Vai al contenuto

Kult oltre il vero - creare avventura


Jibril

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Vorrei iniziare a masterare un'avventura di Kult oltre il velo, solo che sinceramente non so come gestirla o scriverla. Vi vorrei chiedere se qualcuno ha giocato o scritto un'avventura di Kult, di darmi qualche consiglio o indicarmi come scrivere e gestione un'avventura per questo gdr.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ciao,

sono nuovo sul forum (mi sono iscritto e presentato solo oggi), ma credo di poterti dare un consiglio anche se il post non è proprio recentissimo.

Ho scritto e masterizzato un'avventura per 5 giocatori per un annetto e le mie impressioni si possono riassumere in:

 

Una delle caratteristiche fondamentali di Kul è l'ambientazione: il nostro mondo, in cui tutto è falso e tutto avviene per ragioni completamente diverse da quelle ufficialemnte accettate!

E questo nostro mondo è "vivo", le cose accadono a prescindere dalle azioni dei PG, ti basta mettere un qualsiasi telegiornale per rendertene conto.

Io ne ho approfittato per ambientare l'avventura nel presente prendendo le location da luoghi realmente esistenti.

I vantaggi sono molteplici: trovi tutto on-line e molto probabilmente i PG ne hanno già sentito parlare o ci sono addirittura già stati !

A questo punto mi sono divertito offrendo la possibilità ai giocatori di permettere ai loro PG di utilizzare cellulari e compunter per cercare info su internet tutte le volte che lo ritenessero necessario e questo era coerente con quello che accadeva in gioco.

 

Ora un piccolo trucchetto che ho utilizzato mutuando una regola dal sistema GumShoe: I PG TROVANO SEMPRE TUTTI GLI INDIZI E LE INFORMAZIONI NECESSARIE, SE QUESTE SONO PRESENTI. Non è detto però che capiscano che lo sono o che sappiano cosa farci! Un bel tiro di dado ti può aiutare a stabilire la QUALITA' delle informazioni trovate, anichè se le trovano o meno. Meno frustrazione per tutti e gioco più fluido!

Esempio: Max esplora la stanza e trova una scrivania con un block notes con dei disegni infantili, un diario con poche note, un orologio, etc...

Il tira di dado stabilisce che per via della frustrazione e della fretta questi oggetti non gli dicono niente: qui non c'è nulla di utile!

In base al proprio tiro, invece, Lianna si rende conto che i disegni sul block notes riguardano alcune stanze della casa. Tuttavia c'è qualcosa di diverso, anche se non sa cosa.

In base a queste informazioni, i Giocatori decidono di ispezionare la casa con il mano il block notes alla ricerca di altri indizi, etc...

Per il combattimento, invece... lascia perdere tutta quella mappazza di roba e accontati di iniziativa, tiro per colpire e danno. E, soprattutto, falli combattere il meno possibile. Kult non è "combattimento", ma tensione!

 

Permettere ai giocatori di cercare su internet informazioni sui luoghi reali che hai inserito in game non solo è interessantissimo a livello di dettagli della trama, ma è tutto materiale utile che ti puoi giocare all'interno dell'avventura presentandolo in modo che sia funzionale allo svolgimento della trama e all'ambientazione di Kult stesso!

Altro consiglio che ti posso dare... non decidere mai a priori come deve andare l'avventura, altrimenti rischi di veder saltare tutto per aria dalle scelte dei Giocatori. Crea i luoghi, i PNG, degli eventi pregressi e poi lascia che tutto "viva" a prescindere dai Giocatori. Dovranno essere le azioni innescate di volta in volta dai PNG parallelamente a coinvolgerli dandogli l'esatta sensazioni di trovarsi al centro di una serie di eventi in pieno svolgimento e sui quali non hanno (ancora) alcun controllo!

Segui sempre le strade prese dai Giocatori e ma non cercare mai di pilotarli o se ne accorgeranno!

Non permettergli però di divagare altrimenti rischiate di perdervi per intere sessioni dietro cose che non centrano niente. Piuttosto, quando escono troppo dal seminato, presenta eventi o situazioni interessanti da analizzare che spostino l'attenzione sulle cose che contano davvero.

Soprattutto, accetta la possibilità di dover adattare la tua avventura tra una sessione e l'altra per renderla più interessante per i giocatori. Non pretendere mai di farli girare a vuoto per intere serata di gioco alla ricerca dell'indizio che TU avevi predisposto e che LORO non riescono a trovare. Adattati e tagli tutti i tempi morti.

Preparati anche uno o più Deus Ex Machina. Un PNG o un oggetto che serva a sbloccare la situazione quando serve, dando nuovi spunti.

Il mio era un PNG che si fingeva amico dei Personaggi allo scopo di strumentalizzarli secondo i propri fini.

Importante: quando masterizzi dedica pochissimi minuti ad ogni giocatore (da 2 a 5 a seconda di quanti sono), altrimenti da quando inizi il giro a quando lo finisci rischi che sia passata mezz'ora! Per chi gioca è frustrante!

Un buon sistema è interrompere il turno con un cliffanger, passare a qualcun altro se il Giocatore non sa che fare (così da dargli qualche minuto per pensare), impostare qualche enigma sul quale farli discutere in piccoli gruppi così da spostarti temporaneamente su qualcun altro, permettigli di carcare su internet qualcosa di importante sul luogo dove si trovano o su un PNG, etc...

 

Infine, ricordati che la cosa più importante in Kult è l'atmosfera.

Metti la musica adatta di sottofondo, stronca i momenti comici sul nascere, chiedi loro di mettere i cellulari sul tavolo per non cazzeggiare, insomma mantieni i giocatori concentrati.

 

Spero di esserti stato utile, anche se con quasi un anno di ritardo! :)

A presto e fammi sapere come va,

Stefano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stec74 ha scritto:

Ciao,

sono nuovo sul forum (mi sono iscritto e presentato solo oggi), ma credo di poterti dare un consiglio anche se il post non è proprio recentissimo.

Ho scritto e masterizzato un'avventura per 5 giocatori per un annetto e le mie impressioni si possono riassumere in:

 

Una delle caratteristiche fondamentali di Kul è l'ambientazione: il nostro mondo, in cui tutto è falso e tutto avviene per ragioni completamente diverse da quelle ufficialemnte accettate!

E questo nostro mondo è "vivo", le cose accadono a prescindere dalle azioni dei PG, ti basta mettere un qualsiasi telegiornale per rendertene conto.

Io ne ho approfittato per ambientare l'avventura nel presente prendendo le location da luoghi realmente esistenti.

I vantaggi sono molteplici: trovi tutto on-line e molto probabilmente i PG ne hanno già sentito parlare o ci sono addirittura già stati !

A questo punto mi sono divertito offrendo la possibilità ai giocatori di permettere ai loro PG di utilizzare cellulari e compunter per cercare info su internet tutte le volte che lo ritenessero necessario e questo era coerente con quello che accadeva in gioco.

 

Ora un piccolo trucchetto che ho utilizzato mutuando una regola dal sistema GumShoe: I PG TROVANO SEMPRE TUTTI GLI INDIZI E LE INFORMAZIONI NECESSARIE, SE QUESTE SONO PRESENTI. Non è detto però che capiscano che lo sono o che sappiano cosa farci! Un bel tiro di dado ti può aiutare a stabilire la QUALITA' delle informazioni trovate, anichè se le trovano o meno. Meno frustrazione per tutti e gioco più fluido!

Esempio: Max esplora la stanza e trova una scrivania con un block notes con dei disegni infantili, un diario con poche note, un orologio, etc...

Il tira di dado stabilisce che per via della frustrazione e della fretta questi oggetti non gli dicono niente: qui non c'è nulla di utile!

In base al proprio tiro, invece, Lianna si rende conto che i disegni sul block notes riguardano alcune stanze della casa. Tuttavia c'è qualcosa di diverso, anche se non sa cosa.

In base a queste informazioni, i Giocatori decidono di ispezionare la casa con il mano il block notes alla ricerca di altri indizi, etc...

Per il combattimento, invece... lascia perdere tutta quella mappazza di roba e accontati di iniziativa, tiro per colpire e danno. E, soprattutto, falli combattere il meno possibile. Kult non è "combattimento", ma tensione!

 

Permettere ai giocatori di cercare su internet informazioni sui luoghi reali che hai inserito in game non solo è interessantissimo a livello di dettagli della trama, ma è tutto materiale utile che ti puoi giocare all'interno dell'avventura presentandolo in modo che sia funzionale allo svolgimento della trama e all'ambientazione di Kult stesso!

Altro consiglio che ti posso dare... non decidere mai a priori come deve andare l'avventura, altrimenti rischi di veder saltare tutto per aria dalle scelte dei Giocatori. Crea i luoghi, i PNG, degli eventi pregressi e poi lascia che tutto "viva" a prescindere dai Giocatori. Dovranno essere le azioni innescate di volta in volta dai PNG parallelamente a coinvolgerli dandogli l'esatta sensazioni di trovarsi al centro di una serie di eventi in pieno svolgimento e sui quali non hanno (ancora) alcun controllo!

Segui sempre le strade prese dai Giocatori e ma non cercare mai di pilotarli o se ne accorgeranno!

Non permettergli però di divagare altrimenti rischiate di perdervi per intere sessioni dietro cose che non centrano niente. Piuttosto, quando escono troppo dal seminato, presenta eventi o situazioni interessanti da analizzare che spostino l'attenzione sulle cose che contano davvero.

Soprattutto, accetta la possibilità di dover adattare la tua avventura tra una sessione e l'altra per renderla più interessante per i giocatori. Non pretendere mai di farli girare a vuoto per intere serata di gioco alla ricerca dell'indizio che TU avevi predisposto e che LORO non riescono a trovare. Adattati e tagli tutti i tempi morti.

Preparati anche uno o più Deus Ex Machina. Un PNG o un oggetto che serva a sbloccare la situazione quando serve, dando nuovi spunti.

Il mio era un PNG che si fingeva amico dei Personaggi allo scopo di strumentalizzarli secondo i propri fini.

Importante: quando masterizzi dedica pochissimi minuti ad ogni giocatore (da 2 a 5 a seconda di quanti sono), altrimenti da quando inizi il giro a quando lo finisci rischi che sia passata mezz'ora! Per chi gioca è frustrante!

Un buon sistema è interrompere il turno con un cliffanger, passare a qualcun altro se il Giocatore non sa che fare (così da dargli qualche minuto per pensare), impostare qualche enigma sul quale farli discutere in piccoli gruppi così da spostarti temporaneamente su qualcun altro, permettigli di carcare su internet qualcosa di importante sul luogo dove si trovano o su un PNG, etc...

 

Infine, ricordati che la cosa più importante in Kult è l'atmosfera.

Metti la musica adatta di sottofondo, stronca i momenti comici sul nascere, chiedi loro di mettere i cellulari sul tavolo per non cazzeggiare, insomma mantieni i giocatori concentrati.

 

Spero di esserti stato utile, anche se con quasi un anno di ritardo! :)

A presto e fammi sapere come va,

Stefano.

Benvenuto sul forum!

Apprezzo moltissimo l'impegno che hai messo dietro al messaggio, dando tra l'altro consigli veramente utili, ma molto probabilmente l'utente potrebbe non avere più bisogno di una risposta, altrimenti penso che si sarebbe fatto risentire. Infatti, ti ricordo che il punto 1.14 del regolamento del forum vieta esplicitamente il necroposting:

Cita

1.14 Necroposting, ovvero rispondere ai singoli messaggi di discussioni a tema esaurito. Si considerano discussioni a tema esaurito le richiesta prive di risposta per più di 15 giorni. Utilizzare un topic a tema esaurito per porre una nuova domanda non è considerato necroposting.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

 

Mi ha fatto piacere ricevere un messaggio così dettagliato e ti ringrazio per questo.

In realtà non ho fatto altri post perché Kult non è molto giocato, per cui non ho insistito. Se anzi qualcuno avesse altri consigli, suggerimenti o esperienze con kult sono tutto orecchi. Di fatto non ci ho ancora giocato, un po' perché il regolamento mi ha spiazzato (non sapevo davvero come raccapezzarmi tra tutte quelle tabelle), ma anche perché non riuscivo a immaginare come costruire una avventura o come funzionassero i mostri descritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Ian Morgenvelt said:

Benvenuto sul forum!

Apprezzo moltissimo l'impegno che hai messo dietro al messaggio, dando tra l'altro consigli veramente utili, ma molto probabilmente l'utente potrebbe non avere più bisogno di una risposta, altrimenti penso che si sarebbe fatto risentire. Infatti, ti ricordo che il punto 1.14 del regolamento del forum vieta esplicitamente il necroposting:

 

Grazie pe il benvenuto e perdonami per il punto 1.14... è talmente raro vedere gente interessata a Kult che, colto dall'entusiasmo, non c'ho proprio pensato.

Starò più attento! ;)

 

2 hours ago, Jibril said:

Ciao e benvenuto!

 

Mi ha fatto piacere ricevere un messaggio così dettagliato e ti ringrazio per questo.

In realtà non ho fatto altri post perché Kult non è molto giocato, per cui non ho insistito. Se anzi qualcuno avesse altri consigli, suggerimenti o esperienze con kult sono tutto orecchi. Di fatto non ci ho ancora giocato, un po' perché il regolamento mi ha spiazzato (non sapevo davvero come raccapezzarmi tra tutte quelle tabelle), ma anche perché non riuscivo a immaginare come costruire una avventura o come funzionassero i mostri descritti.

Ciao Jibril, piacere di conoscerti!

Se hai bisogno di altri consigli su come affrontare regolamento e manuale ne possiamo discutere.

Chiedo però a Morganvelt se è lecito continuare qui o se è meglio, nel caso, creare un nuovo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Stec74 ha scritto:

Grazie pe il benvenuto e perdonami per il punto 1.14... è talmente raro vedere gente interessata a Kult che, colto dall'entusiasmo, non c'ho proprio pensato.

Starò più attento! ;)

 

Ciao Jibril, piacere di conoscerti!

Se hai bisogno di altri consigli su come affrontare regolamento e manuale ne possiamo discutere.

Chiedo però a Morganvelt se è lecito continuare qui o se è meglio, nel caso, creare un nuovo topic.

Dato che é stata posta una nuova domanda, potete benissimo usare questo topic! 

Non preoccuparti, il tuo post aveva decisamente le migliori intenzioni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...