Vai al contenuto

Mago in armatura pesante 3.5


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho di recente ritrovato alcuni miei appunti su alcuni equipaggiamenti e idee per personaggi che avevo fatto tempo fa e giusto per l'avventura attuale mi serve un personaggio che coincide con le idee trovate. Tale personaggio è un mago che casta in armatura pesante con uno scudo medio e che con una prova di concentrazione riesce a impartire ordini mentali a un'arma che agisce di sua volontà senza essere impugnata dal mago(seguendo però gli ordini del mago), anche se ha % di fallimento nel fare incantesimi in mischia non mi preoccupa molto(più è bassa meglio è comunque).

Umano con 2 difetti con tutti i manuali concessi, ambientazione forgotten realms in una parte inesplorata di una piccola isola

Ho letto su questo e su altri forum che ci sono state gia discussioni su personaggi simili ma non ho trovato quello che cercavo, in queste discussioni si parla di battle sorcerer(che penso sia il punto di partenza) con livelli da guerriero(d'obbligo per le competenze) e cdp che portano a incantare le proprie armi con magie( a me non interessa questo).

Mi servirebbe per concludere una mano con la build completa di questo mago che combatte e casta(anche con % di fallimento) in armatura pesante + scudo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se fai anche un semplice guerriero2/mago4/incantaspade10 hai -30% di fallimento, il che vuol dire che puoi usare un'armatura completa in mithril (25%) e uno scudo pesante in mithril (5%) senza alcun fallimento.

Senza preoccuparsi di percentuali un battle sorcerer con il talento Battle Caster può castare in armatura media senza fallimento. Il che vuol dire nuovamente che un'armatura completa in mithril (che è considerata media) non crea problemi. Lo scudo pesante continua a creare fallimento però (anche se si tratta solo di un 5% se è in mithril), e non hai comunque la competenza nelle armature medie, per cui devi spenderci un talento o fare qualcosa tipo guerriero1/stregone da battaglia X

Tieni comunque conto che di solito i gish di questo tipo usano sempre armi a due mani per massimizzare i danni con poderoso e colpo arcano.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti orientarti sulla duskblade (players handbook 2), è un guerriero incantatore che può castare in armatura media e scudo pesante in metallo senza penalità, poi ti prendi il talento incantatore da battaglia per castare in armatura pesante. La classe si basa su forza, intelligenza e costituzione. Ha delle ottime capacità speciali per fortificare gli incantesimi. Se ti interessa una build completa dimmelo che te la giro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte date fino ad adesso.

L'incantaspade mi piace per la % di fallimento che può ridurre ma il suo utilizzo nel personaggio che ho in mente finisce li, perchè non deve incanalare incantesimi o comunque usare l'arma per farli perchè essa ha già un uso specifico nel combattimento e una volta "disarmato"(non la impugna ma agisce da sola) perderebbe potere

Il talento battle caster ha il requisito coperto agevolmente dall'incantaspade di ignorare parte della % ed è ottimo ma fare un livello di incantaspade solo per non avere penalità non mi sembra una grande idea.

Per un gish ho dato un occhiata veloce e sinceramente può andarmi bene ma sono troppe varianti e al momento non ho tempo per guardarle tutte per darvi una risposta

Per il battle sorcerer non ho visto la progressione fino al 20 ma per quelle costruzioni che ho visto mi pare buono anche se non da competenze e avrei una misera % di fallimento, anche se misera è pur sempre da calcolare

Per il duskblade non ho il manuale per reperirlo e non so come è strutturato ma se dici che copre la % di fallimenti perchè casta in armatura media e fino a scudo pesante mi va gia meglio perchè non uso un talento e mi copre gia una parte dei problemi.

Se riesci a farmi la build completa mi faresti un favore.

Il "mago" in questione è come avevo menzionato sopra: umano(che comunque centra ma fino a un certo punto con la sua storia) con 2 difetti(o in alternativa se può avere anche più potenziale un personaggio psion non si distaccherebbe troppo da quello che ho in mente e da come ha agito fino ad adesso con i pg del gruppo) di livello epico quindi se hai(o avete) idee o se la build prosegue anche oltre il 20, arrivando al 24-25 è meglio(devo coprire il gs dei pg in qualche modo, un aiutante di medio livello lo metto sicuro giusto per non fare incentrare tutti gli attacchi su di lui), per l'equipaggiamento me la vedo io.

L'importante è che possa mantenere incantesimi di livello medio-alto(quindi progressione non per forza completa, mi bastano anche incantesimi di 6°), l'importante è che abbia alto Bab altrimenti la spada per come l'ho progettata non gli serve a molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lordofmetal ha scritto:

L'incantaspade mi piace per la % di fallimento che può ridurre ma il suo utilizzo nel personaggio che ho in mente finisce li, perchè non deve incanalare incantesimi o comunque usare l'arma per farli perchè essa ha già un uso specifico nel combattimento e una volta "disarmato"(non la impugna ma agisce da sola) perderebbe potere

Venire disarmati è una cosa molto rara in combattimento. Inoltre basta prendere per 8 misere mo un guanto d'arme con sicura e avere +10 alla prova. Quindi se non ti piace o interessa incanalare incantesimi è un conto, ma certamente la CdP non è scarsa perché "se viene disarmata perde potere".

1 ora fa, Lordofmetal ha scritto:

Il talento battle caster ha il requisito coperto agevolmente dall'incantaspade di ignorare parte della % ed è ottimo ma fare un livello di incantaspade solo per non avere penalità non mi sembra una grande idea.

A pare che un livello da incantaspade è alla base di molte build ottimizzate di gish perché con esso puoi indossare con facilità un giaco in mithril, il privilegio dell'incantaspade non ce'entra nulla con Battle Caster perché uno parla di percentuali, l'altro di categorie di armature.

1 ora fa, Lordofmetal ha scritto:

Per il battle sorcerer non ho visto la progressione fino al 20 ma per quelle costruzioni che ho visto mi pare buono anche se non da competenze e avrei una misera % di fallimento, anche se misera è pur sempre da calcolare

Nuovamente confondi le cose. Il battle sorcerer non parla di percentuali ma di categorie di armature. Come ho scritto un Battle Sorcerer con il talento Battle Caster può indossare un'armatura completa in mithril (che è considerata un'armatura media) senza alcun fallimento.

1 ora fa, Lordofmetal ha scritto:

Se riesci a farmi la build completa mi faresti un favore.

Il "mago" in questione è come avevo menzionato sopra: umano(che comunque centra ma fino a un certo punto con la sua storia) con 2 difetti(o in alternativa se può avere anche più potenziale un personaggio psion non si distaccherebbe troppo da quello che ho in mente e da come ha agito fino ad adesso con i pg del gruppo) di livello epico quindi se hai(o avete) idee o se la build prosegue anche oltre il 20, arrivando al 24-25 è meglio(devo coprire il gs dei pg in qualche modo, un aiutante di medio livello lo metto sicuro giusto per non fare incentrare tutti gli attacchi su di lui), per l'equipaggiamento me la vedo io.

Che grado di ottimizzazione ha la campagna? Perché a seconda puoi fare un battle sorcerer puro o pensarare a qualcosa di più elaborato come Battle Sorcerer 5/Cavaliere Mistico2/Abjurant Champion5/Cavaliere Mistico8 e poi vedere come proseguire.
Comunque se parli di livelli epici avere l'armatura è quasi un'intralcio se accedi ad incantesimi epici come "armatura magica epica" che ti dà +20 alla CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispieghiamo alcune cose:

Dato che l'arma non la impugna fisicamente un guanto non mi migliorerebbe la vita, l'arma la guida con prove di concentrazione e essa agisce di sua volontà(seguendo comunque le sue indicazioni mentali), può essere impugnata normalmente no solo in casi estremi(perde l'uso della concentrazione, finisce gli incantesimi o altro). Quello che intendevo io è: se il mago perde la concentrazione o in qualche modo viene privato dell'arma(quindi disarmato)(l'arma viene bloccata, spezzata, buttata a terra in qualche modo lo conto come disarmato non avendo l'arma in pugno come già lo conto normalmente non impugnando fisicamente l'arma salvo impugnarla veramente) così facendo non può sfruttare a pieno i poteri dell'incantaspade se non ricontrollandola con concentrazione, non dico che non sia forte, ma a me non servono poteri di infusione nelle armi

Il battle sorcerer così come me lo hai descritto tu fa intendere che non si interessi delle % solo se indossa armature in mithril(o comunque in materiale che riduce la % di fallimento o che la fa considerare come armatura media) e parla eccome di %, se non da problemi al fallimento ha 0%, quindi una %

Il 21/3/2017 alle 13:32, KlunK ha scritto:

Senza preoccuparsi di percentuali un battle sorcerer con il talento Battle Caster può castare in armatura media senza fallimento. Il che vuol dire nuovamente che un'armatura completa in mithril (che è considerata media) non crea problemi

Contando che il mago in questione ha uno scudo, esso deve essere anche quello in mithril per avere un "misero" 5% e il talento battle caster ha il requisito di ignorare parte delle % e se uno può castare in medie(di mithril o altro materiale) senza % di fallimento il requisito viene coperto e quindi rende utilizzabile il talento

Ho appunto specificato che ho visto solo il risultato finale di costruzioni con altre classi e non la classe in se (senza poter leggere privilegi, talenti e abilità varie per evitare) il tutto per evitare disguidi ma vedo che non cambia nulla

Per l'armatura come intralcio....se era di intralcio solo perchè "armatura magica epica" conferisce +20 di Ca nemmeno facevo la domanda, non gli mettevo l'armatura e lo dotavo di incantesimo e era fatta, l'armatura che indossa conferisce resistenze varie, bonus a tiri salvezza e una buona Ca + alcuni poteri aggiuntivi che devo ancora sistemare visionando tutto il resto dell'equipaggiamento, non comparabile con i 20 di Ca offerti dalla magia ma nel complesso diciamo ci siamo quasi se non superiamo direttamente i 20 di Ca,  comunque sia usare l'incantesimo mi porterebbe via uno slot anche facendolo prima o durante della battaglia(il che presuppone che il mago si aspetti l'arrivo dei pg cosa che in teoria dovrebbe succedere, senza però sapere il quando e non penso che un mago epico appena si sveglia si casta armatura magica epica perchè oggi forse devo combattere contro qualcuno)

Comunque in definitiva, tengo buone le tue indicazioni per Battle Sorcerer 5/Cavaliere Mistico2/Abjurant Champion5/Cavaliere Mistico8 + altri 4 livelli di ?? e assieme a altre indicazioni ricavate da vari forum vedo di fare il possibile per adattarlo a come ce lho in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lordofmetal ha scritto:

Dato che l'arma non la impugna fisicamente un guanto non mi migliorerebbe la vita, l'arma la guida con prove di concentrazione e essa agisce di sua volontà(seguendo comunque le sue indicazioni mentali), può essere impugnata normalmente no solo in casi estremi(perde l'uso della concentrazione, finisce gli incantesimi o altro). Quello che intendevo io è: se il mago perde la concentrazione o in qualche modo viene privato dell'arma(quindi disarmato)(l'arma viene bloccata, spezzata, buttata a terra in qualche modo lo conto come disarmato non avendo l'arma in pugno come già lo conto normalmente non impugnando fisicamente l'arma salvo impugnarla veramente) così facendo non può sfruttare a pieno i poteri dell'incantaspade se non ricontrollandola con concentrazione, non dico che non sia forte, ma a me non servono poteri di infusione nelle armi

Va beh, ma come dire che non fai un guerriero perché se perde l'arma perde gran parte della sua forza. È una paranoia inutile.
Ho anche capito che a te non interessa infondere le armi, infatti la CdP è per diminuire il fallimento più che altro, sarebbe solo una cosa in più che per quanto non ti interessi particolarmente non ci sputerei sopra.

7 minuti fa, Lordofmetal ha scritto:

Il battle sorcerer così come me lo hai descritto tu fa intendere che non si interessi delle % solo se indossa armature in mithril(o comunque in materiale che riduce la % di fallimento o che la fa considerare come armatura media) e parla eccome di %, se non da problemi al fallimento ha 0%, quindi una %

Eh?

Cita

Senza preoccuparsi di percentuali un battle sorcerer con il talento Battle Caster può castare in armatura media senza fallimento.

Questa è la frase iniziale, da dove hai capito che ci sono problemi di  percentuali quando la frase inizia con "senza preoccuparsi di percentuali"?
Il battle sorcercer può castare in armatura leggera, a dispetto di % di fallimento o materiali. Con battle claster puoi anche castare in armature medie. Il mithril come ho scritto serve per trattare l'armatura completa come media e quindi poterla indossare senza problemi.

12 minuti fa, Lordofmetal ha scritto:

Contando che il mago in questione ha uno scudo, esso deve essere anche quello in mithril per avere un "misero" 5% e il talento battle caster ha il requisito di ignorare parte delle % e se uno può castare in medie(di mithril o altro materiale) senza % di fallimento il requisito viene coperto e quindi rende utilizzabile il talento

Avere uno scudo è una pessima idea perché come appunto scrivi anche tu ti dà comunque fallimento. Inoltre come battle sorcerer non sei competente nello scudo. Infine di solito i maghi/guerrieri non hanno lo scudo perché puntano a fare più danni possibili a discapito della CA.
Piuttosto se proprio vuoi uno scudo usa un buckler in mithril che non ha fallimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...