Vai al contenuto

I Regni del Buio (TdS)


Alonewolf87

Messaggio consigliato

Ammetto di essere piuttosto perso e confuso in questa campagna.

Non riesco ad individuare una direzione da prendere, o quale sia indicativamente la direzione che il narratore ha in mente.

Alcune delle faccende che si sono presentate sono nella mia testa "premature". Ad esempio la "collaborazione" coi gith e la loro cattura di Umber Hulk, semplicemente per me non siamo in grado di soddisfare i termini dell'accordo neanche volendo.
Siamo in una fase di "sopravvivenza", dove abbiamo a malapena un tetto sulla testa, ma non abbiamo approvigionamenti di sorta. Ho pensato fosse in questa direzione che bisogna giocare, ergo la puntata nella citta' in rovina o il tentativo di stringere contatti commerciali con gli orchi... ma anche qui, cosa abbiamo da commerciare sistematicamente? Il lavoro di recupero del ciarpame, o di valore generico e non specifico, credo vada bene da lasciar fare ai png sottoposti che ci sono. Noi 3 dovremmo concentrarci su azioni che da sole spingono l'asticella piu in alto. Pensavo che quella del Casato Do'Urden fosse una situazione del genere, ma mi pare l'abbiamo toppata in pieno.
E liberare nostri simili dagli gnomi e' un miraggio ancora lontanissimo.

Anche ammettendo di non giocare questa parte di sopravvivenza, verso cosa stiamo andando? Non l'ho capito.

PS aggiungo che Z'ress e' un personaggio tanto geniale quanto destabilizzante al momento. Non lo sto criticando, solo che a me personalmente aggiunge altra difficolta' a quelle presenti.

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
8 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Non riesco ad individuare una direzione da prendere, o quale sia indicativamente la direzione che il narratore ha in mente.

L'idea generale era di lasciare all'inventiva dei PG tirarsi fuori da questa situazione iniziale di grande svantaggio. Oltre ad offrire alcuni spunti ed aperture varie non ho voluto dare una direzione. Ma se mi dite che preferireste un minimo di instradamento per avere obbiettivi a medio e breve termine più chiari per me ci potrebbe tranquillamente stare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me possiamo terminare il saccheggio di Eastmyr in maniera rapida, così da poter iniziare a fare qualche conto sulle risorse raccolte e stabilire i nostri obiettivi. Mi sembrava che fossimo d'accordo sul volere "un'alleanza" con gli orchi, in qualche modo, e sul cercare di ottenere più risorse possibili dai gith senza concedere troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

PS aggiungo che Z'ress e' un personaggio tanto geniale quanto destabilizzante al momento. Non lo sto criticando, solo che a me personalmente aggiunge altra difficolta' a quelle presenti.

So che Z'ress è problematica, a volte. Se servono delucidazioni basta chiedere! In generale l'ho voluta così perché all'epoca del suo ingresso (e tutt'ora) volevo giocare una drow dominante, ma non una che potesse davvero obbligare gli altri pg/giocatori ad agire. Perciò è talmente piena di sé e con qualche rotella fuori posto: vi dovrebbe dar modo di agire alle sue spalle senza troppi problemi, qualora ce ne fosse la necessità.

Per quanto riguarda i nostri piani, Z'ress per ora la vede così: stiamo girando e conoscendo un sacco di persone, ci stiamo facendo un'idea chiara di chi e cosa è rimasto in zona. A inizio campagna eravamo molto più ignoranti: non conoscevamo sopravvissuti, orchi, gith, illithid e quant'altro. 
Stiamo vedendo cosa vuole ciascuno in cambio di risorse che possono esserci date. Z'ress accetta di collaborare con tutti, ma per lei la parola di un accordo non vale nulla perciò è lesta nel dire "si andiamo a uccidere un gith e te lo portiamo". Perché se le capiterà l'occasione lo farà, altrimenti non lo farà.

Per il prossimo futuro vedo due strade narrative:

  1. Continuiamo in un sandbox. In tal caso approfitterei del periodo di pausa per chiarirci su cosa volgiamo fare, su cosa abbiamo a disposizione, cosa volgiamo recuperare. Sarebbe utile un sistema ad esagoni, in una campagna come questa, nel quale ogni esagono ha risorse/luoghi di interesse/pericoli. Sarebbe molto più facile prendere decisioni, così. Capisco però che è una menata pazzesca da organizzare.
  2. Procediamo in modo più "railroad", o almeno un po' più railroad. Ciò può anche significare una semplice serie di mini-quest che ci dia una direzione e ci rimetta in carreggiata. Non significa un'intera campagna approntata dal DM!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2020 alle 19:05, Pippomaster92 ha scritto:

So che Z'ress è problematica, a volte. Se servono delucidazioni basta chiedere! In generale l'ho voluta così perché all'epoca del suo ingresso (e tutt'ora) volevo giocare una drow dominante, ma non una che potesse davvero obbligare gli altri pg/giocatori ad agire. Perciò è talmente piena di sé e con qualche rotella fuori posto: vi dovrebbe dar modo di agire alle sue spalle senza troppi problemi, qualora ce ne fosse la necessità.

Direi che l'idea è riuscita molto bene! E' un gran personaggio, solo estremamente frustrante per i suoi sottoposti, il che è una logica conseguenza del suo concept.
Quanto a Fuer'yon, ero entrato nell'ottica del maschio psicologicamente sottomesso e brainwashed. Con una sacerdotessa classica sarebbe stato tutto liscio e molto facile, con Z'ress assoltamente no... Ma forse sono io che devo spingerlo ancor più verso le estreme conseguenze del suo concept originale.

Quanto al prosieguo, forse è davvero il caso di concludere la parte di accattonaggio a Menzo con quel che si riesce a trovare e poi settare il mirino sul prossimo obiettivo.
Di fondo ci servono risorse economiche, magiche e "umanoidi": altri drow o schiavi.
Si potrebbe anche andare a vedere dove gli gnomi tengono i prigionieri... O è presto anche per questo?
Appena abbiamo tra le mani qualcosa di scambiabile, direi che facciamo visita agli orchi.

Secondo me i modelli sandbox e railroad possono essere ibridati. Il DM si sarà dato una sorta di mappa geografica e concettuale della regione di gioco, anche se non strutturata ad esagoni. Ci ha aperto diverse possibilità, la decisione della strada da intraprendere sta a noi a Z'ress 😁
Fuer'yon in game non prenderà iniziative di questo genere in presenza di lei, perchè il comando è sua prerogativa. A meno che la sacerdotessa non gli chieda esplicitamente consiglio, ma devi proprio farlo in game, interpellarlo.
Naturalmente io come giocatore qui in TdS è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Dmitrij ha scritto:

Il DM si sarà dato una sorta di mappa geografica e concettuale della regione di gioco, anche se non strutturata ad esagoni.

Che peraltro avevo condiviso o sul TdG o sul TdS tempo addietro e che potete trovare qui

https://www.dragonslair.it/gallery/image/7664-mappanorthdarkjpg/

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

PS madonnina santa ti voglio bene ma le tue mappe sono la morte del Gdr 

È risaputo che Paint è il miglior programma di grafica di sempre. Considereró questo messaggio alla stregua di una dichiarazione di guerra. 

Tornando seri, l'accordo è sempre stato: si decide assieme sul TdS, in game ordina Z'ress su eventuale consiglio dei PG. Anche Iz, che è diventato un po' più indipendente del maschio medio in seguito alla caduta e ai fatti che lo hanno portato al servizio di Z'ress, non si sognerebbe mai di andare contro alla sacerdotessa. 

Concordo sul fare il punto delle risorse recuperate da Menzo e vedere come e cosa scambiare con gli orchi. Guardando la mappa, non noto degli altri punti di interesse papabili per delle incursioni in cerca di risorse e schiavi. O meglio, Mantol-Derith è anche interessante, ma sarà quasi certamente sotto il controllo stabile degli gnomi. 

Va detto che conosco l'Underdark del Faerun fino ad un certo punto, quindi molti nomi non mi dicono molto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2020 alle 17:55, Ian Morgenvelt ha scritto:

È risaputo che Paint è il miglior programma di grafica di sempre. Considereró questo messaggio alla stregua di una dichiarazione di guerra.

Ah ma io sono d'accordissimo su Paint! E' sprecato nelle mani da ingegnere di Alonewolf 😜

Scherzi a parte, stavo pensando, contraddicendo quanto detto prima, che forse Menzoberranzan non va accantonata così alla svelta. Se è vero che è stata rastrellata dagli gnomi, sarei comunque sorpreso se non ci fossero ancora sepolti millemila segreti e ricchezze. Camere segrete, cripte, sotterranei, portali, molto sarà stato scoperto e distrutto, ma non posso pensare che non ci sia più nulla.
Se non ora, magari più avanti troveremo l'imbeccata che ci riporta nella vostra città natale.

Oppure andiamo a quella di Fuer'yon 🙄😬

Il 13/6/2020 alle 17:55, Ian Morgenvelt ha scritto:

 O meglio, Mantol-Derith è anche interessante, ma sarà quasi certamente sotto il controllo stabile degli gnomi.

Vale la pena farci un viaggio sai, forse anche prima degli orchi. Essendo un mercato e crocevia, forse è il posto migliore da cui ripartire? Mi pare un'ottima idea la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

E' sprecato nelle mani da ingegnere di Alonewolf

Sono badili non mani lo so bene 😢

Comunque detto questo fatemi sapere qui sul TdS cosa volete fare al momento: continuare ad esplorare Menzoberranzan, tornare alla vostra base, andare in un posto X, produrvi in un'orgia con dei beholder...

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dmitrij ha scritto:

Ah ma io sono d'accordissimo su Paint! E' sprecato nelle mani da ingegnere di Alonewolf 😜

E ora pure le critiche agli ingegneri! È guerra, allora! 😁

Io per ora farei un fast forward, se possibile, sul setacciamento di Eastmyr. Poi tornerei alla base e riprenderei contatti con gli orchi, che magari hanno anche notizie su Mantol-Derith, per sfruttare l'idea di Dmitrij.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2020 alle 22:32, Ian Morgenvelt ha scritto:

E ora pure le critiche agli ingegneri! È guerra, allora! 😁

E che è non si può più dire nulla?? XD
Gli ingegneri non sono famosi per esporre dipinti alla Tate o al Guggenheim comunque (anche se qualcuno sicuramente c'è).

Il 15/6/2020 alle 22:32, Ian Morgenvelt ha scritto:

Io per ora farei un fast forward, se possibile, sul setacciamento di Eastmyr. Poi tornerei alla base e riprenderei contatti con gli orchi, che magari hanno anche notizie su Mantol-Derith, per sfruttare l'idea di Dmitrij.

Procediamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Vi avviso che causa trasloco metto in sospeso ogni mia attività qui sul forum fino al 3-4 di Luglio, mi scuso per il disagio, ci si rivede presto.

Se nel frattempo volete approfittarne per discutere su che direzione generica volete che prenda la colonia nel frattempo (espansione delle capacità produttive, razzie di risorse, altro) e per darmi un'idea più dettagliata di cosa volete fare voi potrebbe essere una buona occasione.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito il nostro programma è:

-Andare dagli orchi con i nuovi guadagni e vedere cos'abbiano da offrire.

-Trovare un modo per convincerli a collaborare a lungo termine, portandoci schiavi e risorse dalla superficie.

-Chiedere informazioni sullo stato di Mantol-derith.

-In caso Mantol-derith sia ancora un avamposto commerciale "neutrale". Nel caso, organizziamo una spedizione.

Dobbiamo programmare il futuro a lungo termine. Di certo dobbiamo continuare a "corteggiare" la gith, per trarne vantaggi senza rivelare troppo sugli gnomi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Pressapoco direi che il piano è quello.
Cerchiamo di lisciarci gli orchi: potrebbero essere le nostre prime tappe per diventare davvero importanti. Abbiamo qualcosa di utile da dar loro, oltre al classico "robaccia rubata/trovata in giro"?

Abbiamo una discreta cifra in preziosi vari. Come risorse alla base abbiamo le sfere/reti degli gnomi, che Iz è in grado di costruire. Potremmo usare le prime o le seconde come merce di scambio per stringere un patto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che siamo tutti d'accordo sul piano per procedere.
Quanto alla colonia, credo vada espansa per accogliere nuove strutture, es e devo pensare alle priorità: delle forge, e uno o più fabbri. Servono per tutto, dai chiodi alle armi.
E cercare minerale e creare una miniera, qualsiasi cosa i dintorni offrano. Gli orchi potrebbero essere la forza lavoro che ci manca, magari per il momento  condividendo quanto estratto.

Bisognerebbe anche mappare meglio i dintorni dell'insediamento, per stabilire dei punti di difesa, capire come difendere quanto stiamo creando se dovessimo venire attaccati. Per ora il basso profilo è la migliore difesa, ma non mi accontenterei. Servono strutture difensive, pattuglie, trappole, e via dicendo.

Infine, in un mio pbf Pentolino sta temporaneamente giocando un png orco (orog per l'esattezza) a cui si è affezionato e sta cercando una gilda dove continuare a giocarlo. Ho pensato che visto che andremo dagli orchi, magari c'è spazio per un 4° giocatore che si aggregherà poi come mercenario? A me l'idea non dispiace, e si aprirebbero molte altre possibilità di gioco.

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...