Vai al contenuto

Materiale limitante


Ghazgull

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, spero di essermi messo nella sezione giusta, purtroppo stiamo discutendo con il master per la limitazione dei manuali che abbiamo a disposizione. 

Talenti e magie da tutti i manuali perfetti(perfetto arcanista,perfetto sacerdote ecc..) , giocatore 1, draconomicon, fosche tenebre e Liber mortis, mentre le cdp possiamo sceglierle anche da altri manuali.

Il punto è che questa scelta dal mio punto di vista è decisamente limitante tant'è che sono qui per chiedere a voi un consiglio. L'idea di partenza era costruire un chierico God, ma sfogliando la lista degli incantesimi ho notato che la maggior parte sono proibiti, quindi ho provato a vedere uno stregone magari incentrato sulla necromanzia o comunque debuffer e anche li mi sono accorto che ho delle limitazioni pesanti sui talenti di metamagia. Sbaglio? Voi che ne pensate? Posso costruire qualcosa che funzioni con queste caratteristiche? Non cerco il pg OP ma uno che mi piaccia, purché riesca ad usarlo al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non farvi traviare dalla guida al chierico.

Se non cerchi l'ottimizzazione più spinta, manuale del giocatore e perfetti sono già più che sufficienti per fare quello che vuoi. E in realtà lo sarebbe anche solo il manuale del giocatore per buona parte.

Quindi a meno che tu abbia in mente un concept molto specifico (cosa che chierico GOD non è per nulla), non avrai problemi.

Con che faccia tosta poi dici che hai "limitazioni pesanti sui talenti di metamagia" quando hai in teoria accesso a metamagia divina? :joy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, KlunK ha scritto:


Quindi a meno che tu abbia in mente un concept molto specifico (cosa che chierico GOD non è per nulla)

Ciao, grazie per la riposta. Mi sono sorti questi dubbi perché sfogliando la lista del chierico mi sono accorto che molte magie di controllo del campo non sono utilizzabili, però se tu mi dici così mi fido :grin:. Ne approfitto per chiederti se conosci buone cdp per il god senza andare ad aprire un topic nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è l'ottimizzazione del gruppo? Quanto ti interessa che sia forte meccanicamente e quanta importanza date invece all'interpretazione e al flavour?

Da che livello partite? Che ambientazione? Hai già deciso una divinità o perlomeno un allineamento/concept a parte che sia un GOD?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, KlunK ha scritto:

Qual è l'ottimizzazione del gruppo? Quanto ti interessa che sia forte meccanicamente e quanta importanza date invece all'interpretazione e al flavour?

Da che livello partite? Che ambientazione? Hai già deciso una divinità o perlomeno un allineamento/concept a parte che sia un GOD?

Certamente ho già un'idea. Allora il gruppo è composto da un mago un ladro un guerriero è un bardo (siamo tanti si) 

a me interessava costruire un buon chierico forte ma senza necessariamente scegliere tutto per l'ottimizzazione. Ad esempio sulla guida del chierico ho letto razze più forti dell'umano ma sceglierò comunque quest'ultimo. Partiamo dal 7 con 19000 mo, l'ambientazione è standard con delle particolarità introdotte dal DM che scopriremo giocando. L'allineamento pensavo a un neutrale puro o un neutrale buono e come domini avevo visto viaggio per ora è fortuna. Ho visto che prendendo un livello da contemplativo ho un dominio bonus. I tiri sono 10 11 12 12 15 17 (già contato il +1). Inoltre mi incuriosiva sapere se sono forti gli incantesimi con la ciste necrotica per un GOD, essendo spesso le necromanzie dei debuff ottimi. Il master ha detto che se sviluppo un buon BG posso provare ad avere accesso a qualcosa di necromanzia senza per forza essere malvagio puro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ghazgull ha scritto:

Certamente ho già un'idea. Allora il gruppo è composto da un mago un ladro un guerriero è un bardo (siamo tanti si) 

a me interessava costruire un buon chierico forte ma senza necessariamente scegliere tutto per l'ottimizzazione. Ad esempio sulla guida del chierico ho letto razze più forti dell'umano ma sceglierò comunque quest'ultimo. Partiamo dal 7 con 19000 mo, l'ambientazione è standard con delle particolarità introdotte dal DM che scopriremo giocando. L'allineamento pensavo a un neutrale puro o un neutrale buono e come domini avevo visto viaggio per ora è fortuna. Ho visto che prendendo un livello da contemplativo ho un dominio bonus.

Allora, senza sfociare nel PP o nell'ottimizzazione spinta ti propongo un chierico 10/contemplativo 10 di Fharlanghn, domini viaggio e fortuna, in più come bonus celerità e tempo atmosferico (ma anche protezione non è male). Volendo c'è anche la variante del chierico cenobita su arcani rivelati (che tra le altre cose ti aggiunge il dominio della conoscenza), ma non so se ti è permessa.
I due allineamenti che avevi in mente calzano perfettamente.

2 ore fa, Ghazgull ha scritto:

I tiri sono 10 11 12 12 15 17 (già contato il +1)

For 10 Des 12 Cos 12 Int 11 Sag 17 Car 15
Volendo se fai il chierico cenobita puoi inverire Car e Int per avere più punti abilità per le conoscenze.

2 ore fa, Ghazgull ha scritto:

Inoltre mi incuriosiva sapere se sono forti gli incantesimi con la ciste necrotica per un GOD, essendo spesso le necromanzie dei debuff ottimi. Il master ha detto che se sviluppo un buon BG posso provare ad avere accesso a qualcosa di necromanzia senza per forza essere malvagio puro. 

La necromanzia di base non è malvagia è vero, ma quelli di ciste necrotica sono espressamente malvagi e quindi non puoi usarli a meno di essere proprio malvagio. Usare incantesimi col descrittore [male] come quelli ti rende malvagio.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, KlunK ha scritto:

Volendo se fai il chierico cenobita puoi inverire Car e Int per avere più punti abilità per le conoscenze.


 

Si sì ci è concesso. Ok niente necromanzie, nemmeno i talenti come risucchiare caduti ecc? 

Inoltre sono molto indeciso tra incantesimi rapidi o persistenti, tutti e due sono forse troppo, anche perché poi avevo visto incantesimi concatenati ecc che sembravano carini.

Ci sono anche altre cdp belle che tu conosca? Così avendo più scelte magari posso decidere quale prendere anche a livello di background. 

Intanto ti ringrazio molto gentile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Ghazgull ha scritto:

Si sì ci è concesso. Ok niente necromanzie, nemmeno i talenti come risucchiare caduti ecc? 

Dal punto delle regole quello è permesso perché di base l'energia negativa non è malvagia. Diciamo che quello poi sta un po' al buon senso.
Un chierico buono che usa tanta energia negativa non è il massimo della coerenza. D'altro canto un chierico buono a cui capita di usare distruzione o distruggere viventi non incorre in nessun problema nonostante siano incantesimi di necromanzia col descrittore [morte]. Nuovamente però se basi tutto sulle necromanzia non è proprio il massimo.
Per il debuff comunque ci sono anche cose come recitazione che non hanno a che fare con la necromanzia.

47 minuti fa, Ghazgull ha scritto:

Inoltre sono molto indeciso tra incantesimi rapidi o persistenti, tutti e due sono forse troppo, anche perché poi avevo visto incantesimi concatenati ecc che sembravano carini.

Rapidi e concatenati sono generalmente più utili ad un incantatore. Comunque visto il gruppo e il genere di ottimizzazione eviterei di prendere metamagia divina.

49 minuti fa, Ghazgull ha scritto:

Ci sono anche altre cdp belle che tu conosca? Così avendo più scelte magari posso decidere quale prendere anche a livello di background. 

Ce ne sono diverse buone per un chierico incantatore: esorcista sacro, cercatore dell'isola brumosa (se sei elfo), inquisitore, oracolo divino e discepolo divino per citarne alcuni. Alcuni sono specifici come l'inquisitore, altri più generici. Ma oltre al LI pieno non hai realmente bisogno di altro se non vuoi strafare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metamagia divina è certamente tra i talenti più sbroccati della 3.5.

In un gruppo come il tuo con un guerriero e un ladro che sono già una spanna sotto chierico e mago, non faresti altro che aumentare il divario rendendoli ancora meno performanti e magari rovinando il loro gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, KlunK ha scritto:

Metamagia divina è certamente tra i talenti più sbroccati della 3.5.

In un gruppo come il tuo con un guerriero e un ladro che sono già una spanna sotto chierico e mago, non faresti altro che aumentare il divario rendendoli ancora meno performanti e magari rovinando il loro gioco.

Grazie mille sei stato gentilissimo!! 

Per altri talenti e oggetti guarderò un po in giro. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...