Vai al contenuto

L'ira della tempesta - TdG


GammaRayBurst

Messaggio consigliato

Friedrich von Schicksal

Mentre mi dirigo al tavolo dove ha preso posto Annabella ho modo di ascoltarmi un po' intorno: le discussioni non riguardano quanto successo al forte, fortunatamente. La notizia è ancora in mano dello sceriffo, quindi. Saluto quindi la pittrice con un inchino, scusandomi per la mia assenza di ieri. Delle faccende personali mi han tenuto lontano dalla città, purtroppo. Deve credermi quando le dico che avrei passato con piacere un pomeriggio in sua compagnia. Sembrerebbe essere completamente ignara di ogni cosa. Temo che non potrà dipingere delle vedute della foresta per almeno un'altra giornata: mi è stato detto che questa pioggia non diminuirà per molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Un giorno di attesa è sopportabile. E poi anche la pioggia ha il suo fascino, potrei dipingere quello che vedo dalla finestra, oppure dedicarmi alla scultura, se trovo uno spazio che posso riempire di schegge di pietra." Friedrich e Annabella chiacchierano amabilmente per qualche minuto, mentre Moren e Camas consumano la colazione ad un altro tavolo, ascoltando discussioni inconcludenti sul tempo. Fate appena in tempo a terminare il pasto quando una delle guardie cittadine entra nella Sala di Pietra. Si guarda intorno per un momento, fissa brevemente gli occhi su di voi, poi si rivolge all'intera sala. "La pioggia sta facendo salire il livello dell'acqua. Abbiamo bisogno di tutte le persone abili per costruire degli sbarramenti e rafforzare le costruzioni." Diverse persone si alzano dal tavolo, chi brontolando, chi con un po' più di buona volontà. Nel mentre la guardia si avvicina e vi segnala di avvicinarvi. "Voi siete stati al forte ieri, giusto? Lo sceriffo ha richiesto il vostro aiuto, siete disponibili?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Moren

Se riguarda il forte si, se devo mettermi a spaccare legna sono un po' meno dispobibile. Rispondo laconico al soldato. So già quale sarà la risposta ma meglio non essere troppo ovvi. Anche oggi ci aspetta una allegra giornata di pioggia. Mi alzo e mi appresto a seguire la guardia. So già che anche gli altri verranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Camas

In altre circostanze aiuteremmo senza indugio... Mi affretto a spiegare, recitata una rapida preghiera, per riparare alla risposta un po' grezza di Moren ma - come ben sa lo sceriffo - dobbiamo già occuparci di un'altra vicenda altrettanto importante, inerente la missione affidataci ieri. Di certo, se al nostro rientro ve ne sarà ancora bisogno, non ci tireremo indietro.

@Master

Spoiler

Diplomazia +9, +11 grazie a Diplomazia Migliorata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich von Schicksal

Chiacchiero amabilmente con la pittrice per qualche minuto, decidendo di lasciar perdere il mio compito: è chiaro che non ne sa nulla, meglio godersi questo momento di calma prima della tempesta. Non avrei potuto scegliere parole migliori, a tal proposito. Quando ho terminato il pasto e la discussione inizia a cadere, una guardia entra in locanda annunciando di aver bisogno di uomini per aiutare in paese, anche se sembrerebbe cercarci direttamente. Mi deve scusare, madama, ma il dovere chiama. È stato un piacere tenere questa discussione, spero che occasioni simili si ripresentino a breve. Mi alzo dal tavolo e faccio un inchino per salutare Annabella, avvicinandomi ai miei compagni. Non sono ferrato nell'arte della carpenteria o delle costruzioni, ma credo che potremmo comunque andare a sentire ciò che lo sceriffo voglia dirci. Ottima mossa, permette di chiamarci senza attirare l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non so cosa voglia chiedervi lo sceriffo, mi ha solo ordinato di convocarvi. Ora sta coordinando i lavori su quel lato della città." La guardia indica in direzione del porto. "Se fossi in voi andrei almeno a sentire cos'ha da dirvi. Ora, se volete scusarmi, devo mettere al sicuro la mia casa e la mia famiglia." Si volta di scatto ed esce sotto la pioggia, insieme ad altri avventori della locanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscite nuovamente sotto la pioggia. Il cielo in direzione del mare è scuro e minaccioso e la tempesta si avvicina inesorabilmente alla costa. Seguendo le indicazioni della guardia trovate Adaela senza problemi. "Eccovi, finalmente!" Lo sceriffo si avvicina a voi, sollevata. "So che avevate altro in programma per oggi, ma se non fosse un'emergenza non vi avrei fatto chiamare. La faccio breve perché il tempo è poco: ho bisogno del vostro aiuto per coordinare i lavori. Non posso fare affidamento sulle mie guardie perché ognuno di loro penserà prima di tutto alla propria famiglia e ai propri averi. Posso contare sul vostro aiuto?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich von Schicksal

Non solo la pioggia non accenna a diminuire, ma sembrerebbe anche esserci una tempesta in arrivo. Oh, ottimo. Qualcosa mi dice che il nostro viaggio è rimandato a data da destinare. Noi avremmo delle faccende da completare da ieri, ma temo che i negozi siano chiusi con questo terribile tempo. Dico allo sceriffo, facendo poi una riverenza per confermarle il mio interesse. Sono al suo servizio, madama. Mi spieghi la situazione e di cosa ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moren

La richiesta dello sceriffo mi coglie di sorpresa. Pensavo che volesse dirci qualcosa relativamente all'attacco al forte e invece ci chiede di aiutarla a coordinare i lavori. Non ho mai dovuto coordinare nessuno prima d'ora anche perché con il mio aspetto è difficile che la gente si fidi di me. Ma suppongo che visto come sta messo il tempo non possiamo fare altro. Faremo del nostro meglio. Dico associandomi a Friedrich. Dovremo trovare il modo di passare anche dal fabbro a dire al nostro piccolo amico che non possiamo muoverci finché la tempesta non è passata.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Infatti, ogni edificio deve restare chiuso e barricato, altrimenti domani non solo non troverete i negozi aperti, ma non troverete i negozi e basta. Vi spiego brevemente cosa c'è da fare. Gli abitanti delle isole e troppo vicini alla costa vanno evacuati nella Sala di Pietra, ma di questo preferisco occuparmene io, i cittadini mi conoscono e si fidano. Voi sarete i miei agenti, potete dare ordini in mio nome e anche compiere arresti, se fosse necessario. I lavori più importanti da coordinare sono il rinforzo delle strutture più deboli, spostare le provviste negli edifici più robusti e calmare e coordinare i cittadini. Mancano al massimo sei ore prima che la tempesta tocchi terra, mi affido alla vostra intelligenza per la gestione dei compiti. Se non avete domande, io vado subito ad occuparmi dell'evacuazione e farò passare parola di seguire le vostre istruzioni."

@Tutti

Spoiler

Comincia una fase un po' particolare della campagna. Le vostre azioni determineranno in che stato sarà la città dopo la tempesta e di conseguenza quanta esperienza guadagnate. Ogni azione assegna dei Punti Preparazione (PP) alla città, più ne accumulate e migliore sarà il risultato, sotto vari aspetti. Ci saranno anche eventi che vi faranno perdere dei punti, quindi fate attenzione.

Avrete tre turni da due ore, intervallati da alcuni eventi. All'interno dei turni potete:

  • Barricare porte e finestre: Richiede una prova di Artigianato (carpenteria) o Professione (falegname) per tagliare tavole della giusta grandezza, Scalare per salire su tetti e cornicioni, Conoscenze (ingegneria) o Professione (ingegnere) per identificare le debolezze strutturali, oppure prove di Forza o Saggezza per lavorare efficientemente e senza fatica.
  • Mantenere la pace: Richiede una prova di Diplomazia per ragionare con la popolazione, Intimidire o Professione (soldato) per spingerli a collaborare, Intrattenere per alleviare lo stress, Intuizione per determinare l'umore e assegnare i compiti adeguati, oppure prove di Intelligenza o Carisma per motivare la popolazione con la logica o il fascino.
  • Spostare le provviste: Richiede una prova di Valutare o Professione (mercante) per determinare le provviste mediche e alimentari più utili, Addestrare animali o Professione (conducente) per guidare le poche bestie da soma, Cavalcare per navigare meglio fra i pericoli creati da pioggia e vento, oppure prove di Destrezza o Costituzione per lavorare come portatori, affidandosi a velocità o resistenza invece che alle abilità.

Ogni prova ha CD 12. Se la superate ottenete 1 PP, se la superate di 5 o più ne ottenete 2. Se ruolate bene c'è sempre la possibilità di un +2 di circostanza alla prova.
Ad ogni turno dovete eseguire prove diverse, ma due persone diverse possono eseguire la stessa prova.

Inoltre, se decidete di donare parte del materiale che avete trovato al forte, potete ottenere dei punti extra. In particolare la cassa del pronto soccorso e la cassa di materiale da costruzione vi rendono 2 PP, mentre la cassa di provviste ve ne rende 1.

I livelli di distruzione sono:

  • 5 PP o meno: Sopravvivenza e poco altro
  • 6-12 PP: Malconcio ma ancora in piedi
  • 13-19 PP: Relativamente intatto
  • 20 PP o più: Danni estetici

Discutete pure nel topic di servizio se ne avete bisogno e fatemi sapere cosa intendere fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich von Schicksal

Un compito lodevole, mi trova assolutamente a sua disposizione. A tal proposito, potremmo avere degli oggetti che potrebbero far comodo alla città. Dico guardando i miei compagni per trovare conferma sui loro volti, proponendo implicitamente di regalare parte di ciò che abbiamo trovato nel forte. Quei soldati avrebbero dovuto proteggere questi uomini, in certo senso continuerebbero a farlo anche dopo la morte. Invoco quindi il potere del Fato per benedire me stesso e i miei alleati con un pizzico di buona sorte, per aiutarci in questo compito. Io inizierò andando ad aiutare chiunque stia progettando delle strutture per difendersi dall'acqua. L'architettura non è propriamente la mia specialità, ma si sa che un gentiluomo deve essere versato in ogni arte di questi tempi. Ci vediamo tra un paio di ore, direi, per fare un punto della situazione. Proporrei di eleggere questo luogo come "base operativa", in cui ritrovarci al termine di ogni lavoro. Spiego ai miei compagni prima di congedarmi con un inchino e dirigermi verso la piazza principale, per poter dirigere al meglio il lavoro dei carpentieri e degli uomini che stanno rafforzando gli edifici in modo che resistano al nubifragio. Appena arrivo in loco, invoco nuovamente il favore del Fato per aumentare ulteriormente le mie possibilità di successo, sebbene venga temporaneamente stordito da questa improvvisa scarica di potere. Forte delle nuove rassicurazioni, inizio a studiare gli edifici con occhio esperto, individuando i punti più deboli. Cerco rifugio sotto una tettoia di uno dei negozi per schizzare su un foglio di pergamena che estraggo dallo zaino un particolare sistema per posizionare le assi di legno, in modo che resistano maggiormente alla pressione del vento e che non cedano in caso di una eventuale innondazione. Forte del disegno, presento il sistema agli uomini, dandogli precise istruzioni su come usarlo: è importante che le assi vengano piantate con estrema precisione affinché il tutto funzioni, altrimenti non sarà altro che una protezione temporanea. Ma, in fondo, cosa potrebbe andare storto? Il Fato è piegato tra le mie mani, mi sono premunito contro ogni tua arma!

Master

Spoiler

Casto Guida su tutti prima di partire. Scelgo di usare Conoscenze (Ingegneria), castando Burst of Insight per ottenere un bonus di +8 all'Intelligenza ai fini della prova. Il mio modificatore totale diventa +10 (+5 base+1 Guida+4 dal potenziamento dato da Burst).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

LCamas

Comprendo il problema, vi aiuteremo... Annuisco alla richiesta dello sceriffo, notando con la coda dell'occhio mio fratello sbattere il palmo della mano sulla fronte. Lui era l'uomo d'azione, io quello di parole, in fondo.

Quindi annuisco alla proposta di Friedrich di condividere le risorse ed i materiali trovati al forte, prima di bloccare un ragazzino e chiedergli per favore, raduna un po' di gente...lo sceriffo vorrebbe parlare loro.

Mentre esegue mi dirigo rapidamente dal fabbro, invocando Desna per supportare la mia lingua prima di spiegare all'Halfing Perdonami, avevamo promesso di partire subito, ma la tempesta sta per abbattersi sulla città e devo chiederti di pazientare un po'...questa gente è spaventata e ha bisogno di essere guidata, o ci saranno molti morti. Inoltre - con questo tempo - sarebbe difficile tornare a recuperare i tuoi compagni...

Quindi raggiungo rapidamente il crocchio di persone raggruppate e mi isso su di una cassa, richiamando nuovamente il dono della mia Signora per riuscire a guidarli. Quindi inizio a parlare prima che il coraggio mi venga meno Amici, prestate orecchio, ve ne prego! So che la situazione è grave: la tempesta si avvicina e il vostro primo pensiero va alle vostre famiglie ed ai beni che siete riusciti faticosamente a guadagnare col sudore delle vostre fronti...

Mi fermo un istante per dare più enfasi alle parole, prima di aggiungere Ed è giusto. È una reazione naturale ed assolutamente umana. Come potrebbe non essere così? La nostra famiglia è il nostro bene più prezioso e le nostre proprietà sono le mura che abbiamo costruito per proteggerlo dalle difficoltà della vita. È naturale ed umano.

Lascio spegnersi l'eco di queste parole, prima di alzare il tono e continuare Pochi di voi mi conoscono: mi chiamo Camas, e sono giunto... giusto ieri. Non ho famiglia e le mie magre mura sono ciò che con me porto...da un certo punto di vista sono fortunato: non c'è nulla che debba proteggere dalla tempesta, se non la mia vita. Potrei stare al calduccio in locanda ad attendere...ma non lo farò!

Ora il tono è forte, mentre aggiungo Anche questo sarebbe naturale e umano. Ma non sarebbe per questo giusto! Non è la cosa giusta da fare perché un semplice umano, di fronte alla tempesta, è poco o nulla...ma voi avete... Mi fermo, prima di sorridere e correggermi noi abbiamo una cosa in più, qualcosa di più grande di noi e le nostre famiglie. Noi siamo una comunità, che lottando unita può sfidare vento e pioggia ed uscirne in piedi. Siamo le dita di una mano, fragili se prese da sole, ma solide e forti se strette a pugno contro il pericolo!

Oso un'occhiata più lunga alla folla, sperando di avere la loro attenzione, prima di aggiungere con voce che spero suoni sicura e di comando Per questo devo chiedervi di fare qualcosa che è al di fuori della natura umana. Vi chiedo di concentrarvi non su voi stessi e sui vostri beni ma di fidarvi della nostra comunità! Ognuno di voi è bravo a far qualcosa, e quello deve fare perché tutti si possano salvare! Vi scongiuro, fidatevi di questa comunità! Lasciate siano i carpentieri, esperti di legno e chiodi, a fortificare le vostre case e mettete i vostri carri e le vostre bestie da traino a disposizione per spostare scorte ed averi nei magazzini più sicuri! Se siete robusti tagliaboschi non cercate di inventarvi erboristi. Lasciate che chi ha competenze nelle erbe medicinali scelga per voi quale erba può prevenire una infezione e mettete piuttosto il vostro forte braccio a disposizione per spostare i beni dove saranno al sicuro!

Ciò che potevo dire l'ho detto, perciò ora dismetto il tono di preghiera ed assumo quello di comando, per aggiungere Gli dei sono con noi...Desna è con me. Ora dividetevi in gruppi in funzione di quelle che sono le vostre competenze: ci sono molte cose da fare e poco tempo per farle!

Quindi, se obbediscono, scelgo in ogni gruppo un coordinatore cercando di selezionare la persona cui gli altri membri del gruppo paiono guardare (o, in alternativa, quello che per primo ha risposto al mio richiamo) e lo incarico di trovare altri. Quindi inizio ad inviarli a svolgere i vari compiti: quelli con carri, bestie da soma e traino a spostare i beni, quelli esperti a scegliere cosa salvare, i carpentieri ad individuare gli immobili più sicuri, individuando cosa rafforzare, come e con cosa.

Infine i "forzuti" e coloro che paiono non aver nulla di particolare da offrire li invio come manovalanza a supportare gli altri.

Prima di andare io stesso a coordinare i vari lavori chiamo un momento i coordinatori dei trasporti beni e persone, dicendo loro Cerchiamo di procedere in modo razionale, dall'esterno della colonia al centro. Così, se il tempo dovesse venire meno, avremmo comunque maggior probabilità di mettere al sicuro anche gli ultimi.

Spoiler

Diplomazia+11

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moren

La richiesta dello sceriffo è peculiare. Per gran parte della mia vita ho sempre avuto qualcuno che mi desse dei compiti e mia responsabilità era solo di portarli a termine. I compiti erano commisurati alle mie abilità e le mie capacità coprono un arco ristretto nell'ampia gamma di competenze umane. Non sono in grado di aiutare a costruire nulla come Friedrich e non so parlare alle folle, tanto meno spronarli e coordinarli come sta facendo invece Camas. Ascolto le sue parole e sebbene le mie capacità non mi sembrano molto utili non posso certo rimanere qua con le mani in mano a guardare gli altri che cercano di salvare il loro villaggio. Posso aiutare io con le erbe e le provviste. Mi propongo quando Camas finisce di parlare. Sono un alchimista e posso riconoscere erbe e medicine utili. Mi unisco quindi al gruppo diretto ai magazzini per aiutare sia con le mie competenze in materia sia con la mia forza.

Prima di cominciare il lavoro di trasporto mi prendo un attimo di tempo e preparo un paio di pozioni visto che non l'avevo ancora fatto stamattina. La prima serve a me, visto che è una pozione che mi permette di sopportare più facilmente gli elementi e quindi mi darà un vantaggio contro il clima avverso anche se non potrà proteggermi dalla furia della tempesta. La seconda è un infuso curativo che può sempre essere utile in questi casi. Quando riesco avviso i miei compagni: Se dovesse esserci un ferito grave ho preparato una pozione di cura. Quindi fatemi sapere che accorrerò subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ottima idea, ci vediamo fra due ore e vediamo a che punto siamo arrivati." Lo sceriffo si congeda e si dirige verso le isole, da cui di tanto in tanto vedete arrivare persone che trovano rifugio nella Sala di Pietra.

@Camas:

Spoiler

"Me lo aspettavo." ti risponde laconicamente Muhdzuzi. "Oggi piove troppo, ve l'avevo detto." Sembra più calmo di ieri, ma noti che lancia ancora delle occhiate sospettose attorno a sé, come se i suoi incubi potessero assalirlo da un momento all'altro.

Le conoscenze di Friedrich e l'occhio esperto di Moren permettono di fare grossi progressi nel corso di queste due ore. Il discorso di Camas è meno motivante di quanto il devoto di Desna sperasse, ma alla fine gli uomini, pur di non sentire più quel torrente di chiacchiere, seguono le sue istruzioni e collaborano fra loro.

Dopo due ore incontrate lo sceriffo di fronte alla Sala di Pietra. "Vedo che siamo sulla buona strada. C'è ancora molto da fare, ma almeno ora non rischiamo di veder crollare tutto. L'evacuazione delle isole procede bene, fatta eccezione per alcuni casi isolati. Devo ancora finire di sgombrare delle case e non posso permettermi di perdere troppo tempo dietro ai cittadini più testardi, ma allo stesso tempo non posso permettermi di lasciarli dove si trovano. Ho bisogno che ve ne occupiate voi, i lavori non rallenteranno se vi assentate per un quarto d'ora."

Dadi:

Spoiler

Friedrich, Conoscenze (ingegneria): 8+10 = 18 --> superato di 5+, 2 PP
Camas, Diplomazia: 1+11 = 12 --> superato, 1 PP
Moren, Valutare: 15+5 = 20 --> superato di 5+, 2 PP

Inoltre sia il materiale da costruzione che il kit di primo soccorso valgono 2 PP, per cui avete collezionato 9 punti preparazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich von Schicksal

Guardo soddisfatto quando i lavoratori replicano alla perfezione il sistema che ho progettato: quel momento di confusione è decisamente stato proficuo. Lo sceriffo si complimenta per il nostro lavoro, affidandoci poi un nuovo compito: dobbiamo convincere gli ultimi coloni testardi a mettersi al riparo. Lo consideri già fatto, madama. Ho affrontato di molto peggio che un paio di anziani affezionati alle loro abitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moren

Per ora la preparazione del villaggio sta andando abbastanza bene. Credo che siamo riusciti ad individuare e portare in salvo le cose più utili e lo sceriffo ha già trovato altro da farci fare. Non sono così ottimista come Friedrich in quanto allo spostare gli anziani dalle loro case ma non possiamo lasciare che muoiano solo per testardaggine. Vedremo di portare in salvo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Camas

Nonostante la resistenza della gente, normale in questi casi, credo, riusciamo a far fare loro almeno i lavori più urgenti. Alcuni però sembrano non voler evacuare, quindi lo Sceriffo ci chiede di occuparci dei più testardi.

Certo... Rispondo subito faremo il possibile. Ci indichi dove trovarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Molto bene. I tre testardi sono Amal Rashid, Maso Pareto e Mirya Oyin, la proprietaria dell'emporio. E solo quest'ultima è anziana, anche se tutti e tre sono un po'... eccentrici, a modo loro." Adaela vi dà indicazioni dettagliate per raggiungere i tre, non vi resta che decidere da chi cominciare.

@tutti:

Spoiler

Scusate per l'assenza, sono stato poco bene la scorsa settimana.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...