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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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AndreaP

Altro GdR [TdG] Dark Heresy - Calixis Sector (Chapter IV) - The Black Sepulchre

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Victor Montoya

Victor raccolse i possedimenti dell'uomo, lanciando poi le monete a Solomon: "Bottino di guerra... Non spenderle tutte in una volta".

Controllò l'arma, per vedere se era ancora carica, disarmandola nel caso, e controllò se avesse altre munizioni addosso, per metterle eventualmente da parte.

Mostrò poi agli altri le chiavi, poi chiese loro: "Lo svegliamo e proviamo ad interrogarlo?".

AdG

Spoiler

L'arma è uno shotgun basico?

 

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3 426 861.m41

Victor osservò la guardia: la ferita era grave ed era probabilmente svenuta per lo shock. 
Frattanto Judith raggiunse l’altare. 

Il corpo era quello di un uomo di una certa età a giudicare dai capelli grigi, un prete dalla veste.
Il braccio sinistro dell’uomo era stata staccato e il sangue colava sul pavimento formando una pozza: centinaia di piume nere erano state gettate a terra nel tentativo di asciugare il sangue.
Nell’alta mano teneva un piccolo libro rosso.

@Judith

Spoiler

La sorella si rese subito conto con suo sconcerto che il braccio non era stato reciso ma strappato dal corpo. Solo la sua profonda fede le impedì di subire l’orrore delle scoperta  

@all

Spoiler

L’arma è una semplice shotgun. In tasca ha 10 shell aggiuntive.
Chi prende gli oggetti se li segni in autonomia pf

 

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Judith

Inclinò la testa di lato osservando l'orrenda ferita. Girò attorno all'altare inorridita più dall'immondo rituale che probabilmente si era tenuto in quel luogo che dal cadavere e la sua menomazione. Raggiunto il lato opposto sfilò il libricino rosso dalla presa del dannato ed evitando di dare le spalle all'ingresso della cappella ne sfogliò le prima pagine dopo aver controllato l'eventuale copertina o titolo, solo per rendersi conto di cosa trattasse, nulla più.

AdG

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il braccio staccato è lì intorno o non c'è?

 

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Solomon

"Mai fidarsi se non della Sua parola. E Lui ha detto che la via della salvezza dell'uomo è coperta di pericoli. Dobbiamo sempre ascoltarLo, e non badare a ciò che dicono gli stolti. Essere sempre preparati a combattere l'eretico" guardo sorella Judith aprire il libro. Non amo quel genere di azioni, e osservo la donna con aria critica. Dovesse possederla qualche strana entità demoniaca, dovrei ucciderla...

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3 426 861.m41

La Battle System si guardò intorno: il braccio mancante non pareva essere da nessuna parte.

Quindi prese il libro rosso: era un saggio sul Credo Imperiale. Sfogliandolo Judith vide subito che era stato pesantemente annotato.

@Judith

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La ragazza lesse alcune delle note: commentavano il testo, ma da una prima lettura non sapeva dire se avessero contenuto eretico.

 

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Judith

Richiuse il libello porgendolo infine a Ludovicus "Nulla di preoccupante, suppongo, ma non so dirlo con certezza. Un saggio sul nostro Credo, c'è molto della Sua parole qui. Non appare come eretico e ci sono delle note che potrebbero essere interessanti. E' probabile che quest'uomo fosse un Fedele, considerata la sua morte."
Imbracciò di nuovo l'arma puntando l'ingresso "Dobbiamo procedere e cercare questo lordo museo." giunse fino lì, accendendo la torcia e puntando l'arma all'interno, con cautela, pronta a far fuoco in caso di necessità.

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Omar

Il combattimento viene rapidamente vinto dal gruppo di accoliti, con mia somma soddisfazione. Mentre gli altri si chinano sui corpi delle guardie o sull'altare, mi avvicino al tecnoservitore studiandolo alla ricerca di qualcosa di utile. 

DM

Spoiler

Tech lore, tech use 40.
Qualcosa da usare per la missione o da rivedere una volta terminata? Qualche soldino in più :)

 

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3 426 861.m41

@Omar

Spoiler

L’accolito osservò il tecnoservente: il cervello spappolato giaceva a terra in una pozza di sangue. Non pareva avere nulla addosso se non delle tenaglie pneumatiche collegate ai suoi apparati e una autogun nel servobraccio.

Judith decise di iniziare dalla  piccola porta da cui avevano tentato di scappare le guardie. più lontana sul lato della cappella vi era invece una doppia porta ancora chiusa.

Lo sguardo della Battle Sister indagò un corridoio che portava dopo una decina di metri ad un’altra porta. A metà del suo percorso il corridoio era crollato, probabilmente per un colpo durante l’attacco, e permetteva di accedere al giardino che circondava la cappella: non pareva esservi in giro nessuno.

@all 

 

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Omar

Convinto che non valga la pena perdere tempo per due tenaglie pneumatiche e un'autogun che non saprei usare, raggiungo Judith pronto ad andare oltre.
A te l'onore, Sorella

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Judith

"Da lì credo che l'unico accesso sia all'esterno. E' inutile. In quell'area hanno già combattuto. Prima di uscire controlliamo quella."
Valutato questo tornò indietro nella direzione di Ludovicus e la porta a due ante. Ma come già suggerito da Omar fu ugualmente lei a fare strada, spingendo o tirando una delle ante con cautela, dando a tutti modo di trovare copertura prima di aprirla a sufficienza per passare.

AdG

Spoiler

da quel che ho capito all'esterno, nel giardino, c'è già stato lo scontro. Noi dobbiamo proseguire verso l'interno. se sbaglio correggimi. forse dal giardino ci sono altri accessi ma meglio controllare pure l'altra entrata

 

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Victor Montoya

"Scusate? Scusate???", fece Victor. 

"Mi rendo perfettamente conto che sono l'ultimo arrivato e quindi, in quanto tale, la mia presenza è paragonabile a quella di un razzuto moscerino sotto ad una scarpa, ma...

Abbiamo un possibile prigioniero da interrogare, qui... vogliamo provare a svegliarlo e vedere se sa qualcosa o gli tiriamo direttamente un colpo in testa e procediamo alla cieca?".

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Solomon

"Non è nostro compito, né nostra competenza, interrogare i prigionieri. Il complesso sarà presto in mano ai soldati, se vogliamo raccogliere altri dati prima di allora, dobbiamo muoverci" Estraggo una pistola e seguo Sorella Judith "Legatelo, ma non uccidetelo"

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Omar

Con quella gamba conciata quello non si sveglierà prima di un bel po', sempre che non muoia. Non c'è tempo per rianimarlo e interrogarlo, siamo appena entrati nell'edificio. Tranquillo che altri da interrogare li troviamo...

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Victor Montoya

"La gamba è ovviamente andata, ma, per quel che posso capirne io, la ferita è cauterizzata e non c'è perdita di sangue. Chiaramente è in shock, ma forse una dose di Stimm lo sveglia?

Magari scopriamo qualcos'altro sulle difese di questo posto, che ovviamente doveva essere sguarnito e senza resistenze...", provò a ragionare Victor.

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Omar

Io lo terrei per me quello Stimm. Ma vedi un po' tu... dico prima di procedere lungo il corridoio. Arrivato al foro nella parete mi sporgo appena appena per dare un'occhiata all'esterno, meglio evitare di finire nel mirino di qualcuno. Solo dopo procedo oltre seguendo la Sorella fino alla porta successiva.

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Victor Montoya

"Siete i peggiori investigatori di sempre...", sbuffò Victor, a mezza voce, mentre procedeva a legare la guardia, strappando lembi di tessuto col coltello e cincendogli i fianchi, per poi stringere l'improvvisato legaccio attorno ai polsi.

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Judith

La sorella non sembrò contraria all'idea di Victor ma certamente non avrebbe sprecato uno stimm per quella feccia "Abbiamo fretta, questo è vero." disse annuendo a Salomon "Però e anche per questo avere una strada diretta da percorrere ci aiuterebbe. Certo come ha detto l'accolito Omar non sprecherei uno stimm sull'eretico."
L'arma puntava verso la porta, alla fine la aprì lentamente proseguendo nelle sue intenzioni, in ogni caso avrebbero dovuto controllare cosa si nascondeva oltre.

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3 426 861.m41

Mentre Victor legava il prigioniero i rumori di combattimento si avvicinarono e parte della vetrata sul fondo della cappella dietro l’altare esplose mostrando parte del giardino: una nube di fumo penetrò nel luogo di culto.

Dalla breccia aperta nella vetrata si poteva vedere un Chimera APC, un mezzo blindato di trasporto truppe della guarnigione di Scintilla, che aveva sfondato il muro esterno della tenuta permettendo ad altre truppe di invadere il giardino immacolato.

Intanto Judith e Omar avevano raggiunto la grande doppia porta di legno. Nei pressi della maniglia una targa in bronzo riportava la scritta “Sala degli Antenati, Serraglio, Stanze dei Servitori”

@all

Spoiler

 

Mappa
https://drive.google.com/file/d/0B6WhRefTA9oOZG1JY3hKbXVGNGs/view?usp=sharing

Ho riaggiunto il prigioniero (in grigio con il numero 1) in fianco a Victor e rappresentato la nube di fumo al fine di indicarvi dove sia la vetrata rotta. 
Ho il dubbio che la mappa fosse comprensibile a tutti: segnalo che il corridoio da cui stavano scappando i soldati (quello in alto a destra) ha un segno di colore diverso in mezzo per indicare il punto dove le mura sono crollate ed è possibile accedere al giardino.
Segnalo anche che l’ovest è verso il basso.

@ghal: non ho capito se usi lo Stimm alla fine.

 

 

Edited by AndreaP

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3 426 861.m41

La Battlesister aprì la porta: subito un’aria bollente investì gli accoliti quasi da togliere loro il respiro.

Al di là vi era una lunga sala, quasi un corridoio, con le pareti ed il pavimento ricoperte da quello che pareva vero legno: lungo le pareti erano disposti dipinti, grandi dal pavimento al soffitto, di quelli che dovevano essere gli antenati della famiglia Thrungg

Parte del soffitto era in fiamme ed il fumo riempiva la parte finale del corridoio impedendo di vedere. Non pareva esserci pericolo per le fiamme, per ora relegati all’alto soffitto, tuttavia il caldo ed il fumo erano intensi.

@all

Mappa
https://drive.google.com/file/d/0B6WhRefTA9oOVHBmNFhkTWJMMmM/view?usp=sharing

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Solomon

"In guardia, potrebbero esserci altre sentinelle" lascio che sia Sorella Judith ad entrare per prima nel corridoio, ma tengo alta la pistola per coprirla rapidamente in caso di scontro a fuoco improvviso. 

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