va bene tutto a riguardo non ho preferenze lascio a te la scelta, io sarò il figlio della sorella di tuo padre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gaspa ha scritto:

 

@Ian Morgenvelt visto che i nostri personaggi sono parenti hai già un idea del cognome della famiglia, della regione di Vodacce d'origine, delle attività commerciali/economiche ecc? A me va bene tutto a riguardo non ho preferenze lascio a te la scelta, io sarò il figlio della sorella di tuo padre.

 

Pensavo al corrispondente della Toscana, famiglia di potenti mercanti che controllano il centro piú o meno buona parte del centro Italia. L'attività piú fiorente è la produzione e la vendita di vini pregati.

Come cognome sono in alto mare. A dir la verità ne ho pensati un pó, ma era cose indicibili. L'unico decente era Da Verdeprato, per farti capire. Se hai qualche idea spara pure.

Invece per il ritrovarsi, hai pensato a qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ian Morgenvelt e @Gaspa: La famiglia del principe Mercante con monopolio del commercio del vino si chiama Falisci. Se non vi piace come cognome lo si può cambiare senza problema, lo scrivo giusto per aiutarvi^^

Riguardo alla scheda i quirk sono peculiarità del vostro personaggio. Un tic, una caratterustica fisica particolare, un comportamento ossessivo compulsivo, una frase che ripete ogni 5 minuti, un manierismo, ecc... Mentre in concept scrivete il concept base del personaggio (tipo Strega della Sorte Aristocratica Ribelle o Nobile Sarmatiano Adepto dei Liberatori)

Infine ricordo che non siete obbligati a scegliere un solo arcano. Se volete potete prendere l'hubris da un arcano e la virtù dall'altro.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Khitan ha scritto:

@Ian Morgenvelt e @Gaspa: La famiglia del principe Mercante con monopolio del commercio del vino si chiama Falisci. Se non vi piace come cognome lo si può cambiare senza problema, lo scrivo giusto per aiutarvi^^

Riguardo alla scheda i quirk sono peculiarità del vostro personaggio. Un tic, una caratterustica fisica particolare, un comportamento ossessivo compulsivo, una frase che ripete ogni 5 minuti, un manierismo, ecc... Mentre in concept scrivete il concept base del personaggio (tipo Strega della Sorte Aristocratica Ribelle o Nobile Sarmatiano Adepto dei Liberatori)

Infine ricordo che non siete obbligati a scegliere un solo arcano. Se volete potete prendere l'hubris da un arcano e la virtù dall'altro.

Dove sono localizzati? Il nome va benissimo, risolve tutte le mie orribili pensate.

Anche in questo caso Le Monete era perfetto per il PG.

Comunque sistemo gli ultimi dettagli della scheda e te la passo. Dimmi se va bene anche come allegato al post o preferisci su un host online.

Link al commento
Condividi su altri siti

La famiglia Falisci mi sta bene.

@Ian Morgenvelt pensavo che visto il forte legame che ci lega ci siamo sempre tenuti in contatto via lettera, confessori l'uno dell'altra, in una di queste ultime lettere mi racconti di questo tuo viaggio per sposare un principe e io curioso e stufo del mio pellegrinare in giro per il continente in cerca di donne e avventure decido di farti da scorta così finalmente posso passere del tempo con la mia adorata cugina. Che ne dici?

EDIT: mi dici l'età di Francesca (giusto?) Così anche Lodovico sa quanti anni ha :)

Modificato da Gaspa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gaspa ha scritto:

La famiglia Falisci mi sta bene.

@Ian Morgenvelt pensavo che visto il forte legame che ci lega ci siamo sempre tenuti in contatto via lettera, confessori l'uno dell'altra, in una di queste ultime lettere mi racconti di questo tuo viaggio per sposare un principe e io curioso e stufo del mio pellegrinare in giro per il continente in cerca di donne e avventure decido di farti da scorta così finalmente posso passere del tempo con la mia adorata cugina. Che ne dici?

Perfetto, niente in contrario. Ovviamente Francesca ti ha parlato malissimo di questo matrimonio, specificando che è stata obbligata dal padre e che non ha neanche visto lo sposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci sta mi sa che questo principe non mi starà molto simpatico (non me ne viglia @nanobud)

@Khitan domanda tecnica, per attacchi in mischia si sommano i dadi del omonima abilità più vigore giusto? Per i danni solo vigore? Oppure posso usare la Grazie al posto del vigore se utilizzo lame leggere ad esempio stocchi o sciabole? Infine la risolutezza è la capacità di assorbire i danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gaspa ha scritto:

Ok ci sta mi sa che questo principe non mi starà molto simpatico (non me ne viglia @nanobud)

Al contrario Francesca lo considera solo un'altra vittima come lei, obbligato a sposare una donna senza averla mai vista. Ma cercherà di boicottare comunque il matrimonio per principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ian Morgenvelt: La famiglia Falisci vive nel centro di Vodacce, vicino alle rive settentrionali del Lago Rosa, in una città chiamata, in loro onore, Falisci. Ho allegato al post una mappa di Theah per tutti. E la scheda allegata al post va benissimo.

@Gaspa: Non funziona proprio così^^ Gli attacchi in mischia potrebbero anche essere calcolati con Panache o Acume. Potrebbero usare l'abilità Mischia, Rissa, Cavalcare o Arte della Guerra... tutto dipende dall'approccio. Se durante una sequenza d'azione il tuo approccio è: "mi lancio in mezzo al mucchio di nemici roteando la spada con grazia" allora si userà probabilmente Grazia+Mischia. Se invece fosse "Mi muovo con calma, parando e schivando i loro colpi mentre cerco di capire il loro stile cercando di sfruttare una possibile apertura" potrebbe essere benissimo Acume+Arte della Guerra o Acume+Mischia. Se invece fosse: "Inizio una sorta di ballo con i nemici, offendendoli con frasi argute ed incitandoli a dare del loro meglio per farli innervosire e fargli fare mosse false" allora si andrebbe quasi di sicuro di Panache. In generale Mischia è l'abilità più usata per i combattimenti all'arma bianca, ma il tratto può cambiare in base all'approccio, così come eventualmente, per approcci particolarmente innovativi, anche l'abilità in sé.

Riguardo ai danni semplicemente si può spendere un incremento del proprio tiro (a prescindere dal tratto e dall'abilità usati) per infliggere una ferita. Non bisogna tirare per ogni attacco e per ogni danno come in D&D. Si tirano tutti i dadi in base all'approccio una volta sola (se la sequenza d'azione non finisce quando tutti hanno finito i propri incrementi si continua con nuovi approcci) e si decide come spendere gli incrementi azione per azione.

Infine Risolutezza: ancora una volta non determina quanto resisti alle ferite o quante ferite hai. Le ferite sono uguali per tutti e le prendi semplicemente se ti attaccano e non usi incrementi per ridurle o come conseguenze durante i rischi. Risolutezza è il tratto che determina la resistenza, sia fisica che mentale, e la forza di volontà di un eroe. Quando compi rischi in cui la tua resistenza ha un ruolo primario userai Risolutezza, abbinato ad un'abilità adeguata al rischio, per il tuo pool di dadi.

Spero di essere stato chiaro^^

Theah_Mappa.jpg

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Gaspa said:

Ok ci sta mi sa che questo principe non mi starà molto simpatico (non me ne viglia @nanobud)

Nono io denuncio te e Ian per questa vostra associazione a mio danno. Non avrete scampo, finchè avrò vita XD

Certo che però creare un bg (o due se li considerate separati) basandosi sull'avversione a un pg è un po'... inaspettato! Approvo XD

(Vedrai che il pg di @Ian Morgenvelt sarà molto tsundere, per usare un termine nipponico XD)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nanobud ha scritto:

Nono io denuncio te e Ian per questa vostra associazione a mio danno. Non avrete scampo, finchè avrò vita XD

Certo che però creare un bg (o due se li considerate separati) basandosi sull'avversione a un pg è un po'... inaspettato! Approvo XD

(Vedrai che il pg di @Ian Morgenvelt sarà molto tsundere, per usare un termine nipponico XD)

Vedrai che riuscirai a conquistare i loro cuori con la tua personalità vincente! XD (E fu così che si innamorarono entrambi di nanobud ed un amicizia durata anni si frantumò per gelosia)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, nanobud ha scritto:

Nono io denuncio te e Ian per questa vostra associazione a mio danno. Non avrete scampo, finchè avrò vita XD

Certo che però creare un bg (o due se li considerate separati) basandosi sull'avversione a un pg è un po'... inaspettato! Approvo XD

(Vedrai che il pg di @Ian Morgenvelt sarà molto tsundere, per usare un termine nipponico XD)

A dir la verità Francesca non odia il Principe, ma se il suo amato cuginetto vuole sfidarlo a duello non puó certo tifare per l'avversario. XD

E invece vi sorprenderà. Vedrete, ho in programma sorprese per il nostro principe preferito (non per forza negative, sia chiaro).

6 minuti fa, Khitan ha scritto:

Vedrai che riuscirai a conquistare i loro cuori con la tua personalità vincente! XD (E fu così che si innamorarono entrambi di nanobud ed un amicizia durata anni si frantumò per gelosia)

Intanto sappiamo già che uno dei tre finirà male. Io punto tutto sulla mia principessa, probabilmente andrà a finire che farà la battutina all'uomo sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...