Vai al contenuto

Dungeon e Combattimento Finale di campagna.


Messaggio consigliato

Eccomi ancora tra voi :) miei cari colleghi del gioco di ruolo.
Oggi necessito del vostro aiuto per qualcosa di diverso dal solito, ora vi faccio capire:
I miei giocatori sono giunti dopo tante peripezie e ben 3 anni di gioco (vita reale) alla fine della campagna. Il loro livello è 12+"potenziamenti" che li fa assomigliare di più ad un livello 14. Tra pochissimo (circa 2 sessioni) si troveranno di fronte all'ultimo dungeon della mia campagna.
Contro di loro c'è un esercito nemico, 2 generali e un leader.
Vorrei chiedervi aiuto per rendere epico questo scontro finale, che non voglio ridurre a trova il mostro/ uccidi il mostro/ fine, ma bensì a 3 incontri particolari : 1 per ogni generale e 1 con il leader.
Mi aiutereste a venirne fuori per non fare un finale deludente della campagna?
Provo a farvi qualche esempio guida di quello che cerco:
1 contro il primo generale li teletrasporta in un mondo dal quale devono uscire entro 4 ore altrimenti vagheranno lì per sempre.
2 il secondo generale li fa combattere contro loro stessi clonati (un po' troppo usato, è per darvi un'idea).
3 oppure vengono sfidati sott'acqua o senza gravità, senza aria, qualcosa di particolare.
ecc ecc ecc

Avrei bisogno di 3 situazioni particolari di scontro o di "arrivo allo scontro". Potresti aiutarmi con la vostra fantasia e competenza :)?





 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

nessun vincolo, posso scegliere. In base a come escogito queste idee regolo i nemici. Cosa intendi per sapere chi sono i generali e i leader? se hanno capacità particolari? Per il momento hanno poteri che vanno al di fuori della normale amministrazione ma devo ancora pensarci, mi regolo in base un po' all'ambientazione. Esempio:  se si ritrovano in un ambiente senza gravità il potere del nemico sarà quello di controllare la gravità a piacimento... capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sei hai un passo da fine campagna e non hai neanche mezza idea su cosa sono e cosa fanno i nemici?

Poi non ho ben capito: sono 4-5 PG contro un esercito intero? E chi sono gli Avengers? xD
Inoltre parli di dungeon: perché c'è l'esercito nemico in un dungeon? Che dungeon è? Almeno chi sono nominalmente e dove stanno l'avrei pensato spero...
Cioè, avrai almeno pensato qualcosa tipo che "sono il Malvagio Esercito del Male, evocatori di Demoni, che ha la sua base in un antico castello fulcro del potere per evocare Pazuzu" o no?
Che poi questi generali e il boss siano incantatori o combattenti almeno ce l'hai in testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, non voglio creare una discussione su quando sia consono preparare la scheda di un boss finale di campagna, non so come prepari tu di solito ma io i nemici li preparo man mano che avanzo nella campagna. Preparo dungeon e nemici un po' alla volta, in base a quando il gruppo ci avrà a che fare, per me non ha senso prevedere la scheda di un boss finale all'inizio o metà campagna ma meglio farla alla fine per sapere molte più cose da poter utilizzare e sistemare. Ovviamente ho sviluppato la loro psicologia, il loro ruolo, le loro azioni e le informazioni che il gruppo conosce da molto tempo.
Chiuso questo preambolo...

Non pensavo che l'ambientazione influisse così tanto sui consigli altrimenti l'avrei scritta, fin dal primo messaggio.
Ti do qualche dettaglio in più:
Il gruppo dovrà andare ad un incontro tra leader e generali che avverrà in una roccaforte (un castello all'apparenza in rovina).
L'esercito nemico sarà aggirabile grazie ad un "escamotage" che gli farò seguire e potranno accedere direttamente al castello/dungeon/luogo del combattimento.
I generali sono un attaccante da mischia e un incantatore.
I leader è un incantatore.
Ma comunque avranno poteri che vanno al di là degli incantesimi del manuale. Avranno capacità diverse e renderanno la sfida più interessante al gruppo.
Ecco giungere al motivo della domanda:
-che tipologia di sfida interessante potrebbe accadere invece di un semplice combattimento? Cosa potrebbe rendere il combattimento più fantasioso e intrigante?

Considera che credo non verranno affrontati tutti insieme ma uno dopo l'altro o forse 2 di loro contro il gruppo e poi il leader  da solo.

 

Spero che i dettagli servino anche a qualcun' altro per darmi qualche risposta ;)

 

Modificato da *vash*
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, *vash* ha scritto:

Ehm, non voglio creare una discussione su quando sia consono preparare la scheda di un boss finale di campagna, non so come prepari tu di solito ma io i nemici li preparo man mano che avanzo nella campagna. Preparo dungeon e nemici un po' alla volta, in base a quando il gruppo ci avrà a che fare, per me non ha senso prevedere la scheda di un boss finale all'inizio o metà campagna ma meglio farla alla fine per sapere molte più cose da poter utilizzare e sistemare. Ovviamente ho sviluppato la loro psicologia, il loro ruolo, le loro azioni e le informazioni che il gruppo conosce da molto tempo.
Chiuso questo preambolo...

Non stavo dicendo che devi avere già fatto le schede del boss finale, anch'io le preparo man mano.
E anch'io le schede dei boss finali le ho preparate alla fine, però già da un po' avevo in mente a grandi linee cosa fossero, banalmente che erano un chierico e uno stregone.

19 ore fa, *vash* ha scritto:

Non pensavo che l'ambientazione influisse così tanto sui consigli altrimenti l'avrei scritta, fin dal primo messaggio.

Ha enorme importanza. Per esempio dal tuo primo post mi immaginavo un esercito che stava in una caverna e i generali fossero
entrambi combattenti. Ti avrei quindi suggerito male.

19 ore fa, *vash* ha scritto:

L'esercito nemico sarà aggirabile grazie ad un "escamotage" che gli farò seguire e potranno accedere direttamente al castello/dungeon/luogo del combattimento.

In che senso scusa "gli farai seguire"? Cioè c'è una strada obbligata da seguire?

19 ore fa, *vash* ha scritto:

I generali sono un attaccante da mischia e un incantatore.
I leader è un incantatore.
Ma comunque avranno poteri che vanno al di là degli incantesimi del manuale. Avranno capacità diverse e renderanno la sfida più interessante al gruppo.

Hai già pensato in qualche contesto vengono affrontati? Cioè anche in baso a questo "escamotage", loro sono presi alla sprovvista dai PG e quindi beccati da soli, oppure li aspettano pensando di poterli sconfiggere?
Perché secondo me, compatibilmente con la fattibilità degli scontri da affrontare, dovresti farli agire nel modo più naturale possibile. Quindi per esempio i due generali se pensano che i PG siano un effettivo pericolo, li affronterebbero insieme cercando di rallentarli nell'attesa dell'arrivo dell'esercito.
Non ho ben capito se hai bisogno  anche idee più nello specifico cosa sono meccanicamente questi PNG. In questo caso avrei bisogno di sapere di più su questo esercito e sui loro obbiettivi.

19 ore fa, *vash* ha scritto:

Ecco giungere al motivo della domanda:
-che tipologia di sfida interessante potrebbe accadere invece di un semplice combattimento? Cosa potrebbe rendere il combattimento più fantasioso e intrigante?


Per il combattimento finale, i PG potrebbero raggiungere il boss in una torre e una volta entrati lui  farà lievitare l'ultimo piano spostando il combattimento in cielo per un'ambientazione più epica. Inoltre sarebbe opportuno qualche cosa che aiuti il boss a non venire massacrato subito essendo da solo contro 4-6 PG suppongo. Magari ha un'incantesimo che gli consente di dividersi in 4, di cui solo uno è reale, ma può lanciare fino a due incantesimi a round in questo modo. Oppure affronta i PG in una stanza piena di specchi continuando a spostarsi fra di essi, rendendolo molto difficile da colpire.
O ancora, di base lui potrebbe essere immortale (PF=infinito) e per ucciderlo i PG devono trovare un modo alternativo. Per esempio il suo vero corpo potrebbe essere in una dimensione parallela di cui lui difende l'accesso. Quindi i PG devono capire di dovere andare nell'altra dimensione per poterlo uccidere, oppure cercare di spingere il suo corpo immortale nell'altra dimensione e poi sigillare il passaggio con miracolo o cose così.

Per i due generali, potrebbero avere poteri sinergici per essere difficili da affrontare, oppure avere loro una capacità che li rende immortali e che si possono trasferire a vicenda. Quindi l'unico modo è preparare l'azione e colpirli simultaneamente.
Altrimenti potrebbero essere e affrontati in un ambiente particolare, come una stanza piena d'acqua o stanza con gravità variabile che controlla uno dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli  "gli farò seguire" intendevo che offrirò loro la ghiotta possibilità di evitare l'esercito nemico, poi se vogliono lanciarsi da soli contro tutto l'esercito va bene, scelta loro.

Mi piacciono le due idee: quella del boss finale che sposta il piano in cielo per un'ambientazione più epica.
e quella di far combattere insieme i due generali in modo che abbiano sinergie tra di loro è intrigante.
potrei ispirarmi a questi suggerimenti per creare qualcosa di particolare.
Qualche consiglio in più sulle sinergie da avere tra loro? che altro potere daresti ai due generali per creare una sinergia?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...