Vai al contenuto

khopesh dubbio su come usarlo al meglio


SlayerKY

Messaggio consigliato

salve a tutti volevo farvi una domanda il khopesh l'arma curvata che si trova nel mauale forghotten realms pagina 97 dice che pio essere usato anche per sbilanciare volevo chiedervi io essendo un guerriero con il talento combattere con due mani e possibile attaccare due volte e in una delle due volte sbilanciare o quando voglio sbilanciare devo sacrificare il mio secondo attacco? spero di aver espresso bene la mia domanda 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

9 ore fa, SlayerKY ha scritto:

io essendo un guerriero con il talento combattere con due mani

Suppongo che tu intenda combattere con due armi...

9 ore fa, SlayerKY ha scritto:

e possibile attaccare due volte e in una delle due volte sbilanciare o quando voglio sbilanciare devo sacrificare il mio secondo attacco? spero di aver espresso bene la mia domanda 

Allora: per combattere con due armi devi avere appunto due armi o un'arma doppia (cioè con due estremità).
In compenso per ognuno degli attacchi che puoi fare (sia per combattere con due armi, che per attacchi multipli dati dal BAB) puoi usare l'azione che preferisci, sia essa sbilanciare, disarmare o un attacco normale.
Quindi un combattente armato di due mazzafrusti con combattere con due armi può cercare di sbilanciare con entrambi gli attacchi (naturalmente se il nemico viene sbilanciato con il primo attacco non ha senso sbilanciarlo anche con il secondo).
Tieni comunque conto che senza il talento Sbilanciare Migliorato provochi AdO quando cerchi di sbilanciare qualsiasi sia l'arma che usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Tieni comunque conto che senza il talento Sbilanciare Migliorato provochi AdO quando cerchi di sbilanciare qualsiasi sia l'arma che usi.

Un appunto: sbilanciare con un'arma non causa ado, ma se falisci la prova lui può provare a controsbilanciare te. Tu puoi fare anprova contrapposta per non cadere o lasciar cadere l'arma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Derù ha scritto:

Un appunto: sbilanciare con un'arma non causa ado, ma se falisci la prova lui può provare a controsbilanciare te. Tu puoi fare anprova contrapposta per non cadere o lasciar cadere l'arma

No aspetta questo vale solo per le armi con la dicitura speciale "trip".

3 ore fa, KlunK ha scritto:

In compenso per ognuno degli 
Tieni comunque conto che senza il talento Sbilanciare Migliorato provochi AdO quando cerchi di sbilanciare qualsiasi sia l'arma che usi.

Era venuto fuori durante una discussione qualche tempo fa, che appunto se usi un arma con la dicitura trip non provochi AdO anche se non hai il talento. la cosa ti aveva assai sorpreso anche allora.

Tripping with a Weapon

Some weapons can be used to make trip attacks. In this case, you make a melee touch attack with the weapon instead of an unarmed melee touch attack, and you don’t provoke an attack of opportunity.

If you are tripped during your own trip attempt, you can drop the weapon to avoid being tripped.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Era venuto fuori durante una discussione qualche tempo fa, che appunto se usi un arma con la dicitura trip non provochi AdO anche se non hai il talento. la cosa ti aveva assai sorpreso anche allora.

Sì hai ragione, mi ricordavo la regola che ho sempre applicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...