Vai al contenuto

Zak Sabbath e Lamentations of the Flame Princess


MencaNico

Messaggio consigliato

Come forse alcuni di voi sapranno, mi sto lentamente allontanando dal giocare D&D per provare giochi diversi, che riscontrino più o meno i miei gusti. Nonostante ciò sto continuando a giocarlo (addirittura con due campagne) grazie a delle ambientazioni che hanno catturato il mio interesse, in questo caso Ravenloft e il mondo della serie di romanzi e videoludica di The Witcher.       

Scrivo questo thread per un motivo simile: ovvero per i belissimi mondi che quel genio di Zak Smith (aka Zak Sabbath) continua a creare. Se non sapete di cosa stia parlando guardatevi i video in fondo, vi assicuro che ne varrà la pena. 

Arrivando al succo della faccenda, mi sono innamorato di "A Red and Pleasent Land" che viene descritto come Alice nel Paese delle Meraviglie con Wonderland governata da vampiri. Il problema è che questo modulo, assieme a Vornheim e a Maze of the Blue Medusa, sono pensati per Lamentations of the Flame Princess. Ora, io non sono affatto un amante delle build estreme o della personalizzazione infinita, però a leggere un gioco appartenente alla OSR mi viene il mal di pancia per una serie di motivi che vi elenco:

  • Le classi sono poche
  • Le classi non forniscono praticamente nulla e non sono personalizzabili 
  • Le razze sono classi 
  • La magia è poco "magica" o poco interessante (ma questo è un po' un problema di tutto D&D)

Il primo punto non sarebbe un difetto se il secondo non esistesse, ovviamente, mentre il terzo (ipotizzando di giocare A Red and Pleasent Land) non si porrebbe, dato che starei pensando di giocare una campagna con soli umani. Il quarto punto viene risolto da un altro gioco appartenente alla OSR, Dungeon Crawl Classic, e infatti, la prima domanda che pongo agli esperti della Renaissance e se questi due giochi siano compatibili, ovvero se è possibile prendere in prestito parti di DCC per inserirle in LotFP. Altrimenti, mi piacerebbe sapere se esistono alternative interessanti al sistema Vanciano classico. 

Le altre domande riguardano i primi due punti di sopra, ovvero se è possibile trovare espansioni di qualche genere per aumentare la personalizzazione dei personaggi. Gli altri giochi OSR che conosco sono Labyrinth Lord (base e avanzato) e La Marca dell'Est ma anche qui non so come interagiscono tra loro e non so bene dove altro poter chiedere, per cui mi piacerebbe avere dei pareri da chi ne sa più di me.   

Questo per ora è quanto, vi lascio ai video. Ciao e grazie ^^ 

 

 

 

Modificato da MencaNico
Link al commento
Condividi su altri siti


14 hours ago, MencaNico said:

a leggere un gioco appartenente alla OSR mi viene il mal di pancia per una serie di motivi che vi elenco:

  • Le classi sono poche
  • Le classi non forniscono praticamente nulla e non sono personalizzabili 
  • Le razze sono classi 
  • La magia è poco "magica" o poco interessante (ma questo è un po' un problema di tutto D&D)

Il primo punto non sarebbe un difetto se il secondo non esistesse, ovviamente, mentre il terzo (ipotizzando di giocare A Red and Pleasent Land) non si porrebbe, dato che starei pensando di giocare una campagna con soli umani. Il quarto punto viene risolto da un altro gioco appartenente alla OSR, Dungeon Crawl Classic, e infatti, la prima domanda che pongo agli esperti della Renaissance e se questi due giochi siano compatibili, ovvero se è possibile prendere in prestito parti di DCC per inserirle in LotFP. Altrimenti, mi piacerebbe sapere se esistono alternative interessanti al sistema Vanciano classico. 

Le altre domande riguardano i primi due punti di sopra, ovvero se è possibile trovare espansioni di qualche genere per aumentare la personalizzazione dei personaggi. Gli altri giochi OSR che conosco sono Labyrinth Lord (base e avanzato) e La Marca dell'Est ma anche qui non so come interagiscono tra loro e non so bene dove altro poter chiedere, per cui mi piacerebbe avere dei pareri da chi ne sa più di me.   

Questo per ora è quanto, vi lascio ai video. Ciao e grazie ^^ 

Domanda: hai mai provato a giocare un gioco OSR?

Perche' e' vero, a leggere il gioco le classi sembrano offrire poco, pero' poi quando giochi questi aspetti tendono ad assumere un'importanza secondaria, e trovi altri modi per personalizzare il tuo personaggio. Il mio consiglio e' provare a giocare un gioco OSR - a questo proposito, questa e' una lettura obbligatoria. Un'altra cosa da tenere a mente e' che l'OSR e' molto letale, per cui la creazione del personaggio deve essere veloce per rimpiazzare rapidamente i personaggi morti.

DCC RPG e' un gioco OSR come spirito, ma come regole e' un po' a meta' tra un retroclone e d20 system, mentre LotFP e' praticamente B/X D&D con qualche modifica qua e la'. I giochi non sono direttamente compatibili (al contrario di B/X D&D, Labyrinth Lord, LotFP, etc che sono praticamente cross-compatibili tra loro), ma la conversione dovrebbe essere abbastanza semplice. Dovrebbe essere ragionevolmente semplice giocare un'avventura per LotFP con DCC RPG (magari adattando un po' le stat dei mostri).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, greymatter ha scritto:

Domanda: hai mai provato a giocare un gioco OSR?

Perche' e' vero, a leggere il gioco le classi sembrano offrire poco, pero' poi quando giochi questi aspetti tendono ad assumere un'importanza secondaria, e trovi altri modi per personalizzare il tuo personaggio. Il mio consiglio e' provare a giocare un gioco OSR - a questo proposito, questa e' una lettura obbligatoria. Un'altra cosa da tenere a mente e' che l'OSR e' molto letale, per cui la creazione del personaggio deve essere veloce per rimpiazzare rapidamente i personaggi morti.

DCC RPG e' un gioco OSR come spirito, ma come regole e' un po' a meta' tra un retroclone e d20 system, mentre LotFP e' praticamente B/X D&D con qualche modifica qua e la'. I giochi non sono direttamente compatibili (al contrario di B/X D&D, Labyrinth Lord, LotFP, etc che sono praticamente cross-compatibili tra loro), ma la conversione dovrebbe essere abbastanza semplice. Dovrebbe essere ragionevolmente semplice giocare un'avventura per LotFP con DCC RPG (magari adattando un po' le stat dei mostri).

A dire il vero ho giocato solo a Labyrinth Lord Base e una sola sessione per di più. Il Primer l'ho letto e le caratteristiche dell'OSR le conosco (e mi piacciono) tuttavia molte cose continuano a non ispirarmi più di tanto e considerando la semplicità delle regole speravo in qualche aggiunta che mantenesse il feeling originale. 

Tuttavia credo di aver trovato una soluzione: Whitehack 2a edizione. 

Ad ogni modo, sapresti consigliarmi una community dedicata all'OSR? Forum, gruppi Facebook, G+ mi va bene tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/4/2017 at 2:31 PM, MencaNico said:

Ad ogni modo, sapresti consigliarmi una community dedicata all'OSR? Forum, gruppi Facebook, G+ mi va bene tutto. 

Su G+: OSR 

su reddit: /r/osr

On 4/4/2017 at 2:31 PM, MencaNico said:

Tuttavia credo di aver trovato una soluzione: Whitehack 2a edizione. 

Non so quanto Whitehack sia una soluzione - incorpora alcuni elementi moderni, ma e' un gioco molto minimale. Se vuoi un po' piu' di "sostanza", proverei a guardare giochi come Barbarians of Lemuria o Shadows of the Demon Lord, che non sono retrocloni in senso stretto ma potrebbero essere giocati con lo stesso stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...