Vai al contenuto

Consigli Monaco/Stregone/Guerriero Arcano


Messaggio consigliato

Ho iniziato una campagna dal livello 5 ed è la prima volta che gioco a Pathfinder. Dato che guerrieri, maghi e paladini li posso giocare in qualsiasi d&d e che in genere mi piace multiclassare, ho optato per qualcosa di particolare: un monaco guerriero arcano.

In particolare ha 1 livello da Monaco Sohei (che ha la competenza nelle armi marziali) e 4 da Stregone Empireo (usa la saggezza al posto del carisma). L'intenzione è di prendere altri due livelli da stregone e poi andare di guerriero arcano. Essendo un mezzelfo ha sia Monaco che Stregone come classi preferite.

Chiedo consigli riguardo quali talenti (Pathfinder ti riempie di talenti!) e incantesimi prendere. Al momento ho:

Colpo Arcano, Manovra Disorientante, Arma Focalizzata(Yueyachan);

Prestidigitazione, Tocco di Affaticamento, Raggio di Gelo, Aspetto del Folletto Stregato, Lampo, Frastornare, Benedizione (stirpe), Contrastare Elementi, Arma Magica, Tocco Elementale, Shuriken Ardente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quanto ti convenga andare di Eldritch Knight...ti concede bab pieno e d10, ma non avanzi nè con la bloodline nè con le capacità da monaco. Inoltre Diverse Training funziona solo per il guerriero (o il brawler). 
Se non sei troppo propenso all'ottimizzazione potresti semplicemente continuare con monaco e stregone. Secondo me è molto divertente da giocare, anche se ovviamente avrai pochi livelli da incantatore e la già lenta progressione di cerchie dello stregone verrà rarefatta ancora di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco a quanto ti suggerisce Pippomaster, proponendoti un'alternativa per rendere il tuo pg in modo migliore e, IMHO, piú divertente.

Dato che vuoi usare le armi manufatte e non gli attacchi senz'armi/armi naturali, la classe che potrebbe fare per te è il Magus, il gish per eccellenza di Pathfinder. La sua principale caratteristica è quella di combinare alla perfezione magia e incantesimi grazie a Spell Combat, che ti permette di fare un attacco completo e castare per un innocuo -2 ai tiri per colpire. Questo lo rende di fatto una delle classi piú versatili in combattimento (andando oltre la classica combo di Stretta Folgorante Intensa e cosí via, che non fa altro che darti un nuovo attacco con tanti danni elettrici). Le possibilità per renderlo piú simile alla tua idea son due:

-l'Eldritch scion, che lo rende un incantatore spontaneo su Carisma, dandoti i privilegi di una Bloodline del Bloodrager. In questo caso valuta di prendere il bonus di classe preferita dell'umano.

-il Kensai, per mantenere il fascino di combattente esotico senza armatura. 

Ti limiterebbe alle armi ad una mano in entrambi i casi, ma potresti prenderti una Temple Sword per mantenere il fatto dell'arma esotica orientale (con il tratto alternativo del mezzelfo). In ogni caso ti consiglio di dare un occhiata alla guida al Magus sul forum, per farti un idea dello stile (e capirne meglio i privilegi, te li spiegherà certamente in modo molto piú chiaro rispetto a me), che puoi trovare qui:

Nel caso volessi rimanere sull'idea originale ti consiglio di sostituire manovra disorientante e arma focalizzata con qualcos'altro, magari un talento di stile (Pummeling sta bene su tutto, altrimenti ce ne sono di piú esotici), e di chiedere al master di concederti il Monaco Unchained, decisamente migliore di quello base (puoi combinarlo con il tuo archetipo senza problemi). Inoltre alcuni incantesimi non sono proprio utilissimi (e la cosa influisce parecchio, essendo uno stregone, quindi con poche magie conosciute), a partire dai trucchetti (Frastornare a quei livelli è inutile, prenditi Individuazione del magico o Messaggio piuttosto). Fossi in te sceglierei:

0: Individuazione del Magico, Messaggio, Lampo, Raggio di Gelo (meglio Fiotto Acido, ma capisco che probabilmente son necessità di interpretazione) e Tocco di Affaticamento.

1: Ingrandire persone, Shadow Trap e Unto (buff, debuff e versatilità, Contrastare Elementi puoi usarlo da pergamena (ha una durata elevata) e Ingrandire Persone è molto piú efficace di Arma Magica), oltre a Benedizione da stirpe. 

2: Polvere Luccicante (ottimo incantesimo di controllo e utilità, puó aiutarti a mettere in difficoltà i nemici piú di Tocco Elementale. Indirettamente è una protezione per te, dato che un nemico accecato ti colpirà difficilmente).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi consigli, ma da quanto ho capito il Pg è già in gioco, e lui chiede come proseguire la build di stregone/monaco.
Poi, dalla mia, devo dire che la mia avversione per il magus si sente sempre, e consiglio di tenersi sullo stregone. Moolto meno indicato per un gish (il magus è un cosiddetto gish in a tank, nel senso che è tutto in una sola classe senza dover multiclass), ma mi piace la combo monaco-empyreal bloodline.

La lista da stregone ti permette anche di mettere in gioco magie di utility, molte delle quali mancano alla lista del magus. 
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti. Se non sbaglio lo stregone da la possibilità di rimpiazzare gli incantesimi livellando, cosa che farò quasi sicuramente.

Comunque si, il pg è già in gioco quindi troppo tardi per il magus.

Per quanto l'attuale distribuzione dei livelli possa trarre in inganno, lo sto usando più come combattente che incantatore. Idealmente vorrei usare la magia per buff, debuff e attacchia a distanza, oltre che fuori dai combattimenti, ma il mezzo principale con cui infliggere danno rimangono gli attacchi fisici. Per questo non sento la necessità di un gran numero di incantesimi, ma soprattutto voglio evitare di sacrificare troppo il BAB. Comunque se esiste un'alternativa all'Eldritch Knight che sia ragionevole dopo questi 5 livelli dite pure.

Per il momento grazie per i consigli sugli incantesimi, dopo averne scelti una manciata gli altri li ho presi quasi a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm consiglio di restare sul monaco. Il bab non é ottimale ma almeno le varie capacità di classe continuano a progredire. Prenditi anche l'archetipo quiggong, legalmente puoi selezionare un archetipo di classe anche dopo il primo livello, purché l'archetipo stesso non modifichi le capacità che già hai. Ora, se non ricordo male, il quiggong modifica la classe a partire dal lv4. 

Per le magie consiglio self-buff e spells con durata lunga: il tuo CL sarà sempre basso, quindi le magie di attacco saranno meno potenti. La durata utile dei buff da combattimento non supera mai la manciata di minuti...per quelli non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Continuare come monaco non sarebbe un problema, ma non posso scegliere un altro archetipo perché sono già sohei.

Tecnicamente puoi scegliere piú archetipi, basta che non modifichino lo stesso privilegio. Quindi puoi prenderti l'archetipo che ti è stato consigliato, anche se avrai ben pochi poteri.

Volendo puoi rimanare sullo stregone prendendo l'archetipo dell'Eldritch Scrapper, che al posto di buona parte dei poteri della bloodline ti da Martial Flexibility, come il Brawler. Rimarresti comunque abbastanza indietro con il BAB, ma probabilmente sarebbe comunque meglio dell'Eldritch Knight.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...