Vai al contenuto

Campagna Infernale


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto preparando una campagna infernale da giocare in 3.5 con degli amici (ho un bel po' di tempo davanti in quanto al momento stiamo giocando La Mano Rossa del Destino ed io non sono DM) e, dato che il materiale è veramente tanto, avrei bisogno di qualche aiutino per scremare un po' il tutto e non impazzire...

La campagna parte da lvl 12, i pg non utilizzeranno le razze base bensì i template di alcune razze di diavoli riadattati, gli concederò l'uso di qualsiasi manuale per qualsiasi cosa (eccezion fatta per druidi e paladini che non siano "della tirannia", quelli non potranno farli) e pertanto anche i mostri verranno in qualche modo ottimizzati o cmq sfrutterò GS più alte del normale.

La storia che voglio fargli vivere è quella immediatamente successiva all'evento "Reckoning of Hell" (nel quale i vari arcidiavoli tentano un golpe ai danni di Asmodeus, fallendo) e della successiva salita al potere di Bel ai danni di Zariel come Signore dell'Avernus, la partenza sarà proprio da qui: una Zariel sconfitta ed umiliata, un Bel in piena ascesa di potere e il trovare un modo per rovesciare la prima in favore del secondo: questo è ciò che dovranno fare in ultima istanza i PG.

I PG saranno appunto diavoli con livelli di classe, ognuno proverrà da una delle legioni dell'inferno con l'incarico (conferito dall'attendente di Asmodeus) di aiutare Bel nei suoi intenti; la campagna sarà quindi lunga e molto "open world", insomma non si rovescia un signore dell'inferno in un giorno no?

Quali linee guida/obiettivi posso quindi dare ai PG per perseguire pian piano questo obiettivo? C'è la Blood War, successi militari possono aumentare il prestigio di Bel, ci sono i reami dei coboldi e degli hobgoblin con le rispettive divinità da poter far alleare, per non parlare di Tiamat che è già in buoni rapporti con Bel; infine ci sono gli Yugoloth, le sortite nel Blood Rift, le invasioni dei demoni e gli Esiliati (come Azazel)...

Insomma schematizzando quante e quali "condizioni" dovrebbero verificarsi per legittimare la deposizione di Zariel? Ho anche stilato una sorta di "costituzione dell'inferno": 6 pagine di leggi che regolamentano la maggior parte delle casistiche (con i dovuti loopholes da sfruttare) per rendere il tutto quanto più veritiero possibile

E niente... capirete da voi che creare un intero setting di questo tipo è una bella impresa... qualsiasi aiuto e spunto è il benvenuto (spero che i miei giocatori non leggano questa discussione XD )

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ciao, il primo consiglio che vorrei darti é quello di concentrarti su di un unico obiettivo dei PG, magari quello fondamentale che da come ho letto, é quello di annientare il dominio di Zariel e aiutare Bel nella sua ascesa infernale.

Quindi, tu da DM devi pur avere un'idea sulla storia dell'antagonista, che in questo caso é Zariel, questa ad esempio dovrà essere prima sconfitta e poi uccisa dai PG, o in quanto signora degli inferi vuoi che il suo dominio non cessi, ma bensì si spenga, magari non so, venendo intrappolata nell'averno sotto il controllo di un antico artefatto che i PG dovranno cercare tra i nove cerchi infernali.

Mentre i PG fanno ció, non perderanno modo di accasarsi e stringere alleanza per il loro signore Bel, che attende che la sua arcinemica Zariel possa essere imprigionata per poter conquistare maggior potere, ovviamente anche dal suo canto l'antagonista dovrà pur farsi nuovi amici per non consentire a Bel di prendere la sua area di dominio..il tutto crea una guerra strategica, che poi in futuro tu deciderai come andrà a finire..

Non ho letto "Reckoning of Hell" quindi sto buttando un paio di idee a casaccio, basandomi solo su ció che hai appena scritto.

Modificato da Nosgot
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che Zariel e Bel non sono nemici, Bel è il capo delle forze armate di Zariel (in certe versioni è anche suo consigliere personale ed amante addirittura) e membro più stimato degli Oscuri Otto, rovesciare Zariel sarà quindi un atto subdolo, un tradimento. 

Per quanto riguarda l'imprigionare Zariel si, è proprio così che nella storia canonica finisce il tutto, Zariel viene intrappolata in una cella sotto la Cittadella di Bronzo e Bel ne prosciuga le energie costantemente per aumentare il suo potere (le cose restano invariante nella 4° edizione e cambiano nella 5°)

Non voglio che i PG abbiano "un unico obiettivo", o meglio.... si lo hanno chiaramente, ma l'avventura sarà quanto più open world possibile, potranno agire come vogliono ed io modello il mondo in base alle loro azioni così da poter protrarre la campagna indefinitamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in realtà non c'è nulla di male se Bel compie un atto malvagio e subdolo per eliminare Zariel. Il punto, è che dovrebbe trovare un modo subdolo e malvagio ma legale. Ovvero, deve incastrare Zariel. Far si che un gravissimo fallimento conduca ad un indebolimento dell'Arciduchessa, indebolimento tanto fisico quanto sociale/politico. Dunque, sfruttando la propria vicinanza con la sua signora, Bel diventa sempre più indispensabile, sempre più necessario per tenere l'Averno insieme senza che scoppi un'altra guerra civile. Alla fine, Bel avrà dalla sua una grande maggioranza degli alleati di Zariel, e allora potrà semplicemente togliere il proprio appoggio all'Arciduchessa, mentre questa è in una situazione delicata e pericolosa...ed ecco che Bel ha semplicemente lasciato Zariel da sola ad affrontare qualcosa di troppo grande per lei, qualcosa che la schiaccerà. 

I Pg possono certamente contribuire a minare la posizione di Zariel in vari modi: 

-Con la forza, facendone segretamente fallire i piani uccidendo i servitori più deboli. Inizialmente sarà un processo lento, ma dovrebbe darei suoi frutti sul lungo periodo.
-Con l'astuzia, mettendo i servi di Zariel l'uno contro l'altro.
-Con l'inganno, piazzando prove che facciano credere a Zariel che il colpevole di tutto ciò sia un diavolo in realtà estremamente fedele a lei. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver compreso il tutto, a questo punto sono i PG a decidere come affrontare le forze di Zariel e a sottometterla al potete di Bel, come ha già detto Pippomaster92, hanno diversi metodi per fare tutto ció.

Tu da DM se vuoi plasmare il mondo durante il gioco, puoi anche riuscirci, ponendoti delle linee guida da dare ai PG, man mano che la sessione avanza, non sarà comunque cosa facile, in quanto un PG vorrà fare una determinata cosa e un altro ne vorrebbe fare un'altra, devi solo riuscire a fare incastrare il tutto.

Da background Zariel a questo punto sa dell'obiettivo di Bel? (Perché se ne é al corrente credo non ci sia poi cosi tanta difficoltá, praticamente i PG sono giá in guerra aperta)

Scusami, ma il fatto che non conosco la gerarchia e i fatti avvenuti nell'avventura, mi viene difficile darti dei consigli precisi.

 

Modificato da Nosgot
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok, no Zariel non sa nulla. Bel le è sempre stato fedele ma egli brama il potere come qualsiasi diavolo e, vedendo la sua signora in quelle condizioni dopo la sconfitta al Reckoning, anzichè provare pietà per lei, la disprezza e non la reputa più degna di governare. Ovviamente Bel è estremamente intelligente, calcolatore e pianificatore. Non c'è assolutamente alcuna guerra interna in corso e anzi... beh ma questo starà ai PG scaternala o agire nell'ombra. Di certo l'inferno ha le sue leggi e sovvertire l'ordine con una guerra civile avrebbe come risoluzione l'Esilio... no decisamente la questione non potrà essere affrontata così.

Ok quindi abbiamo come spunti... successi militari per Bel, sabotaggio delle azioni di Zariel per metterla in cattiva luce all'opinione pubblica, stipula di alleanze e corruzione dei suoi fedeli, ricerca di artefatti magici che possano contenere o annullare i poteri di Zariel durante lo scontro finale... mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vecchio canon del multiverso (leggi Planescape), Bel riceve l'aiuto della Fazione dei Segnati nell'ottenere la sua posizione come Signore dell'Averno (il come non è narrato, si dice solo che questi abbiano utilizzato il potere dell'Immaginando che consente loro di plasmare la realtà), in cambio del giuramento di fornire qualsiasi aiuto di qualsiasi tipo e magnitudine la Fazione gli richieda. Magari questo spunto può essere di aiuto ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Zaxarus ha scritto:

Nel vecchio canon del multiverso (leggi Planescape), Bel riceve l'aiuto della Fazione dei Segnati nell'ottenere la sua posizione come Signore dell'Averno (il come non è narrato, si dice solo che questi abbiano utilizzato il potere dell'Immaginando che consente loro di plasmare la realtà), in cambio del giuramento di fornire qualsiasi aiuto di qualsiasi tipo e magnitudine la Fazione gli richieda. Magari questo spunto può essere di aiuto ;)

Interessante, vado a ricercami Planescape, ti ricordi la pagina o come si chiama in inglese quella fazione? (sono diavolo o altre razze?)

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Interessante, vado a ricercami Planescape, ti ricordi la pagina o come si chiama in inglese quella fazione? (sono diavolo o altre razze?)

Il nome della Fazione è Sign of One (il "Segno dell'Uno"), i cui membri - noti come Signers (i "Segnati") - provengono dalle più disparate razze del multiverso (persino Celestiali, Titani e Tanar'ri ne fanno parte). Dettagli su questa e le altre fazioni si trovano ovviamente nel Campaign Setting di PS, ma soprattutto nel supplemento è "The Factol's Manifesto".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zaxarus ha scritto:

Il nome della Fazione è Sign of One (il "Segno dell'Uno"), i cui membri - noti come Signers (i "Segnati") - provengono dalle più disparate razze del multiverso (persino Celestiali, Titani e Tanar'ri ne fanno parte). Dettagli su questa e le altre fazioni si trovano ovviamente nel Campaign Setting di PS, ma soprattutto nel supplemento è "The Factol's Manifesto".

Ok trovati ma, o mi è sfuggito oppure boh, non ho trovato estratti in cui si dice che Bel sia stato aiutato a conquistare l'Avernus da questa fazione, ad ogni modo, canon o no, è una buona idea e quindi la terrò

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Ok trovati ma, o mi è sfuggito oppure boh, non ho trovato estratti in cui si dice che Bel sia stato aiutato a conquistare l'Avernus da questa fazione, ad ogni modo, canon o no, è una buona idea e quindi la terrò

Pagina 129 di The Factol's Manifesto, paragrafo "The DM's Dark":

 

Cita

The Sign of One's secret and unusual resources include a significant resident of Baator. See, the Signers helped the pit fiend Bel obtain his position as leader of the host of Avernus through the power of imagining. Bel has vowed to perform any favor of like magnitude for the faction whenever the factol demands payment.

Di questo "debito" si era parlato anche in un altro supplemento, Hellbound: The Blood War, dove tuttavia non era specificato chi fosse il debitore dei Segnati (rimane comunque un'ottima lettura per approfondire la storia della Guerra Sanguinosa e le trame politiche dietro di essa).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, potresti far conquistare aree sotto il dominio di Zariel ai tuoi PG, magari sempre in modo abbastanza evasivo, in modo tale che lei non dubiti di Bel..insomma hai cosi tante idee adesso, che devi solo incastrarle in un fitta e ben organizzata trama, e poi il gioco é fatto, in bocca al lupo allora!

Modificato da Nosgot
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nosgot ha scritto:

Inoltre, potresti far conquistare aree sotto il dominio di Zariel ai tuoi PG, magari sempre in modo abbastanza evasivo, in modo tale che lei non dubiti di Bel..insomma hai cosi tante idee adesso, che devi solo incastrarle in un fitta e ben organizzata trama, e poi il gioco é fatto, in bocca al lupo allora!

Più o meno... si!

 

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere un'altra fonte di idee, di cui mi sono ricordato poco fa andando a scartabellare nei meandri del mio hard disk (ehhh, la vecchiaia è una brutta bestia -_- ).

Anni or sono, in piena "era-d20", una community americana nota come Dicefreaks si mise all'opera per creare una serie di supplementi dedicati ai Piani Esterni (o meglio, una versione "alternativa" di questi); il primo (ed unico) prodotto realizzato nel 2006 prese il nome di ... The Gates of Hell (i 9 capitoli sono scaricabili da questa pagina del loro forum).

Alcuni nomi di creature e/o personaggi sono stati cambiati (e per motivi legali, e per scelta della community) ed alcune parti della "storia canonica" sono state modificate con nuove aggiunte, tuttavia IMVHO rimane un'opera fanmade di ottima fattura*... dacci un'occhiata, non credo te ne pentirai ;)

 

 

* Parlo dal punto di vista narrativo, non posso dire niente dal punto di vista regolistico in quanto ho giocato poco a D&D 3.0 e quasi per niente a D&D 3.5 ^_^

Modificato da Zaxarus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...