Vai al contenuto

Canale telegram


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Ho da pochissimo aperto un canale telegram per condividere spunti e materiale provenienti dalla scena DIY/OSR americana. Si tratta quasi sempre di roba utile per qualunque sistema di gioco, ma visto che io gioco più che altro a Quinta e 3.5 avrò un occhio di riguardo per questi giochi. 

Il link al canale è questo: 

@rulingthegame

t.me/rulingthegame 

Vi aspetto! Se avete qualche domanda posso rispondervi qui o con un messaggio pvt.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un esempio della roba che ci pubblico:

Ruling the Game:
Venerdì contenuti originali.
Qualche giorno fa su sddnd si parlava di background in forma di tabella, e qualcuno era giustamente perplesso a riguardo. Io personalmente non sono mai stato un fan di background chilometrici: ogni buona idea messa nel bg è una buona idea rubata al gioco, secondo me. La mia proposta è questa: bg di sei frasi, ciascuna di (circa) sei parole. Come esempio vi porto il bg della mia shadowmage Bethany Les Zalandre

1- cresciuta nel nord coperto di neve
2- figlia unigebita dei baroni, amata teneramente 
3- orfana di guerra, zio fosco tutore
4- sopravvive nel castello tana di ogre
5- sola in biblioteca, luce di candela
6- presenze spettrali invitano, piano delle ombre

In questo modo il master può inserire nelle sue tabelle (per esempio in quelle dei mostri o degli eventi casuali) un riferimento al bg di qualche Pg. Quando i dadi indicano una simile eventualità, si può tirare sulla tabella del bg di un Pg per sapere a quale elemento dlla storia passata l'incontro è collegato.

Per esempio, mettiamo che il master abbia deciso che un certo pugnale magico trovato nel tesoro del drago sia legato al passato di Bethany

Io tiro il mio d6, ottenendo per esempio 6 e scopro che quel pugnale è stato forgiato dalle stesse creature del piano delle ombre che hanno contattato e consolato Beth

A mano a mano che la storia di un Pg prosegue si possono aggiungere nuove entry, aumentando la taglia del dado da tirare

Per esempio:
7. Fugge, lo zio evoca gli spettri dei suoi genitori per inseguirla
8. Cerca di riconquistare la rocca occupata dai draghi ma quasi muore. I suoi alleati delle ombre la salvano per un pelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...