Vai al contenuto

Campagna Pathfinder ambientazione Dark Souls


MG Void

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Sto costruendo una campagna Pathfinder basata sul videogames Dark Souls, ricalcandone la Lore e l'ambientazione.

L'obiettivo della campagna è, oltre a divertirsi, raccontare una storia(per quanto mi riguarda), che reputo bella e affascinante, e permettere a coloro che NON conoscono la lore del videogioco( o che la conoscono poco, o non le hanno mai dato peso) di viverla direttamente giocando, ma non tramite videogioco. Quindi i requisiti per poter partecipare sono:

REQUISITI:

  1. NON conoscere la lore di Dark Souls (o conoscerla poco).
  2. I partecipanti devono essere onesti e NON devono andare a informarsi sulla lore di Dark Souls tramite altri canali(sul web si trova tutto ed è la mia fonte principale). Questo perché l'esperienza sarebbe fortemente condizionata se conoscete già dei dettagli importanti.

Questa campagna è adatta soprattutto a chi cerca una storia, o un messaggio, anche dietro ad un mondo e a dei personaggi che inizialmente possono solo trasmettere divertimento, violenza e powerplay. Tutto questo in rispetto dello spirito e del valore artistico del gioco (per chi non lo sapesse, dal 1° gioco della saga, Daemon Souls, all'ultimo, Dark Souls III, la casa produttrice, la From Software, ha raccolto solo premi, tra cui gioco dell'anno quasi all'unanimità delle riviste e dei siti più importanti nel campo dei videogames per Daemon's Souls, Dark Souls I e Dark Souls III. Inoltre Hidetaka Miyazaki, presidente di From Software e ideatore dei giochi, è considerato nel suo campo e soprattutto in oriente, come un genio dei videogiochi). Non mancheranno ovviamente le mazzate (quindi anche del sano Dungeon Crawling), considerando che il videogioco è uno dei più difficili, se non il più difficile in circolazione.

Utilizzeremo le regole e i manuali di Pathfinder. Confermati i manuali base, sono disposto a valutare singolarmente ogni proposta di personalizzazione dei personaggi, rifiutandola solo qualora non sia adattabile all'ambientazione.

REGOLE PRINCIPALI

Nome Campagna : Anime Oscure
Nome DM: MG Void
Contatto del DM: Preferirei creare un gruppo di Telegram per gestire il gruppo in maniera più rapida quando c'è la necessità.
LEP: 1 per far vivere ai giocatore un esperienza completa di questa Lore, non mi pongo limiti di livello.
Punti Caratteristica: 25, Point buy System di Pathfinder
Ambientazione Utilizzata: Dark Souls I
Manuali utilizzati: Quelli base di Pathfinder, per altri se ne deve parlare. Sono disposto a valutare singolarmente ogni proposta di personalizzazione dei personaggi, rifiutandola solo qualora non sia adattabile all'ambientazione.
Numero giocatori: 2-4
Allineamenti consentiti: tutti
Razze consentite: Solo Umani. L'ambientazione  ha solo razze umane
Punti ferita: Pieni al primo livello e poi metà DV livelli pari, metà+1 DV livelli dispari

Denaro: non ci sarà denaro, ma la "moneta" per comprare merci, servizi e altro saranno le anime. Le anime si ottengono uccidendo qualsiasi creatura che incontrate( anche NPC) e si trovano sui cadaveri o in luoghi dove ci sono dei morti(cimiteri, catacombe, foreste sperdute, ecc...

Crafting:I potenziamenti delle armi sono un pò rivisti e seguono lo schema che potete vedere a questo link: http://darksouls-italia.wiki.fextralife.com/schema+upgrade

Incantesimi/Magia: L'ambientazione ha una propria lista di Incantesimi per maghi e stregoni, Miracoli per Chierici e simili ed in più sono presenti le Piromanzie, in quanto nell'ambientazione è molto rilevante il fuoco. Ci sono requisiti e slot preeterminati per ogni Incantesimo. Si sconsigliano le build basate solamente su Magie in quanto sono molto limitate rispetto a Pathfinder, è meglio che ogni pg sappia anche combattere.

Pantheon: Più che Divinità, in questo mondo ci sono dei Patti, che vengono stretti con personaggi/semidei importanti del mondo. In base al vostro allineamento vi mostrerò il patto più adatto. Ulteriori dettagli su questo verranno dati in seguito o su richiesta.

Varie ed eventuali: Ci saranno oggetti, armi, incantesimi, miracoli, equipaggiamenti, creature propri dell'ambientazione, oltre a quelli classici. Il DM si riserva di bloccare l'utilizzo di qualsiasi oggetto di queste categorie che non siano in linea con l'ambientazione. Alcune armi proprie dell'ambientazione hanno delle affinità con delle caratteristiche, quindi il loro danno/effetto è maggiore se utilizzate dai pg più adatti.

Esperienza: All'inizio, i punti esperienza non saranno assegnati ad ogni incontro, ma sarò io a comunicarvi l'avanzamento di livello. Questo perchè è un'ambientazione custom e sto ancora bilanciando le ricompense in esperienza per non fare pg troppo forti o troppo deboli; se il mio sistema si dimostrerà corretto, comincerò a comunicare i punti esperienza ad ogni incontro. I punti esperienza derivano sia dal superamento di incontri, sia da intuizioni e giocate dei personaggi e anche da buone interpretazioni. Segnerò singolarmente i punti derivanti da intuizioni, giocate e interpretazioni; questi saranno poi divisi equamente tra il gruppo o assegnati ai singoli legittimi proprietari, in base alle preferenze dei giocatori ( cioè se preferite fare una cosa sempre equa mantenendo il bilanciamento tra di voi oppure se preferite un pò di competizione).

Background: Si partirà tutti da uno stesso punto, per esigenze di trama . Per quanto riguarda il background, insieme potremo decidere da che zona del mondo farvi essere originari. Più avanti o su richiesta posterò una breve descrizione delle regioni del mondo.

Equipaggiamento Iniziale: Avrete diritto solo ad un arma, un'armatura, uno scudo ed equipaggiamento base di pg lvl 1. Per gli incantatori, al livello 1 avrete accesso a solo ad un incantesimo.

Presenza in Game: Preferirei giocatori che fanno almeno un post al giorno perchè la campagna è abbastanza lunga. Quello che si chiede è almeno minimo 1 post ogni 2 giorni!

ALTRE INFORMAZIONI:

Utilizzerò anche immagini prese dal web per descrivere luoghi, personaggi, avversari(mostri e non), oggetti. Per i combattimenti più importanti ci sarà un iniziativa, mentre altri saranno gestiti alternando i giocatori e i miei post. Per gestire gli scontri utilizzerò Roll20, io posterò gli screenshot del campo di battaglia, i giocatori mi diranno come muoversi nei post e io li sposterò ( questo per evitare lunghe attese dovute alla difficoltà di collegarsi a Roll20).

Vorrei formare un party non molto numeroso, visto la caratteristica dell'ambientazione andrebbero bene anche 2 giocatori, ma per un esperienza più completa il numero migliore è 3 o 4. Avete diritto ad avere solo 1 arma, 1 veste, 1 scudo e 1 armatura, più qualche oggetto basilare per gli avventurieri.

Le varie regioni del mondo

Spoiler

Balder
L'antico regno di Balder un tempo dimora del leggendario Re Cavaliere Rendal. Terra di nobili Cavalieri.

Berenike
Il Cavaliere Berenike era un cavaliere con una forza disumana. Era conosciuto per il suo enorme scudo di ferro che potrebbe schiacciare un cavaliere in un sol colpo. Innumerevoli Cavalieri di Berenike sono conosciuti come i guerrieri più possenti

Carim
La gente di Carim è simile a quella di Thorolund (anche se adorano diversi Dei) residenti in Lordran prima della seconda fiamma. Tutt'oggi la loro presenza in Lordran è avvolta dall'oscurità.

Catarina
La terra di Catarina nota per i suoi abitanti, le allegre feste e le bevande. Questi cavalieri galanti ed onorevoli vengono spesso derisi per il loro abbigliamento a forma di cipolla. Essi di solito vengono mancati di rispetto e derisi dagli altri a causa della loro armatura nonostante la sua ottima efficacia in difesa. C'è poca gente di Catarina in Lordran, tuttavia essi sono noti per la loro forza, allegria e la loro gentilezza quando si tratta di aiutarsi a vicenda a dispetto degli altri esseri del mondo di Lordran.

Oriente
Le terre orientali, sono sede di assassini silenziosi e spadaccini feroci che brandiscono spade taglienti, e molto fragili. Molti degli esseri provenienti dall' Oriente utilizzano le arti della furtività e della velocità a loro favore, e sono noti per attaccare i nemici con alta velocità. Alcuni sono arrivati a Lordran.

Delta
I terreni agricoli fertili presso la riva del fiume. Oltre ad essere per lo più abitata da contadini non sappiamo altro sulla zona nominata Delta.

Grande Palude
La grande palude che si suppone essere nella zona Delta è abitata da eretici che sono stati pregiudicati dai loro sguardi e comportamenti atipici, perciò sono stati spinti nell'entroterra. La grande palude è una zona insidiosa con le sue praterie e paludi, dove il veleno e il fuoco sono una minaccia comune. Gli abitanti si riferiscono alla grande palude come un deposito abbondante di "natura", Sono noti per la loro piromanzia 'primitiva' e dura ed i loro abiti a brandelli. I Piromanti sono disapprovati dagli altri al di fuori di Lordran e di solito sono odiati dai vivi per le loro "arti". Tuttavia i Piromanti sono rispettati in Lordran a causa della prima fiamma così come la strega di Izalith, Madrina della piromanzia stessa.

Oolacile
L'antica terra perduta di Oolacile ridotta in cenere molto tempo fa, era una terra di antiche stregonerie. I suoi stregoni erano noti per la loro capacità di controllare la luce, illusioni ottiche ed incantesimi di sopravvivenza in generale. Si sa che La Principessa Dusk di Oolacile è l'ultimo superstite della sua specie, ma non si sa dove sit rova ora

Thorolund
Thorolund è conosciuta per i suoi chierici valorosi, i seguaci di Lloyd e membri del "Cammino della via Bianca". La gente di Thorolund si dedica molto per trovare Lloyd e sono noti per il loro affetto e il legame verso l'ex Signore della luce solare Gwyn. Lloyd che era lo zio di Gwyn. Si sono dedicati agli dei, perchè disapprovavano le Stregonerie. Il loro legame verso Gwyn ha portato i cittadini di Thorolund all'idea di accendere i falò e mantenendo accesa la fiamma, piuttosto che lasciarla deperire. Tuttavia, essi sono noti per essere forti e testardi. Vogliono anche capire qual'è il significato del buio e del bene.

Vinheim
Terra degli Stregoni della scuola del drago di Vinheim. In questa terra ci sono molte persone intelligenti e studiose alla ricerca dell'arte dell'anima.
La scuola del drago è famosa per le persone che hanno studiato le "arti della furtività" e le "operazioni segrete".

Zena
l'antica terra di Zena è avvolta dal mistero,infatti sappiamo poco di questa terra.


Lordran
La terra degli Dei.
Luogo di nascita di Gwyn Signore dei Tizzoni.
-  fanno parte di Lordran:

La Città Infame
Non è una vera e propria città, ma un complesso di palafitte e altre costruzioni in legno situate all'interno di un'immensa grotta. I suoi abitanti sono particolarmente pericolosi per le loro doti venefiche. Un tempo era un prosperoso villaggio.

Borgo dei Non Morti
Un borgo in rovina di notevoli dimensioni, abitato esclusivamente da non morti.

Fortezza di Sen
Campo "di prova" pieno di trappole e nemici insidiosi per gli avventurieri che cercano di raggiungere Anor Londo. Si narra che qualcosa è a guardia del passaggio per Anor Londo

New Londo
Una volta era una città famosa per la sua cultura. Chiamata cosi per la sua magnificenza, cosi vicina per bellezza e ricchezza alla città degli Dei, Anor Londo 

Anor Londo
Maestosa città degli Dei, sede di Lord Gwyn, della sua famiglia e dei suoi più fedeli servitori, Anor Londo rappresenta il "sole". Si dice che ormai sia abbandonata.

Giardino di Radiceoscura
Un enorme foresta situata accanto al Borgo dei Non Morti. La luce del sole non arriva in questo posto, che è illuminato solamente da alcune particolari piante luminose.
All'interno del Giardino vi è anche un lago (il Bacino di Radiceoscura), creato tempo fa dagli Dei.


 

 

Mi pare di aver inserito tutti i dettagli principali, spero che ci sia qualche adesione ^^, vi lascio con un paio di video del videogioco che danno un pò un'idea della tipologia dell'ambientazione e forniscono un pò di background comune a tutti. Mi riservo il diritto di scegliere i giocatori che completino meglio il gruppo.

https://www.youtube.com/watch?v=Vg9xD99QUvM

https://www.youtube.com/watch?v=R6xaY64GNfs

NB: Giocare a questa campagna non rovina l'esperienza del videogame se decidete di giocare il videogame in futuro. È un gioco molto complesso e le vicende cambiano in base a come agite. Inoltre la sua complessità tecnica lo rende estremamente appagante e la rigiocabilità è altissima.

 


 

Modificato da MG Void
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Fezza ha scritto:

Bell'idea, io ho giocato al primo dark souls,  si moriva veramente ad ogni angolo e per finirlo ci abbiamo messo mesi e mesi. 

Qui non credo accadrà lo stesso ma se la difficoltà é quella sarebbe stupendo.

Mi prenoto alla grande

In teoria la campagna si rivolge a chi non conosce il gioco. Però dipende anche da quanto ricordi del gioco e sai della storia in generale e della storia dei singoli personaggi che popolano il mondo di Dark Souls

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MG Void ha scritto:

In teoria la campagna si rivolge a chi non conosce il gioco. Però dipende anche da quanto ricordi del gioco e sai della storia in generale e della storia dei singoli personaggi che popolano il mondo di Dark Souls

Beh, come ben saprai é un gioco che definire difficile é poco. La lore dopo un po' é passata in secondo piano e ci siamo impuntati nel finirlo. Ricordo qualche nome dei luoghi che hai messo, tipo Anor Londo e la città dei morti ma ci son talmente tante locations che ricordo solo quelle (a parte una sezione dove c'era un ponte con un drago sopra ad una fortezza che ti annichiliva ogni volta che passavi) 

È un gioco al quale ho giocato bestemmiando una volta si è l'altra pure per tutte le volte che mi veniva fuori la scritta SEI MORTO, della lore ricordo quasi nulla, volevamo solo finirlo sto incubo 

Non ricordavo nemmeno ci fossero dei posti da dove vengono i vari personaggi 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Zellos ha scritto:

Mi strappo gli occhi. 

Peccato xD

non solo ho giocato tutti i souls, ma li ho proprio scoppiati all'ennesima potenza. Piango lacrime amare xD

Don't worry. Se il mio lavoro va bene potrei lavorare su una storia tutta mia ambientata sempre in Dark Souls. Alla prossima :D

Per tutti gli altri, iniziate a proporre dei personaggi/Ruoli. Inutile aggiungere che un gruppo completo è preferibile :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Zellos ha scritto:

Mi strappo gli occhi. 

Peccato xD

non solo ho giocato tutti i souls, ma li ho proprio scoppiati all'ennesima potenza. Piango lacrime amare xD

Scusa ma quanti moccoli hai tirato ogni angolo che giravi e c'era un mostro che con una spada grande quanto un albero ti spazzata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fezza ha scritto:

Beh, come ben saprai é un gioco che definire difficile é poco. La lore dopo un po' é passata in secondo piano e ci siamo impuntati nel finirlo. Ricordo qualche nome dei luoghi che hai messo, tipo Anor Londo e la città dei morti ma ci son talmente tante locations che ricordo solo quelle (a parte una sezione dove c'era un ponte con un drago sopra ad una fortezza che ti annichiliva ogni volta che passavi) 

È un gioco al quale ho giocato bestemmiando una volta si è l'altra pure per tutte le volte che mi veniva fuori la scritta SEI MORTO, della lore ricordo quasi nulla, volevamo solo finirlo sto incubo 

Non ricordavo nemmeno ci fossero dei posti da dove vengono i vari personaggi 

Ma quanto sai degli incontri coi mostri e i boss? Visto che lo hai completato dovresti ricordare abbastanza bene i luoghi, i punti deboli dei mostri e sapere come affrontarli. Questo potrebbe rovinare l'esperienza agli altri giocatori. Capisci perchè ti faccio queste domande?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no mi son spiegato molto male, è un gioco che abbiamo completato in 4 persone differenti, ci giocavamo a casa di uno che lo aveva su pc, era lui l'infognato: la sfida era vedere per quanto sopravvivevamo senza morire, poi si passava il joypad ad un altro. Il gioco l'ha finito lui è noi facevamo dei pezzi a caso anche in base a dove arrivava lui. 

Come detto della lore non so nulla, ricordo solo quello che ti ho detto prima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fezza ha scritto:

Scusa ma quanti moccoli hai tirato ogni angolo che giravi e c'era un mostro che con una spada grande quanto un albero ti spazzata? 

Il mio odio inverecondo se lo sono attirati alcuni soldati di Dark soul 2. 

Ma in realtà sono una persona molto calma: in Dark soul III ho perso in un giorno tre milioni di anime e non ho neppure alzato la voce xD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fezza ha scritto:

No no mi son spiegato molto male, è un gioco che abbiamo completato in 4 persone differenti, ci giocavamo a casa di uno che lo aveva su pc, era lui l'infognato: la sfida era vedere per quanto sopravvivevamo senza morire, poi si passava il joypad ad un altro. Il gioco l'ha finito lui è noi facevamo dei pezzi a caso anche in base a dove arrivava lui. 

Come detto della lore non so nulla, ricordo solo quello che ti ho detto prima :)

Ah! Allora cambia tutto visto che lo hai solo provato in alcuni tratti. E mi hai dato anche un idea su come divertirmi con gli amici :joy:

Preparate pure delle bozze di PG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella l'idea, molto molto interessante.... io ho un po' giochicchiato al primo Dark Soul a casa di un amico, ma della lore non so praticamente nulla...

Ti propongo un convocatore synthesist che combatte tendenzialmente a mani nude o con le armi naturali... magari con qualche livello di monaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei propormi per l'avventura. 

Vorrei però sapere quando intendi iniziare perchè questa settimana ho molto da studiare e devo organizzarmi per fare il pg.

A Dark Souls non ho mai giocato conosco ben poco il mondo del gioco

Modificato da twilightwolf
Link al commento
Condividi su altri siti

In generale sarebbe meglio puntare su classi più semplici. Il convocatore è un pò complesso da gestire e rendere coerente con l'ambientazione. Molto meglio Il guerriero corazzato :D

5 minuti fa, twilightwolf ha scritto:

Anche io vorrei propormi per l'avventura. 

Vorrei però sapere quando intendi iniziare perchè questa settimana ho molto da studiare e devo organizzarmi per fare il pg.

A Dark Souls non ho mai giocato conosco ben poco il mondo del gioco

Iniziamo quando quelli scelti sono tutti pronti. Mi do un giorno per far visionare il post a tutti e poi sceglierò in base alle proposte di classe, bg e indicazioni dei giocatori. Ovvio che a parità di classe do precedenza a chi ha postato prima e a quelli che frequentano di più il forum. (So che può suonare strano da uno che ha 12 messaggi come me, ma in mia difesa, leggo molto e scrivo poco xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere più chiaro, non intendevo guerriero come classe, ma come tipo di personaggio, un combattente da mischia in armatura pesante e arma a due mani. Potrebbero benissimo essere proprio un guerriero alla fine, ma devo guardarmi un po' anche cavaliere, inquisitore, warpriest e altre classi che funzionano in armatura pesante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...