Vai al contenuto

Level up


morn

Messaggio consigliato

ciao a tutti io e i miei amici abbiamo appena iniziato un'avventura su D&D 5.0 per provare e anche cavandocela lievemente con l'inglese avrei una domanda, se qualcuno saprebbe indirizzarmi o spiegarmi come funziona l'aumento di livello del personaggio (cioè oltre all'avanzamento di classe del pg quello che non capisco è quando aumentano le caratteristiche e si aggiungono talenti che ho visto che sono ben diversi dal 3.5) e la meccanica della passive wisdom (perception) grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Le caratteristiche aumentano al "Ability score increase" di ogni classe. Puoi scegliere un talento al posto dell'aumento di caratteristica.

2) La percezione passiva è una meccanica molto semplice, indica quanto un personaggio è attento all'ambiente circostante e infatti è come facesse una prova di Perception senza dover tirare, ma solo esplorando l'ambiente circostante e notando stranezze o situazioni inusuali. Sul PHB i passive checks vengono definiti così "A passive check is a special kind o f ability check that doesn’t involve any die rolls". 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, morn ha scritto:

ciao a tutti io e i miei amici abbiamo appena iniziato un'avventura su D&D 5.0 per provare e anche cavandocela lievemente con l'inglese avrei una domanda, se qualcuno saprebbe indirizzarmi o spiegarmi come funziona l'aumento di livello del personaggio (cioè oltre all'avanzamento di classe del pg quello che non capisco è quando aumentano le caratteristiche e si aggiungono talenti che ho visto che sono ben diversi dal 3.5) e la meccanica della passive wisdom (perception) grazie in anticipo 

Allora ogni 4 livelli in una singola classe (quando nella tabella relativa è indicato Ability Score Improvement) si riceve un aumento di caratteristiche (che può essere un +2 a una caratteristica oppure due +1 a due caratteristiche separate, il massimo punteggio raggiungibil in una caratteristica è fissato a 20). Quindi un Guerriero 4° potrà decidere di prendersi un +2 a Forza oppure un +1 a Destrezza e un +1 a Costituzione. Invece un Guerriero 2°/Ladro 2° non avrà alcun incremento di caratteristica.

I talenti sono una regola completamente opzionale (anche se molti gruppi poi la usano) e funzionano molto semplicemente, ogni volta che avresti diritto ad un incremento di caratteristiche puoi invece scegliere di ottenere un talento (ti segnalo inoltre l'esistenza della variante dell'umano che invece di avere sei +1 alle caratteristiche alla creazione ottiene un talento e due +1 alle caratteristiche).

La passive perception è un numero che rappresenta il normale livello di guardia di un gruppo di avventurieri sotto forma di prova passiva ed è data da 10 + bonus di Perception. Quando il DM fa dei tiri di Perception per dei mostri che stanno inseguendo di nascosto/tendendo un imboscata al gruppo di PG tira la Stealth dei nemici contro la Passive Perception dei PG. Questo è appunto un uso passivo e costante di Perception, opposto ad uno attivo e che costa azioni ai PG durante il loro turno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
48 minuti fa, Senzanome ha scritto:

ma nel caso del multicasse, il bonus di competenza viene calcolato doppio o per il livello del personaggio? per esempio, se ho in guerriero 2, il bonus è 2, se invece voglio fare guerriero 1/ladro1, il bonus diventa 4? 2 dal guerriero e 2 dal ladro o resta sempre 2? 

@Derù ti ha risposto in maniera esatta. Se hai un dubbio sull'ammontare della proficiency per un certo livello del PG vai a pagina 15 del PHB. Aggiungo solo per questioni di colpletezza che anche che il livello totale del personaggio, e quindi NON dell'avanzamento nella singola classe, è valido anche quando si considerano i cantrip che specificano un incremento di potenza in base al livello del PG! Lo dico perchè hai citato una classe (rogue) che potrebbe specializzarsi in una classe che usa i cantrip (Arcane Trickster).

buon gioco! :grin:  

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...