Vai al contenuto

Demoni e dimensioni del Mondo di Tenebra


Mezzanotte

Messaggio consigliato

Sto scrivendo una cronaca per i Caduti, ho dei dubbi sulle dimensioni ultraterrene del Mondo di Tenebra e mi piacerebbe sentire altri pareri.

Dunque dall'ambientazione sappiamo che c'è il nostro mondo fisico e poi, in una struttura "a cipolla" una serie di altre realtà grossolanamente divisibili nell'Umbra (il mondo spirituale) e quello dei morti (il Reame delle Ombre o come lo volete chiamare voi). Questo è avvolto dalla Tempesta e sotto di lui c'è lo sterminato Oblio e l'Abisso (l'inferno dei Caduti).

Non ho capito bene se l'Abisso è sotto l'Oblio (o magari l'Oblio degli Spettri è l'Abisso dei Caduti... potrebbe pure essere) o quando scappano, i demoni bucano direttamente la Tempesta e tornano sparati sulla Terra.

Comunque sia non è questo il mio vero dilemma.

I Caduti, o meglio gli Angeli della Morte/Uccisori Halaku, hanno creato il mondo degli Spettri per custodirci "in sicurezza" le anime degli umani che si sono ribellati a Dio assieme a loro durante la Caduta (praticamente tutti), perché se ci mettevano le mani sopra gli angeli lealisti.. non si capisce bene cosa possano fargli (distruggerle, probabilmente) ma secondo i demoni non è una cosa bella.

Ora i demoni hanno certe Sapienze, alcuni poteri, che gli permettono di "evadere" dal mondo fisico, sia pure per poco tempo. Quando usano alcune evocazioni della Sapienza dei Sentieri e dei Reami raggiungono direttamente il mondo degli Spettri, dico bene? Chiedo perché la descrizione che ne dà il manuale può far sorgere qualche dubbio.

Dice ad esempio che qui si possono incontrare facilmente gli Spettri intenti a farsi gli affari loro (che invece dovrebbero essere solo di passaggio nell'Umbra), ma poi spiega che il paesaggio ricalca quello del mondo fisico, un po' come accade nell'Umbra, e come invece NON accade nel mondo degli Spettri che dovrebbe presentare una geografia completamente differente, se non erro.

Quindi che dimensione è? Quando superano la barriera i demoni vanno direttamente nel mondo Spettrale senza passare per l'Umbra?

Sarebbe comprensibile per la Sapienza dei Reami degli Halaku visto che è roba fatta da loro, ma perché un Annunaki esperto in Sentieri non dovrebbe infilarsi nell'Umbra invece?

Un Uccisore interagisce solo con le anime degli umani morti o può avere rapporti anche con gli altri spiriti?

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la prima risposta... "mbo". Nel senso, esistono diversi mondi che si chiamano Abisso nel MdT, e non si sa se effettivamente siano tutti lo stesso. Molto probabilmente no. Credo che non lo sapessero neanche gli scrittori, e dovrei controllare se nel ventennale hanno capito cosa fare. A quanto ricordi, l'Abisso in cui erano rinchiusi i Demoni si trova effettivamente "sotto" l'Oblio. È come se la Prigione fosse uno scarto che neanche l'Entropia può completamente digerire (o magari è impossibile da digerire perché si tratta di ex-Angeli).

Per la seconda potrei sbagliarmi, ma io ho sempre interpretato che gli Halaku raggiungessero le Shadowlands, e non la Tempesta. Quindi ci arrivano direttamente senza passare dall'Ombra (Monopoli, presentato dalla White Wolf!), anche perché le Shadowlands sono Penumbra, quindi un'Ombra "superficiale". Le Shadowlands sono il nostro mondo ma filtrato sotto una lente di morte e rovina, quindi non hanno una geografia diversa. Cioè, fisicamente sono diverse, ma ricalcano il mondo di carne. La Tempesta, Stygia e tutto il resto invece sono un reame di esistenza a parte. Seguendo questo ragionamento, gli Halaku interagiscono solo con creature morte (wraith, spettri, compagnia cantante).

Gli Annunaki possono raggiungere i diversi regni? Non ricordavo, ohibò :grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SNESferatu ha scritto:

Per la prima risposta... "mbo". Nel senso, esistono diversi mondi che si chiamano Abisso nel MdT, e non si sa se effettivamente siano tutti lo stesso. Molto probabilmente no. Credo che non lo sapessero neanche gli scrittori, e dovrei controllare se nel ventennale hanno capito cosa fare. A quanto ricordi, l'Abisso in cui erano rinchiusi i Demoni si trova effettivamente "sotto" l'Oblio. È come se la Prigione fosse uno scarto che neanche l'Entropia può completamente digerire (o magari è impossibile da digerire perché si tratta di ex-Angeli).

Per la seconda potrei sbagliarmi, ma io ho sempre interpretato che gli Halaku raggiungessero le Shadowlands, e non la Tempesta. Quindi ci arrivano direttamente senza passare dall'Ombra (Monopoli, presentato dalla White Wolf!), anche perché le Shadowlands sono Penumbra, quindi un'Ombra "superficiale". Le Shadowlands sono il nostro mondo ma filtrato sotto una lente di morte e rovina, quindi non hanno una geografia diversa. Cioè, fisicamente sono diverse, ma ricalcano il mondo di carne. La Tempesta, Stygia e tutto il resto invece sono un reame di esistenza a parte. Seguendo questo ragionamento, gli Halaku interagiscono solo con creature morte (wraith, spettri, compagnia cantante).

Gli Annunaki possono raggiungere i diversi regni? Non ricordavo, ohibò :grimace:

Grazie per le informazioni. Non ho una buona conoscenza degli Spettri perciò per me è facile confondermi.

Credevo che le Shadowlands degli Spettri fossero un reame della (o oltre) la Deep Umbra. La Penombra invece, per me che sono nato mondotenebrianamente (brrr...) parlando con i Mannari, credevo fosse la near umbra dei Garou che c'entra poco con la descrizione delle Shadowlands (in una tutto è spiritualmente vivo, mentre nelle SL è tutto morto, in rovina, tira un vento che ti strappa l'anima ecc... (che poi vorrei sapere perché? Se anche gli edifici hanno uno spirito, come fanno ad apparire nel mondo fisico, essere vivi nel mondo dei Garou e morti in quello degli Spettri?)

Ricordo che in un manuale si diceva proprio che i Garou nell'Umbra a volte potevano scorgere le anime dei defunti che attraversavano l'Umbra superficiale per sparire, non si sa dove, in quella profonda (diretti a Stygia suppongo).

Quindi, se ho ben capito, le Shadowlands sono separate dall'Umbra che visitano i Garou. Loro non le visitano quasi mai, come i Caduti non visitano mai l'umbra dei Garou. Si tratterebbe di una dimensione di stazionamento/passaggio per le anime dei defunti che per qualche ragione premono per tornare nel mondo fisico e ancora non si sono inabissate verso Stygia?

Stygia è un reame creato dagli Halaku come rifugio sicuro per le anime, non le Shadowlands che infatti non li accoglie molto bene (persino i demoni rischiano di vedersi l'anima strappata dal corpo lì).

A questo punto però mi chiedo perché gli Halaku non possano recarsi proprio a Stygia visto che le Shadowlands sono a loro terribilmente ostili. O forse la risposta è che hanno così paura che Dio trovi Stygia che nascondono molto bene tale segreto. Probabilmente pochissimi di loro sanno che esiste e come raggiungerla.

Cita

Gli Annunaki possono raggiungere i diversi regni? Non ricordavo, ohibò :grimace:

Uno degli ultimi livelli della loro Sapienza dei Sentieri apre passaggi nelle Shadowlands. Visto che devono bucare il Guanto e tutto il resto, mi pareva strano sbucassero solo lì.

Quindi, ricapitolando, al di fuori delle Shadowlands e forse, molto più raramente, di Stygia (credo di aver capito che il gran capoccia degli Halaku qualche volta è intervenuto nella sua storia), i demoni non mettono mai piede in altre zone dell'Umbra esatto?

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Shadowlands sono abitate da quegli Wraith che hanno ancora legami con il mondo di carne.
Al contrario, Wraith che hanno perso ogni legame sono costretti a restare nella Tempesta, in genere in Stygia.

Scusami per la confusione, ma avevo rivisto il manuale e parlava più volte di "shadow world" e di "mondo immagine specchio senza vita del nostro" ed ero saltato a conclusioni. Ma effettivamente, Demon è ambientato dopo il Sesto Maelstrom, quindi la differenza tra cosa sia Tempesta e cosa nosi dovrebbe notare di meno.

45 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

 (che poi vorrei sapere perché? Se anche gli edifici hanno uno spirito, come fanno ad apparire nel mondo fisico, essere vivi nel mondo dei Garou e morti in quello degli Spettri?)

Immagino siano proprio concetti diversi. L'edificio nelle shadowlands non è morto, in quanto non si parla di spirito, ma è il riflesso della morte di quell'edificio. Quell'edificio potrebbe anche non esistere più nel mondo fisico, ma se il suo ricordo è vivo, si può ancora trovare nell'underworld.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, SNESferatu ha scritto:

Immagino siano proprio concetti diversi. L'edificio nelle shadowlands non è morto, in quanto non si parla di spirito, ma è il riflesso della morte di quell'edificio. Quell'edificio potrebbe anche non esistere più nel mondo fisico, ma se il suo ricordo è vivo, si può ancora trovare nell'underworld.

è la stessa idea che sta dietro il paesaggio della near umbra dei garou. Lì però gli edifici nuovi possono essere assenti o molto deboli perché il loro spirito deve ancora rafforzarsi. Edifici vecchi, ma spiritualmente importanti, invece possono sopravvivere nell'umbra anche se la loro controparte fisica è stata distrutta.

Comunque mi sto chiarendo alcune cose, anche se fa strano che i Caduti, con i loro poteri e la loro conoscenza del Creato, possano spostarsi solo fra alcune realtà e non altre.

Cercando di razionalizzare questo sono arrivato alla conclusione che le altre dimensioni devono essere nate quando loro erano nell'Abisso, perciò le ignorano. E probabilmente sono interessati quasi esclusivamente al mondo degli uomini con le due sole notevoli eccezioni degli Halaku che, intrattenendo rapporti con le anime dei defunti, hanno legami con le Shadowlands e (moolto raramente e solo ai massimi livelli) Stygia e gli Annunaki, che aprendo in continuazione porte sovrannaturali con i loro Sentieri devono ad un certo punto aver scoperto per caso le Terre delle Ombre: hanno visto che potevano essere utili per nasconderci le cose e perciò hanno istituzionalizzato l'evocazione apposita nella Sapienza della loro Casata. 

Grazie per il confronto, mi ha aiutato molto a capire gli ambiti di azione dei Caduti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mezzanotte ha scritto:

Comunque mi sto chiarendo alcune cose, anche se fa strano che i Caduti, con i loro poteri e la loro conoscenza del Creato, possano spostarsi solo fra alcune realtà e non altre.

Questo va oltre le mie conoscenze, ma immagino serva a limitare il più possibile che i Demoni si allontanino dalla Terra. Più da un punto di visto "di gioco" e tematiche, che di regole. Nel senso, i Demoni avrebbero potuto, in teoria, raggiungere i luoghi più lontani dell'Umbra più profonda ma perché farlo? Non c'è niente per loro lì, e qui si ritorna alla tua razionalizzazione, che mi sembra funzionare benone. Oltre al fatto che in Umbra possono in effetti esistere altre creature angeliche e demoniache che però di sicuro non sono di origina divina. Mi immagino Demoni di Demoni che incontrano Demoni di Maghi e si fanno quattro risate.

In parte credo che limitare i viaggi dei Demoni fosse dovuto alla strategia della White Wolf dell'epoca di riportare le avventure dei personaggi in un'ambientazione più canonica e "terrestre".

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, esistono tantissime entità "demoniache" nel mondo di tenebra, tutte nate in modo diverso, ma i Caduti sono una categoria a parte.

Credo sia abbastanza saggio non mischiare troppo le cose. E comunque nelle Shadowlands in teoria possono finirci anche garou, vampiri, maghi... insomma, volendo, le possibilità di cross-over ci sono pure lì .-D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...