Vai al contenuto

Prima Campagna - Pioggia di Meteore


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!
Visto che fra un po' nel mio party è di nuovo il mio turno da DM, volevo proporre qualcosa di nuovo: una Campagna fatta interamente da me (e da voi! :D )
Tempo fa ho già fatto il DM (ero molto inesperto, molto piu di quanto lo sia ancora!) quindi capisco i meccanismi 'base' dell'arbitrare il gioco. Ciò di cui avrò bisogno sarà la parte tecnica, e spero nel vostro aiuto. Cominciamo con una descrizione generale:

La trama è questa (spunto da Races of the Dragon):
"Durante una pioggia di meteore, una di esse precipita sull'alto picco di una montagna innevata, distruggendo quasi completamente una cittadina di Gnomi. L'accaduto scatena un conflitto di interessi tra due miniere vicine di Coboldi e Duergar, entrambi golosi del metallo proveniente dallo spazio. Gli avventurieri, che sostavano in una città vicina al picco, vengono supplicati dal Paladino che controllava la città di aiutarlo nella ricerca dei pochi sopravvissuti, offrendo loro un'ingente ricompensa." 
Dopo aver oltrepassato la montagna gli avventurieri arrivano nella città distrutta, dove il meteorite giace in un grosso cratere ancora fumante. Il Nano del gruppo, attratto dall'inverosimile crosta metallica che ricopre il materiale celeste, si trova faccia a faccia con un Mezzelfo Alienista pronto a difendere il suo prezioso bottino. Ma, prima che il mezzelfo venga definitivamente sconfitto, dal cielo nebbioso sfreccia un raggio gelido, che ghiaccia totalmente la creatura. La giovane Drago Bianco venerata dai Coboldi della montagna appare nel cielo, disposta ad accaparrarsi quel tesoro celeste.

Come vedete ho ben chiara la situazione: volevo fare una Campagna relativamente breve, di 6-7 sessioni (teoricamente...).
Le mie esigenze sono 2:
- rendere il tutto il più accurato possibile (ambientazioni di Greyhawk, tot coboldi per tribù, penalità nei terreni montuosi, ecc)
- dividere la campagna in 4 parti, ognuna delle quali sarà superabile grazie al prezioso aiuto di un membro del gruppo

Mi spiego meglio per la seconda parte:
il party è composto da Ranger, Ladro, Druido e Chierico (un po' sbilanciato, lo sappiamo :( ). Come PNG che invece potranno utilizzare gli darò il Gnomo Paladino (magari su cavalcatura volante, poi vedrò). Mi piacerebbe fare delle cose specifiche per ognuno di loro. Esempio: i primi livelli dei sotterranei coboldi saranno pieni di trappole e sentinelle: il ladro sarà fondamentale. Speriamo il chierico farà il suo lavoro quando entreremo nel Tempio dei coboldi!
In allegato è la bozza (mooolto bozza) di come sarà suddivisa l'avventura:
- LIVELLO 1: si scende nella miniera: trappole e sentinelle (Ladro)
- LIVELLO 2: il tempio di Kurtulmak pullula di devoti (Chierico)
- LIVELLO 3: la foresta è fitta, meglio non perdersi (Ranger)
- LIVELLO 4: un numeroso branco di Lupi Invernali è troppo forte per essere sconfitto (Druido)

Questo è lo 'scheletro' della storia. Vorrei il vostro parere e vorrei mi aiutaste con:
- Spartire i punti esperienza. Volevo far salire il party di più o meno 3 livelli. Che ne dite? È fattibile?
- Esiste qualche scheda dove io possa trovare tesori, esperienza, ecc gia preimpostati? Dato che non so a che livello saranno i PG, vorrei fare un piu o meno (per esempio: truppa di 3 nani con 3 classi diverse, ma per il livello aspetto cosi da bilanciare il GS).
- Volevo fare una mappa speculare nel caso in cui i PG scelgano di scendere nella miniera nanica: dove posso trovare del materiale 'ufficiale'? Su Casa di Roccia? Per quella dei coboldi ho usato il modello che propongono su Races of the Dragon. 
- Altri consigli generali? 

Scusate se mi sono prolungato cosi tanto ma ci tengo molto! :D
Grazie a tutti i anticipo

 

 

mappa.jpg

Modificato da quafix
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

12 ore fa, quafix ha scritto:

- LIVELLO 1: si scende nella miniera: trappole e sentinelle (Ladro)
- LIVELLO 2: il tempio di Kurtulmak pullula di devoti (Chierico)
- LIVELLO 3: la foresta è fitta, meglio non perdersi (Ranger)
- LIVELLO 4: un numeroso branco di Lupi Invernali è troppo forte per essere sconfitto (Druido)

Lo scopo è nobile, ma non così facilmente attuabile. Per esempio:

  • E se uno dei PG muore?
  • Come dovrebbe aiutare più degli altri il chierico al tempio? Quale sarebbe il suo aiuto fondamentale?
  • Il druido potrebbe probabilmente avere più bonus a sopravvivenza del ranger avendo più saggezza
  • A parte che i lupi invernali sono bestie magiche e non animali, come potrebbe aiutarli il druido? Empatia animale non può usarla dato che sono bestie magiche con Int 9, incantesimi su animali non funzionano, e così su due piedi direi che è utile quanto il chierico con un bel colpo infuocato o il ranger se ha nemico prescelto bestie magiche.
12 ore fa, quafix ha scritto:

Spartire i punti esperienza. Volevo far salire il party di più o meno 3 livelli. Che ne dite? È fattibile?

Fattibile è fattibile. 3 livelli in 6 sessioni vuol dire però salire una sessione sì e una no.
Intanto ti direi di lasciar perdere calcoli di punti esperienza e di fare semplicemente passare di livello quando vuoi.
Infine secondo me ha poco senso fare 3 passaggi di livello così ravvicinati (a meno che le vostre sessioni durino 12 ore), per cui piuttosto falli partire dal livello a cui vuoi arrivare, o al massimo metti un solo passaggio di livello.

12 ore fa, quafix ha scritto:

Esiste qualche scheda dove io possa trovare tesori, esperienza, ecc gia preimpostati? Dato che non so a che livello saranno i PG, vorrei fare un piu o meno (per esempio: truppa di 3 nani con 3 classi diverse, ma per il livello aspetto cosi da bilanciare il GS).

Per i tesori c'è la tabella sul manuale del master per il calcolo del tesoro in base al GS. Inoltre mi pare che in giro ci fosse un programmino chiamato "treasure generator" a questo scopo.
Comincia a decidere con i giocatori di che livello sono i PG e poi aggiusta tutto di conseguenza. Sicuramente il drago, che mi pare il boss finale, è l'indice principale: se vuoi farlo adulto (il minimo direi per renderlo un buon drago), il party potrebbe essere di 7°-8°.
Se vuoi un drago enorme deve essere almeno adulto maturo e il party di 10°, ma questo vuol dire che avranno a disposizione sempre più incantesimi per bypassare completamente le cose.
Per esempio un druido intelligente potrebbe vedere dall'alto il meteorite e trasportarsi direttamente lì usando tree stride (incantesimo di 5°): usando conifere con un solo incantesimo può spostarsi fino a 3km di distanza, con le querce fino a 9km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

 

  • E se uno dei PG muore?
  • Come dovrebbe aiutare più degli altri il chierico al tempio? Quale sarebbe il suo aiuto fondamentale?
  • Il druido potrebbe probabilmente avere più bonus a sopravvivenza del ranger avendo più saggezza
  • A parte che i lupi invernali sono bestie magiche e non animali, come potrebbe aiutarli il druido? Empatia animale non può usarla dato che sono bestie magiche con Int 9, incantesimi su animali non funzionano, e così su due piedi direi che è utile quanto il chierico con un bel colpo infuocato o il ranger se ha nemico prescelto bestie magiche.

 

Se uno dei PG dovesse morire cercherei di adattare ulteriormente l'avventura. Le prove che ogni PG dovrà fare non saranno il fulcro dell'avventure, ma una piccola parte, per dargli importanza. Il ladro servirebbe per disattivare trappole e minimizzare danni: non ho intenzione di farli morire se il ladro non lo fa! Solamente di complicargli le cose. Per il chierico avevo pensato a qualcosa con Conoscenza (religioni), magari accoppiato ad un indovinello, non so. Per Ranger e Druido che cosa mi consiglieresti? 
 

Cita

Fattibile è fattibile. 3 livelli in 6 sessioni vuol dire però salire una sessione sì e una no.
Intanto ti direi di lasciar perdere calcoli di punti esperienza e di fare semplicemente passare di livello quando vuoi.
Infine secondo me ha poco senso fare 3 passaggi di livello così ravvicinati (a meno che le vostre sessioni durino 12 ore), per cui piuttosto falli partire dal livello a cui vuoi arrivare, o al massimo metti un solo passaggio di livello.

È meglio io faccia la mia campagna senza pensar tanto a quanti livelli dovranno salire, così tolgo alcune mie limitazioni. Effettivamente salire ogni 2 sessioni mi sembra 1) difficile 2) poco entusiasmante. Potrei allungare un po', ma non supererei le 10 sessioni, volevo fare una cosa relativamente veloce.

Avevo inoltre pensato di inserire questi nemici (sto spulciando i Manuali dei Mostri, se trovo altre cose interessanti aggiungo/sostituisco):

LIVELLO 1/LIVELLO 2:
- Coboldi (diverse classi, tra cui cavalieri di Donnole crudeli e Cockatricioppure Duergar (diverse classi, tra cui cavalieri [da decidere di cosa]) (in base a che percorso scelgono di fare)
- da decidere
LIVELLO 3: 
- Lupi Invernali
- Gigante del Gelo (con grado sfida appropriato)
LIVELLO 4:
- Gruppo di Troll
- Verme del Gelo (decisamente depotenziato)
LIVELLO 5: 
- Mezzelfo Alienista
- Drago Bianco (taglia da decidere in base al livello del gruppo)

Cita

Per esempio un druido intelligente potrebbe vedere dall'alto il meteorite e trasportarsi direttamente lì usando tree stride (incantesimo di 5°): usando conifere con un solo incantesimo può spostarsi fino a 3km di distanza, con le querce fino a 9km.

Per ovviare questo possibile scenario potrei estendere il percorso o semplicemente far capire al Druido che lasciare da soli i propri compagni sarebbe rischioso per entrambi.

 

Modificato da quafix
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, quafix ha scritto:

Se uno dei PG dovesse morire cercherei di adattare ulteriormente l'avventura. Le prove che ogni PG dovrà fare non saranno il fulcro dell'avventure, ma una piccola parte, per dargli importanza. Il ladro servirebbe per disattivare trappole e minimizzare danni: non ho intenzione di farli morire se il ladro non lo fa! Solamente di complicargli le cose. Per il chierico avevo pensato a qualcosa con Conoscenza (religioni), magari accoppiato ad un indovinello, non so. Per Ranger e Druido che cosa mi consiglieresti? 

Secondo me più che sfide appositamente create per i PG dovresti semplicemente cercare di creare un'avventura con sfide diverse.Perché ad esempio se io faccio un ladro, ma voglio uno dalla parlantina veloce, cercare trappole non è il massimo della mia aspirazione. Piuttosto metti qualcosa che non sia il semplice andare avanti con una serie di scontri.

52 minuti fa, quafix ha scritto:

LIVELLO 1/LIVELLO 2:
- Coboldi (diverse classi, tra cui cavalieri di Donnole crudeli e Cockatricioppure Duergar (diverse classi, tra cui cavalieri [da decidere di cosa]) (in base a che percorso scelgono di fare)
- da decidere
LIVELLO 3: 
- Lupi Invernali
- Gigante del Gelo (con grado sfida appropriato)
LIVELLO 4:
- Gruppo di Troll
- Verme del Gelo (decisamente depotenziato)
LIVELLO 5: 
- Mezzelfo Alienista
- Drago Bianco (taglia da decidere in base al livello del gruppo)

Visto quello che vuoi mettere io farei tranquillamente un livello 8-10°. Al posto del verme del gelo metti un remhoraz che è anche più divertente secondo me.

54 minuti fa, quafix ha scritto:

Per ovviare questo possibile scenario potrei estendere il percorso o semplicemente far capire al Druido che lasciare da soli i propri compagni sarebbe rischioso per entrambi.

Era solo un esempio per farti capire le potenzialità dei PG con il passare dei livelli. CI fosse stato un mago avrebbe potuto lanciare teletrasporto portando tutti ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, KlunK ha scritto:

Secondo me più che sfide appositamente create per i PG dovresti semplicemente cercare di creare un'avventura con sfide diverse.Perché ad esempio se io faccio un ladro, ma voglio uno dalla parlantina veloce, cercare trappole non è il massimo della mia aspirazione. Piuttosto metti qualcosa che non sia il semplice andare avanti con una serie di scontri.

Si sono d'accordo, volevo anche aggiungere un po' di cose per far finalmente usare diplomazia o raggirare ai PG (sono piu incentrati alla battaglia). 
Conosci per caso qualche storia su cui possa prendere spunto? O comunque qualche dispensatore di idee di questo tipo (non storie, ma mini-incontri già preimpostati).
Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste per caso qualche avventura (anche ufficiale) ambientata in qualche terra ghiacciata? Avevo pensato di localizzare il tutto nei fiordi di Soull, nel regno dei Barbari della Neve (nelle Flanaess), magari in un picco che svetta dal Bosco Oscuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riapro questo topic.
Ho costruito la mappa della miniera di coboldi e sto progettando gli incontri. 
La mappa è cosi divisa: 
- livelli di trappole
- fronte difensivo
- anello residenziale
come suggerito nel Races of the Dragons.
I livelli di trappole son apposto, ne ho inserite parecchie e ho cercato di bilanciare il più possibile (stimando il massimo di danni che l'insieme delle trappole puo fare ad un PG senza che questo si sia curato).
Ora sono sul fronte difensivo e mi chiedevo:
esiste qualche sito/guida che aiuti a buildare dei buoni nemici? Ho già in mente che cosa fare, ma non vorrei trovarmi a dover compilare 50 schede giocatore per ogni coboldo che progetto... 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi progettarlo uno ad uno prendi un png come esempio e dagli valori simili. nella guida del dm sono presentati tot png livello per livello: magari prendi ranger/ladro/guerriero per i coboldi e vedi i valori di riferimento senza stare a compilare ogni dettaglio della scheda. dai magari ai combattenti un bonus di +2 forza e +2 destrezza, mentre ai più furtivi +4 destrezza, +0 forza. TS come un guerriero/ladro di quel livello, armi comuni, armature comuni e un numero di PF adeguato alla sfida.

non ti stare ad impazzire dietro ad ogni png che dovrebbe essere solo un incontro di contorno, ma fai prima a dare ai comprimari dei valori fissi.

per esempio guerriero liv 4: 30 pf, +7 a colpire, 1d6+4 danni, CA 17, TS 5/3/2

ladro liv 4: 20 pf, +6 colpire, 1d4+1+2d6 furtivo danni, CA 16, TS 3/6/2

poi se devi definire i capi sciamani o qualcuno che ha manovre particolari come sbilanciare migliorato o tattiche predefinite, aggiusti i numeri di conseguenza per rendere la sfida più interessante, ma se hai una buona capacità di improvvisazione puoi anche modificare il tutto in corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici di non pensare troppo a talenti, abilità, ecc? Effettivamente sono di contorno.
I PG arriveranno all'avventura in media tra il 7 e il 9 livello, teoricamente. Quindi i Coboldi 'più forti' vorrei fossero dello stesso livello dei PG, se non piu forti se si considera che il grado sfida dei coboldi è: livello del coboldo - 3, quindi direi di farli al 12 livello
Per ora ho pensato di inserire (nel fronte difensivo e basta):

Senza classe:
- 11 Coboldi Combattenti
- 4 Coboldi Esperti
- 8 Donnole Crudeli (3 piccole e 5 medie)
Con classe:
- 4 Coboldi Guerrieri (2 mischia e 2 distanza)
- 1 Coboldo Bardo
- 4 Coboldi Stregoni
- 1 Nano delle Nevi Ladro (Frostburn)
- 1 Coboldo Guerriero che cavalca un Draco del Ghiaccio (Draconomicon)
Poi, dalla sezione dei Coboldi su Races of the Dragons,
- Svent (l'addestratore di Donnole crudeli, un Guerriero che ne cavalca una)
- Irthos, Mastro Trappolaio (mi inventerò qualcosa)

Dici vada bene? O risulterebbe tutto troppo forte?

Modificato da quafix
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...