Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Il mio consiglio non è quello di cercare un'avventura " figa" in un'ambientazione particolare.

Tutt'altro, gli ingredienti per una prima one shot sono:

  • Livello dei personaggi basso (massimo 5°)
  • Ambientazione generica o accennata (es. siete agenti del regno A in guerra col regno B )
  • Sul genere di avventura ti puoi sbizzarrire, il consiglio è di partire con qualcosa di classico, che non vuol dire per forza banale.

Idea per un'avventura adatta anche a neofiti non propriamente dalla storia banale con più o meno tutti gli elementi (mancherebbe "la scelta" dato che è lineare)

 

Il seme della vita

Spoiler

I PG sono teenager pischelli che abitano uno sperduto villaggio e sognano di partire presto all'avventura. L'avventura però li raggiunge da sé. Un abitante/cacciatore arriva al villaggio allarmandoli che una tribù di goblin è a pochi giorni di marcia dal villaggio con intenzioni non cortesi.

Il sacerdote/sindaco (magari padre di uno dei PG) è stupito perché i goblin della zona non sono mai stati aggressivi e chiede a qualche coraggioso di andare a parlamentare con loro. I baldi giovani si offrono (in teoria) e raggiungono i goblin. I mostriciattoli verdi permettono ai PG di parlare con il loro capo, uno sciamano (e l'unico che parla il comune praticamente) che spiega loro che la loro terra è soggetta a carestia, per cui conquisteranno il villaggio per non morire di fame.

L'unico accordo che accetta per evitare di attaccare il villaggio è quello di ricevere in cambio un antico oggetto in grado di far diventare rigogliosa qualsiasi terra. L'oggetto lui sa che è nelle vicinanze, ma non ne conosce l'ubicazione.

Tornati al villaggio la situazione appare critica poiché anche chiedendo aiuto, nessun esercito raggiungerà il villaggio prima dei goblin. Il sacerdote/anziano/saggio del villaggio però, sa che l'oggetto è nascosto in un antico tempio/dungeon a un giorno di cammino.

I PG raggiungono e si inoltrano questo tempio sotterraneo in rovina, abitato da qualche ragno gigante e altre bestiacce tra cui un temibile vermeiena (che i PG devono cercare di evitare o attirare in una delle trappole del dungeon per uccidere) fino ad arrivare in una stanza invasa dalla vegetazione dove è riposta una gemma (smeraldo) luccicante.

Recuperato l'oggetto, i PG lo consegnano ai goblin che si ritirano verso la loro terra. Il villaggio è salvo!

Modificato da KlunK
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, dato che conosco i giocatori che giocheranno la campagna e so che gli piace fare powerplay pensavo di fare dei pg predefiniti un po' come se fossero delle classi, secondo te è una buona idea o va a limitare troppo la loro libertà, anche perchè essendo una oneshot non ci sarà molto da caratterizzare quindi forse togliere pure il poter scegliere l'equip è un po' troppo, non so magari sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se c'è un posto dove possono essere usati PG prefatti sono proprio le one shot. 
Di solito però vengono usati perché necessari PG ben precisi nell'avventura (leggi ad esempio l'avventura "Il settimo giorno" nell'area download).
Se il tuo problema è il powerplay, è una soluzione un po' drastica. La cosa migliore è sempre parlarne apertamente coi giocatori e chiedere di non fare powerplay ma puntare più sull'interpretazione: anzi, è una buona possibilità per provare cose che non farebbero mai come giocare un goblin druido o un coboldo stregone.
Se sono in generale giocatori navigati che sanno come sfruttare gli incantatori, puoi negare o limitare gli incantatori.

Per esempio io in un'avventura al 12° ho limitato il livello di incantatore a max 10° per abbassare la potenza dei PG, in questo modo però hanno potuto provare combinazioni di classi e CdP che normalmente non farebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di fare una sorta di oneshot (che alla fine diventerà una cosa da 4/5 sessioni) facendoli partire da livello 5 per poi farli finire con l'arrivare alla boss fight a livello 8 per poterli far combattere contro ad un mostro di livello 10 o 11 (a causa della storia avranno un aiuto da un alleato molto potente quindi potrei fare un nemico anche di livello 12).

comunque sia ho un problema nel lasciargli fare l'equipaggiamento, sempre a causa della storia tutto il necessario per l'avventura loro non ce l'hanno ma gli viene appunto dato da questo alleato molto potente quindi fargli fare l'equip per poi farglielo sostituire in gran parte non ha molto senso ecco tutto. se vuoi per farti capire meglio la situazione posso scriverti la storia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, benfraiese ha scritto:

io pensavo di fare una sorta di oneshot (che alla fine diventerà una cosa da 4/5 sessioni) facendoli partire da livello 5 per poi farli finire con l'arrivare alla boss fight a livello 8 per poterli far combattere contro ad un mostro di livello 10 o 11 (a causa della storia avranno un aiuto da un alleato molto potente quindi potrei fare un nemico anche di livello 12).

Ti sconsiglio di partire così "in quarta". 
Se invece di una one shot vuoi fare un'avventura breve da 4/5 sessioni va bene, però 3 passaggi di livello sono esagerati (vuol dire un nuovo livello ogni sessioni quasi) e già l'8° è troppo alto secondo me da masterizzare.
Tanto fai sempre in tempo con successive avventure a masterizzare PG di livello più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che per la storia che avevo pensato ci vanno di mezzo i draghi, dato che nelle campagne che abbiamo fatto io e il mio gruppo di amici non ne abbiamo mai incontrati. li volevo far arrivare a livelli più alti solo per poterli far combattere contro un drago un pochino più interessante e dato che ho un aiuto dal nostro attuale master che mi sta assistendo nella creazione della campagna e mi aiuterà anche durante le sessioni non credo che il problema del livello sia poi così incisivo.

volevo chiederti se esiste un manuale che implementa nuovi tipi di draghi magari particolari o con abilità interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, benfraiese ha scritto:

il fatto è che per la storia che avevo pensato ci vanno di mezzo i draghi, dato che nelle campagne che abbiamo fatto io e il mio gruppo di amici non ne abbiamo mai incontrati. li volevo far arrivare a livelli più alti solo per poterli far combattere contro un drago un pochino più interessante e dato che ho un aiuto dal nostro attuale master che mi sta assistendo nella creazione della campagna e mi aiuterà anche durante le sessioni non credo che il problema del livello sia poi così incisivo.

Non dico che ti è impossibile farlo, semplicemente te lo sto sconsigliando perché la difficoltà nel gestire i PG aumenta di pari passo con livello.
Sarebbe come iniziare un gioco a cui non hai mai giocato settato su livello di difficoltà "difficile" invece che "normale". Non è che non puoi giocarci, è che è...difficile farlo!

Ti rinnovo il mio consiglio di partire di livello basso per un'avventura "di prova", in quella successiva potresti masterizzare dei PG di livello più alto per un'avventura "draconica". Poi la decisione è tua.

2 ore fa, benfraiese ha scritto:

volevo chiederti se esiste un manuale che implementa nuovi tipi di draghi magari particolari o con abilità interessanti

Il dranomicon

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di che sistema stiamo parlando?
Se d&d terza edizione, per iniziare ti consiglio l'avventura introduttiva che trovi a fondo manuale di ambientazione sia di Forgotten Realm che di Eberron. Dipende tutto dalle vostre preferenze. Ovviamente non aspettarti chissà quale originalità ma sono sicuramente delle oneshot.

Certo è che sono avventure per pg di primo livello, ma hanno il pregio che entrambe si collegano poi ad un ciclo di avventure più vasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...