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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
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Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
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AndreaP

Altro GdR [TdG] Nameless Cults - The Pits of Bendal-Dolum

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Carter Grant

"No... onestamente no, per quanto posso saperne io", rispose, più pacatamente Carter, una volta smesso di ridere, "ma le sue teorie non sono molto amate, perchè largamente eterodosse. E non si è conquistato una buona nomea, con la sua cocciutaggine nel difenderle a tutti i costi.

Ma, umanamente, ho conosciuto ben di peggio".

Edited by Ghal Maraz

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Niklas von Aehrentha

«Teorie eterodosse tipo "c'è un isola perduta dove sono sopravvissuti i dinosauri", oppure "Atlantide è in realtà gli Stati Uniti e ne ho le prove"?» dico con una mezza risata, mentre mi guardo un poco intorno.
«Sono un appassionato di teorie storiche strampalate, in verità.»

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Carter Grant

"Non fraintendetemi, forse ho esagerato, facendo leva sulla battuta del collega...", si schermì leggermente Grant. "Williamson non è questa pecora nera assoluta e, a volte, a noi accademici piace ringhiarci contro con eccessiva cattiveria. Williamson ha un buon curriculum, ma in certi circoli ha raggiunto una sorta di status di paria a causa dell'eccessiva insistenza con cui ha perpetrato alcune tesi alquanto - direi - bislacche sulla cultura Maya.

Ma... - come già dicevo ad Armitage stesso - benchè anch'io sia un archeologo ed uno studioso, il mio campo e le mie specializzazioni vertono su altre civiltà, altre latitudini ed altri periodi storici, quindi adesso come adesso non so darvi una indicazione ben precisa. So solo che sono tesi che vanno testardamente contro la storiografia consolidata e che non poggiano su basi conclamate.

Se vi interessa, posso provvedere a farvi avere qualche notizia più dettagliata per quando partiremo. A meno che... Reding, la storia delle civiltà mesoamericane precolombiane si accavalla in buona parte con la storia medievale... tu sei a conoscenza dei fatti in maggior dettaglio, per caso?".

 

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25 Marzo 1922 - Arkham NE

“Conosco poco anch’io le sue teorie." disse Reding  "So che metteva in relazione i Maya con gli abitanti di quella piccola isola del pacifico con le statue gigantesche: Pasqua mi pare si chiami. E con altre civiltà, ma non so’ altro. Però conoscevo uno dei membri della sua spedizione. Il professore associato Baldwin. Antony Baldwyn. Uno studioso delle civiltà del centro America ma soprattuto un arrivista. Per una cattedra tutta sua avrebbe fatto di tutto: ecco costui non mi dispiacerebbe se fosse perso per sempre. Mi spiace però per i quattro studenti che li accompagnavano.”

Fece una pausa

“In ogni caso è vero. Avevo sentito della spedizione di Morgan: era stato via per più di un anno e al suo ritorno subito una spedizione. La cosa mi aveva colpito”

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Dale Cooper (detective BOI, studente)

"Forse aveva davvero scoperto qualcosa o per lo meno ne era certo. Se ha avuto tutta questa smania di organizzare una spedizione." constato alle ultime parole di Reding. "Comunque, piacere di conoscerla, mi chiamo Dale Cooper." aggiungo poi cortesemente, offrendogli la mano ed alzandomi educatamente il tempo necessario per stringerla.

Edited by Pyros88

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25 Marzo 1922 - Arkham NE

“Salve Cooper” riprese Reding “se era stato a casa per motivi di salute, non capisco cosa possa aver scoperto. Comprendo il desiderio di andare a cercare il suo vecchio mentore… ma una spedizione in Belize è una cosa impegnativa… In ogni caso contento lui…”
Bevve un sorso di cordiale
“No anzi, contanti voi!” e scoppiò a ridere.

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Dale Cooper

"Non sarebbe il primo che usa la scusa dei motivi di salute per esonerarsi dai propri impegni e dedicarsi ad altre attività. Comunque chi sarebbe il suo mentore?" chiedo intravedendo un nuovo tassello interessante nella faccenda.

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Craig Babcock

Ascolto le parole di Dale con interesse

Una polizia che opera in tutti gli stati.. Interessante.. Anche se noi Marshall una cosa del genere già la facciamo replico con un mezzo sorriso

La conversazione latita un pò ma l'arrivo dello sconosciuto è però una ventata di aria fresca da questo punto di vista Signor Reding, Craig Babcock, US Marshall dico al nuovo arrivato stringendogli la mano Prego, si sieda con noi

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Carter Grant

"Reding intende dire che Morgan è il pupillo di Williamson", intervenne Carter, anticipando il collega.

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25 Marzo 1922 - Arkham NE

Esatto era Williamson il suo mentore” disse guardando Carter “lo ha fatto crescere in facoltà e lo insistette perché rimanesse in questa università” 

Poi si guardò indietro “Mi spiace ma non posso rimanere con voi” disse “C’è una studentessa a quel tavolo che vuole informazioni, sul mio corso ovviamente” aggiunse strizzando l’occhio

“E’ stato un piacere e in bocca al lupo per il vostro viaggio” e detto questo fece per allontanarsi

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Dale Cooper (detective BOI, studente)

"Grazie, molto gentile. Buon proseguimento." dissi alzandomi di nuovo in segno di rispetto e stringendogli nuovamente la mano prima che se ne andasse e noi potessimo continuare il nostro discorso.

"Scusate ma se la spedizione è stata finanziata dall'università dovrà pure esserci stata una presentazione del progetto di spedizione, delle ricerche effettuate e degli obbiettivi della missione. Non si danno certo fondi di questo genere senza prima una attenta valutazione ed approvazione da parte del Rettore e dal direttivo di facoltà. Se potessimo guadare la presentazione fatta potremmo saperne decisamente di più, no?" chiesi, in cerca di conferme, ai professori ben più esperti ed avvezzi a queste cose di me, semplice studente.

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Carter Grant

"Mr. Cooper, forse le è sfuggito il passaggio in cui il professor Armitage ha spiegato che la spedizione opererà sulla base di fondi privati.

Ed ai privati, in genere, interessano una o più delle seguenti cose”, intervenne nuovamente Carter, proseguendo poi il discorso mentre contava sulle dita della mano sinistra, "soldi da fare, pubblicità da guadagnarsi o detrazioni fiscali sulle tasse. Possibilmente tutte e tre, magari in quest'ordine.

Quindi, presumo...", fece una pausa per accendersi la pipa, "...dicevo: presumo che Morgan abbia saputo vendersi bene. A qualcuno che ha già molti dollari in tasca e ne vuole fare degli altri, magari facendo pure la figura del filantropo.

E chiamatemi pure cinico".

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Dale Cooper (agente BOI, studente)

"Non è cinismo, semplice concretezza. Nessuno ha cercato nell'ufficio del professore in cerca di indizi sull'identità di questo finanziatore? Il Rettore ci accorderebbe il permesso, no?" chiedo rivolgendomi ai professori.

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Niklas von Aehrentha

<<Per quale motivo dovrebbe concedere alcunché? Non c'è mica una indagine di polizia in corso, no? Oltretutto, nessuna persona sana di mente vorrebbe far irritare qualcuno che ha finanziato l'università, no?>> dico con un mezzo ghigno. 

 

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Dale Cooper (detective BOI, studente)

"Non vedo perché dovrebbe irritarlo, anzi sapere che un nuovo gruppo sta partendo per scoprire che fine ha fatto il primo con tutti i suoi soldi che non han dato frutto potrebbe interessargli molto. Quanto al Rettore, è proprio perché ma non c'è un indagine che bisogna chiedere a lui il permesso che ha il controllo su tutte le strutture dell'università. Non commetteremmo alcuna violazione di proprietà privata cercando informazioni negli uffici del docente, essendo locali di proprietà del Miskatonik."

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Niklas von Aehrentha

<<Io personalmente sarei ben più preoccupato della mia immagine: perdere soldi in maniera così sciocca? 

Dandoli a qualcuno di non chiara ed illustre fama?>> dico indicando i professori <<Oltre il danno,la beffa. E poi arriva qualcuno a far domande, a parlare. Meglio il silenzio. 

Quanto al visitare un locale di un professore, senza il suo permesso, è alquanto indelicato. E maleducato. 

Ma cosa lo dico a fare, a chi lo fa di lavoro?>> dico con la mezza risata. 

Edited by Zellos

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Dale Cooper

"Lo so, ma penso che ci perdonerà le maniere, non proprio ortodosse, quando saremo riusciti a trovarlo e riportarlo a casa, in qualsiasi condizione lo si trovi." dico pacatamente sorseggiando il caffè.

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25 Marzo 1922 - Arkham NE

I compagni discussero su quali prossimi passi fare nella preparazione al loro viaggio a Belize

Il professor Williamson, discusso docente scomparso insieme a tutta la sua spedizione alcuni mesi prima nella foresta della colonia britannica secondo tutti vittima di trafficanti di reliquie Maya e Atzeche, aveva un ufficio nell’università.

Similmente anche il dottor Morgan, archeologo e pupillo di Williamson, che dopo un lungo periodo di assenza per malattia  era già a Belize per preparare con fondi privati una spedizione che seguisse il percorso noto fatto dallo scomparso, aveva un ufficio.

Gli amici dovevano solo decidere come muoversi

@all

Spoiler

Post veloce di riassunto in quanto non ho capito che ufficio eventualmente volete perquisire

 

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Carter Grant

"Non sono io il poliziotto, qui... e fate pure un po' come ritenete più appropriato. Ma forse sarebbe prima il caso parlarne con Armitage, no? Lui dovrebbe avere accesso a molte più informazioni e, vista la situazione, forse anche aglu uffici dei colleghi...", suggerì Carter.

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25 Marzo 1922 - Arkham NE

Il pomeriggio scivolò veloce nel piacevole tempore del locale. L’atmosfera era piacevole e  le risa degli studenti riempivano l’aria


@all

Spoiler

Cosa facciamo: volete tornare ad investigare/parlare con Armitage oppure proseguiamo con la storia?

 

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