Vai al contenuto

Madness e Paladino


neurone

Messaggio consigliato

Buonasera.

Scusate avrei un dubbio:

I paladini sono immuni alle malattie, giusto? (almeno al 5 livello di sicuro).

Per quanto riguarda la regola opzionale MADNESS, come ci si deve comportare?

E' immune anche alla MADNESS?

da RAW pare sia una disease ma non è molto chiaro per me.

 

Aspetto commenti e Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, neurone ha scritto:

I paladini sono immuni alle malattie, giusto? (almeno al 5 livello di sicuro).

No, non proprio! Diventano immuni ben prima (al livello 3), questo grazie alla feature della classe chiamata "Divine Health"! Ti protegge dalle malattie comuni e da quelle inflitte con la magia!

4 ore fa, neurone ha scritto:

Per quanto riguarda la regola opzionale MADNESS, come ci si deve comportare?

E' immune anche alla MADNESS?

da RAW pare sia una disease ma non è molto chiaro per me.

No, non è immune a Madness, rimane immune soltanto alle malattie (cioè "disease").

Le malattie POSSONO causare la follia ("Diseases, poisons, and planar effects such as psychic wind or the howling winds of Pandemonium can all inflict madness.")!

Sai perchè dico questo? Perchè le regole aggiuntive suggeriscono di usare un punteggio "Sanity" e fare eseguire un tiro salvezza totalmente diverso contro la follia cioè un "Sanity saving throw", NON un tiro su "Constitution" come per resistere alle varie malattie in generale. Quindi se aggiungi tutte le regole opzionali al tuo gioco il regolamento chiaramente fa eseguire tiri diversi per resistere a questi 2 effetti (malattia e follia).

Anche se non usassi la regola aggiuntiva del punteggio in Sanity, direi che sono 2 cose diverse.. Per come la intendo io il tuo corpo da paladino resiste alla malattia, ma non è detto che la sua psiche faccia altrettanto visto che l'esperienza vissuta rischia di segnarlo nel profondo (la visione causata da essa, l'esperienza terribile, etc. possono sconvolgerlo a tal punto da raggiungere la follia a breve/lungo termine, o addirittura quella indefinita). Del resto anche se non usi il punteggio "Sanity" nella tua campagna devi fare un tiro diverso da quello per resistere alle malattie in generale "Resisting a madness-inducing effect usually requires a Wisdom or Charisma saving throw."!

NON prendere la mia interpretazione come una regola fissa! Dipende sempre dai casi e dal giudizio del DM:

1) Se la malattia in sè causa visioni/follia/telepatia con creature paranormali (e quindi porta a Madness), il fatto di essere immune alla malattia permette al paladino di non potere sperimentare queste "esperienze paranormali".

2) Se la malattia è una mera aggiunta a quello che il paladino ha già visto o sperimentato, come ti dicevo prima, il paladino resiste sempre alla malattia (magica e non grazie appunto alla sua feature di classe) MA deve comunque avere una" mente forte" per resistere a quello che ha di fronte ( che può causare la follia, indipendentemente dal fatto che hai scelto di usare la caratteristica "Sanity" per fare un tiro salvezza oppure i semplici e già presenti "Wisdom or Charisma saving throw").

 

Questo è tutto..

Buon gioco! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto screen e mandato ai miei giocatori. Credo ribalteranno i tavoli!

Comunque vediamo. E si introduco adesso la sanità.

Ma il paladino insiste dicendo che è immune alla Madness...... sicuro che insisterà

 

CHIEDERANNO SICURO LA VERSIONE UFFICIALE DI RISPOSTA WOTC.

Modificato da neurone
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, neurone ha scritto:

Comunque vediamo. E si introduco adesso la sanità.

Ma il paladino insiste dicendo che è immune alla Madness...... sicuro che insisterà

 

CHIEDERANNO SICURO LA VERSIONE UFFICIALE DI RISPOSTA WOTC.

Non ha senso.. :joy:

INDIPENDENTEMENTE dalla risposta ufficiale o meno un tavolo di gioco può fare quel che vuole! Insomma, tu hai chiesto una interpretazione del regolamento, giusto? Giusto (rispondo io per te che se no questo post è inutile)! Il regolamento è chiaro nel considerare le 2 cose "distinte": Madness e Disease sono 2 cose diverse, del resto i tiri salvezza sulle caratteristiche sono diversi (anche quando non si aggiunge la caratteristica opzionale "Sanity"). Constitution per per le malattie, Wisdom/Charisma/Sanity per la follia. Come si può insistere sulla cosa? Non ne vedo il motivo. 

Ma a parte tutto, questo non me lo devono dire le regole quello che devo fare in questo caso, è la logica! Chiedi ai tuoi giocatori la seguente cosa (in particolar modo al paladino): "Mi spieghi come il fatto di essere immune a una malattia può non farti uscire pazzo perchè entri in contatto con il grande Cthulhu?". Capisci da solo, e lo capirà anche il paladino, che le 2 cose non hanno senso di essere correlate, giusto? (e anche qualora lo fossero ti ho già spiegato che bisogna essere flessibili: se è la malattia che porta a impazzire è giusto che il paladino, essendo protetto dalla malattia, non possa in alcun modo uscire pazzo..)

Se dici questo (che tra le altre cose è scritto nel manuale del DM quindi non te lo stai inventando di sana pianta) come può il giocatore non fidarsi di te? Allora che chieda anche una risposta ufficiale su come conduci il gioco in generale, no? Cioè tra i giocatori e DM ci deve essere rispetto e fiducia, non conflitto, non si deve giocare l'uno contro l'altro! Le regole sono uno strumento per divertirsi, e comunque non siamo in tribunale dove la norma deve essere rigorosamente applicata. Comunque.. Qualora credi che bisogna seguire la regola assolutamente e per qualsiasi ragione, qui le regole sembrano trattare le 2 cose (Madness e Diaseases) in maniera distinta. E sai che tidico? Qualora le regole non facessero questa distinzione, in tutta onestà, se dovessi fare da DM chiederei subito ai giocatori il permesso di separare nettamente le 2 cose perchè non hanno senso di essere correlate...  

 

Senti, la faccio a te la domanda, tu cosa credi? Ti anticipo, questo perchè hai solo 2 soluzioni:

- Accontenta i tuoi giocatori se sono la maggioranza a chiedertelo (E NON SOLO IL PALADINO). Così facendo non stai applicando le regole e penalizzi gli altri giocatori (non essendo immuni alle malattie non saranno mai immuni alla follia). Il tuo paladino in compenso sarà felicissimo: con una feature ha 2 stupende immunità! Come dirgli  però di non essere felice? Ha tutte le ragioni per esserlo! E anche gli altri probabilmente lo saranno! Lo ha deciso il tavolo.. Mica solo tu o lui! 

- Se come me pensi che la cosa non abbia senso/vuoi applicare le regole così come sono per essere il più imparziale possibile/i tuoi giocatori non vogliono che il paladino sia così avvantaggiato rispetto a loro/etc. allora prova a spiegare al paladino come funzionano le cose nella DMG, fai soprattutto la domanda lapalissiana che ti ho suggerito e che chiarisce (anche a rigor di logica e non solo di regole) che le 2 cose sono distinte.. Non ti crede? Fagli leggere la DMG! Non gli basta? Parlatene tutti insieme così vede che la maggioranza non è d'accordo sul fatto che lui abbia questo enorme vantaggio sugli altri.

 

Fate quello che vi diverte di più.. COMUNICATE. E sai che ve ne fate della versione ufficiale? UN BEL NIENTE se non vi diverte e se sembra soltanto creare conflitti tra i giocatori..

 

Detto questo.. Ancora buon gioco e soprattutto (regole o no) BUON DIVERTIMENTO! :grin:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto del tuo intervento. Però al momento non credo il tuo intervento venga ritenuto ufficiale  purtroppo da RAW non è così chiaro come funzioni la cosa.

Anche io penso come te, ma ho comunque dei giocatori che vivono il tutto come una prevaricazione mia per depotenziare il loro PG!

Che ci volete fare?

Nel dubbio per il momento non cambierei niente certo è che mi torna strano che il Paladino sia immune a tutte le malattie e pure a ogni genere di follia....

 

Troppo forte, in una campagna cosi dove ho la sanity e la follia, essere immuni è forte. Oltretutto il giocatore paladino mi paventa che presto farà diventare tutti immuni alla madness (perchè ha qualcosa che rende immuni alle malattie, ergo.....)

 

boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei il DM e puoi piegare le regole a tuo piacimento, l'importante è comunicarlo ai giocatori per tempo, magari prima dell'inizio della compagna, in modo che tutti sappiano come funzionano le cose e si regolino di conseguenza. :) 

In questo caso la regola è chiara e tratta la Madness separatamente dalle Disease. Spiega anche che una Disease può portare alla Madness, quindi quest'ultima non è una malattia in se ma un effetto, che può derivare da una malattia come da un effetto magico o altro. Allora se vanno nel piano astrale e vengono investiti da uno Psychic Wind che succede? Il paladino non si becca la possibile Madness?...e no, se la prende, perché non è una malattia. Semplice!

A me sembra che il giocatore del paladino voglia un vantaggio per rompere il gioco, che tu stai basando su una feature importante come la follia. Quindi se per te è importante ai fini del gioco, dovresti spiegare le tue ragioni ai giocatori e dire chiaramente come stanno le cose per te. Se il giocatore del paladino non vuole sentire ragioni e si impunta in maniera immatura, a mio parere hai tutto il diritto di escluderlo se deve rovinare il gioco a te e agli altri. 

EDIT:

Aggiungo che potresti semplicemente dire che il paladino è immune agli effetti di madness derivanti da malattie, visto che in primo luogo è immune alla malattie stesse. Ma siccome la madness è un effetto che deriva anche da effetti magici, maledizioni, presenze aliene e terrificanti, ecc ecc...non è immune alle madness derivanti da questi. In questa edizione non tutto è spiegato e regolato per filo e per segno, quindi sentiti libero di fare delle scelte come DM seguendo le linee guida del manuale. Su Out of the Abyss in ogni caso ci sta un paragrafo su come gestire la follia, nello specifico quella dell'avventura, e dice chiaramente che viene curata con Remove Curse o Dispel Evil (e queste non curano le malattie), visto che quel tipo di madness proviene dall'influenza dei lord demoniaci. Come vedi puoi girartela come vuoi, sta a te! ;) 

Modificato da Zellvan
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, neurone ha scritto:

ti ringrazio molto del tuo intervento. Però al momento non credo il tuo intervento venga ritenuto ufficiale  purtroppo da RAW non è così chiaro come funzioni la cosa.

Anche io penso come te, ma ho comunque dei giocatori che vivono il tutto come una prevaricazione mia per depotenziare il loro PG!

Che ci volete fare?

Nel dubbio per il momento non cambierei niente certo è che mi torna strano che il Paladino sia immune a tutte le malattie e pure a ogni genere di follia....

 

Troppo forte, in una campagna cosi dove ho la sanity e la follia, essere immuni è forte. Oltretutto il giocatore paladino mi paventa che presto farà diventare tutti immuni alla madness (perchè ha qualcosa che rende immuni alle malattie, ergo.....)

 

boh

Ciao, noto un po' di confusione, anche se non capisco perchè, visto che sia demetrius che zellvan hanno già spiegato tutto più che benissimo.

Allora, vediamo descrizione di madness della DMG: Various magical effects can inflict madness on an otherwise stable mind. Certain spells, such as contact other plane and symbol, can cause insanity, and you can use the madness rules here instead of the spell effects in the Player 's Handbook. Diseases, poisons, and planar effects such as psychic wind or the howling winds of Pandemonium can all inflict madness. Some artifacts can a lso break the psyche of a character who uses or becomes attuned to them. Resisting a madness-inducing effect usually requires a Wisdom or Charisma saving throw.

Ora, qua (da manuale, quindi RAW) si vede SUBITO che ci sono vari modi di ottenere la madness, tra cui la malattia. Quindi cosa ne deduciamo (RAW eh, mica estrapolazioni teoriche)? Che la madness non è una malattia, ma semmai un EFFETTO di qualche malattia, quindi al massimo il paladino sarà immune alla madness inflitta da malattie, visto che la madness è un EFFETTO e non un mezzo,ed il paladino è immune a quel determinato mezzo (ma non a tutti).

Se i tuoi pg insistono nel dire che il paladino sia immune alla madness perchè è una malattia mentale mi pare una logica quantomeno bislacca, perchè se la madness contasse come malattia mentale (cosa che non sta scritta RAW da nessuna parte, btw) allora a quei tavoli da gioco dovrebbe esserlo anche concetti come l'omosessualità (tanto per dirne uno a caso9, se proprio vogliamo usare la stessa logica.

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...