Vai al contenuto

CHIEDO CONSIGLIO A VOI ESPERTI


Messaggio consigliato

Salve a tutti mi presento prima di tutto sono Nym un mezz'elfo paladino come da descrizione capirete che gioco a D&D 5e vorrei un vostro consiglio sono un paladino LV 8. Sto pensando ad un multiclasse per poter aiutare ulteriormente il mio team voi che mi consigliate e perchè ?? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con le informazioni che fornisci e' difficile rispondere. 

In generale, direi che in D&D 5E, dal punto di vista puramente meccanico e considerando la progressione del personaggio da 1 a 20, *non convenga* multiclassare a meno di non avere una buona ragione per farlo. In casi specifici questo puo' non essere vero (es. se sai che la tua campagna probabilmente o sicuramente non raggiungera' il livello 20 - come succede per l'80-90% delle campagne di D&D), ma direi che e' una scelta che va fatta consapevolmente e con un'idea precisa in mente.

Quindi:

50 minutes ago, Nym Snow said:

Sto pensando ad un multiclasse per poter aiutare ulteriormente il mio team

Perche' vuoi multiclassare? Cosa intendi con "aiutare ulteriormente" il tuo gruppo? Cos'e' che ti manca del paladino?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Nym Snow ha scritto:

Sto pensando ad un multiclasse per poter aiutare ulteriormente il mio team voi che mi consigliate e perchè ?? Grazie in anticipo 

Prima di tutto vorrei ricordare che "multiclassare" in 5e non è obbligatorio (infatti si trova nella parte del tutto "opzionale"). Le classi base funzionano perfettamente (e sono quindi già ottimizzate e bilanciate) così come sono, distribuendo le loro abilità lungo i 3 pilastri (Combattimento, Interazione Sociale ed Esplorazione).

Perchè quindi scegliere di prendere qualche livello in un'altra classe (visto che non vi è motivo di "ottimizzare" il PG)? Si multiclassa essenzialmente per 2 motivi:

- la scelta è coerente con il background/percorso intrapreso del personaggio;

- ti piace particolarmente (nel senso che trovi molto "divertente") una particolare feature.

 

Se questi sono i motivi ti consiglio di procedere al "Multiclass". Se il motivo è "ottimizzare" ti assicuro che non c'è assolutamente bisogno di fare questa scelta.

In ogni caso voglio mettere alla prova la mia conoscenza dell'edizione e dirti quali sono le classi da accoppiare più divertenti/coerenti con quella del Palaladino. Non ti consiglio di prendere troppi livelli per la multiclasse, 1 o 2 (massimo 3, anche se lo sconsiglio visto che l'area dell'Aura che si espande è utilissima! In ogni caso tocca a te fare questa valutazione) a volte sono più che sufficienti per avere le features che ti interessano senza snaturare le abilità tipiche del paladino. Ecco cosa penso (ovviamente devi guardare bene i prerequisiti per potere scegliere di multiclassare):

- Bard: a questa classe serve un buon punteggio in Charisma, la stessa che serve a te come Paladino! Indubbiamente (questo è detto da chiunque ha giocato le edizioni precedenti) il bardo in questa edizione è molto divertente. Le sue features sono ottime se vuoi essere d'aiuto ai tuoi compagni più di quanto già tu non sia (una feature come la Bardic Inspiration è un ottimo modo di usare la tua azione bonus, una feature come Jack of All Trades fa sempre comodo). Cosa ancorà più carina è il fatto che è un incantatore, proprio come lo sei tu! Questa grande scelta ti permette di avere accesso a spell di utility, buff e debuff che normalmente non potresti mai avere con la classica progressione.

- Fighter: guadagni molto grazie a questa classe! Le sue feature di permettono di durare di più in combattimento (Second Wind e un Fighting Style difensivo) o di infliggere più danni o usare un'azione in più (Action Surge, Extra Attack, Fighting Style offensivo). Qui ti consiglio almeno di prendere Action Surge come minimo (quindi progredire di due livelli in questa classe), è una delle abilità più potenti e versatili del guerriero (e che in più tu puoi usare per lanciare spells da paladino).

- Sorcerer: Ottima scelta, nota bene infatti che questa classe usa la tua stessa spellcasting ability (del resto una buona stat Charisma serve ad entrambe le classi). Secondo me, questa classe è ottima principalmente per 2 motivi: hai una vasta scelta di spell "blast" (cioè che fanno danni), Buff/debuff e in più scelte di Metamagic (che funzionano ANCHE sulle tue spell da paladino!!!!) come Quickened Spell e Heightened Spell (visto che hai abbastanza spell che richiedono Saving Throw) sono le scelte che consiglio veramente a tutti gli aspiranti Sorcerer!

- Warlock:  Ormai hai capito come la penso, vero? Anche a questa classe serve un buon punteggio in Charisma, e questo fa bene ad entrambe le classi. A parte che adoro in generale la classe del Warlock e consiglio di giocarla a chiunque (è una classe che ho giocato, potentissime e di cui mi sono innamorato), cercherò di essere oggettivo il più possibile! Già un solo livello dà immensi benefici interpretativi e di divertimento, oltre che ovviamente ad accrescere il tuo potenziale! Ti invito infatti a guardare features come Dark One’s Blessing e Fey Presence! Oltre a questo sai cosa è assolutamente un punto di forza del Warlock giusto?? Stai pensado sicuramente all'Eldritch Blast (che può usare anche il tuo modificatore CHA al danno se avanzi di due livelli e prendi l'invocazione Agonizing Blast! Un ottimo blast che è troppo poco resistito dai mostri!). Ricorda anche che caricare con un riposo breve il tuo unico spell slot da warlock di livello 1 significa, oltre che lanciare incantesimi, potere usare una volta in più il tuo Divine Smite. Unicamente per questa classe consiglio anche di avanzare al terzo livello: osserva la feature Pact Boon e  applicala con il Pact of the Tome: ottieni 3 cantrip da qualsiasi lista (dato che dalla classe base del paladino tu non li hai ottieni più versatilità (o danni usando l'abusatissima spell Shillelagh che chiunque prende se si ha nella lista, hai visto bene: usi Charisma come modificatore al danno invece che Strength e l'arma diventa magica)! Unicamente per questa classe consiglio di avanzare, se vuoi veramente esagerare, al settimo livello! Perchè? Bene guarda quanti spell slot hai, hai aggiunto 2 spell slot che si ricaricano con un riposo breve e che sono in grado, se consumati, di massimizzare il danno del tuo Divine Smite (i famosi 5d8 massimi di radiant damage).. Madonna che bellezza!!! Forse amo troppo questa classe, però non si può non ammettere che non stia bene in questo matrimonio con il paladino! Cioè interpretazione e versatilità  (che potenzia al contempo le tue abilità da paladino), cosa si può chiedere di più?? :grin:

 

PS: Queste sono le mie opinioni personali, fanne l'uso che reputi più opportuno. Mi raccomando, rileggi la prima parte del mio post: non devi per forza multiclassare "per poter aiutare ulteriormente il mio team" (ci tengo a precisarlo perchè non mi è chiaro cosa vuoi dire con questa espressione, percepisco banalmente che forse non ti senti abbastanza "forte", questa è una percezione errata!).

Buon gioco e buon divertimento con queste feature che consentono opzioni per multiclassare in maniera divertente con il tuo paladino! :grin:

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita
1 ora fa, Demetrius ha scritto:

Prima di tutto vorrei ricordare che "multiclassare" in 5e non è obbligatorio (infatti si trova nella parte del tutto "opzionale"). Le classi base funzionano perfettamente (e sono quindi già ottimizzate e bilanciate) così come sono, distribuendo le loro abilità lungo i 3 pilastri (Combattimento, Interazione Sociale ed Esplorazione).

Perchè quindi scegliere di prendere qualche livello in un'altra classe (visto che non vi è motivo di "ottimizzare" il PG)? Si multiclassa essenzialmente per 2 motivi:

- la scelta è coerente con il background/percorso intrapreso del personaggio;

- ti piace particolarmente (nel senso che trovi molto "divertente") una particolare feature.

 

Se questi sono i motivi ti consiglio di procedere al "Multiclass". Se il motivo è "ottimizzare" ti assicuro che non c'è assolutamente bisogno di fare questa scelta.

In ogni caso voglio mettere alla prova la mia conoscenza dell'edizione e dirti quali sono le classi da accoppiare più divertenti/coerenti con quella del Palaladino. Non ti consiglio di prendere troppi livelli per la multiclasse, 1 o 2 (massimo 3, anche se lo sconsiglio visto che l'area dell'Aura che si espande è utilissima! In ogni caso tocca a te fare questa valutazione) a volte sono più che sufficienti per avere le features che ti interessano senza snaturare le abilità tipiche del paladino. Ecco cosa penso (ovviamente devi guardare bene i prerequisiti per potere scegliere di multiclassare):

- Bard: a questa classe serve un buon punteggio in Charisma, la stessa che serve a te come Paladino! Indubbiamente (questo è detto da chiunque ha giocato le edizioni precedenti) il bardo in questa edizione è molto divertente. Le sue features sono ottime se vuoi essere d'aiuto ai tuoi compagni più di quanto già tu non sia (una feature come la Bardic Inspiration è un ottimo modo di usare la tua azione bonus, una feature come Jack of All Trades fa sempre comodo). Cosa ancorà più carina è il fatto che è un incantatore, proprio come lo sei tu! Questa grande scelta ti permette di avere accesso a spell di utility, buff e debuff che normalmente non potresti mai avere con la classica progressione.

- Fighter: guadagni molto grazie a questa classe! Le sue feature di permettono di durare di più in combattimento (Second Wind e un Fighting Style difensivo) o di infliggere più danni o usare un'azione in più (Action Surge, Extra Attack, Fighting Style offensivo). Qui ti consiglio almeno di prendere Action Surge come minimo (quindi progredire di due livelli in questa classe), è una delle abilità più potenti e versatili del guerriero (e che in più tu puoi usare per lanciare spells da paladino).

- Sorcerer: Ottima scelta, nota bene infatti che questa classe usa la tua stessa spellcasting ability (del resto una buona stat Charisma serve ad entrambe le classi). Secondo me, questa classe è ottima principalmente per 2 motivi: hai una vasta scelta di spell "blast" (cioè che fanno danni), Buff/debuff e in più scelte di Metamagic (che funzionano ANCHE sulle tue spell da paladino!!!!) come Quickened Spell e Heightened Spell (visto che hai abbastanza spell che richiedono Saving Throw) sono le scelte che consiglio veramente a tutti gli aspiranti Sorcerer!

- Warlock:  Ormai hai capito come la penso, vero? Anche a questa classe serve un buon punteggio in Charisma, e questo fa bene ad entrambe le classi. A parte che adoro in generale la classe del Warlock e consiglio di giocarla a chiunque (è una classe che ho giocato, potentissime e di cui mi sono innamorato), cercherò di essere oggettivo il più possibile! Già un solo livello dà immensi benefici interpretativi e di divertimento, oltre che ovviamente ad accrescere il tuo potenziale! Ti invito infatti a guardare features come Dark One’s Blessing e Fey Presence! Oltre a questo sai cosa è assolutamente un punto di forza del Warlock giusto?? Stai pensado sicuramente all'Eldritch Blast (che può usare anche il tuo modificatore CHA al danno se avanzi di due livelli e prendi l'invocazione Agonizing Blast! Un ottimo blast che è troppo poco resistito dai mostri!). Ricorda anche che caricare con un riposo breve il tuo unico spell slot da warlock di livello 1 significa, oltre che lanciare incantesimi, potere usare una volta in più il tuo Divine Smite. Unicamente per questa classe consiglio anche di avanzare al terzo livello: osserva la feature Pact Boon e  applicala con il Pact of the Tome: ottieni 3 cantrip da qualsiasi lista (dato che dalla classe base del paladino tu non li hai ottieni più versatilità (o danni usando l'abusatissima spell Shillelagh che chiunque prende se si ha nella lista, hai visto bene: usi Charisma come modificatore al danno invece che Strength e l'arma diventa magica)! Unicamente per questa classe consiglio di avanzare, se vuoi veramente esagerare, al settimo livello! Perchè? Bene guarda quanti spell slot hai, hai aggiunto 2 spell slot che si ricaricano con un riposo breve e che sono in grado, se consumati, di massimizzare il danno del tuo Divine Smite (i famosi 5d8 massimi di radiant damage).. Madonna che bellezza!!! Forse amo troppo questa classe, però non si può non ammettere che non stia bene in questo matrimonio con il paladino! Cioè interpretazione e versatilità  (che potenzia al contempo le tue abilità da paladino), cosa si può chiedere di più?? :grin:

 

PS: Queste sono le mie opinioni personali, fanne l'uso che reputi più opportuno. Mi raccomando, rileggi la prima parte del mio post: non devi per forza multiclassare "per poter aiutare ulteriormente il mio team" (ci tengo a precisarlo perchè non mi è chiaro cosa vuoi dire con questa espressione, percepisco banalmente che forse non ti senti abbastanza "forte", questa è una percezione errata!).

Buon gioco e buon divertimento con queste feature che consentono opzioni per multiclassare in maniera divertente con il tuo paladino! :grin:

 

Ti ringrazio per i tuoi consigli credo che opterò per una delle ultime due opzioni.. se vuoi comunque cerco di essere piu chiaro.. ecco per essere piu utile intendo essendo noi avventurieri alle prime armi a mio parere come paladino si faccio danni e nei combattimenti c'e la caviamo abbastanza bene ma speravo di poter ulteriormente diventare utile con l'opzione del multiclass siccome gia il nostro master ci ha anticipato che non arriveremo mai al 20 anche perchè col percorso che stiamo affrontando il boss e sempre piu vicino volevo trovare un modo per essere pronto anche non essendo al lv massimo.... sei stato gentilissimo valuterò quale opzione seguire :innocent:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita
1 ora fa, greymatter ha scritto:

Concordo con Demetrius - anche nella scelta delle possibili classi da multiclassare (warlock in particolare e' secondo me la scelta migliore).

Ok quindi potrei anche non multiclassare però come dicevo a demetrius siccome lo scontro finale si avvicina e al lv 20 non arriveremo mai vorrei poter essere utile al massimo sotto tutti i punti di vista oltre al danno per questo scontro che ci attende.. ti ringrazio anche a te per il tuo consiglio.. io sono nuovo e magari sbaglio a voler fare questa scelta.. appunto per questo motivo ho creato questo post chiedendo aiuto a voi esperti :grin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi post hanno qualcosa di strano sembra come se citi i tuoi stessi post...

comunque se posti le caratteristiche principali del tuo paladino, sotto classe, punteggi, BG, talenti, stili di combattimento e equipaggiamento scelto magari ti diamo indicazioni più precise.

Modificato da savaborg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...