Vai al contenuto

Problemi a semplificare DnD 5.0 per neofiti


Messaggio consigliato

Spoiler

TL;DR: Mi serve un programma semplice per fare carte e mappe.

 

Salve a tutti scrivo per cercare consigli da parte di qualche altro giocatore che abbia più esperienza. Qualche mese mi sono unito a un gruppo di gioco gestito dal mio comune. Sto cercando di portare anche i GDR come attività insieme ai comuni giochi da tavolo.

Mi trovo però con i seguenti problemi:

  1. Mi serve materiale rigorosamente in italiano.
  2. Il gioco dev'essere il più semplice ed accessibile possibile.
  3. Il gioco dev'essere facilmente riusabile.
  4. Il gioco dev'essere iniziabile e finibile in una singola sezione.

Dato che io gioco a DnD, ho risolto il punto n.° 2 puntando su DnD 5e (o per meglio dire la Next di editori folli).  

Per il punto n°1, ho tradotto lo starter set della 5e. Il lavoro è fatto alla carlona e va revisionato, ma si presta bene all'occhio, risolvendo anche (più o meno) il punto 3. Il problema è che una simile campagna è semplicemente troppo lunga per presentare il gioco, costringendomi a lavorare sulla creazione di una serie di campagne brevi, basate su un approccio da videogame RPG: i personaggi fanno parte di una gilda di avventurieri, raccolgono una quest, e si dirigono al luogo ove risolverla.

Inoltre, per rendere più riusabile il materiale e ridurre la quantità di materiale da ristampare tra una sessione e l'altra, ho deciso di rivedere la scheda personaggio per l'uso esclusivo di schede prefatte, scorporando la parte "fissa" della scheda (eg, punti abilità, specializzazioni, tratti) da quella "volubile" (equipaggiamento, CA e PF, nome). Ho anche deciso di creare un sistema di carte per descrivere gli oggetti, per rendere più immediato ai giocatori il valore, la quantità e gli effetti degli oggetti in loro possedimento.

Il mio ultimo problema sta nel fatto che sento il bisogno, come master, di avere una qualche sorta di mappa per i miei giocatori, ma non voglio dar loro la possibilità di vedere l'intero layout del dungeon / area, e la presenza di eventuali passaggi segreti e/o aree nascoste. Noto che i "neofiti puri" si trovano molto più a loro agio con le mappe che con le descrizioni a voce del posto.  Vorrei dunque usare un sistema basato su una mappa "componibile", fatta da tessere, permettendomi di rivelare o nascondere specifiche aree di gioco. Sono però bloccato nel disegnare le mappe, dato che vorrei un programma migliore di paint per disegnarle. (Non voglio disegnarle a mano per via del problema delle aree che mutano, come quando si sposta un muro che nascondeva un passaggio segreto o viene svuotata una cisterna)
Mi serve anche un tool per produrre delle carte quadrate su cui impostare tali pezzi di mappa e le carte che descrivono gli oggetti.

 

Sono però ovviamente aperto a consigli alternativi su come presentare i GDR a un pubblico neofita, se avete altri giochi di ruolo da usare o campagne prefatte da altri utenti da usare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, io nella tua situazione sinceramente opterei per Dungeon World, che ho usato altre volte per introdurre novizi al gioco e nella mia esperienza e' il gioco che funziona meglio tra tutti quelli che ho provato (ne ho provati diversi incluso D&D 5e).

Quote

Mi serve materiale rigorosamente in italiano.

Check. E' pubblicato da Narrattiva e costa circa 30 euro. Altrimenti il testo completo del gioco si trova online gratuitamente qui.

Quote

Il gioco dev'essere il più semplice ed accessibile possibile.

Dunque, dal lato giocatore e' estremamente semplice e intuitivo: il gioco funziona con i giocatori che dicono semplicemente cosa fanno i loro personaggi. That's it. L'interazione con le regole del gioco e' veramente minima. Dal lato GM e' piu' complicato perche' e' un gioco che va capito. Cioe': se lo giochi come giochi D&D o Pathfinder, semplicemente non funziona. Il gioco non gira. Deve essere giocato rigorosamente in un certo modo, e questo modo va capito. Quando l'hai capito tuttavia e' davvero semplice - quello che apprezzo e' che e' un gioco a zero preparazione, tutto improvvisato.

E' praticamente essenziale la Guida a Dungeon World - non ufficiale, ma e' fondamentale per capire come funziona il gioco. Altre risorse utili per capire Dungeon World dal lato GM sono:

1) Questa flowchart

2) Il drago da 16 punti ferita

3) Suddenly Ogres!

4) How to ask nicely in Dungeon World

5) What do you do in Dungeon World when someone wants to perform an action they don't have a move for?

Quote

Il gioco dev'essere facilmente riusabile.

Non sono sicuro di aver capito cosa tu intenda con questo (tutti i gdr sono facilmente riusabili? :D), pero' DW e' un gioco a zero preparazione, dove tutta la giocata viene improvvisata sfruttando gli input dei giocatori - quindi si, e' facilmente riusabile.

Quote

Il gioco dev'essere iniziabile e finibile in una singola sezione.

Check.

Penso comunque potresti usare anche D&D 5E, ma penso sia meno adatto di DW per lo scopo che hai tu.

17 hours ago, Orzhov Dark Messiah said:

Il problema è che una simile campagna è semplicemente troppo lunga per presentare il gioco, costringendomi a lavorare sulla creazione di una serie di campagne brevi, basate su un approccio da videogame RPG: i personaggi fanno parte di una gilda di avventurieri, raccolgono una quest, e si dirigono al luogo ove risolverl

Io per giochi one shot farei solo dei Dungeon molto semplici. Five Room Dungeon

 

17 hours ago, Orzhov Dark Messiah said:

Inoltre, per rendere più riusabile il materiale e ridurre la quantità di materiale da ristampare tra una sessione e l'altra, ho deciso di rivedere la scheda personaggio per l'uso esclusivo di schede prefatte, scorporando la parte "fissa" della scheda (eg, punti abilità, specializzazioni, tratti) da quella "volubile" (equipaggiamento, CA e PF, nome). Ho anche deciso di creare un sistema di carte per descrivere gli oggetti, per rendere più immediato ai giocatori il valore, la quantità e gli effetti degli oggetti in loro possedimento.

Non capisco bene il senso di questa decisione. Perche' non fare direttamente personaggi interamente pregenerati senza stare a preoccuparsi di parti fisse/variabili? 

Se usi carte per gli oggetti, ti puo' interessare questo e questo.

17 hours ago, Orzhov Dark Messiah said:

Il mio ultimo problema sta nel fatto che sento il bisogno, come master, di avere una qualche sorta di mappa per i miei giocatori, ma non voglio dar loro la possibilità di vedere l'intero layout del dungeon / area, e la presenza di eventuali passaggi segreti e/o aree nascoste. Noto che i "neofiti puri" si trovano molto più a loro agio con le mappe che con le descrizioni a voce del posto.  Vorrei dunque usare un sistema basato su una mappa "componibile", fatta da tessere, permettendomi di rivelare o nascondere specifiche aree di gioco.

 Qual e' il tuo budget? Ci sarebbe questa opzione...

Modificato da greymatter
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti chiederei età dei partecipanti . 

Per le carte puoi trovare qualcosa in area risorse . Lo so perché era un mio progetto (abbandonato per mancanza di supporto nei disegni).

Qui un esempio :

Le immagini sono creative commons (brutte ma utilizzabili liberamente per no profit) e altre realizzate da altri utenti del forum.

Un consiglio per le aree:

Prendi la griglia anonima della 3.5 . Cerca sul web delle tiles e disegni di mostri comuni . 

La parte esplorativa del dungeon mandala avanti disegnando schematicamente le aree man mano che avanzano (usa fogli a quadretti o carta millimetrata) . La parte del combattimento gestiscila con griglia bianca ,pedine e tiles  (riciclabile all'infinito in questo modo).

Io comprendo che vuoi dare l'impatto grafico ma dnd è anche un gioco di immaginazione e narrazione . Preparati con belle descrizioni . Incitali a interpretare il pg e descrivere le azioni .

Per le prime avventure io ti consiglierei di fare quest tutorial . Avventure che richiedono l'uso specifico di capacità dei pg e diverse prove per spiegare le abilità . 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di tutto chiariamo questa domanda che in effetti è importante, ed avrei generalmente dovuto specificare subito:

13 ore fa, Kelemvor ha scritto:

Intanto ti chiederei età dei partecipanti . 

Dai 5 ai 60 anni circa... inoltre, sono quasi tutti "neofiti puri" anche solo del mondo dei giochi da tavolo. Ma vengono perchè è un attività del comune (e molte mamme la sfruttano per sbolognarci i pargoletti). Trovo quindi che sia una grande occasione per far approcciare tale mondo (quello dei GDR) ai comuni "babbani", dato che già così come sono i GDR sono una nicchia giocata solo dalla creme della creme della comunità nerd... (E da buon Messiah oscuro i pargoli li voglio traviare da piccoli! Ahnf Ahnf Ahnf!:bat:)

14 ore fa, greymatter ha scritto:

Dunque, io nella tua situazione sinceramente opterei per Dungeon World, che ho usato altre volte per introdurre novizi al gioco e nella mia esperienza e' il gioco che funziona meglio tra tutti quelli che ho provato (ne ho provati diversi incluso D&D 5e).

Check. E' pubblicato da Narrattiva e costa circa 30 euro. Altrimenti il testo completo del gioco si trova online gratuitamente qui.

Dunque, dal lato giocatore e' estremamente semplice e intuitivo: il gioco funziona con i giocatori che dicono semplicemente cosa fanno i loro personaggi. That's it. Dal lato giocatore l'interazione con le regole del gioco e' veramente minima. Dal lato GM e' piu' complicato perche' e' un gioco che va capito. Cioe': se lo giochi come giochi D&D o Pathfinder, semplicemente non funziona. Il gioco non gira. Deve essere giocato rigorosamente in un certo modo, e questo modo va capito. Quando l'hai capito tuttavia e' davvero semplice - quello che apprezzo e' che e' un gioco a zero preparazione, tutto improvvisato.

E' praticamente essenziale la Guida a Dungeon World - non ufficiale, ma e' fondamentale per capire come funziona il gioco. Altre risorse utili per capire Dungeon World dal lato GM sono:

1) Questa flowchart

2) Il drago da 16 punti ferita

3) Suddenly Ogres!

4) How to ask nicely in Dungeon World

5) What do you do in Dungeon World when someone wants to perform an action they don't have a move for?

Ottimo, questo è esattamente un ottimo piano B per risolvere il mio problema attuale. Proverò a studiarlo un pò ed a organizzare un paio di sessioni per prenderci mano prima di presentarlo. Grazie per i link :kiss_wink:

14 ore fa, greymatter ha scritto:

Non sono sicuro di aver capito cosa tu intenda con questo (tutti i gdr sono facilmente riusabili? :D), pero' DW e' un gioco a zero preparazione, dove tutta la giocata viene improvvisata sfruttando gli input dei giocatori - quindi si, e' facilmente riusabile.

Check.

Penso comunque potresti usare anche D&D 5E, ma penso sia meno adatto di DW per lo scopo che hai tu.

Io per giochi one shot farei solo dei Dungeon molto semplici. Five Room Dungeon

Per "facilmente riusabili" intendo che il materiale per giocarci, e da cambiare tra sessione e sessione, sia il meno possibile... quindi in pratica le schede personaggio mi creano problema. Dato che è un attività del comune dove abito, e non una compagnia standard, praticamente finirà al 90% che le schede personaggio vanno buttate a fine serata/pomeriggio, e debba ristampare tutto. E nella mia regione gli enti pubblici hanno le braccina corte sullo stampare fogli at minchium... Infatti di suo non ho quasi nessun problema con D&D 5E. Solo che mi grattavo la testa sul come semplificare i dungeon/incontri. Il tuo link sui FRD mi salva un sacco di sbattimenti di testa sul come regolarmi per semplificare il tutto in ottica D&D!

By the by, sulla modifica della scheda personaggio è proprio in ottica personaggi pregenerati, per essere più chiaro, così stampando un foglio stampo a 4 giocatori il pezzo standard della scheda personaggio su cui di solito si cancella in continuazione punti ferita ed esperienza. (ehm... braccina corte e risparmio carta e inchiostro) 

15 ore fa, greymatter ha scritto:

 Qual e' il tuo budget? Ci sarebbe questa opzione...

Sembrerebbe interessante,  ma sono limitato dal fatto di dover comprare ed istallare un proiettore posizionato in quel modo in comune... credo che al massimo lo potrei fare per le mie sezioni "normali" a casa....

13 ore fa, Kelemvor ha scritto:

Un consiglio per le aree:

Prendi la griglia anonima della 3.5 . Cerca sul web delle tiles e disegni di mostri comuni . 

La parte esplorativa del dungeon mandala avanti disegnando schematicamente le aree man mano che avanzano (usa fogli a quadretti o carta millimetrata) . La parte del combattimento gestiscila con griglia bianca ,pedine e tiles  (riciclabile all'infinito in questo modo).

Io comprendo che vuoi dare l'impatto grafico ma dnd è anche un gioco di immaginazione e narrazione . Preparati con belle descrizioni . Incitali a interpretare il pg e descrivere le azioni .

Per le prime avventure io ti consiglierei di fare quest tutorial . Avventure che richiedono l'uso specifico di capacità dei pg e diverse prove per spiegare le abilità . 

Quello è qualcosa che faccio già ora (anche perchè le mie capacità come DM nel narrare l'ambientazione non sono proprio il massimo, ma mi impegno il più possibile). Ma in ottica completamente pratica, non posso essere sempre io il master, dato che è un attività comunale... da qui il bisogno di "lasciare qualcosa" a chi in futuro ricoprirà tale ruolo, per semplificargli il più possibile il lavoro. Immagina ad esempio se convincessi un bambino di sette anni a ricoprire tale ruolo... credo che così potrei semplificargli il lavoro (e dargli più sicurezza perchè ha dei fantastici gadget tra cui frugare). Può sembrare stupido, ma ripeto, sto puntando a un gruppo di neofiti puri, non a gente che ha già voglia di suo di giocare a questo genere di giochi...

13 ore fa, Kelemvor ha scritto:

Per le carte puoi trovare qualcosa in area risorse . Lo so perché era un mio progetto (abbandonato per mancanza di supporto nei disegni).

Qui un esempio :

Le immagini sono creative commons (brutte ma utilizzabili liberamente per no profit) e altre realizzate da altri utenti del forum.

Ottimo, intanto così ho un buon punto di partenza. Detto questo dopo cercherò di riuppare le carte che uso io nel tuo post magari, se non ti crea problema. Non per sputare nel piatto in cui mangio, però comunque il layout delle carte è bruttino, è così di default nel programma che hai usato?

15 ore fa, greymatter ha scritto:

Se usi carte per gli oggetti, ti puo' interessare questo e questo.

Ottimo, appena avrò tempo ci dò subito un occhiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, Orzhov Dark Messiah said:

Per "facilmente riusabili" intendo che il materiale per giocarci, e da cambiare tra sessione e sessione, sia il meno possibile... quindi in pratica le schede personaggio mi creano problema.

Dunque, con Dungeon World hai bisogno (prendo i link di Narrattiva, ma ci sono schede simili su dungeonworld.it - e probabilmente sono migliori per il tuo scopo se vuoi plastificarle):

1) Almeno una copia, ma idealmente 4-6 copie, delle mosse base. Idealmente una per giocatore, ma alla fine basta che ci sia una sempre almeno una copia da consultare. Queste schede le puoi plastificare per renderle piu' resistenti e poi riusare di volta in volta.

2) Una copia delle mosse del GM. Anche questo idem: lo puoi plastificare e riutilizzare di volta in volta. Di fatto una volta che il GM ha imparato come gestire il gioco, e' l'unica cosa di cui ha bisogno. (A parte le statistiche dei mostri che sono sul manuale)

3) Schede del personaggio: 1 copia per ciascuna classe (es. il Barbaro). Le regole di DW prevedono che alla creazione del gioco, non ci possano essere "duplicati" delle classi (es. non ci sono due Guerrieri), quindi ti basta una copia per ciascuna classe. Molte delle scelte alla creazione del personaggio sono piu' nello stile di "scegli tra queste opzioni" (il che e' ottimo per neofiti perche' si possono creare il personaggio da soli in pochi minuti, e tutto quello di cui hanno bisogno e' sulla scheda), quindi in generale c'e' molto poco da scrivere, e probabilmente puoi plastificare anche queste. Puoi far scrivere ai giocatori sulle schede utilizzando un pennarello indelebile. Poi potrai pulirlo con un po' di alcohol a fine sessione e riutilizzare la scheda.

Per quanto riguarda i dadi, direi che idealmente ogni giocatore dovrebbe avere 2d6 a disposizione; gli altri dadi si usano meno, e probabilmente te la cavi con un solo set completo (d4, d8, d10) in comune per tutti.

34 minutes ago, Orzhov Dark Messiah said:

ma sono limitato dal fatto di dover comprare ed istallare un proiettore posizionato in quel modo in comune... credo che al massimo lo potrei fare per le mie sezioni "normali" a casa....

Perche' non usare allora una lavagna magnetica? Sono relativamente economiche, ci puoi scrivere con pennarelli appositi e disegnare/cancellare via via. Incidentalmente, sono anche riutilizzabili. 

Con un po' di lavoro, puoi anche "quadrettarla" manualmente (incidendo le linee es. con un trincetto), anche se io eviterei di presentare combattimenti con miniature ai neofiti. Cioe' un adolescente magari si entusiasma, un sessantenne non lo so...

L'unica cosa: fai attenzione che la lavagna sia sufficientemente grande. Non prenderla troppo piccola o e' inutile.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Orzhov Dark Messiah ha scritto:

......

Ottimo, intanto così ho un buon punto di partenza. Detto questo dopo cercherò di riuppare le carte che uso io nel tuo post magari, se non ti crea problema. Non per sputare nel piatto in cui mangio, però comunque il layout delle carte è bruttino, è così di default nel programma che hai usato?

......

Fai pure , la mia era solo una bozza in attesa di disegni e idee migliori ;) . Ho usato la base e lo schena delle carte di Hero quest per avere le dimensioni stampabili e poi ho modificato con photoshop.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Kelemvor ha scritto:

Fai pure , la mia era solo una bozza in attesa di disegni e idee migliori ;) . Ho usato la base e lo schena delle carte di Hero quest per avere le dimensioni stampabili e poi ho modificato con photoshop.

Preferirei usare un programma ad hoc, così da poter facilmente montare o modificare le carte... stavo anche pensando di buttarlo giù io con java...

20 ore fa, greymatter ha scritto:

Perche' non usare allora una lavagna magnetica? Sono relativamente economiche, ci puoi scrivere con pennarelli appositi e disegnare/cancellare via via. Incidentalmente, sono anche riutilizzabili. 

Con un po' di lavoro, puoi anche "quadrettarla" manualmente (incidendo le linee es. con un trincetto), anche se io eviterei di presentare combattimenti con miniature ai neofiti. Cioe' un adolescente magari si entusiasma, un sessantenne non lo so...

L'unica cosa: fai attenzione che la lavagna sia sufficientemente grande. Non prenderla troppo piccola o e' inutile.

Dovrei averne una portatile... a quel punto forse andrei meglio con un tablet...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Orzhov Dark Messiah ha scritto:

Dovrei averne una portatile... a quel punto forse andrei meglio con un tablet...

No, no, no! :-D Dal mio punto di vista, ti direi di evitare, se fosse possibile: molto, molto meglio una lavagna magnetica come ti ha consigliato il saggio @greymatter.

Mai come in questo caso, credo sia importante mantenere viva (e quindi preservare) l'atmosfera "pen & paper" del gioco, anche e soprattutto in virtù dell'etereogeneità della potenziale platea di partecipanti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma il master è uno del gruppo organizzatore o deve poter essere anche uno dei fruitori del servizio?

Edit: Ops era già scritto sopra.

Stando così le cose dovresti lasciare lì un set di avventure, un po' per gruppi e un po' per un solo giocatore. Quella è la parte più importante se i master possono essere novizi devi ispirarti ad avventure come quella presente nella scatola rossa.

Dove la prima parte si può giocare in una sessione ma se si vuole si può tornare e giocare il resto.

Nelle avventure stesse puoi mettere molte indicazioni delle regole necessarie a risolvere le situazioni.

In questo modo tra schede procreate e regole nell'avventura non ci sarà bisogno di una lunga preparazione prima di iniziare a giocare.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...