Vai al contenuto

Artefatto per bardi - aiutatemi


Messaggio consigliato

sempre io a dispellarvi le palle di fuoco:-p

rileggendo e riascoltando la triste "The Bonny Swans" di Loreena McKennit, mi è venuto in testa questo oggetto, sempre che non esista,

io mi limito a riportare la storia e le proprietà che mi immaginavo potesse avere, poi vedete voi se potrebbe essere un ogetto interessante.

allora

la storia riprende a grandi linne quella della canzone...

in un passato remoto una fanciulla scomparve misteriosamente da un tranquillo feudo,

la ragazza in realtà è stata affogata ed il suo corpo portato dalla corrente è finito chissà dove.

Una notte un bardo girovago viene visitato dallo spirito di una giovane che gli canta la sua storia, e gli mostra il luogo dove giace il suo corpo.

Subito il giovane scrive una bellissima e triste ballata e mentre la suona in una locanda un vindante riconosce i posti descritti, così

convinto che ciò che gli era apparso fosse uno spirito della ragazza,

decide di cercarne le spoglie e dare loro il giusto riposo.

Quando il bardo ritrova il corpo però, prima di seppellirlo, preso da un'ispirazione ultraterrena, con i poveri resti costruisce un'arpa celtica,

usa i capelli biondi come corde, le ossa per vari pezzi e per i fregi e così via, lo strumento viene ad assomigliare ad un cigno e viene chiamato Bonnyswan(aggraziato cigno)...

Nei viaggi sucessivi il musicista viene conosciuto in tutte le contee, fino a che la sua fama giunge al villaggio della giovane assassinata e vi viene invitato.

Al momento dell'esibizione però il bardo posa l'arpa su un piedistallo ed essa comincia a suonare e cantare da sola la sua storia smascherando il colpevole...

gli dei impietositi da questa storia non potendo restituire la usa vita alla fanciulla decidono di legar la sua anima all'arpa, ella vivrà per la musica e vivrà attraverso le emozioni di coloro che la suonano e che l'ascoltano...

aspetto

l'arpa appare come un cigno bianco stilizzato, il bardo che la costruì era un elfo, quindi la sua struttura è elaborata ed elegante(vedi allegato), è composta da legno, avorio(ossa) ed argento, le sue corde dorate sono sottili come capelli e sembrano fuoriuscire dalla cassa armonica come se vi crescessero, in effetti se una corda pur si rompe non si accorcia mai e può essere risistemata senza sostituirla..

poteri

queste sono solo linee guida messe alla rinfusa..

l'arpa dovrebbe essere senziente, anche se discreta;-)

pensavo che i suoi poteri emergessero lentamente, a seconda se il bardo che la usa si rivela abbastanza sensibile e meritevole.

oltre al bonus per l'esibizione dovrebbe avere poteri legati alla leggenda della fanciulla epensavo di dividerli i 3 categorie

poteri di suggestione:

l'arpa potrebbe riuscire a fare emergere le colpe della gente, suggestionarle perchè dicano il vero e portarle ad un sincero pentimento o alla pazia..

poteri sacri

l'arpa data la sua storia dovrebbe essere in grado di placare gli spiriti inquieti, spingendoli a rivelare le loro pene o ad esorcizzarli

poteri autonomi

in battaglia dovrebbe avere il potere di suonare da sola in modo da perpetuare i bonus in combattimento e di agire in momenti nei quali serve un diversivo.

come al solito mi scuso se non sono stato chiaro...allego qualche immagine dello schizzo dell'oggetto.

180px-Celtic_harps.JPG

str_arpa.jpg

Carmen-w-Celtic_harp.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'idea davvero bella e la storia è dolcissima.. ^^

Provo un pò a darti una mano.. Anche se non so che ne uscirà fuori.. ^^

grazie mille:-D

comunque la leggenda è antichissima e comune a parecchi popoli, c'è sempre un personaggio(viandante, pastore, cacciatore) che trova delle ossa e ne fa uno strumeto( flauto, siringa, cetra) che poi magicamente ridarà voce al povero disgraziato che è stato assassinato...

immagino che la McKennitt si sia rifatta a queste favole della tradizione popolare...io l'ho solo adattata all'immaginario fantasi..

se volete ascoltare un assaggio della canzone e leggerne il testo ecco il sito ufficiale(colonna di lato la canzone è the bonny swans)

http://www.quinlanroad.com/explorethemusic/maskandmirror.asp

credo che possa venir fuori un bell'oggetto, non eccessivamente potente ma che può dare colore all'avventura:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo:

Oggetto intelligente da 4 poteri inferiori e tre superiori.

Comunicazione empatica, verbale e telepatica

In grado di leggere tutti i linguaggi come lettura del magico

Allineamento: Neutrale/ buono

Due caratteristiche a 19 e una a 10: da decidere distribuzione fra carisma, intelligenza e saggezza.

Poteri inferiori:

-Zona di verità 3 volte al giorno.

-L'oggetto ha visione della morte sempre attivo.

-L'oggetto può usare calmare emozioni tre volte al giorno

-L'oggetto può usare immagine maggiore una volta al giorno

Poteri superiori:

- L'oggetto può utilizzare individuazione dei pensieri a volontà

- L'oggetto può usare folata di vento 3 volte al giorno

- L'oggetto può usrae localizza creatura 3 volte al giorno

Da decidere se dare all'oggeto uno scopo speifico o meno e in tal caso che potere dell scopo specifico dagli. Data la natura dell'oggetto direi grido superiore da 15d6, 3 volte al giorno oppure canto della discordia, Eventualmente al posto di uno dei due precedentemente elencati si potrebbe dare la resurrezione pura una volta al mese. In ogni caso qualunque sia l'eventuale scelta del potere dello scopo specifico va gestito bene.

La base dell'artefatto sarebbe:

Strumento perfetto: 100 mo

Costo aggiuntivo per oggetto intelligente di tale livello: + 15.000 mo

Costo "zona di verità": +6.500 mo

Costo "visione della morte": +2.700 mo

Costo "Calmare emozioni": valutato +6.500 mo

Costo "Immagine maggiore": +5.400 mo

Costo "Individuazione dei pensieri": +44.000 mo

Costo "Folata di vento" : +11.000 mo

Costo "Localizza creature" : +30.000 mo

TOTALE: 121.200 mo

Se aggiungiamo il poterer dell scopo specifico arriviamo a:

321.200 mo in caso di resurrezione pura

202.200 mo in caso di canto della discordia

251.200 mo in caso di grido superiore

Diciamo che questo "preventivo" è fatto pensando ad un artefatto di alto livello...se si vuole si può fare anche meno potente e meno costoso.

La versione "base" , quella das 121.200 mo comunque possiede EGO 21, se non sbaglio, quindi , da regole, superiore a qualunque PG.

In ogni caso il discorso di concedere i poteri via via che il personaggio cresce di livello e soprattutto riceve la fiducia dell'arpa, lo si può gestire con il carattere dell'oggetto stesso. Ovvio che qualunque PG decida di utilizzarlo e portarlo con sé (sempre che l'oggetto sia disposto) deve fare i conti con la fermezza di carattere, seppur discreta, dell'arpa e dei suoi nobili fini :-)

Intanto...così per iniziare :-) Da questo si può scendere di potere e renderlo un oggetto di medio medio/basso livello se si vuole.

Ad esempio uno dei poteri inferiori potrebbe essere sostituito con la capacità di suonare da sola se lasciata in una zona con vento....ovviabile da parte dell'oggetto lanciando "folata di vento" ( e quindi utilizzando uno degli slot giornalieri) ma in una versione "edulcorata ma più lunga" tipo che invece di dare un colpo di vento a 75Km orari per un round, possa generare una brezza continua intorno a se stessa per "suonarsi" per una drata di 10 round, ad esempio. Ovvio che in caso di brezza naturale non ha bisogno di questo "trucchetto"....carina come idea no? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastiche

devo ammettere che mi avete anche fatto considerare nuovi aspetti,

vorrei leggermi bene le descrizioni e magari vedere se ci sono commenti, mi piace come questo lavoro di gruppo sta dando corpo all'oggetto...

per ora solo qualche osservazione:

io le darei un allineamento CB, sia perchè dovrebbe naturalmente legarsi a un bardo, libero di viaggiare, e per la "scabrosità" della sua storia, dopo tutto è uno spirito che vive in un oggetto fatto con resti umani.

per lo scopo direi che ce ne potrebbe essere uno più egoistico, vivere la vita che gli è stata negata, ed uno più nobile, quello citato anche da Morwen di alleviare le sofferenze delle anime in pena (sia vittime che criminali)

la versione di merin del vento che fa vibrare le corde è carina, ma la mia idea è più vicina a quella di morwen che la musica e la voce escano magicamente.

in ultimo devo dirvi che i vostri suggerimenti mi hanno caricato un po' troppo;-) , pensavo che si potrebbe creare una piccola avventura dove presentare l'artefatto, un po' come è stato fatto col mitico googi, certo non sarebbe così simpatica, anzi, direi che varebbe un carattere malinconico, ma potrebbe funzionare..che ne dite?

comunque prima definiamo questo oggetto, sto già pensando ad una degna illustrazione, tipo un elfa bardo che la sta suonando pacificamente, mentre un personaggio ai suoi piendi piange con le mani insanguinate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un suggerimento per l'illustrazione..

Potresti fare anche una seconda versione con l'elfa che suona l'arpa e una figura evanescente appoggiata alla sua spalla.. ^^

Per l'avventura, direi di sì.. ^^

E' un'ottima idea!

si si è vero mi era venuto in mente ....lo spirito della fanciulla che appare al suono della musica:-D

uhhh mi vengono i brividi con queste ondate creative:-D :cool::-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare un'interpretazione meno regolistica dell'oggetto.

L'arpa innanzitutto appare misteriosamente dove ci sia un bardo che abbia sofferto particolarmente per amore e vorrebbe rendere giustizia all'amata. Per tutto il tempo in cui il bardo cercherà di aiutare in qualsiasi modo l'amata perduta l'arpa mostrerà la sua piena potenza. Se l'utilizzatore tentasse di abusare del potere essa sparirà.

I poteri direi che vanno bene così come sono, solamente descrittivi. Quello che vorrei intendere è che trattandosi di un artefatto, oggetto divino, non ha senso parlare di Tiri salvezza per resistere ai poteri, i mortali semplicemente non possono nulla nei suoi confronti.

Vedi se ti piace questo potere in aggiunta a quelli che hai citato tu: utilizzando un suo tentativo di musia bardica il bardo può ispirare tranquillità in tutte le creature che odono la sua canzone. Ispirandosi all'amata perduta il bardo infonde in tutte le persone che lo ascoltano un profondo senso di tristezza e di pace. Gli aggressori smetteranno di combattere, e ascolteranno la canzone attentamente fino alla fine. In questo frangente nessuna creatura senziente avrà la minima voglia di prendere le armi e l'effetto di estende per oltre 2 ore dopo l'ascolto. Se minacciate le creature di difendono e porteranno a termine il combattimento ma eviteranno di uccidere l'avversario. Il bardo non può usare questa tattica per cogliere i nemici alla sprovvista.

L'oggetto va bene caotico buono secondo me, io interpreterei la sua personalità come una gentile voce nella testa dell'usufruitore che cerca di consolare il bardo afflitto dal dolore e lo aiuterà nella sua cerca.

Se i bardo si dimostrasse coraggioso a sufficienza l'arpa potrebbe chidere un Miracolo per riportare indietro l'amata che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

mh

direi che questo stravolge la storia

sarebbe più adatto ad uno strumento che si ispira più alla leggenda di Orfeo ed euridice.

poi non vorrei creare un artefatto potentissimo al quale nessuno si può sotrarre, ne snaturerebbe le origini, più è discreta la sua azione meglio è perchè da la possibilità ai personaggi di vivere la storia, anche per questo il fatto che sia caotica le darebbe un'imprevedibilità di azione autonoma;-)

EDIT

aggiunta dell'ultimo istante

una caratteristica affascinate potrebbe essere quella che quando l'arpa sente tra il pubblico un assassino, cominci a suggerire al bardo che la possiede delle ballate che narrano le vicende dei crimini commessi da quella persona, potrebbe pure essere uno spunto per un'avventura un po' horror

Link al commento
Condividi su altri siti

una caratteristica affascinate potrebbe essere quella che quando l'arpa sente tra il pubblico un assassino, cominci a suggerire al bardo che la possiede delle ballate che narrano le vicende dei crimini commessi da quella persona, potrebbe pure essere uno spunto per un'avventura un po' horror

Sì, il poter percepire la presenza di chi si è macchiato di un delitto potrebbe essere aggiunto tra i suoi poteri, magari non quelli sacri, ma qualcosa di analogo.. E nello scopo specifico si potrebbe aggiungere il suo desiderio di vendetta nei confronti del suo assassino. Però, visto che non può vendicare la propria morte, vendica quelle di altri sventurati.

Pur rimanendo di allineamento buono, potrebbe comunque tormentare gli assassini inducendo in loro un forte senso di colpa e visioni orribili prima di adoperarsi affinchè si pentano e confessino il loro delitto. Magari si può aggiungere tra le sue capacità magiche l'incantesimo Disperazione opprimente, magari intensificato..

Che dici..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...