Vai al contenuto

Boss battle!


Messaggio consigliato

Bene...se volessi creare una bella boss battle per un gruppo di 5 giocatori di 5 livello(mago illusionista, ranger esploratore, chierico paladino, Crusader, ladro) contro 3 png umani...come dovrei regolarmi? Io pensavo ad una battaglia contro due guerrieri tank a difesa di un evocatore/buffer(due personaggi di lvl 5 e L'evocatore lvl 7)

La battaglia è contro un proprietario di una casa d'aste malvagio che ha spodestato il fratello maggiore(che ora ha assoldato il gruppo), discendente di diritto della casa d'aste. La battaglia si terrà nel enorme caveau, in mezzo a ricchezze varie che volendo potranno fornire dei punti tattici. 

Che consigli avete x il boss ed i suoi gregari? 

Se avete altre domande fatemi pure sapere... non vorrei fare il classico chierico o necromante con i due guerrieri...

Un idea potrebbe essere un mago rosso thay con due cavalieri thayan... mmmh

si accettano suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mago più che evocatore lo farei god con incantesimi di controllo del campo almeno riduce un pochino il divario numerico. In alternativa un abiuratore-master specialist con controincantesimo reattivo per mettere in difficoltà gli incantatori nemici. Da abbinare magari a 2 PNG da mischia diversi tra di loro: un damage dealer che fa tanti danni ed un tank puro crusader o knight con portata. In alternativa prendi anche in considerazione una qualche razza mostruosa tipo mezz'ogre knight con catena chiodata: per 6 metri intorno alla bestiola è considerato terreno difficile e dovranno inventarsi qualcosa per superarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello! Mi piace! Sto evolvendo l'idea: bossfight a due fasi

fase 1: il boss è sopra le scale in questo enorme stanza ottagonale e imprigiona il fratello in una trappola che lo uccide in X Round...(avevo pensato muro di forza con qualcosa all interno tipo un veleno o comunque un meccanismo a tempo) e fa dei buff agli alleati. Mi piace l'idea di due guardie del corpo: goliath barbaro e un ogre Knight(grazie del consiglio): uno che impedisce di caricare e controlla il campo di battaglia, ed un altro che fa danni pesanti (spadone valoroso? Ci penserò).

morti i due guerrieri il mago non riesce più a mantenere la concentrazione sull incantesimo e scappa da una porta segreta ed inizia la seconda fase.

fase 2:  qua le cose devono farsi interessanti...cioè dovrà contare  più la tattica che la forza bruta...non ho ancora le idee chiarissime, ci sto lavorando...qualche meccanismo da sbloccare? Una stanza con una piccola piattaforma e con sotto una caduta mortale? Come potrei gestirmela? È soprattutto poi da solo come combatterebbe questo mago?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora un mago da solo a quei livelli ha problemi grossi, quindi secondo me dovresti dargli qualche aiuto in termini di azioni considerando che avrà già lanciato tot incantesimi.

Se ci stanno bene i non morti in quella situazione, io ne metterei parecchi e tutti deboli (15/20 tutti GS 1-2) magari in una stanza con qualche effetto particolare tipo 1d6 danni da energia negativa a tutti ogni round (che cura i non morti) o da freddo (con i mini minion immuni) in modo da mettere fretta ai personaggi.

 

Per ammazzare l'altro tizio potresti pensare ad un muro + una nebbia che fa 1 o 1d2 danni alla cos a round

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anche pensato ad una sorta di bunker con i sette veli dell iniziato da dissolvere,magari in modi fantasiosi, mentre il mago lanciava dardi incantati.... però mi piace molto l idea che hai avuto....sui non morti potrebbe starci...magari mentre tentano di disattivare i veli uno per uno! Sta prendendo forma...mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa a cose che mettono urgenza: pareti che si stringono, stanza che si inizia ad allagare, pavimento che si inclina sempre più, vampate di fuoco casuali, pedane mobili al posto del pavimento che possono sopportare max 100kg l'una o a seconda delle dimensioni...ti puoi sbizzarrire con gli ostacoli

 

Al mago più che i dardi incantati che sono semplicemente x danni a round che potrebbe fare la stanza, dagli fare qualcosa di più complesso come lanciare un incantesimo che ha 3 round come tempo di lancio per fare qualcosa di grosso e loro devono provare a danneggiarlo per interrompere il lancio, dagli attivare varie rune che evocano qualcosa o intrappolano un PG e cose simili

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli sparsi:

  • Se i PG sono almeno mediamente ottimizzati (e direi proprio di sì dalle classi) io direi i due combattenti almeno con GS 7 e il mago di 8°-9°. Se no i due combattenti vengono sbudellati in massimo 2 round.
  • Non è proprio il mio stile buttare PG/PNG/mostri senza senso nell'avventura, metterci un ogre e un goliath così a caso perché sono due buone razze mi pare proprio brutto.  Io metterei piuttosto qualcosa a tema, fosse anche un mostro (un golem di vetro istoriato del MMII?). C'è inoltre il guardiano protettore che è di un GS adeguato, e ti suggerisco anche la CdP del difensore devoto sul vecchio pugno e la spada.
  • Non sono uno di quei DM che deve giustificare tutto con le meccaniche, però secondo me non puoi mettere un mago di 7° che ha difese inventate con muri prismatici perché sono ben oltre la sua portata. A meno che non sia una caratteristica del posto non creata da lui.
  • Per quanto appena detto mi lascerei ispirare dall'ambientazione "caveau" per trappole o particolarità nel combattimento.
  • Il fratello spodestato è con i PG? Non mi piace il deus ex machina non ben specificato del fatto che viene catturato e rischia di morire senza possibilità di azione da parte dei PG. Se invece è già stato catturato, come ha fatto ad assoldarli? Perché poi il fratello dovrebbe inventarsi un'articolata trappola per ucciderlo in X round e non ucciderlo subito?
  • Il mago da solo anche di 8° dura poco niente contro 5 PG. Mi ricordo che in una delle primissime avventure in 6 PG di 3° abbiamo sconfitto un mago di 8° con qualche sgherro al seguito. Ergo o il combattimento è unico con gli altri due sgherri, oppure ti inventi qualcosa di sensato che aiuti il mago dopo (trappole? creature?)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @KlunK allora grazie mille per i consigli:

- ti do ragione per quanto riguarda i mostri, soprattutto il goliath, avevo pensato di giustificare la cosa con il fatto che sono guardie del corpo personali del mago in questione, però forse un golem al posto del goliath potrebbe essere più funzionale, ci darò uno sguardo;

- magari arrotonderò un po' il GS...il fatto è che sono un tantino inesperto ed ho paura di sbilanciare troppo...però adesso mi sento incoraggiato a dare qualche lvl in più ai mostri

- i veli prendono solamente spunto da quelli del iniziato, ovviamente avranno effetti "adeguati" e dovranno essere distrutti con modi differenti. Infatti è il caveau che caccia queste trappole stile veli, che sono state costruite da un "mago ingegnere"(o un artefice magari)

-il fratello lo mettevo da parte per evitare che li aiutasse troppo, è molto forte, di livello 7, per non giocare troppo io diciamo...questo credo che storica,ente funzioni ancora: il fratello che Ha assoldato i PG, vede il proprietario del caveau, nonchè suo fratello minore, uomo che gli ha tolto tutta la sua vita obbligandolo ingiustamente alla macchia per non finire in prigione,  e lo carica come un folle... d'altro canto Oswald(nome del fratello minore) era preparato all'evenienza e ha fsfruttsto una delle trappole del caveau, che ti mette in una gabbia di forza, per imprigionarlo e poi consegnarlo alla polizia e dire che è stato lui ad organizzare il colpo(magari tolgo il fatto che viene ucciso ed aggiungo che i pg debbano liberarlo in tempo prima che arrivi la guardia cittadina).

-per la fase due il mago sarà dietro i veli ed inizierà ad evocare non morti di basso gs che intralceranno i pg mentre devono distruggere questi sette veli...pensavo di giocarmela così... se vedo che le cose vanno troppo bene per loro, ci aggiungo anche qualche incantesimo di evocazione oppure qualche trappola a cui ho già pensato e non elenco per troppa lunghezza...

 

e niente questo è quello che ho partorito in tutto sto tempo...spero si divertano è che sia tutto bilanciato...speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcoerr ha scritto:

ti do ragione per quanto riguarda i mostri, soprattutto il goliath, avevo pensato di giustificare la cosa con il fatto che sono guardie del corpo personali del mago in questione, però forse un golem al posto del goliath potrebbe essere più funzionale, ci darò uno sguardo;

Se devi metterli però dai almeno un minimo di spessore alle guardie del corpo. Magari uno dei due non è malvagio ma un uomo onorevole ligio al dovere o lo mostra in combattimento risparmiando un PG dalla morte o commentando il coraggio dei PG.
Oppure al contrario essendo solo un mercenario, quando si mette male chiede pietà o scappa in barba ai suoi doveri pur di avere salva la vita.

1 ora fa, marcoerr ha scritto:

il fratello lo mettevo da parte per evitare che li aiutasse troppo, è molto forte, di livello 7, per non giocare troppo io diciamo...questo credo che storica,ente funzioni ancora: il fratello che Ha assoldato i PG, vede il proprietario del caveau, nonchè suo fratello minore, uomo che gli ha tolto tutta la sua vita obbligandolo ingiustamente alla macchia per non finire in prigione,  e lo carica come un folle... d'altro canto Oswald(nome del fratello minore) era preparato all'evenienza e ha fsfruttsto una delle trappole del caveau, che ti mette in una gabbia di forza, per imprigionarlo e poi consegnarlo alla polizia e dire che è stato lui ad organizzare il colpo(magari tolgo il fatto che viene ucciso ed aggiungo che i pg debbano liberarlo in tempo prima che arrivi la guardia cittadina).

Se hanno l'aiuto del fratello, piuttosto alzerei il tiro dell'incontro.
Poi va bene anche che il loro mandante sia avventato e finisca per cadere intrappola, però non darlo per scontato e se per esempio un PG tenta di fermarlo perché sospetta delle trappole, lascia che lo salvino per premiare la loro acutezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E niente prima fase come  concordato con il knight che ran dell'ava e sbilanciava e loro che praticamente se la sono vista brutta proprio...era rimasto il ladro che in un attimo di eroismo si è preso il barbaro addosso da solo...non so come ho fatto ma ho fatto una serie di 1 allucinanti e mi hanno scassato il barbaro coi fiancheggiamenti... sono riusciti a sbilanciare il cavaliere con un assalto di massa dopo (non avevo infiniti ado) e sono andati alla fase 2... insomma è stato figo perché hanno dovuto collaborare tatticamente, proprio ciò che volevo...

fase 2 c'erano dei veli che andavano distrutti ed il mago dietro, che evocava dei costruttiche li spingevano...ovviamente era tutta roba in stile caveau alla ocean's eleven...ti dico che sono dovuti partire dalla soffitta e scendere stealth fino a sotto...avevano equipaggiamento ad hoc... è niente ranger spinto in un muro elettrico... non dimezza...80 danni pieni....più quelli addosso...fate voi... infine arrivano alla porta e la sfondano! Fine quest, io distrutto, tutti a casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...