Vai al contenuto

Quanti manuali usate nelle vostre campagne?


Kimerus

Quanti manuali fate usare nelle vostre campagne?  

18 voti

  1. 1. Quanti manuali vi è permesso usare nelle vostre campagne?

    • Solo Manuale del giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei Mostri I
      2
    • Solo i manuali tradotti in italiano
      1
    • Tutti i manuali
      11
    • Manuali appositamente scelti
      4


Messaggio consigliato

Ragazzi ho avuto una discussione col mio gruppo e volevo fare questa domanda ai master ma anche ai giocatori. Il problema è che siamo 4 personaggi di livello 17 e siamo talmente OP che pensiamo di poter uccidere anche una divinità minore.. Certo, il master potrebbe semplicemente aumentare i GS o la difficoltà degli scontri, ma mi sa che c'è comunque un problema di equilibrio. Magari ridurre i manuali disponibili risolverebbe la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Secondo me è cosa buona sfatare il mito che meno manuali si usano più le cose siano bilanciate, d'altronde buona parte delle cose più rotte di fondo stanno proprio nel manuale del giocatore (dai legami planari alle evocazioni varie per cominciare). Il gioco era dichiaratamente pensato dall'inizio con in testa la system mastery (ovvero che certe opzioni sono decisamente meglio di altre) e con gli incantatori che progrediscono di potere esponenzialmente rispetto ai combattenti che avanzano linearmente. In più l'intero sistema del calcolo del GS è talmente spannometrico che non ci si può fare affidamento.

Se si vogliono riequilibrare un pò le cose a livello di gioco l'unica cosa è mettersi d'accordo tra DM e giocatori a inizio campagna su a quale livelli di potere puntare, mettersi dei paletti anche man mano quando ci si rende conto di cosa è particolarmente "sbroccato" e decidere di seguire tutti bene o male il buon senso.

Poi fidati uccidere un semidio a livello 17 è ancora relativamente "easy", si può arrivare ad uccidere un ecantochiro al 13° o giù di là o roba del genere.

Io personalmente permetto tutti i manuali limitando poi man mano le cose sbilanciate perchè almeno così permetto più varietà di scelta a tutti.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente uso tutti i manuali che servono a realizzare i personaggi che vogliono i giocatori e quelli che penso servano a dare il tono giusto alla campagna. Ho sempre incoraggiato i giocatori a cercare anche materiale non Wizard se fosse stato necessario.

Per il livello di potere mai avuto grossi problemi anche perchè essendoci un clima principalmente coperativo nessuno dei giocatori cercava di strafare per sconfiggere il master.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre permesso tutti i manuali bilanciando poi io combattimenti e storia a quello che erano i PG, il lavoro in questo modo è molto complicato per un master ma da a mio avviso più scelta e divertimento ai giocatori, magari in corso d'opera vieto delle cose ma solo se il giocatore dimostra di non avere buonsenso, ma è molto raro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

onestamente ho sempre giocato con tutto il materiale a disposizione... rischio di sembrare ripetitivo ma han tutti ragione: sta ai pg regolarsi e al master creare un grado sfida che sia adeguato alla potenza dei pg... se si collabora si possono anche giocare i pg piu pp del gioco, basta non esagerare e avere un master che si impegna...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Beh, secondo me a seconda della campagna, il DM dovrebbe all'inizio indicare un tot di manuali. Poi giocare con tutti i manuali e' anche piu' divertente, e se si va a formare un party OP, allora sta al master fargli accadere cose adeguate el loro livello. Io mastero una campagna da 5, dove sono praticamente tutti power player, e per farli giocare in modo divertente e con un po' di sfida, ci butto dentro di tutto e di piu'. Tanto anche se cerco di ucciderli, non ci riesco, quindi ci do dentro senza preoccupazioni! :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...