Vai al contenuto

Attacco furtivo del ladro


RoccoMessina

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

premetto che faccio il master da qualche anno però a intermittenza con periodi più o meno lunghi di stop, così ogni volta che riprendo a masterizzare, diventa una faticaccia ricordare tutto e tutto bene, terminata la premessa, gioco in versione 3,5, e ultimamente sto riscontrando parecchie difficoltà poiché si è introdotto un nuovo componente nel gioco, un ladro, conosco bene il ladro e mi sto leggendo il più possibile da tutti i manuali ufficiali, ma non riesco a capire bene come funziona l'attacco furtivo, se sono quasi sulla buona strada nell'interpretare l'attacco furtivo a distanza, non riesco proprio a capire come funziona quello in mischia, cioè sarò più specifico, so che esistono diverse condizioni affinché un attacco furtivo in mischia va a segno, il fiancheggiamento (il classico) e tutte le volte che il mostro nega la des alla CA (vedi accecamento, lotta, colto alla sprovvista ecc..), il mio dubbio invece è, se il ladro (halfling) si nasconde dietro un suo alleato (di taglia superiore) può attaccare l'avversario e ritornare nascosto? se si subisce dei malus ri-nascondendosi? e se si, di quanto? è possibile trovarlo scritto sul manuale del giocatore.

Ringrazio in anticipo chiunque sa darmi una risposta esauriente

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla SRD, grassetto mio

Cita

Your Hide check is opposed by the Spot check of anyone who might see you. You can move up to one-half your normal speed and hide at no penalty. When moving at a speed greater than one-half but less than your normal speed, you take a -5 penalty. It’s practically impossible (-20 penalty) to hide while attacking, running or charging.

Come puoi vedere, nascondersi dopo un attacco comporta una penalità di -20 alla prova; ma andiamo un attimo con ordine:

sì, può attaccare e poi nascondersi 8con la penalità sopracitata), perchè la prova di nascondersi non richiede una azione a se ma è comprensiva dell'azione usata per nascondersi (l'azione di movimento in questo caso). Da sottolineare che nel caso il ladro abbia più di un attacco, solo il primo sarà furtivo perché dopo il primo attacco il nemico non sarà più colto alla sprovvista.

Se hai altri dubbi, o vuoi più chiarimenti, chiedi pure.

Modificato da celebris
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il malus di -20 si applica (di base, poi magari esistono capacita che lo riducono di cui io non sono a conoscenza) ogni qualvolta provi a nasconderti dopo aver compiuto un attacco. Nel manuale hanno richiamato esplicitamente l'attività di cecchino, ma ciò non toglie che tu possa farlo con qualsiasi tipo di attacco, il testo dice anche che la stessa penalità di applica anche durante una corsa o una carica.

Quindi, a patto di avere copertura o occultamento sufficienti a tentare una prova di nascondersi, uno può provare a nascondersi dopo un attacco subendo una penalità di -20 alla prova.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, celebris ha scritto:

 

Sei stato davvero gentile e molto chiaro, un ultima cosa, mentre un ladro fa un attacco di opportunità, può fare pure un furtivo, cioè ai danni dell'arma + forza somma pure i D6 dell'attacco furtivo?

Modificato da RoccoMessina
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...