Vai al contenuto

Campagna Buoni vs Malvagi


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi. 

L'altra sera, anche grazie ad un Hype generale, i ragazzi mi hanno chiesto di creare una campagna particolare. Una sorta di campagna "buoni contro cattivi" dove, di cinque ragazzi, due vestirebbero i panni di pg malvagi e tre di pg buoni. I due personaggi malvagi, giocando, andranno a creare i problemi che i personaggi buoni dovranno poi risolvere. I personaggi malvagi avranno due livelli in più dei buoni, tutti e cinque i personaggi saranno in grado di arruolare gregari e aiutanti per aiutarsi. I personaggi saranno di livello abbastanza alto (6 i buoni, 8 i malvagi). Giocheremo a D&D 3.5 (anche se stiamo pensando di incominciare la 5.0). Il mondo di gioco sarà circoscritto ad una regione abbastanza popolata ricca di piccoli villaggi, grosse città e luoghi inesplorati. Ora, giungiamo ai miei dubbi...

A ) Disparità tra i livelli: So che è una cosa banale, ma vorrei evitare che la cosa finisca ancor prima di cominciare; a quanto so, i due personaggi malvagi interpreteranno una Guardia Nera ed un Chierico (3.5), due classi in grado di dare parecchio da fare. Non vorrei che la disparità tra livelli significasse, per i pg buoni, un istant kill a quei livelli (o anche più avanti). Avete consigli su come appianare le differenze? L'idea di farli partire a livelli più alti per dargli l'aspetto dei "boss" da battere è buona, oppure no? Chiedo un vostro personale parere.

B ) Gestione del gruppo dei Malvagi: Il gruppo dei Malvagi mi ha chiesto di "giocare in anticipo", ovvero di fare una decina di sessioni per preparare il terreno ai personaggi buoni (senza voler per forza ucciderli), in modo da arruolare altri pg malvagi, spargere il caos in città, allacciarsi con altri malvagi (mostri o png che siano). Ora, dal punto di vista gestionale, manco di creatività: come fare? Dovrei permetterglielo oppure preparare direttamente io il campo, per evitare metagame? Quando i personaggi buoni subentreranno nella campagna i "pericoli" che i malvagi hanno preparato dovrebbero essere giocati dai malvagi oppure da me? Una perfida strega che terrorizza una città, ad esempio, potrebbe essere ruolata da uno dei pg malvagi?

C ) Gestione del gruppo dei Buoni: I personaggi buoni, in maggioranza, dovranno risolvere i problemi messi in campo dai personaggi malvagi e, allo stesso tempo, cercare alleati con i quali combattere i personaggi malvagi, in una sorta di tiro alla fune. Anche qui vale la stessa cosa di quanto detto per i personaggi malvagi.

Per terminare, come suggerite di costruire la campagna, almeno per quanto riguarda il gestionale? I giocatori mi hanno chiesto, ovviamente, sessioni separate (una sessione per i buoni, una per i malvagi), aggiungendo poi sessioni "assieme" quando i buoni affronteranno i gregari dei malvagi. 

Grazie in anticipo per eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a rispondere per punti:

A) sinceramente non so, nel senso: chierico e guardia nera sono due classi abbastanza "potenti", nel senso che comunque hanno accesso entrambi a incantesimi e capacità belliche, ti consiglio di chiedere ai personaggi buoni loro cosa vogliono fare e regolarti di conseguenza, perché se il gruppo "buono" è chierico, mago e druido i due "cattivi" vanno giù subito 

B. allora, credo che sia giusto che i malvagi possano prepararsi il campo, ti do un consiglio: crea due o tre villaggi/città dove possono raccogliere seguaci e lasciali agire, magari in una possono creare/aiutare una gilda di ladri, in un'altra dare assistenza ad un nobile corrotto, nella terza raccogliere seguaci per la loro fede; per il discorso mostri, stessa cosa, inserisci qualche area boscosa/collinare/mineraria con dei mostri, che siano tribù di orchi o singoli mostri potenti e lasciali agire, magari possono stringere un'alleanza con dei mostri, oppure ucciderli per apparire come protettori della zona e raccogliere supporto

C. credo che vada bene il Consiglio di prima, se i pg buoni sono abitanti della zona, possono magari sfruttare qualche conoscenza o rispondere in qualche modo all'ultimo problema creato dai malvagi, se sono esterni alla zona potrebbero essere chiamati o inviati per una missione particolare e poi rimanere per aiutare gli abitanti

se hai altre domande o vuoi qualche consiglio più specifico chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo col dire che pur essendo una bella idea sarà molto difficile realizzarla. Più che altro perché gestire due gruppi diversi in contemporanea richiede continuamente di passare da un gruppo all'altro e fare sessioni separate.
Il problema principale è che ciò causa brusche interruzioni a meno che siano tutti presenti.
Detto ciò
A) Come detto dipende da cosa fanno i singoli PG, per un 3vs2 due livelli sono una buona media.

B ) C)  Che i malvagi inizino prima ci sta, in fondo i buoni si muovono solo quando qualcosa si mette in moto diciamo. Io farei ruolare un po' le cose, le "sfide" più grosse, ma poi velocizzare le cose su conquista di villaggi o reclutamento su larga scala senza ruolare tutto.

5 ore fa, Arglist ha scritto:

Quando i personaggi buoni subentreranno nella campagna i "pericoli" che i malvagi hanno preparato dovrebbero essere giocati dai malvagi oppure da me? Una perfida strega che terrorizza una città, ad esempio, potrebbe essere ruolata da uno dei pg malvagi?

Ecco, questo potrebbe essere un'idea per far giocare tutti nella stessa sessione: i "cattivi" controllano i loro sgherri nelle sessioni dei buoni e viceversa i tre PG buoni fanno i PNG che si oppongo alla prima avanzata del male. Ovviamente chi fa i PNG si suppone parta con la consapevolezza di essere "destinato" a perdere.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Ecco, questo potrebbe essere un'idea per far giocare tutti nella stessa sessione: i "cattivi" controllano i loro sgherri nelle sessioni dei buoni e viceversa i tre PG buoni fanno i PNG che si oppongo alla prima avanzata del male. Ovviamente chi fa i PNG si suppone parta con la consapevolezza di essere "destinato" a perdere.

Corretto. Per ora le mie idee sono queste.

Inizio: 8 sessioni abbastanza veloci durante le quali i personaggi malvagi arrivano a conoscere il campo e a spargere il male, corrompendo, evocando non morti, soggiogando mostri e sostituendo png buoni con alleati malvagi (o buoni inconsapevoli). Ora, ciò che mi mancava, fino a stamattina, era la motivazione che spingesse i personaggi ad agire (non volevo dare la banale motivazione "siete malvagi e vi piace il colore rosso") ed una letta al Perfetto Sacerdote mi ha dato un'idea: la creazione di una reliquia, sparsa un po' ovunque. Magari sbloccabile secondo diverse condizioni...che ne so, compiere un massacro, convertire tot civili, richiamare un esterno, distruggere un vecchio tempio e così via.

Continuo: dopo le prime avvisaglie i personaggi buoni cominciamo a muoversi e, magari ad indagare, per evitare l'arrivo della profezia e/o reliquia. I personaggi malvagi vedono quindi i templi che hanno profanato e riempito di non morti ora ripulito, il nobile corrotto incarcerato e così via e decidono di intervenire. 

Ora, dal punto di vista tecnico/pratico, avevo pensato di evitare di entrare in campo quando si tratta di scontro e avanzamento. Solitamente do i punti esperienza in base al conseguimento di obiettivi e narrazione ma, almeno per questa volta, pensavo di andare con il sistema standard. Pensavo, invece, di evitare qualsiasi regola che andasse a "mia descrizione", onde evitare di venire accusato di preferire un gruppo all'altro. Eventuali consigli in più? Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea della reliquia è molto intrigante, se ci dici di che divinità sono i due malvagi, o almeno di che allineamento, si può provare a darti qualche altro consiglio su come strutturare il rituale. l'unica cosa che mi domando è: perché i due malvagi, una volta scoperto che ci sono dei buoni che li ostacolano non vanno a fargli fuori con tutti i loro sgherri? ti consiglio quindi di trovare una soluzione a questo, perché se nelle campagne classiche il cattivone se ne sta buono nella sua torre, il giocatore umano potrebbe non farlo.

per la questione punti esperienza, sinceramente non saprei, il sistema standard funziona con scontri e sfide, ma far passare le sessioni a picchiare minion potrebbe non piacere, soprattutto perché i due malvagi potrebbero avere altro da fare. sinceramente ti consiglio di usare proprio il sistema ad obiettivi, del tipo: ripulire il dato tempio dai non morti da tot pe, corrompere la tale zona da tot pe, o simili. così premi più che altro il gruppo più attivo e non quello che ammazza più gente

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche rendere variabile il livello a cui saranno quando si scontreranno direttamente. Tu hai ipotizzato due livelli di differenza, ma magari se una delle due fazioni non riesce a raggiungere tutti gli obbiettivi il divario può aumentare o diminuire di 1. Inoltre nelle fasi precedenti ogni gruppo potrebbe avere una o più possibilità di reclutare uno più alleati per lo scontro finale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come missione il gruppo di malvagi potrebbero avere quella di preparare il territorio per l'arrivo di un entità superiore. Per esperienza un gruppo di pg malvagi funziona se hanno un patrono o un importante obbiettivo comune che li tiene uniti.
Questa entità può essere un signore della guerra che viene da fuori o qualcosa di più alieno come un demone che ha bisogno di oggetti ben precisi per potersi manifestare.
Tutto dipende dall'impronta che intendi dare a questa parte della campagna. L'idea di dover cercare "semplicemente" un numero X di oggetti magari non è quello che effettivamente desiderano i giocatori, considerato che sono stati galvanizzati dallo scontro che dovrebbe avvenire con i loro altri compagni di gioco.

Che ne pensi se i cattivi amministrano direttamente una città governata da un tiranno e devono sopprimere la rivolta che i buoni stanno cercando di fomentare?

Potresti far iniziare il tutto durante la notte in cui scoppia una specie di guerra civile e i buoni tentano di conquistare il maggior numero di quartieri attraverso il completamento di piccole missioni secondarie: recupero di un membro importante della società, depredare un armeria, distruggere un ponte, far sventolare una bandiera nell'edificio più alto, ecc ecc.

In parallelo i cattivi devono amministrare le truppe (che vanno a influenzare i CR delle sopracitate missioni) e portare a compimento altri obbiettivi direttamente nelle strade.
Questa è la prima parte. Come seconda hai uno scenario dove la città è in subbuglio e i cattivi devono occuparsi dei rivoltosi che stanno barricati nei quartieri perduti.
La gestione degli alleati, per i buoni è trovare qualcuno di altolocato che appoggi la loro causa, magari con una missione in incognito durante una festa in maschera nei quartieri nobili che viene indetta dal patrono della città a dimostrazione che giace tutto sotto controllo. Oppure convincere la banda di ladroni che abitano la foresta poco fuori dalle mura, a fornire supporto ai ribelli.

Per i cattivi invece è ideare modi d'intimidazione così da dissuadere la maggior parte delle persone a partecipare alla rivolta, oppure chiamare dei rinforzi appellandosi a un necromante fornendo come merce di scambio proprio i morti del cimitero cittadino.

Insomma, l'incipit della campagna mi pare di averlo chiarito :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Voignar ha scritto:

l'idea della reliquia è molto intrigante, se ci dici di che divinità sono i due malvagi, o almeno di che allineamento, si può provare a darti qualche altro consiglio su come strutturare il rituale. l'unica cosa che mi domando è: perché i due malvagi, una volta scoperto che ci sono dei buoni che li ostacolano non vanno a fargli fuori con tutti i loro sgherri? ti consiglio quindi di trovare una soluzione a questo, perché se nelle campagne classiche il cattivone se ne sta buono nella sua torre, il giocatore umano potrebbe non farlo.

per la questione punti esperienza, sinceramente non saprei, il sistema standard funziona con scontri e sfide, ma far passare le sessioni a picchiare minion potrebbe non piacere, soprattutto perché i due malvagi potrebbero avere altro da fare. sinceramente ti consiglio di usare proprio il sistema ad obiettivi, del tipo: ripulire il dato tempio dai non morti da tot pe, corrompere la tale zona da tot pe, o simili. così premi più che altro il gruppo più attivo e non quello che ammazza più gente

Si, la tua opzione, ora che ci penso, è più carina. In realtà pensavo di favorire una sorta di neutralità nel sistema ad incontro (avevo pensato di dare ad ogni sessione un TOT di punti esperienza, in modo da far progredire i personaggi anche senza farli combattere) però, ora che mi ci fai pensare, anche il sistema obiettivi non è male: potrei costruirmi in anticipo una mappa del luogo con tante "quest" in zone diverse con ricompense diverse. Fa molto "Mappa del Federlen di Dragon Age" ma, per ora, mi piace.

23 ore fa, savaborg ha scritto:

Potresti anche rendere variabile il livello a cui saranno quando si scontreranno direttamente. Tu hai ipotizzato due livelli di differenza, ma magari se una delle due fazioni non riesce a raggiungere tutti gli obbiettivi il divario può aumentare o diminuire di 1. Inoltre nelle fasi precedenti ogni gruppo potrebbe avere una o più possibilità di reclutare uno più alleati per lo scontro finale.

6 ore fa, Jareth ha scritto:

Potresti far iniziare il tutto durante la notte in cui scoppia una specie di guerra civile e i buoni tentano di conquistare il maggior numero di quartieri attraverso il completamento di piccole missioni secondarie: recupero di un membro importante della società, depredare un armeria, distruggere un ponte, far sventolare una bandiera nell'edificio più alto, ecc ecc.

YES!

Assieme mi avete dato l'idea giusta. Pensavo di non partire direttamente con i malvagi in anticipo, bensì di lasciarli pari e ambientare la primissima avventura proprio in una città, alla vigilia di una rivoluzione: due o tre azioni magari, da portare a termine contro lo schieramento nemico, senza però fare in modo che i due gruppi si affrontino direttamente (vorrei evitare venissero alle mani subito), ma magari fare intravedere agli uni gli altri. Chi vincerà il comando della città avrà il boost di un livello ed il controllo, per l'appunto, di una città. Da lì si svilupperà la trama della campagna vera e propria.

L'idea della reliquia mi piace, l'avvento di una divinità più potente potrebbe essere unidirezionale (magari nel gruppo dei buoni ci si infila un guerriero che, della divinità taldeitali, gliene frega meno di niente...). Appena riesco ad avere la composizione del gruppo vi faccio sapere! Intanto grazie, e se avete altri spunti (finora tutti utilissimi) scriveteli pure qua!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...