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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Kelemvor

DnD 5e --SOLE NERO-- (Tdg)

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Miro (zona mercato)

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Ti dirigi verso la zona del mercato passando dal ponte del drago addormentato . Le strade sono un brulicare di persone , niente nobili in giro . Guardando la meridiana comprendi il perché. La seconda ora del pomeriggio infiamma le strade di caldo afoso. Finalmente giunti al mercato . In lontananza vedi una tua nuova conoscenza . Lo gnomo inventore si è posizionato e parla con un mezz'uomo, lui non ti nota  . La zona dedicata ai mercanti ambulanti è ricca di razze e mercanzie diverse . Qualcuno prepara la propria mercanzia aspettando che la frescura del tardo pomeriggio cali sul distretto. Poi noti altri 2 visi noti avvicinarsi al mezz'uomo, 2 dei sgherri di broc . Parlano con l' halfling mentre Norman rientra nel carro.  Poi un terzo tizio si avvicina al gruppetto e si allontana con gli altri 2 sgherri . 

   Norman ( Zona del mercato )

Spoiler

Mentre parli con Ismael si avvicinano 2 dei sgherri di broc che hai visto in locanda , uno di loro mastica una mela mentre parla ad Ismael. Brutte facce che però sei certo che non creeranno alcun problema visto che le ronde delle guardie girano costantemente . 

Hey..... piccoletto , che vendi?  . Ne hai rum delle isole monshoe?  .

Ismael vede il tipo di persona e con un sorriso beffardo . 

no,  mio signore, solo pozioni d'amore . 

poi improvvisamente un terzo individuo raggiunge i due .

ragazzi , broc ci vuole dove sapete tra 1 ora . Abbiamo del lavoro da fare per stasera . Muoviamoci . 

I 3 vanno via in tutta fretta.

Per tutto il tempo hai dato loro le spalle fingendo di preparare qualcosa nel carro . Quando i 3 vanno via sbirci fuori 

 

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Norman Steampuff

@dm

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Non mi convincono quei tizi, te ne sai qualcosa di questa storia di Broc e del Maiale? Chiedo all'halfling con nonchalance

 

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Miro

mercato

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Il mercato è vivace, ma di sicuro lo sarà di più più tardi, dopo l'afa del mezzogiorno.

Fra i mercanti riconosco Norman, che attira la mia attenzione. Non mi avvicino, e questa sembra essere la scelta migliore, poiché altre due facce conosciute fanno la loro comparsa: due tirapiedi di Broc. Non mi aspettavo di trovare qualche indizio così presto, ed in effetti la cosa manda all'aria i miei piani, ma non posso farmi scappare l'occasione. Così, quando i due se ne vanno con un altro tizio che non riconosco, comincio a pedinarli, mantenendo da loro una certa distanza.

Il mio obbiettivo è scoprire dove si dirigono, ma probabilmente non interverrò nei loro affari.

 

 

Edited by Enaluxeme

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Norman 

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Ismael ride fragorosamente

maiale?  .... hahaha . No amico , io non sono di qui ma ho partecipato alle ultime 3 feste e posso dirti che quelli hanno tutta l'aria di essere marinai o scaricatori di porto .Non conosco questo broc , è per caso un mercante?  

 

Miro 

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Segui gli sgherri per quasi tutta la città . Infine loro varcano il distretto del porto . Noti che la vigilanza cittadina in questa zona è poco presente come anche nel distretto del nido del mendicante (dove si trova la locanda). Probabilmente il Grosso della milizia è stata concentrata di più sulla zona della festa . Comprendi che entrando al porto potresti non giovare della protezione della guardia in certe zone 

 

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Norman Steampuff

mercato

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Nah, nulla di importante. Lasciamo stare e concentriamo ci sugli affari, giusto? Piuttosto, non è che ti serve un qualche gadget? Gli sorrido mentre cambio palesemente argomento per evitare un discorso a me scomodo

 

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Norman (mercato)

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Il mezz'uomo ti sorride . 

non rubare a casa del ladro,  mio caro.  Io sono un tradizionalista ma anch'io sono un inventore . Solo che le mie invenzioni sono liquide hahaha . Aspetta un paio d'ore e il mercato si popolera' di compratori con le sacche piene d'oro .

Villa fiorita 

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Intorno la quarta ora del pomeriggio la tua damigella viene a bussare alla tua porta . Ancira insonnolita dai il permesso di entrare . Ella ti avvisa che Lady Marion ti attende nel salone per conferire con te . 

 

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Kalera la dama d'acciaio.

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finalmente la zia è pronta a ricevermi, mi ricompongo velocemente e mi vesto altrettanto di fretta, infilo il guanto d'arme e il giustacuore, uscendo do ordine alla damigella che chiami il mio seguito e lo faccia attendere fuori dal salone del ricevimento fino a mio ordine. dopodichè, con passo molto più sicuro rispetto a prima, mi avvio verso il luogo dove il colloquio avrà luogo.

 

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Villa fiorita 

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Vieni accompagnata da dolfin in una biblioteca al primo piano della villa . Una moltitudine di libri disposti su librerie piene fanno da arredo alla stanza . Un piccolo tavolo circolare ben rifinito con intorno 4 sedie nobiliari si trova al centro della stanza . Un mappamondo, posto vicino ad un grande terrazzo  ,  completa l'arredo . La zia sorseggia il suo The' mentre guarda il giardino esterno attraverso le finestre chiuse del balcone. Dandoti le spalle comincia a parlarti quando le porte si chiudono e voi restate sole . 

Ho cresciuto io tuo padre , gli ho insegnato tutto sul comportamento e le tradizioni nobiliari . Lui era un testardo incredibile ma apprendeva bene e velocemente . Poi è cresciuto decidendo il suo destino lontano da me . Come ti è stato riferito abbiamo avuto degli screzi in passato . Ammetto che a volte sono troppo esigente su certe cose . Forse pretendo troppo dagli altri ma ti assicuro che per sopravvivere in questo ambiente occorre essere pronti e avere il pugno duro in certe cose . 

La zia si volta verso di te . Lo sguardo teso e truce . Ti squadra con rimprovero notando i tuoi abiti ma stavolta non sembra sorpresa . Avvicinandosi al tavolo si siede guardando la libreria di fronte . 

Gli uomini lottano e fanno guerre per espandere i propri domini e accrescere il loro potere . Creano imperi e ricchezze..... ma. ...... non sono abili a tenersi ciò che conquistano col sangue e il ferro . 

La zia volge il suo sguardo verso di te . I suoi occhi fissi sui tuoi , occhi che da soli sono in grado di intimorire l'intera servitù.  

sono le loro nobili consorti, che lavorano nel campo sociale per rendere stabile il loro impero . Le loro armi sono ben diverse da quelle che probabilmente usi tu.  Detto questo , cosa mi risponderesti se ti dicessi che il nostro casato è destinato all'estinzione? 

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Tutti

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Mappa e posizioni

Norman

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Intanto si sono fatte le 3 del pomeriggio e qualche curioso visitatore si ferma da te per chiederti spiegazioni sulle invenzioni in vendita. 

Eraghlet

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Intanto si sono fatte le 3 del pomeriggio e svegliandoti noti che miro non è ancora tornato

Adele 

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Intanto si sono fatte le 3 del pomeriggio , svegliandoti decidi che fare

Miro 

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Intanto si sono fatte le 3 del pomeriggio. Hai seguito gli sgherri sino all'entrata del Porto ma sei indeciso su cosa fare

 

Edited by Kelemvor
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Norman Steampuff

mercato

Spoiler

Ci siamo, è il mio momento.

Questa è la bottega di Norman Steampuff gentil signore, inizio il monologo e queste invece sono le mie invenzioni, totalmente inventate, progettate e costruite da me medesimo. Opero in tutti i campi di vendita: comodità, sicurezza, ballistica, ergonomia, semplicità, alimentare e anche tutti gli altri. Faccio un ampio gesto teatrale con le braccia

Ha paura di essere borseggiato? Niente di più facile, attacchi questo alla cintura mostro un piccolo altoparlante con un gancio e se qualcuno cercherà di fare il furbo esso emetterà un forte rumore incastrando il ladro ancora prima che possa toglierle la borsa.

Metto sul bancone una pistola, un fucile ed uno schioppo. Ha bisogno di un'affidabile arma a distanza? Le balestre e gli archi sono superati! Può provare le mie armi da fuoco: più potenti, più precise, più pratiche.

Non sa dove mettere il cibo quando viaggia oppure non ha spazio? Allora prenda questo contenitore. Mostro ai clienti un cubo della grandezza di un dado che ha un pulsante rosso su una delle facce e su quella opposta un pulsante blu. Basta premere il pulsante rosso lo premo, e il cubo si ingrandisce, diventando grande quando uno zaino e questo diventa più grande, e poi quello blu lo premo, e questo fa aprire il cubo a mo' di scrigno per inserire gli oggetti all'interno. Metto la pistola dentro al cubo e lo richiudo Si chiude in questo modo molto semplice, e poi torno a premere il pulsante rosso, azione che fa tornare il cubo alla grandezza precedente ripremere il bottone rosso, per farlo tornare alla grandezza originale. E non preoccupatevi! Gli oggetti all'interno sono integri al cento per cento. Svolgo nuovamente le azioni precedenti per mostrare che la pistola non è danneggiata.

Allora gentili avventori, desiderate forse qualcosa?

 

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Miro

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Decido di lasciar perdere e torno sui miei passi. Adesso so dove cercare e per il momento è più che sufficiente, quindi mi dirigo nuovamente al mercato.

Appena arrivo presso le prime bancarelle inizio a comprare ciò che mi serve: i miei obbiettivi sono tinture per capelli, cera, vestiti di poco conto, pitture per il corpo e trucchi vari.

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Compro un kit da truccatore

Finite le compere, mi sbrigo a fare ritorno al morto che sorride.

 

Edited by Enaluxeme

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Norman 

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In breve molte persone si avvicinano curiose . Alla presentazione della pistola una guardia ti vieta di usarla e farla provare . Ripeti le spiegazioni tantissime volte ma giunti al prezzo nessuno compra . Poi improvvisamente la folla si apre e un signore maturo ben vestito con una guardia personale si avvicina . Con il suo bastone da passeggio indica tutte le tue invenzioni e poi con parole brevi e sicure  , tipiche di un nobile, ti dice. 

quanto chiedi per tutta la tua mercanzia ? . Bada a fare il giusto prezzo . Da quanto vedo non hai molti acquirenti . 

Miro 

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Torni al mercato arrivando 30 minuti dopo . Noti una gran folla da Nornan . Poi la folla si sposta per fare largo ad un tizio ben vestito. Spendi 25 monete per un kit da truccatore e decidi cosa fare 

 

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kalera la dama d'acciaio

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arrivo al cospetto della nobile ZIa e subito ella inizia a parlarmi del rapporto tra lei e mio padre, rapporto che non immaginavo così stretto, attendo che si giri, pronta ad incassare il suo sguardo di rimprovero ma stavolta nessuna delle due sarà sorpresa. 

Nobile Maryon, tutti nel nostro cammino compiamo scelte sbagliate, specie in gioventù... sono più che sicura che mio padre si dispiaccia di aver rovinato il vostro rapporto, certamente teneva a voi e se lo conosce bene saprà che qui di fronte a lei ci sono io perchè mio padre è comunque troppo orgoglioso per ammettere i suoi errori.  tuttavia capisco le motivazioni di entrambi, i vostri sono due modi di vedere l'onere della nobiltà, opposti, certo, ma nessuno dei due è sbagliato per forma o concetto. 

ed eccolo che arriva, lo sguardo penetrante della nobildonna colpisce come uno stiletto ma io incasso il colpo seppur a fatica, ora capisco perchè la servitù mi avesse augurato buona fortuna...

e finalmente giunge al punto focale della questione, una tematica che mi tocca da vicino, prima il ruolo dell'uomo e della donna in una famiglia nobiliare, poi ancora la minaccia dell'estinzione del nostro casato...

inizialmente rimango interdetta e dopo qualche secondo di silenzio che sembra una vita rispondo con voce ferma.

innanzitutto le chiederei i motivi che portano a questa estinzione e come si può porvi rimedio, anche se temo di sapere dove questa discussione andrà a finire... 

 

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Villa fiorita

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Lo sguardo della zia resta severo ma alle tue parole un quasi impercettibile sorriso le si palesa in volto . 

noto che sei determinata e perspicace quindi verrò subito al punto . La casata Sterlin, rivale da tempo immemore della nostra famiglia,  si è aggiudicata il favore di lord Nasher (reggente di neverwinter), grazie al lavoro svolto per instaurare una pace duratura con la vicina Luskan. Sebbene il reggente non sia entusiasta delle male voci che vedono gli Sterlin implicati in loschi affari , non può dar adito a congetture senza prove e ovviamente non esiste alcuna prova delle loro ipotetiche malefatte . Per fartela breve,  gli Sterlin sono tra i nobili più potenti di Neverwinter e Luskan , in breve tempo incrementeranno la loro influenza anche su Waterdeep . La loro scalata al potere è inarrestabile , non permetteranno a nessuno di interferire nei loro piani . Io sto da tempo lavorando per garantire al nostro casato di entrare nelle loro grazie e permettere alla nostra famiglia di sopravvivere . Conoscendo tuo padre posso esser certa che tenterà in tutti i modi di contrastare la loro scalata a Waterdeep ....trovando la morte .

Quest' ultima affermazione nasconde un dispiacere mal celato . 

Ora che conosci le attuali circostanze sarei curiosa di conoscere il tuo parere al riguardo .

La zia sorseggia il suo The' attendendo la tua risposta . Dalla sua sicurezza comprendi che ti ha messo alle corde . La sua strategia nei confronti della casata rivale è ben diversa da quella che adotterebbe tuo padre . Lady Marion ti sta mettendo alla prova ma non capisci il perché . Quale dovrebbe essere il tuo ruolo in tutta questa storia ? 

Eragleth e Miro 

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Finalmente miro torna in locanda e si dirige nella stanza dove il suo compagno di avventure lo attende 

 

Edited by Kelemvor

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kalera la dama d'acciaio

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ascolto con interesse e ma con un accenno di disgusto al sentir parlare del casato rivale. tuttavia non posso che dar ragione alla padrona di casa sulla quasi totalità del discorso...

concordo con lei... affermo con dolore mentre abbandono la posa militare e mi siedo compostamente su una delle sedie, un sorriso amaro mi si disegna in viso mio padre no si arrenderà, non lo ha mai fatto e non inizierà ora... preferisce la morte al chinare il capo a qualcuno le cui azioni sono... discutibili... dico tanto per non scendere in volgarità di fronte alla nobile credo che nemmeno io potrei mai dissuaderlo allo scontrarsi con gli Sterlin... non fraintendetemi, io amo mio padre ma rispetto le sue scelte e ne capisco le motivazioni, scriverò lui una lettera ma so già che qualsiasi cosa io possa dire egli non vorrà sentire ragioni... tuttavia è giusto che se decidesse di andar in contro al suo destino... almeno che sappia che sua figlia lo ama e lo rispetta.

tiro un profondo respiro mentre i miei occhi si fan lucidi ma riprendo immediatamente in mano la situazione tornando a sostenere lo sguardo della Nobile zia.

cosa intendo fare? questa domanda mi colpisce allo stomaco come un pungo non ho certo intenzione di stare a guardare, ne tanto meno ho intenzione di far cadere nell'oblio il nostro casato, non ho intenzione di stare attaccata alle vesti di mio padre fino al momento in cui troverà il suo fato.

la mia intera educazione è stata attuata al fine di mantenere vive le tradizioni della famiglia, tutta la mia vita non avrebbe senso se tale famiglia dovesse morire con me... quindi sono disposta a prendere provvedimenti al riguardo, tuttavia.... una pausa strategica per suscitare interesse e poi riprendo a parlare 

io sono ben più tollerante rispetto a mio padre per determinate condotte ma la recidività di tali comportamenti è per me l'anatema più grande, il casato Sterlin non ha nulla per cui potrei provare simpatia nei loro confronti, mi rendo conto che questo è uno scoglio che lei ha abilmente aggirato ma io non credo di poter fare questi compromessi. ad ogni modo mi è chiaro che lei ha già dei piani in mente, non è donna da tenersi le mani in mano e credo di aver capito dove arriveremo.

ho visto le insegne della famiglia Sterlin arrivare nel pomeriggio... se sono qui c'è un motivo preciso... per cui, le chiedo cortesemente di non girarci attorno e dirmi cosa sta organizzando per salvare il nostro casato. se devo parlare con dei rappresentanti degli Sterlin vorrei poterlo fare senza intermediari.

dopo un tono severo che ho impostato in modo quasi automatico mi scuso con la padrona di casa con tono più controllato. mi scusi, non volevo alzare la voce in casa sua... capisco che qualsiasi cosa lei abbia organizzato sia stata orchestrata per garantire la sopravvivenza del casato Vender, apprezzo il suo impegno e seppur non corra buon sangue anche tra me e gli Sterlin... prometto che non prenderò decisioni affrettate senza prima pensare alle conseguenze... la sopravvivenza della famiglia è nell'interesse d'entrambe.

 

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Eragleth (goliath barbaro)

alla locanda

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"Eccoti.- dico a Miro che è rientrato poco dopo che mi sono alzato dal mio letto- Trovato tutto il necessario? Che cosa hai in mente?"

 

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Villa fiorita 

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Un sorriso si fa strada sul volto della zia .

In te rivedo molto di me ma anche di tuo padre . Per questo motivo ti renderò partecipe dell' unica soluzione attuabile . Io non sono eterna , i miei giorni finiranno presto , vorrei lasciare tutto a qualcuno di cui mi fidi , che amo e soprattutto in gamba. 

La zia ti guarda come per chiedere " sei tu quella persona? "

sedare gli animi potrebbe non essere sufficiente . Gli Sterlin non dimenticano . Sai , il primogenito di casa Sterlin è un ufficiale di alto rango,  ha la tua età e ....... non è sposato. 

La zia si ferma per finire il suo The' e darti il tempo di incassare il colpo .L'allusione ti colpisce con la forza di un maglio in piena faccia.  

Norman

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Ismael si avvicina a te e ti sussurra qualcosa all' orecchio . 

hai fatto centro amico.  Questo è il capostipite di casa Sterlin con il suo nobile rampollo . Giocati bene le tue carte e magari , vedi se gli possono servire pozioni.  Te ne sarei molto grato

 

Edited by Kelemvor

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kalera vender la dama d'acciaio

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eccolo li, il colpo della zia arriva proprio dove previsto, un matrimonio... un sopracciglio si inclina a guardare la nobile con sospetto ma poi torna subito alla normale posizione, infondo avevo intuito qualcosa del genere, certo, tale allusione non mi piace affatto ma farlo notare sarebbe alquanto scortese.

ancora attimi di silenzio che sembrano eterni.

capisco bene le sue preoccupazioni e sono felice di sapere che, seppur le nostre vite siano molto diverse, lei mi trova meritevole di fiducia in quello che, come ben sa è un compito arduo in una situazione delicata... ma questo lei lo sa meglio di me.

si, conosco bene la fama del casato Sterlin, e concordo con lei che sedare gli animi potrebbe non essere un azione incisiva al fine della sopravvivenza del nostro casato... 

sinceramente immaginavo che mi avrebbe proposto un matrimonio... e farò onore alla mia precedente promessa... seppur la mia volontà sarebbe quella di rifiutare categoricamente... io sono persona di parola, quindi prenderò in considerazione anche la possibilità di porre il mio assenso.

vorrei incontrare tale... spasimante... personalmente. lei ha già fatto molto lavoro per organizzare questo incontro, non voglio crearle altre ansie. tuttavia... 

incontrerò tal rampollo alle mie condizioni, nelle vesti che meglio credo, se davvero devo sposarmi, almeno che il mio sposo mi veda e mi rispetti per ciò che sono, non per una figura fasulla ed a me estranea. 

mi chiedo se non ci siano altre alternative... ma immagino lei abbia già vagliato ogni ipotesi in modo più che impeccabile...

concludo ed attendo la risposta della nobile, se, dopo le mie parole mi congeda, le rivolgo rispettosissimi saluti mentre esco. anche lei è una donna d'acciaio infondo...

 

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Villa fiorita 

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La zia sembra stupirsi . 

Mia cara , sono lieta delle tue sagge parole . Questa sera si terrà una grande festa a villa Sterlin . Non ero certa della tua rezione quindi ho riferito a lord Tywin Sterlin che il viaggio ti ha spossata parecchio e che stasera la tua presenza alla festa non era certa . In questo modo potrai prepararti meglio per un incontro meno formale . Ovviamente se decidi di venire considera che le formalità e l'etichetta saranno necessari . Fammi sapere la tua decisione tramite dolfin prima della ottava ora della Sera . 

La zia si alza dalla sua sedia e ti accarezza il volto sorridendo come per trasmetterti il suo rammarico per quanto richiesto . Poi torna ad assumere l'aspetto arcigno di sempre e voltandosi verso la finestra ti congeda freddamente . 

Puoi andare ora , per adesso abbiamo finito . 

 

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Miro

locanda

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La fortuna ci sorride, amico. Mentre facevo compere ho scovato niente meno che due dei tirapiedi di Broc. A quanto pare la loro d'aria d'azione è il porto, un vero classico.

Mentre parlo esco gli oggetti appena comprati dal sacco con cui li ho trasportati e li dispongo sul letto. Fra le varie boccette ne prendo una con un liquido nero, una tintura per capelli, e mi sposto nell'altra camera. Fortunatamente l'acqua c'è ancora nelle vasche, anche se è ormai fredda.

Allora... C'è un certo individuo che dà troppo nell'occhio. Non solo perchè è alto quanto un orco, ma perchè gli manca uno dei tratti distintivi della sua razza.

Applico con cura la tintura ai miei capelli e risciacquo, trasformando la mia chioma argentea in un cespuglio nero quanto le sopracciglia.

Quindi se costui non volesse farsi riconoscere avrebbe due possibilità: o sfrutta la sua statura per diventare un mezzorco passabile... Oppure aggiunge alla sua persona il tratto mancante della sua razza.

Torno nella stanza coi letti e frugo tra i recenti acquisti, prendendo un contenitore con della pittura per il corpo e due protesi a forma di zanna.

A te la scelta.

Mi metto addosso una mantella. Non vale niente, ma mi copre abbastanza da nascondere l'armatura, il che è anche merito dell'armatura stessa, non molto ingombrante.

Niente male! Lo sapevo che l'armatura in mithril era un buon acquisto.

 

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