Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Recentemente, al play di Modena, mi sono comprato il manuale di 7th Sea, un Gdr creato per avventure di cappa e spada (pensate a Pirati dei Caraibi, i Tre Moschettieri, il Conte di Montecristo, The Princess Bride, ecc...). È un sistema molto narrativo e fluido e mi è venuto un desiderio di giocarlo bruciante. 

Ecco perché, nella speranza che qualcun altro lo conosca e sia interessato a provarlo, apro questo topic. 

Cerco altri giocatori (direi non più di 4 o 5 giocatori totali, me compreso) più un master per provare un'avventura, anche breve, in questo affascinante mondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Khitan, non conosco 7th sea, pur avendolo sentito nominare diverse volte, ma sono sempre stato attratto dalle novità, in questo caso un sistema e un'ambientazione a me nuovi.

Il sistema è complesso o bene o male è veloce da imparare? Si usa solo il manuale base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un manuale solo per ora (non ho specificato: parlo di 2a edizione) che ha tutto il necessario.

Per la questione regolamento in realtà è abbastanza semplice, c'è una meccanica base e si usa quella per tutto. Ci sono poi tutta una serie di regolette più specifiche (la stregoneria, i duelli, i combattimenti navali per esempio) ma sono cose che si possono apprendere direttamente giocando. O sono comunque ricreabili, più semplicemente, con la solita meccanica base.

Spiegata velocemente: il master spiega la situazione, i giocatori decidono che approccio usare, il master dice che tratto e che abilità usare, i giocatori tirano tanti d10 quanto la somma così creata, ogni 10 conta come incremento, il master dice quanti incremementi servono per una determinata azione, per evitare conseguenze, per sfruttare opportunità, il giocatore sceglie cosa fare.

Esempio:

Cita

 

Master: "La stanza è in fiamme. Gli arazzi sono avvolti dal fuoco, così come la scrivania al centro ed i due divani appoggiati alle pareti. Trovare un percorso sicuro è molto difficile, soprattutto perché le guardie che ti stanno inseguendo stanno per svoltare nel corridoio e vederti. Dall'altra parte della stanza vedi una finestra, forse la tua unica speranza di salvezza."

Giocatore: "Com'è il lampadario? È uno di quelli classici dell'epoca, attaccato al muro da una fune per poter essere abbassato e cambiate le candele?"

Master: "Certo, perché no? Hai qualche idea interessante?"

Giocatore: "Sì, voglio tagliare la fune ed aggrapparmici, sfruttando il contrappeso del lampadario che cade per catapultarmi verso la finestra e lanciarmi di fuori." (approccio)

Master: "Mi piace, è sicuramente un'azione rischiosa e spettacolare. Direi che è un tiro di Grazia+Atletica. Ti serve un incremento per riuscire nell'intento. Comunque dovrai passare in mezzo alle fiamme quindi rischi di subire 2 ferite come conseguenze, ti servirà un incremento per ogni ferita se vuoi evitarle. Inoltre, mentre volteggi al di sopra della scrivania, potresti notare un documento che provi la colpevolezza del conte in una serie di affari sporchi, forse proprio la prova schiacciante che ti serve. Se spendi un altro incremento puoi cogliere l'opportunità e recuperarlo al volo prima che venga bruciato con il resto del palazzo.Mi è piaciuta l'idea quindi ti concedo un dado in più per lo stile"

Giocatore: "Ottimo. Ho Grazia 3 e Atletica 3, quindi lancio 6 dadi, più il tuo bonus fanno 7".

Il giocatore lancia 10, 3, 4, 6, 5, 3, 4, ottenendo tre incrementi (10, 4+6, 4+3+3, l'ultimo 5 non raggiunge il 10 quindi non crea incrementi)

Giocatore: "Ok, ho ottenuto tre incrementi. Uno lo spendo per riuscire a salvarmi, con uno evito una delle due ferite e l'ultimo lo uso per approfittare dell'opportunità. Mi prenderò pure una ferita ma le prove contro il conte potrebbero essermi molto utili in futuro."

Master: "Ottimo. Afferri saldamente la corda e la tagli con un colpo netto di pugnale. Il pesante lampadario cade velocemente, slanciandoti verso la finestra. Mentre passi sopra al documento, dopo esserti infilato il pugnale tra i denti, con un rapido movimento lo prendi al volo prima di chiuderti in te stesso e sfondare i vetri della finestra, volando verso la liberta solo leggermente ustionato dal fuoco. Subisci una ferita ma sei ora libero di scappare. Cosa fai?"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che la cosa mi stupisca ma sembra che non ci sia nessuno interessato a fare da master per 7th Sea (forse perché non lo conosce nessuno? Forse perché sono antipatico? Boh XD). 

Visto che però ho una scimmia di provarlo gigantesca, volendo, posso propormi come master io. Partirei da una breve avventura introduttiva (che in real si giocherebbe in un paio di sessioni per capirci, tanto sappiamo tutti che via forum vuol dire almeno un paio di mesi), giusto per prendere mano e gusto con il sistema e l'ambientazione. Poi se il gruppo procede e c'è voglia si può pensare a qualcosa di più complesso (con gli stessi personaggi o con personaggi totalmente nuovi).

@nanobud @Gaspa @Leonardo98 voi sareste interessati?

Ovviamente vi darò più info sul regolamento e sull'ambientazione e i PG li faremo assieme. Riguardo ai PG vi dico già che, visto che alcuni passaggi presentano PARECCHIE opzioni, per un paio di cose creerei io una serie di archetipi tra cui scegliere (nello specifico per abilità e vantaggi particolari), che non inficierebbero minimamente sulle scelte "ruolistiche" del PG.

Inoltre ci saranno almeno 2 ruoli "forzati" (mi servono un principe/principessa ed il suo/sua promesso sposo/sposa) ma, come con gli archetipi, avrete comunque totale libertà di scelta su come sono caratterialmente.

Infine, giusto perché non si sa mai, se qualcun'altro fosse interessato, accetto fino a 5 giocatori (quindi altri 2^^).

Ed in caso qualcuno volesse fare da master io mi tiro volentieri indietro^^

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Khitan said:

Inoltre ci saranno almeno 2 ruoli "forzati" (mi servono un principe/principessa ed il suo/sua promesso sposo/sposa) ma, come con gli archetipi, avrete comunque totale libertà di scelta su come sono caratterialmente.

Lol mi sto immaginando dei sangueblu impossibili xDDD

Comunque sì, sono interessato, riesci a mettermi già in grado, piu o meno, di iniziare a creare il pg? Mi prendo volentieri il principe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sono più che interessato, contami pure. Come personaggio ho in mente un bel moschettiere ora come ora, magari guardia di questo fantomantico princip o della sua promessa sposa, ma se l'ambientazione da te pensata non include moschettieri o magari l'esingeze del gruppo richiede altri ruoli posso cambiare tranquillamente.

Chi lo sa se magari iniziando a giocare riusciamo a convincere altri compagni d'arme, o fratelli di navigazione....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cappa e spada? Pirati? Ambientazione simile all'Europa seicentesca? Tu mi stai praticamente chiamando in causa. Non conosco il sistema, ma non mi sembra troppo complesso da imparare. Mi infilo dentro come quarto giocatore (o quinto in caso saltasse fuori un altro master), per il PG ci devo ancora riflettere. Potrei anche puntare sullo sposo/a, devo vedere.

Vorrei solo far notare una cosa:

2 ore fa, Khitan ha scritto:

Inoltre ci saranno almeno 2 ruoli "forzati" (mi servono un principe/principessa ed il suo/sua promesso sposo/sposa) ma, come con gli archetipi, avrete comunque totale libertà di scelta su come sono caratterialmente.

Il 10/4/2017 alle 20:19, Khitan ha scritto:

Recentemente, al play di Modena, mi sono comprato il manuale di 7th Sea, un Gdr creato per avventure di cappa e spada (pensate a Pirati dei Caraibi, i Tre Moschettieri, il Conte di Montecristo, The Princess Bride, ecc...).

:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Mi fa piacere che siate ancora interessati XD E benvenuto anche a @Ian Morgenvelt!!!

Riguardo alle vostre domande:

@nanobud: sinceramente pensavo di approfittare del weekend lungo di pasqua (sono da solo e quindi ho un sacco di tempo libero XD) per iniziare a buttare giù informazioni per voi sul setting e sui personaggi in sé. 

@Leonardo98: fai pure con calma, tanto inizieremo a parlare seriamente dei PG dopo pasqua. Curiosità: le tue info sull'ambientazione vengono dalla vecchia edizione o da quella nuova? Perché alcune cose sono cambiate.

@Gaspa: i moschettieri esistono^^ sono una guardia scelta di Montaigne (la "non-Francia" dell'ambientazione).

@Ian Morgenvelt: Non ci avevo fatto caso XD

 

Comunque, per tutti, se intanto volete pensare al tipo di personaggio che vorreste giocarvi prendete come spunto l'europa del 1600 (quella romanzata, non quella reale) ma il mio consiglio è comunque tenere la mente aperta. Il primo passo nella creazione personaggi sarà scegliere la nazione d'appartenenza, quindi vi fornirò varie informazioni sulle nazioni in sé e non si sa mai che venga fuori qualcosa che vi stuzzica l'ispirazione^^

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Khitan ha scritto:

@Leonardo98: fai pure con calma, tanto inizieremo a parlare seriamente dei PG dopo pasqua. Curiosità: le tue info sull'ambientazione vengono dalla vecchia edizione o da quella nuova? Perché alcune cose sono cambiate.

Da entrambe. Avevo già letto buona parte della ambientazione della prima edizione per un altro roleplay poi naufragato, ma ho già scaricato e letto il manuale della seconda. Diciamo che ci sono cambiamenti che mi piacciono e altri che mi piacciono meno (adoro l' aggiunta del Sarmatian Commonwealth ad esempio, la simil-Polonia ultrademocratica è un colpo di genio.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, appena ci puoi mettere la descrizione di personaggi/archetipi giocabili farò la mia scelta, per ora come idea di personaggio mi lego alla storia come guardia della promessa sposa del principe o del principe stesso se chi vuole interpretare quel ruolo è favorevole ad avermi come badante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusate per il silenzio radio ma ieri è stata una giornataccia al lavoro.

Innanzitutto benvenuto a @Karl_Franz. Con te siamo a 5 giocatori e fermerei le iscrizioni qui. 

Riguardo la creazione dei PG io opterei per farla tutti assieme, in modo da riuscire a creare un gruppo coeso e che abbia senso. In 7th Sea far parte di una nazione rispetto ad un'altra, essere un cortigiano rispetto ad un pirata o uno stregone, essere uomo rispetto che donna, cambia molto quindi la mia idea è questa. Dividerei la creazione dei PG in step. Io posto parte delle regole o dell'ambientazione, voi ne discutete passo passo e decidete cosa fare. Quindi posto un'altra parte di creazione PG ed andiamo avanti così. Probabilmente è un po' più lungo che semplicemente postarvi tutto insieme e lasciarvi fare i PG da casa per i fatti vostri ma in fondo non abbiamo fretta no?^^

Sto già scrivendo il riassunto delle regole base, delle nazioni tra cui scegliere e dei possibili tipi di stregoneria esistenti (ogni nazione ha la sua magia specifica). Entro oggi dovrei riuscire a postarvelo. Io partirei da lì, dal concept high level del PG. Vi ricordo che per abilità, background e vantaggi (visto che sul manuale sono disponibili decine di scelte e non potrei scrivervele tutte qui) vi creerei degli archetipi io (si tratta solo di archetipi meccanici: se un'archetipo si chiama "cacciatore di mostri" non vuol dire che se lo scegliete dobbiate essere un cacciatore di mostri, potreste essere un cortigiano di Vodacce con le capacità di un cacciatore XD La parte ruolistica è TOTALMENTE in mano vostra) tra cui scegliere.

Ditemi voi se vi va bene come sistema di creazione. In totale la creazione del PG si risolve in 8 punti (che con i miei archetipi diventano in realtà 6):

Cita

1 - Concetto: che genere di Eroe si vuole giocare. Pirata Scavezzacollo, Cortigiana Dagli Occhi Languidi, Duellante Onorevole, Moschettiere... se volete a questo link potete trovare 20 domande che vi possono aiutare in questa parte (non è necessario rispondere a tutte e 20, non è nemmeno necessario leggerle in realtà, è solo un'aiuto^^).

2 - Nazione: La nazionalità di un Eroe ne determina atteggiamenti, cultura e fornisce anche alcuni bonus (io non vi scriverò i bonus dati dalla nazione, voglio che la scegliate in base a quella che vi piace di più, non in base a quali bonus vi da)

3 - Tratti: Le caratteristiche. Ogni Eroe parte con 2 in ogni tratto, ottiene punti bonus dalla nazione scelta e ha 2 punti da spendere per incrementarli.

4 - Background/Abilità/Vantaggi: Il background di un Eroe gli fornisce certe abilità e/o certi vantaggi, le abilità sonon ciò che effettivamente sa fare ed i Vantaggi sono una sorta di "capacità in più". I miei archetipi saranno un'unione di BG, abilità e tratti. In aggiunta avrete alcuni punti da aggiungere alle abilità (per potenziarle o prenderne di nuove) per darvi la possibilità di personalizzare ulteriormente il vostro Eroe.

5 - Arcani: Ogni Eroe ha un destino. Dovrà scegliere una Virtù ed una caratteristica di Hubris. Queste forniranno Punti Eroe e tentazioni durante il gioco. Sono basate su dei Tarocchi e scegliete voi se preferite sceglierli (il che vuol dire che dovrò scriverveli tutti -_-" ) o se pescare due tarocchi casuali e scegliere tra essi (indicando come il destino non lo scegliamo noi ma ci viene assegnato dalla sorte alla nascita).

6 - Tocchi Finali: I tocchi finali per rendere una serie di numeri in un personaggio a tutto tondo. Prevalentemente si tratta di cose di flavour che potrete scegliere liberamente (l'Eroe ha dei tic o delle ossessioni? Ha una frase che dice sempre o qualche peculiarità fisica/caratteriale? Ecc...)

Ora, prima di lasciarvi ed andare a finire di scrivervi i riassunti (preparatevi per un post lunghisssssssssimo XD) vi lascio con due cose, per darvi modo di iniziare a farvi un'idea di cosa vi interessa:

Innanzitutto qui trovate la scheda editabile (è in inglese ma spero non sia un problema)

In secondo luogo vi lascio l'incipit dell'avventura che giocheremo, così che sappiate almeno da dove iniziamo^^

"Gli Eroi si trovano nella Confederazione Sarmatiana, una terra afflitta da anni da grossi problemi di corruzione. La notte scorsa il re ha emesso un Proclama che potrebbe cambiare la situazione, portando finalmente giustizia nella Confederazione. 
Per quasi mezzo secolo la Confederazione Sarmatiana è stata una monarchia democratica. un concilio di nobili, il Sejm, ha detenuto il vero potere nella nazione, avendo la possibilità di imporre veto ai proclami regali grazie ai propri titoli nobiliari. La loro cupidigia e la loro sete di potere, negli anni, hanno spinto la Confederazione in un percorso di autodistruzione. Poiché ogni nobile aveva il potere di bloccare una legge se questa fosse andata contro i suoi interessi, il Sejm è rimasto stagnante per lungo tempo, bloccando il progresso della nazione stessa. Il Re è un simbolo esemplare dello stato di Sarmatia: giace nel suo letto di morte, malato ed incapace di assistere la sua gente. 
Ma il figlio del Re, il principe di Sarmatia, ha trovato un modo per salvare la Confederazione. Ha scoperto che il re detiene un unico potere su cui il Sejm non può porre il suo veto: il potere di garantire titoli nobiliari. 
La notte scorsa il principe ha quindi portato suo padre di fronte al Sejm per un ultimo proclama: ogni cittadino di Sarmatia sarebbe diventato un nobile, diventando a tutti gli effetti un Cavaliere o una Dama, guadagnando così la possibilità di partecipare al Sejm. Il proclama avrà effetto entro 30 giorni.
Inutile dire come, non potendo impedire quest'unico ordine, la prima cosa che fece il Sejm fu abolire il diritto di veto, non potendo permettere che ogni singolo cittadino della nazione potesse bloccare le leggi con un singolo voto.

Se questo grande cambiamento, unico nella storia di Theah, potrà salvare la Confederazione, di sicuro ha creato molti nemici al principe che però, in questo momento, non ha tempo per preoccuparsene in quanto, proprio questa sera, dovrà dare un ricevimento per una delegazione straniera, venuta nel suo palazzo per introdurlo alla sua futura sposa."

E per ora è tutto. Ricordo che mi servirebbe che qualcuno di voi accettasse di essere il principe di Sarmatia (o la principessa se preferite) consapevole che questa scelta gli lascerà comunque la più totale libertà nella creazione del PG (sia a livello meccanico che di roleplay), che non sarebbe male se qualcuno scegliesse di essere la promessa sposa (o il promesso marito, Theah è molto progressista come mondo. Questo ruolo non è obbligatorio, la promessa sposa può essere tranquillamente un PNG) e che in generale ogni PG dovrebbe potersi legare a questo incipit (essere una guardia del corpo di uno dei due principi? Un parente? Il capitano di una nave pagato per accompagnare la delegazione? Totale libertà).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro @Khitan, non vedo l'ora di iniziare la quest mi sembra molto intrigante :)

Per la scelta del personaggio la tua opzione a step è ottima, non conoscendo il sistema, farlo da solo mi troverei in seria difficoltà...

Come personaggio io mi legherei come guardia del corpo del principe o del promesso sposo/a comunque mi posso adeguare con gli altri giocatori in base alla loro scelta senza problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, anzitutto sono contentissimo che si giochi nella Sarmatia, in assoluto il mio stato preferito. A questo punto per quanto riguarda la scelta del personaggio ho un' idea abbastanza chiara in testa. Mi piacerebbe giocare un sostenitore ( Parente? Amico? Amante? Semplice conoscente? Questo è da decidere) del principe/ssa disposto a tutto pur di vedere il suo progetto riuscire,  anche a chiedere l' aiuto delle entità occulte per cui la Sarmatia è famosa (oltre ovviamente a intrighi più mondani). Fatemi sapere se va bene. È un concept che penso di poter piegare in vari modi a seconda dell esigenze del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a @Khitan:) e un piacere avere la possibilità di giocare questo setting,davvero molto bello a mio avviso.

Ho il manuale da un mesetto,ma gli avevo dato solo una lettura superficiale,soprattutto la parte relativa alle fazioni,tutte contrassegnate con il loro stemma (l ho trovato molto simile alla serie Total War :D ) e mi era piaciuto parecchio

Se non si candida nessuno, sarei ben disposto a fare la parte del principe di Sarmatia

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, in pratica potremmo contribuire ad uno degli eventi fondamentali per la 2° edizione (ho leggiucchiato l'ambientazione in questi giorni, molto suggestiva). Il matrimonio è il classico contratto combinato con i promessi sposi sconosciuti l'uno all'altro? Perché in questo caso potrei avere un'idea per la promessa/o sposa/o. La figlia/o di un nobile di Montaigne, schifata/o dall'opulenza della patria e in cerca di avventura. Il padre pensa di aver fatto un ottimo affare con il contratto di matrimonio: non solo si libera di questa figlia/o "pericolosa/o", che lo metteva continuamente in imbarazzo, ma si imparenta anche con una delle casate nobili più ricche di Theah. Per assicurarsi che tutto vada bene, manda assieme a lei un moschettiere, una fida guardia del corpo (in modo da mettere subito il collegamento con il PG di Gaspa). Potrebbe andare?

Altrimenti, se qualcun'altro vuole interpretare la sposa/o, potrei pensare a uno spadaccino di Eisen o un cavaliere di Avalon (magari del corrispettivo della Scozia, di cui non mi ricordo il nome), scacciato dal suo regno, da anni precettore del principe (sarebbe discretamente acculturato).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...