Vai al contenuto

Ladro 15°, ma che tipo di ladro?


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, la campagna col druido Benjen è finita (male male per lui ) e tra un po' si voleva cominciare un'altra campagna. Del party vecchio rimane solo lo scout/ranger, l'ex master a quanto ho capito sarà un Bardo/Accordo sublime, poi un nuovo giocatore entrerà con un personaggio tank old-style ancora da definire nei dettagli e io coglierò l'occasione per interpretare una classe che ho sempre voluto fare ma senza averne mai la reale opportunità: il ladro.

Il master ci ha detto che in mancanza di un healer nel gruppo preferisce dare delle "chicche" ad ognuno di noi piuttosto che inserire lui o reclutare noi un PNG. Quindi questo associato ad un occhio di maggior riguardo per le pozioni dovrebbe farci rimanere coperti per i punti ferita, mentre per gli altri buff/debuff divini si conterà sul mio PG e sul suo utilizzare oggetti magici (la chicca per il mio PG sarà un oggetto con un bonus ancora da definire a quell'abilità oppure che dà successi automatici per determinate spell).

Livello, equipaggiamento e manuali concessi: si parte dal 15°, l'equipaggiamento è a scelta limitata alla sola linearità di background (quindi niente robe che costano da sole la metà del budget e simili) con una ricchezza iniziale di 200.000 mo come da manuale, i manuali concessi sono core + i "complete" (tranne il Complete mage) + ambientazione e guida del giocatore Faerun. Piccole eccezioni ai manuali pssono essere concesse solo nella fase di creazione del PG.

La campagna sarà leggermente tendente al malvagio, almeno nella prima parte. I punteggi caratteristica verranno tirati con la regola dei 4d6 togliendo il più basso (con massimo un paio di spostamenti tra i punteggi giusto per mettere in pari le cifre).

Questo è il background della campagna. Ora per quanto riguarda il mio PG il mio desiderio è dargli una solida base da ladro e poi valutare che tipo di ladro fare. Ho letto la Guida al ladro presente nel forum ma sono ancora indeciso; escludendo soluzioni sfacciatamente powerplay, mi intrigavano questi stili:

1. Ladro - Assassino. Beh, un classico, niente da dire.
2. Ladro mobile. Mi piace l'idea di poter fare anche pochi attacchi ma essere molto mobile sulla griglia, poter fare movimento+attacco furtivo+movimento sarebbe perfetto.
3. Ladro magico. Quella classe mi ha stuzzicato parecchio ma non so se esistono modi per ottimizzarla.

Purtroppo non ho mai buildato un ladro quindi mi serve il vostro aiuto per creare un PG non powerplay ma ben ottimizzato per ciò che deve fare. Innanzitutto tra i tre stili voi quale consigliate? Come razza va bene il sempre utile umano oppure c'è qualcosa di più adatto? Non mi interessa particolarmente avere suggerimenti sull'equipaggiamento (so che è noioso mettersi a scrivere decine di cose interessanti per una classe), quello che mi preme è costruire un PG ben organizzato e con uno "spirito" ben preciso.

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Se ti focalizzerai su utilizzare oggetti magici, ti consiglio di prendere uno o due bastoni perché il LI e la caratteristica chiave per il lancio (se non abbastanza alta di base) vengono definite con una prova di UMD (-20 e -15 rispettivamente se non erro)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Yonas ha scritto:

1. Ladro - Assassino. Beh, un classico, niente da dire.
2. Ladro mobile. Mi piace l'idea di poter fare anche pochi attacchi ma essere molto mobile sulla griglia, poter fare movimento+attacco furtivo+movimento sarebbe perfetto.
3. Ladro magico. Quella classe mi ha stuzzicato parecchio ma non so se esistono modi per ottimizzarla.

2. Per questo un'idea classica e mediamente ottimizzata è il solito ladro/rodomonte, io però ti suggerisco piuttosto il ladro acrobata che male non è. Quindi un ladro5/ladro acrobata10, o anche ladro3/guerriero2/ladro acrobata 10 per un po' più di versatilità in combattimento.
3.  Il modo per ottimizzare il ladro magico è...non proseguire come ladro magico. Di solito si fa ladro magico 1/mago + eventuale CdP con il talento master spellthief. In modo da castare come un mago quasi puro...e in più rubare gli incantesimi coi furtivi come il ladro magico.

Cosa ne dici di combinare l'idea 1. con un personaggio divino?
Mi riferisco a fare ladro2/chierico3/zelota della fiamma nera10.  Così hai un personaggio ladresco con capacità da assassino (attacco mortale, veleni), che casta anche come un chierico di 8°.
Se no c'è anche il Burlone Divino su Razze di pietra, potresti pensare ad una visione più "dark" con un ladro/chierico di Garl Glittergold NN. In questo caso è un furtivo più verso il bardo (ovvero ha capacità basate su intrattenere invece dell'attacco furtivo). In effetti sarebbe ancora più performante come bardo/chierico, o ancora bardo divino/burlone divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie @Derù e @KlunK per le rapidissime risposte :)

Ieri poi ho fatto una ricerca sul forum e ho visto un thread in particolare con quattro belle pagine ricche di suggerimenti per il ladro magico e diciamo che mi sono definitivamente convinto per questo "stile", se si può chiamare così.

Ho letto il ladro acrobata sul CAdv, devo dire che non mi ispira più di tanto (e comunque sono solo cinque livelli, non dieci).

Per quanto riguarda il multiclassare con l'incantatore + master spellthief, è una soluzione potente ma, detto fuori dai denti, se avessi voluto fare un arcanista avrei fatto quello e non il ladro :D

Diciamo che in barba a qualsiasi discorso di powerplay mi intrigherebbe fare un multiclasse ladro/ladro magico così da avere anche una progressione più rapida degli attacchi furtivi e avere anche le abilità di classe del ladro, il top sarebbe un talento che fa la stessa cosa del master spellthief ma facendo stackare i livelli appunto da ladro e ladro magico.

Ecco, diciamo che in linea di massimo l'idea sarebbe ottimizzare una progressione che preveda livelli da ladro e da ladro magico: è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per i ladri non c'è l'equivalente dell'Ultimate magus mago-stregone 

Non conviene mischiarli perchè non otterresti questi grandi benefici. Banalmente parlando se ti vuoi specializzare del furtivo conviene il ladro, se ti vuoi specializzare nel furto incantesimi ed averne qualcuno da lanciare di tuo ti conviene il ladro magico

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Derù ha scritto:

Purtroppo per i ladri non c'è l'equivalente dell'Ultimate magus mago-stregone 

Non conviene mischiarli perchè non otterresti questi grandi benefici. Banalmente parlando se ti vuoi specializzare del furtivo conviene il ladro, se ti vuoi specializzare nel furto incantesimi ed averne qualcuno da lanciare di tuo ti conviene il ladro magico

Già, già... Forse a questo punto conviene sul serio fare la classe liscia, quindici livelli da ladro magico e amen...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Yonas ha scritto:

Già, già... Forse a questo punto conviene sul serio fare la classe liscia, quindici livelli da ladro magico e amen...

Però con il ladro magico da solo scordati di essere  "non powerplay ma ben ottimizzato ".

Non che sia una cosa negativa per forza, l'importante è che tu ne sia consapevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Però con il ladro magico da solo scordati di essere  "non powerplay ma ben ottimizzato ".

Non che sia una cosa negativa per forza, l'importante è che tu ne sia consapevole.

Sì ovviamente, anche perchè poi non se n'è parlato diffusamente ma la classe pur avendo dei perk intrigantissimi è sfavorita in diversi punti basilari (BAB, i tiri salvezza bassi anche in riflessi oltre che in tempra e non capisco il perchè,  la progressione dei furtivi etc etc).

Mi sa che dovrò riporre nel cassetto l'idea del ladro magico e buttarmi su una build più "ladresca" che da incantatore :( Forse l'unica via di mezzo potrebbe essere multiclassare con l'assassino, in modo da avere i vantaggi di questa classe e poter comunque sfruttare il rubare incantesimi senza penalità grazie al citato talento ma tutto sommato non è che poi cambierebbe molto.

Quindi tornando al ladro mobile, mi consigliavi una build col rodomonte, giusto? Potresti essere più specifico? Mi spiace fare queste richieste così generiche ma non ho mai buildato un ladro, quindi abbi pazienza :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Yonas ha scritto:

Forse l'unica via di mezzo potrebbe essere multiclassare con l'assassino, in modo da avere i vantaggi di questa classe e poter comunque sfruttare il rubare incantesimi senza penalità grazie al citato talento ma tutto sommato non è che poi cambierebbe molto.

Effettivamente potresti pensare ad un ladro magico5/assassino10 con master spellthief, sicuramente verrebbe un PG più solido del ladro magico puro.

20 ore fa, Yonas ha scritto:

Quindi tornando al ladro mobile, mi consigliavi una build col rodomonte, giusto? Potresti essere più specifico? Mi spiace fare queste richieste così generiche ma non ho mai buildato un ladro, quindi abbi pazienza

Come dice Derù, soprattutto se ti interessa la parte ladresca. Facendola all'inverso saresti decisamente più incisivo in combattimento (più BAB, più PF, più CA), ma saresti molto meno "ladresco".

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine dopo un po' di studio del materiale e dopo aver tirato i dadi per le caratteristiche (mi è andata bene :D) mi sono deciso per una build centrata su Daring outlaw soprattutto grazie ai vostri preziosi consigli @Derù e @KlunK ;) 

L'idea è fare un PG simile a Bronn di ASOIAF, probabilmente userò anche lui come avatar, e sto proprio in questo momento tirando giù la build che dovrebbe prevedere (sto facendo tutto passo per passo proprio per fare un lavoretto pulito) 4 livelli da ladro, 4 da rodomonte, 2 da guerriero e 5 da lama invisibile. A sensazione ci sarebbe stato modo di inserire circa 3 livelli da assassino ma voglio mantenere un allineamento più sul caotico che sul malvagio (se dopo aver ricontrollato le classi non trovo nulla da eccepire lo farò CN) e ho messo i due livelli da guerriero per i talenti bonus per qualificarmi per la cdp.

Ovviamente poi metterò per bene tutta la progressione, nel frattempo se siete curiosi vi metto le caratteristiche già modificate per la razza dello gnomo del sussurro: For 10, Dex 20 (coi tre incrementi arrivo a 23), Cos 16, Int 16, Sag 12, Car 14. Degli ottimi tiri :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di appunti: lo gnomo del sussurro ha classe preferita ladro, quindi guerriero 2/rodomonte 4 ti darà delle penalità ai px. Inoltre daring outlaw varrà solo per i 4 livelli da rodomonte ed i 4 da ladro, quindi sarà abbastanza sprecato.

Tieni presente anche tutte le condizioni per fintare in combattimento (a penalità di -4 e -8) ed il fatto che il bersaglio si considererà colto alla sprovvista solo per un singolo attacco, quindi faresti qualcosa come 1d4+7d6+bonus (30 danni circa?) col primo attacco e 1d4+ bonus (mediamente 5?) con gli altri 5...quindi circa 55 danni totali se non ha riduzioni del danno, se non è immune ai furtivi, se vai a segno con tutti e con armi mediamente +2/+3

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Derù ha scritto:

Un paio di appunti: lo gnomo del sussurro ha classe preferita ladro, quindi guerriero 2/rodomonte 4 ti darà delle penalità ai px. Inoltre daring outlaw varrà solo per i 4 livelli da rodomonte ed i 4 da ladro, quindi sarà abbastanza sprecato.

Tieni presente anche tutte le condizioni per fintare in combattimento (a penalità di -4 e -8) ed il fatto che il bersaglio si considererà colto alla sprovvista solo per un singolo attacco, quindi faresti qualcosa come 1d4+7d6+bonus (30 danni circa?) col primo attacco e 1d4+ bonus (mediamente 5?) con gli altri 5...quindi circa 55 danni totali se non ha riduzioni del danno, se non è immune ai furtivi, se vai a segno con tutti e con armi mediamente +2/+3

Sì ci avevo pensato, ma il punto è che non sarò esattamente io il giocatore deputato a fare tanti danni :) Mi interessa di più saltellare per il campo di battaglia e aiutare il tank del party, poi i talenti "sprecati" senza errata della lama invisibile mi permetterebbero di tenere con me qualche pugnale da lancio e all'occorrenza starmene lontano dalla mischia, inoltre avrò 150 pa da distribuire per coprire un po' tutte le abilità, CA alta grazie alla difesa svincolata della lama invisibile e anche un BAB quasi perfetto.

Avrei potuto pompare di più il furtivo mettendo qualche livello da ladro in più o multiclassare in cdp che danno +1d6 al primo livello (assassino, ladro magico etc etc) ma non sono mai stato un amante delle build "arlecchino", questa preveda comunquegià quattro classi e non me la sento di andare oltre. Per quanto riguarda le penalità ai px non c'è problema, il master non le infligge ai giocatori se la build ha un senso logico.

Infine, per quanto riguarda le immunità ai furtivi si può sempre ovviare coi cristalli del MIC, e comunque considerando che la campagna è tendenzialmente malvagia si suppone non ci troveremo di fronte molti non morti.

Ripeto, la mia idea generale quando ho fatto qualsiasi PG è sempre stata di ottimizzarlo in maniera pulita senza scadere nel powerplay, e (presuntuosamente?) credo che con questa build (appena la finisco la posto) dovrei esserci riuscito :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Yonas ha scritto:

Avrei potuto pompare di più il furtivo mettendo qualche livello da ladro in più o multiclassare in cdp che danno +1d6 al primo livello (assassino, ladro magico etc etc) ma non sono mai stato un amante delle build "arlecchino", questa preveda comunquegià quattro classi e non me la sento di andare oltre. Per quanto riguarda le penalità ai px non c'è problema, il master non le infligge ai giocatori se la build ha un senso logico.

Proprio per evitare build da "arlecchino" eviterei 4 classi allora.
Rodomonte/Ladro o Ladro/Guerriero sono già più che sufficienti.

Ti segnalo su questo genere la CdP del Fuorilegge delle Strada Cremisi sul vecchio Canto & Silenzio. È 3.0, ma facilmente adattabile e ben caratteristica per un combattente agile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Proprio per evitare build da "arlecchino" eviterei 4 classi allora.
Rodomonte/Ladro o Ladro/Guerriero sono già più che sufficienti.

Ti segnalo su questo genere la CdP del Fuorilegge delle Strada Cremisi sul vecchio Canto & Silenzio. È 3.0, ma facilmente adattabile e ben caratteristica per un combattente agile.

L'ho letta, non mi piace molto :| Più che altro nella campagna noi saremo in mezzo a una storia che riguarda il ritorno di Ashardalon, il background del PG sarà qualcosa di decisamente diverso dal bandito :D 

Guarda, ormai l'ho terminata, devo solo scegliere un paio di talenti e l'equipaggiamento per 200.000 mo, poi la posto per rifinirla ;) 

EDIT ormai si tratta solo di scegliere le ultime cose, la posto comunque almeno potete consigliarmi i talenti mancanti o suggerire modifiche @KlunK @Derù

Carbo, gnomo del sussurro di 28 anni. dopo l'addestramento di leva ha preferito viaggiare per il Faerun guadagnandosi da vivere con lavori e metodi anche non ortodossi; affinando precocemente le sue doti nel maneggiare quei pugnali argentei ha attirato interessi importanti...

Ladro 1/Guerriero 2/Ladro 3/ Rodomonte 4/ Lama invisibile 5

For 10
Des 20
Cos 16
Int 16
Sag 12
Car 14

Talenti: Combattere con due armi, Tiro ravvicinato (b), Tiro lontano, Arma focalizzata (pugnale) (b), Daring outlaw (da prendere al 9° livello), X, X, X [per ora sto valutando Colpo barcollante e magari il TWF migliorato, magari Maestria in combattimento...]

Privilegi di classe: Scoprire trappole, Eludere, Arma accurata, Schivare prodigioso, Colpo intuitivo, Difesa svincolata, Ferita sanguinante, Finta prodigiosa (azione gratuita), Padronanza della finta

7d6 furtivi di base, BAB molto alto, 150 pa da mettere nelle abilità, altri tre talenti da scegliere, bonus alla CA extra di base +4 (+3 da INT per Difesa svincolata aumentabile facilmente con la fascia a +5 massimale, e +1 di schivare) , TS ancora non li ho calcolati perchè penso che con abbondanza di talenti (quelli a cui pensavo non è che poi mi convincano più di tanto) e i due livelli da guerriero messi per prendere presto i due talenti "sprecati" si possa ottimizzare ancora la progressione

Modificato da Yonas
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essere riuscito a far quadrare tutto, la build tra l'altro viene anche più semplice

Ladro 4/Rodomonte 6/Lama invisibile 5

Coi talenti stavo a posto anche senza i due livelli da guerriero, arrivo fino al quarto del ladro per avere schivare prodigioso e proseguo da rodomonte fino al decimo quando ho già soddisfatto i requisiti per la lama invisibile, quindi prendo 

Ho messo giù anche un po' di equipaggiamento:

Anello invisibilità
Stivali velocità
Guanti destrezza +6
Fascia intelletto +4
Rogue's vest
Bracciali armatura +4
Anello protezione +2
Mantello resistenza +2
Anello sostentamento
Bacchette varie (CFL, Scudo, Armor lock, Colpire golem/vegetali/non morti etc)
Zaino di Heward
Capsule alchemice tocco fantasma
Pugnali semplici da lanciare

L'arma principale (anzi la doppia arma) è un pugnale d'argento alchemico +2 Precisione letale

Di base dovrei avere CA 33 se ho fatto bene i conti (10+9+4+5+2+2+1), BAB 14/9/4 (il txc massimo dunque dovrebbe essere 14+9+2+1+1-2=+25 direi dignitosissimo), i dadi da furtivo 5+3+2+1=11d6 e massimo una decina di danni fissi con critico 19/20x2, il tiro salvezza base dovrebbe essere 7/10/4 che coi bonus arriva a 12/23/7

Capacità speciali: visione crepuscolare, scurovisione, bonus razziali totali +8 nascondersi +4 muoversi silenziosamente +2 ascoltare e osservare; una volta al giorno silenzio, mano magica, messaggio, suono fantasma

A questo punto mi mancano da scegliere solo i due talenti del 12° e 15° oltre a Arma focalizzata (pugnale), Tiro ravvicinato, Tiro lontano e Daring outlaw; uno credo possa essere Combattere con due armi migliorato, il txc è alto e quindi verrebbe nella combo con gli stivali della velocità attivati un attacco completo 25/25/20/20/15

In cassa, come prevedibile, mi è rimasto poco (440 mo), non so se posso comprare delle pergamene per completare l'equipaggiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ring of darkhidden

Collar of umbral metamorphosis

Ring of anticipation

Cristalli per le armi al posto delle bacchette

Bacchette di armatura magica al posto dei bracciali

Questi sono gli oggetti che mi vengono in mente al volo, oltre ad un bastone con utilizzare oggetti magici massimizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Derù ha scritto:

Ring of darkhidden

Collar of umbral metamorphosis

Ring of anticipation

Cristalli per le armi al posto delle bacchette

Bacchette di armatura magica al posto dei bracciali

Questi sono gli oggetti che mi vengono in mente al volo, oltre ad un bastone con utilizzare oggetti magici massimizzato

Ottimo consiglio

L'altra roba è tutta sul MIC? Il master ci ha detto di prendere solo un oggetto da lì, per il resto della campagna non lo userà

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Yonas ha scritto:

Ladro 4/Rodomonte 6/Lama invisibile 5

Coi talenti stavo a posto anche senza i due livelli da guerriero, arrivo fino al quarto del ladro per avere schivare prodigioso e proseguo da rodomonte fino al decimo quando ho già soddisfatto i requisiti per la lama invisibile, quindi prendo 

I requisiti della lama invisibile sono insensati perché è stata convertita da una CdP su 10 livelli che aveva dentro anche il lancio di pugnali. Così com'è vuol dire che per prenderla butti via due talenti. Parla col master di farli convertire in qualcosa di molto più sensato per quello che è il concept della CdP, piuttosto schivare e mobilità, oppure maestria e riflessi in combattimento.

Per i talenti darei la precedenza a combattere con due armi e poi a maestria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...