Vai al contenuto

Schivare senza forza


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
      come conciliate voi il fatto che un personaggio ridotto in qualche modo a For 2, schiacciato dal peso del suo equipaggiamento, non possa più muoversi di neanche un metro (oltre carico limite) però ha ancora la CA alta grazie alla destrezza che gli fa schivare i colpi come un furetto?
In teoria dovrebbe essere a terra prono e immobilizzato. No?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
      come conciliate voi il fatto che un personaggio ridotto in qualche modo a For 2, schiacciato dal peso del suo equipaggiamento, non possa più muoversi di neanche un metro (oltre carico limite) però ha ancora la CA alta grazie alla destrezza che gli fa schivare i colpi come un furetto?
In teoria dovrebbe essere a terra prono e immobilizzato. No?

Ciao e grazie, MadLuke.

In verità è quasi impossibile che riesca a schivare ancora agilmente come un furetto per via di un elevato bonus di destrezza poiché carichi superiori a quello leggero limitano il bonus di destrezza massimo che il personaggio può avere mentre li trasporta. Un carico medio limita il bonus di Destrezza massimo del personaggio a +3, un carico pesante a +1. Essendo la situazione che proponi ancora più gravosa rispetto a quella di un carico pesante, in linea teorica il bonus di Destrezza massimo che gli è concesso avere dovrebbe essere nullo, ma sul manuale non sono riuscito a trovare qualcosa che espliciti propriamente ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, MadLuke ha scritto:

Se ti metti in Difesa totale o hai Maestria in Combattimento (migliorata magari), il limite al bonus Des passa decisamente in secondo piano.

Maestria e Difesa totale rappresentano un personaggio che devia i colpi con le armi, il classico duello da cappa e spada per intenderci.
Il bonus è di schivare per una serie di motivi pratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Si, le regole le so anche io... Ma come  possibile che non muovi neanche un passo, però stai bello ritto con armatura e spadone a ribattere colpo su colpo?

Proseguendo su questo genere di ragionamento bisognerebbe poi cominciare a tenere anche conto di una serie di malus a tpc e difese in base alle ferite subite rispetto al totale, magari anche in base alla tipologia di arma e al punto del corpo colpito eccetera eccetera.

Francamente ad un certo punto bisognerebbe accettare quel certo grado di astrazione insito nel gioco, altrimenti o si scardina e riscrive l'intera base del regolamento (tenendo magari giusto d20 e caratteristiche, ma anche lì ci sarebbero problemi) oppure si passa direttamente ad un altro gioco che sia più adatto al livello di realismo che si vuole perseguire.

Ma sono quasi certo queste affermazioni cadranno nel vuoto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E invece mi tocca lasciarle cadere nel vuoto.

Certo D&D ha delle regole nonostante tutto grossolane, perché altrimenti il gioco consisterebbe a stare ore a smanettare con la calcolatrice invece che a divertirsi, però avendo io un sito che mi gestisce tutte le seccature dei modificatori, potrei definire qualunque modificatore senza che questo mi comporti alcuna perdita di tempo.

Ma se anche volessi farlo, allora dovrei ribaltare completamente il sistema, introdurre anche i modificatori al BA e cento altri alla CA come accenni giustamente tu... Lasciamo perdere. Anche se il mio PG che con For 2 non si muove di un passo ma ha CA 19, è davvero ridicolo. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MadLuke ha scritto:

E invece mi tocca lasciarle cadere nel vuoto.

Certo D&D ha delle regole nonostante tutto grossolane, perché altrimenti il gioco consisterebbe a stare ore a smanettare con la calcolatrice invece che a divertirsi, però avendo io un sito che mi gestisce tutte le seccature dei modificatori, potrei definire qualunque modificatore senza che questo mi comporti alcuna perdita di tempo.

Ma se anche volessi farlo, allora dovrei ribaltare completamente il sistema, introdurre anche i modificatori al BA e cento altri alla CA come accenni giustamente tu... Lasciamo perdere. Anche se il mio PG che con For 2 non si muove di un passo ma ha CA 19, è davvero ridicolo. :-(

Puoi aggiungere come HR del tipo:

Se il personaggio trasporta un carico superiore al doppio del carico pesante allora somma sia il malus alle prove di abilità derivante dal carico pesante sia quello proprio dell'armatura che indossa. Questo nuovo malus verrà applicato anche a tiri per colpire, CA e altri tiri che presumono una certa mobilità.

Questo fa si che le armature standard diventino quasi inutili e aggiunge un più che dignotoso -6 alla CA che compensa la maggior parte delle difese attive che può eseguire un personaggio "normale".

A me sembra una cosa superflua però dovrebbe funzionare, a piacere si può imporre che qualora si superi 2 volte il doppio del carico pesante si cada proni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...