Vai al contenuto

Consigli avventura urbana


anthurio

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Vorrei chiedere qualche consiglio: sto facendo una campagna e i miei pg sono sulle tracce di antiche reliquie; vorrei fare in modo che una sia stata dispersa nel tempo, per cui vorrei focalizzare l'avventura in ambiente urbano, con raccolta di informazioni, incontri in città e piste da seguire per arrivare all'obiettivo: essendo novizio e non avendo mai gestito una cosa così piccola chiederei cortesemente qualsiasi consiglio/contenuto che reputate possa essermi utile per costruire una buona mini avventura per il recupero di questo oggetto... mi piacerebbe possa durare all'incirca 4-5 sessioni di gioco da 3h circa ciascuno! 

So che forse è molto ma vorrei cimentarmi nella gestione del GDR nelle città, in modo da imparare a mia volta!

Grazie a tutti :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora ci sono 4 punti base per ogni campagna urbana. 

-imporre un possibile nemico. La cosa migliore è mettere due nemici principali o anche 3. Visto che l'ambiente è urbano e si parla di reliquie il nemico principale sarà un culto locale, i migliori sono i culti puramente cittadini: Asmodeus per una campagna buona, Pharasma per ogni campagna dove si voglia mettere un cimitero e Iomedae per una campagna malvagia. Quindi visto che il nemico principale sarà un culto. Poi ci vanno due nemici di supporto, guardie cittadine che andranno a bloccare sia prima che dopo le operazioni dei pg e una banda criminale che farà da rivale per il furto in modo da imporre della rapidità. 

-definiti i nemici bisogna definire come giungeranno alla reliquia. Per questo consiglio di sfruttare una festa cittadina come set temporale. I player dovranno gestire rapidamente vari problemi ma avranno come aiuto il caos cittadino. Il primo punto sarà ovviamente la ricerca di informazioni, ma per questo basta un face e una prima sessione con perlustrazioni e simili. Poi allontanare le guardie dalla zona con per avere più tranquillità con per fare degli esempi: mandare le guardie con una soffiata dall'altra parte della città, sfruttare la festa per generare il caos mandando mercenari a fare macello, uccidendo il capo delle guardie...A questo punto l'assalto al monastero sfruttando veleno, furtività e perché no un monaco non fedelissimo. L'ultima sessione sarà quella di furto e quella di inseguimento. 

-terzo punto è immettere i personaggi come ben integrati nella città, dar loro aiuti e non solo ostacoli, creargli amici, colleghi, familiari...tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno per organizzare un furto.

-ultimo punto è una cosa che adoro mettere nelle campagne. Mai mettere una linea fissa tra bene e male. E nelle campagne urbane questo riesce ancora meglio. Uccidere un uomo vuol dire uccidere una persona con una vita, moglie, figli, amici...mettere questi dettagli può far sentire molto più immersi i giocatori. Quando fai del bene, invece puoi fregarti da solo, tipo salvare una bimba che in realtà è una halfling sotto copertura nel corpo delle guardie cittadine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosiddetta sandbox.

Stabilisci quali sono le fazioni interessate alla reliquia - una fazione potrebbero essere anche una o due persone. Stabilisci un motivo valido perché tutte la fazioni siano lì in quel momento. Per esempio puoi mettere un collezionista che possiede la reliquia e vive lì; un rivale che vuole rubarla da lungo tempo ma aspetta l'occasione giusta (ovviamente i due possono avere qualce sgherro); un'organizzazione/culto che vuole impadronirsi della reliquia e arriva lì più o meno nello stesso periodo messa in moto dagli stessi eventi/informazioni.

Poi crea una serie di PNG che abbiano informazioni/voci rilevanti, magari alcune false.

Dai a tutti delle motivazioni sensate.

Se vuoi mandare lo spasso a mille, crea un evento recente che ha modificato questi equilibri. Forse la figlia del collezionista e il figlio del rivale si sono innamorati, oppure il collezionista ha scoperta che la reliquia non è ciò che sembra, o qualcuno ha fatto qualcosa e le voci cominciano a girare...

Poi stabilisci una serie di agganci perché i PG siano coinvolti nella cosa. Per esempio se c'è un nano nel party e i PG di solito cominciano a, ehm, esplorare partendo dalla birra della locanda locale, decidi che c'è un nano fabbro a cui piace bere e chiacchierare con i nani di passaggio. Ovviamente ha delle informazioni segrete e quando beve troppo si lascia sempre sfuggire qualcosa. Crea vari agganci simili. Insomma, la cittadina dovrebbe avere una tensione sotterranea legata alla reliquia, qualcosa che molti conoscono per accenni e voci ambigue ma di cui si preferisce non parlare per qualche motivo: il collezionista è un temuto malavitoso, oppure un rispettato notabile "al di sopra di ogni sospetto", oppure c'è una vecchia vicenda troppo dolorosa da rivangare, o la cosa va a disturbare gli interessi del signore locale.

Insomma, l'idea è che la cittadina stia ribollendo, la pressione aumenta e la storia è pronta a esplodere. Buttaci i PG in mezzo e per forza verranno coinvolti senza bisogno di forzare la mano o di avere dei novelli Sherlock Holmes.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...