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Utilizzare Congegni Magici


Messaggio consigliato

Premesso che sto masterando una campagna in cui gli oggetti non abbonderanno particolarmente, vorrei valorizzare l'abilità in oggetto.
Da regolamento è necessaria per emulare prerequisiti per gli oggetti ad attivazione, quali bacchette, bastoni, ecc.
Vorrei esterne l'utilizzo anche a tipi di oggetti come gli Stivali della Velocità, che come attivazione hanno 'sbattere i talloni'.

In questo modo si differenziano i caster dai melee e si valorizzano bardi e ladri come scoundrel, avvezzi all'improvvisazione.

Vi sembra troppo stringente come regola o vi pare una scelta adeguata?

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Non è stringente come regola, è inutile. Onestamente non da alcuna differenza al gioco in sé. Con le prove adatte sai tutto su un oggetto magico dalla parola d'attivazione (e quindi tutto il ballo che vorresti far fare a tutti) all'effetto. Basta che tu la metta come regola di descrizione sotto forma di "descrivete bene e con attenzione ai dettagli le azioni dei vostri pg" ma se in una campagna ogni volta che uso una bacchetta di cura ferite leggere devo dire che disegno una croce luminosa in aria e la scaglio contro il ferito con la punta della bacchetta beh dopo un'ora mollo. Lo si descrive una volta o due, massimo qualche volta per enfasi, ma mettere che ogni oggetto ha un tipo diverso di attivazione (cosa scontata) che devo dire ogni volta questa descrizione  (cosa noiosa) e far finire il tutto con il fiero barbaro che sfonda i nemici mentre il bardo che già canta si deve mettere a ballare il valzer mentre, con il metal che procede, con due bastoni in mano e coriandoli che scendono dal cielo, batte i tacchi. Dai. Dai... descrivi e fai descrivere meglio ogni azione ma non fare il puntiglioso. Te lo dice un master puntiglioso.

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2 minuti fa, Xolum ha scritto:

Non è stringente come regola, è inutile. Onestamente non da alcuna differenza al gioco in sé. Con le prove adatte sai tutto su un oggetto magico dalla parola d'attivazione (e quindi tutto il ballo che vorresti far fare a tutti) all'effetto. Basta che tu la metta come regola di descrizione sotto forma di "descrivete bene e con attenzione ai dettagli le azioni dei vostri pg" ma se in una campagna ogni volta che uso una bacchetta di cura ferite leggere devo dire che disegno una croce luminosa in aria e la scaglio contro il ferito con la punta della bacchetta beh dopo un'ora mollo. Lo si descrive una volta o due, massimo qualche volta per enfasi, ma mettere che ogni oggetto ha un tipo diverso di attivazione (cosa scontata) che devo dire ogni volta questa descrizione  (cosa noiosa) e far finire il tutto con il fiero barbaro che sfonda i nemici mentre il bardo che già canta si deve mettere a ballare il valzer mentre, con il metal che procede, con due bastoni in mano e coriandoli che scendono dal cielo, batte i tacchi. Dai. Dai... descrivi e fai descrivere meglio ogni azione ma non fare il puntiglioso. Te lo dice un master puntiglioso.

Non mi sono spiegato forse. Descrivere l'attivazione dell'oggetto non è nelle mie intenzioni e in effetti non ho ben capito il tuo discorso.
A parte il fatto che per utilizzare una bacchetta con un incantesimo che non è nella lista della tua classe, l'abilità è necessaria, volevo solo estendere la necessità di questa abilità anche a oggetti da indossare ma ad attivazione, con parola, pensiero o azione.
In questo modo non si vedono guerrieri tempestati di oggetti magici, che ne fanno più di un utilizzatore di magia puro.
Veramente, la storia della descrizione non l'ho capita.

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5 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Non mi sono spiegato forse. Descrivere l'attivazione dell'oggetto non è nelle mie intenzioni e in effetti non ho ben capito il tuo discorso.
A parte il fatto che per utilizzare una bacchetta con un incantesimo che non è nella lista della tua classe, l'abilità è necessaria, volevo solo estendere la necessità di questa abilità anche a oggetti da indossare ma ad attivazione, con parola, pensiero o azione.
In questo modo non si vedono guerrieri tempestati di oggetti magici, che ne fanno più di un utilizzatore di magia puro.
Veramente, la storia della descrizione non l'ho capita.

È stato un "io non ho capito te e viceversa" e no. All'alzarsi di livello tutti gli oggetti magici si equivalgono. Tutti hanno bisogno di fasce, cinture, bracciali, anelli...i soldi che il guerriero spende nella sua arma il mago li spende nel libro, lo stregone nelle verghe metamagiche e bla bla bla. Quindi non serve a nulla dire che il guerriero ha troppi oggetti magici. È come dire che un falegname deve avere più mobili di legno di un fabbro che si è comprato un soggiorno in legno. Non ha totalmente senso, forse nemmeno parzialmente.

 

Il risultato finale sarebbe quello di giocatori che fanno di tutto per avere alto UOM per non essere deboli schivando classi melee nella scelta iniziale, preferendo incantatori, il divario a livelli alti sarebbe equivalente a una 3.5 parte 2.

Per la cosa della descrizioni rifletti sul fatto che se tutto ha attivazione dopo un po' non hai più un party ma una crew hip hop 

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1 minuto fa, Xolum ha scritto:

È stato un "io non ho capito te e viceversa" e no. All'alzarsi di livello tutti gli oggetti magici si equivalgono. Tutti hanno bisogno di fasce, cinture, bracciali, anelli...i soldi che il guerriero spende nella sua arma il mago li spende nel libro, lo stregone nelle verghe metamagiche e bla bla bla. Quindi non serve a nulla dire che il guerriero ha troppi oggetti magici. È come dire che un falegname deve avere più mobili di legno di un fabbro che si è comprato un soggiorno in legno. Non ha totalmente senso, forse nemmeno parzialmente.

 

Il risultato finale sarebbe quello di giocatori che fanno di tutto per avere alto UOM per non essere deboli schivando classi melee nella scelta iniziale, preferendo incantatori, il divario a livelli alti sarebbe equivalente a una 3.5 parte 2.

Per la cosa della descrizioni rifletti sul fatto che se tutto ha attivazione dopo un po' non hai più un party ma una crew hip hop 

No, non ci siamo ancora capiti del tutto :P

La cintura della forza continua ad essere un oggetto magico sempre attivo, indossabile in maniera ignorante anche da un Goblin.
Parlo solamente di oggetti ad attivazione e non sono così tanti.
Per fortuna ho giocatori in grado di comprendere la parola "Ruolo" nel termine GDR e di power player ne ho uno solo e so come gestirlo.
Comprendo un guerriero con spada e armatura magica, bracciali e un paio di anelli, ma non uno che estrae la bacchetta e casta, cosa tra l'altro non permessa nemmeno dalle regole base. Non vorrei neanche più vedere il Nano Guerriero che vola, grazie al mantello del Gargoyle (cosa accaduta nell'avventura precedente) a meno che il suddetto nano, con una giocata sensata, non apprenda l'abilità, sudandosela visto che non è di classe.
Perchè lasciare a un melee una collana delle palle di fuoco, utilizzabile senza una minima conoscenza? Cosa differenzia a questo punto un mago da un guerriero col suddetto oggetto?

La solennità con la quale si attiva un oggetto magico è una cosa che lascio sottintesa. Non chiedo di certo di recitare la parola e gesticolare tipo Hermione Granger :D
 

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1 minuto fa, IcarusDream ha scritto:

Non vorrei neanche più vedere il Nano Guerriero che vola, grazie al mantello del Gargoyle (cosa accaduta nell'avventura precedente) a meno che il suddetto nano, con una giocata sensata, non apprenda l'abilità, sudandosela visto che non è di classe.

Perchè lasciare a un melee una collana delle palle di fuoco, utilizzabile senza una minima conoscenza? Cosa differenzia a questo punto un mago da un guerriero col suddetto oggetto?


 

Andiamo in cucina, tu sei uno chef stellato che sa tritare tutto in 5 secondi e mischia ogni ingrediente con minuzia e perfezione. Io ho comprato un robot da cucina, un trita ingredienti e un forno con rilevatore di cottura. A questo servono molti degli oggetti magici, un mago può castare volo, un guerriero ha bisogno del mantello del Gargoyle, una pozza del volo o un anello del volo. A livelli alti sono cose che si equilibrano da sole senza imporre regole che favoriscono gli incantatori. Il nano ti dava problemi perché usava quel oggetto? Perché glielo hai dato? 

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3 minuti fa, Xolum ha scritto:

Andiamo in cucina, tu sei uno chef stellato che sa tritare tutto in 5 secondi e mischia ogni ingrediente con minuzia e perfezione. Io ho comprato un robot da cucina, un trita ingredienti e un forno con rilevatore di cottura. A questo servono molti degli oggetti magici, un mago può castare volo, un guerriero ha bisogno del mantello del Gargoyle, una pozza del volo o un anello del volo. A livelli alti sono cose che si equilibrano da sole senza imporre regole che favoriscono gli incantatori. Il nano ti dava problemi perché usava quel oggetto? Perché glielo hai dato? 

Non mi da problemi, mi sminchia perchè voglio vedere un guerriero pestare e un mago castare.
Io sono uno chef stellato, tu compri un robot da cucina ma non hai idea di come si usi e quindi ci metti una vita a imparare e poi ti esce comunque una schifezza e io ti tiro una pacca alla Cannavacciuolo con attacco poderoso :D

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5 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Non mi da problemi, mi sminchia perchè voglio vedere un guerriero pestare e un mago castare.

Ho visto maghi uccidere con coltelli e barbari usare bacchette magiche per curarsi. E soltanto perché non seguono lo schema che ho nella mia testa non posso cambiare il mondo o le possibilità che hanno. 

5 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Io sono uno chef stellato, tu compri un robot da cucina ma non hai idea di come si usi e quindi ci metti una vita a imparare e poi ti esce comunque una schifezza e io ti tiro una pacca alla Cannavacciuolo con attacco poderoso :D

Vuoi che muoro?

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In questo momento, Xolum ha scritto:

Ho visto maghi uccidere con coltelli e barbari usare bacchette magiche per curarsi. E soltanto perché non seguono lo schema che ho nella mia testa non posso cambiare il mondo o le possibilità che hanno.

Lo schema che dici di avere nella testa si chiama ambientazione e vedere un barbaro che si cura con una bacchetta anziché cucirsi con un ago d'osso mi fa venire la pellagra.

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3 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Lo schema che dici di avere nella testa si chiama ambientazione e vedere un barbaro che si cura con una bacchetta anziché cucirsi con un ago d'osso mi fa venire la pellagra.

Finché ho la possibilità  di fare faccio. Ho +10 ad heal e +10 ad UOM uno mi cura in giorni, uno in un secondo, andrò di UOM. Poi può essere descritto in modo epico lo stesso.

"E il poderoso Erik il rosso ucciso l'ultimo scheletro si sedette a terra, un grosso solco sul suo petto lo faceva soffrire, lasciò per un secondo l'ascia ingurgitando una fiala di liquido dorato. La ferita si stava rimarginando e lui potè continuare a combattere"

Oppure

"Giaceva su un mare di corpi, tutti uccisi da lui, la sua spada era ancora logora di sangue. Tremante prese un piccolo bastoncino e battendoselo sul petto recitando preghiere dei suoi antenati le sue ferite sparirono." 

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45 minuti fa, Xolum ha scritto:

"Giaceva su un mare di corpi, tutti uccisi da lui, la sua spada era ancora logora di sangue. Tremante prese un piccolo bastoncino e battendoselo sul petto recitando preghiere dei suoi antenati le sue ferite sparirono." 

Quì siamo sul role playing.
Il bastoncino glielo ha donato lo sciamano del suo villaggio o lo ha comprato in un'enclave Thayan?
Nel secondo caso non prenderà tanti px questa sessione >:(

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2 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Quì siamo sul role playing.
Il bastoncino glielo ha donato lo sciamano del suo villaggio o lo ha comprato in un'enclave Thayan?
Nel secondo caso non prenderà tanti px questa sessione >:(

e se l'attivazione fosse solo il muoverlo in un determinato modo mentre le preghiere fossero soltanto un suo modo per esprimere forza e sofferenza?

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In questo momento, Xolum ha scritto:

e se l'attivazione fosse solo il muoverlo in un determinato modo mentre le preghiere fossero soltanto un suo modo per esprimere forza e sofferenza?

Non parlo di come si interpreta l'utilizzo, ma di come si giustifica il possesso e la volontà di utilizzarlo.

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1 minuto fa, IcarusDream ha scritto:

Non parlo di come si interpreta l'utilizzo, ma di come si giustifica il possesso e la volontà di utilizzarlo.

giustificazione per il possesso: l'ho comprato

giustificazione per la volontà: questo cosetto mi può salvare il culetto, quindi lo uso come fosse un equivalente ad ago e filo ma che fa meno male visto che essere barbari non vuol dire essere primitivi, essere affamati di dolore o in nessun modo vuol dire essere alieni alla magia

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