Vai al contenuto

Una build "esotica"


Messaggio consigliato

Non faccio in tempo a finire di presentarmi nell'apposita sezione che sono già qua a chiedervi un aiuto :) . Sto per iniziare una nuova sessione seguendo i manuali 3.5, il Master ci ha chiesto di pensare bene al concept del personaggio in modo da poterlo trasporre poi in un effettiva build da ruolare al meglio.Ora essendo io un neofita ho incentrato la mia ricerca su immagini ,in modo da aver un idea di come possa esser fatto il mio personaggio così da immaginarmelo in game, ma anche per poter trasporre quelle caratteristiche fisiche nel background e nei talenti . La foto che ho caricato rappresenta l'idea del personaggio che vorrei fare : un combattente capace di poter utilizzare una possente nodachi e scagliare con essa attacchi devastanti, e al tempo stesso sfruttare le debolezze dell'avversario durante il suo round . Come si traduce questo in talenti e classi/ razze ? beh da una prima ricerca sono riuscito a determinare alcuni punti fermi come Competenza nelle armi esotiche e Presa della scimmia (in modo da poter impugnare l'arma con 1 mano salvo che mi consigliate razze di stazza tale da poterla brandire 1hand senza talento) il resto  Attacco Poderoso. Tutto qui , per quanto riguarda razza , classe (guerriero,fighter,barbaro??!) e altri talenti sono in alto mare.
Quindi senza prolungare oltre il post vi chiedo : sareste in grado di fornirmi una build in vista del 20 che rispecchi i miei desideri di roleplaying senza tralasciare la buona vecchia funzionalità pratica nel gioco? grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi :)   
Ps : il master permette tutti i manuali della 3.5 ed elementi come Flaws ecc quindi sbizzarritevi 

fighter.png

Modificato da Silmarill
Link al commento
Condividi su altri siti


Iaijutsu Master è la CdP che cerchi...o per lo meno è la prima cosa che mi viene in mente vedendo l'immagine del tuo pg.
Unica cosa è che più che combattere con una nodachi, combatteresti con una Katana (spada bastarda perfetta da manuale).
A tal proposito sempre da manuale non esistono le caratteristiche per una nodachi, che quindi dovresti creare assieme al tuo DM.

Tornando invece ad una possibile build Swordsage 1/Samurai 2/Swordsage +1/Samurai +2/Swordsage +1/Iaijutsu Master 10 potrebbe essere qualcosa di adatto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei piuttosto al kensai per un combattente vagamente "orientale" e che scagli potenti attacchi (anche grazie alla capacità di aumentare la forza), oppure puoi chiedere al master di adattare il maestro d'armi della 3.0, che ha la capacità di massimizzare il danno e aumentare il critico.

Sulla classe base, potresti andare col classico guerriero.

Però tutto dipende da cosa fanno gli altri e quanto vuoi che sia ottimmizzato il PG. Perché se il livello di ottimizzazione è alto ti direi di puntare più a swordsage e o warblade (anche puri), se invece si punta anche sull'interpretazione a discapito delle meccaniche, le build sopracitate vanno benissimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei al warblade puro con i giusti talenti in base a come vuoi combattere. Le discipline su cui potresti focalizzarti sono Diamond mind, Iron heart e Stone dragon. 

Va da sé che dipende molto da cosa faranno gli altri, perché il warblade è parecchio forte. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Cercherò di approfondire fornendo ulteriori informazioni e idee sul personaggio.
Per quanto riguarda il team siamo un classico gruppo : il ranger andrà per lo swift quindi scout/ranger , un chierico con la metamagia e uno stregone.
Invece per quando riguarda l'idea del personaggio e la sua ottimizzazione diciamo che io ed il master abbiamo deciso di bilanciare flavor e ottimizzazione al fine di non pesare troppo in futuro. Il mio obbiettivo era quello di creare un personaggio "cazzaro" per il social ma mostro del combattimento (classica mente semplice ma combattente nato che non rifiuta mai una sfida) l'idea mia (non so se fattibile) era quello di buildarlo in modo da aver un singolo attacco devastante ma anche delle manovre di combattimento con le quali reagire agli attacchi ; a questo proposito avevo letto di feats chiamate overpowering attack , karma strike , e al contempo mi ero informato sul samurai e sui personaggi da voi citati come warblade e swordsage proprio al fine di ottenere le manovre . tuttavia mi hanno detto che il samurai non è un granchè  per le restanti sono tutte molto interessanti. Quindi sono praticamente punto e a capo con un sacco di classi e idee ma poca esperienza per realizzarle. 

Modificato da Silmarill
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Silmarill ha scritto:

 il ranger andrà per lo swift quindi scout/ranger , un chierico con la metamagia e uno stregone.
...

buildarlo in modo da aver un singolo attacco devastante ma anche delle manovre di combattimento con le quali reagire agli attacchi 

Viste le premesse io direi warblade semplice semplice e passa la paura

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, visti gli altri personaggi presenti direi che un TOB puro non è overpowered. 

La nodachi non ricordo se è normata, comunque puoi proporre al dm di trattarla o come il Jovar (2d6 18-20x2) o come l'elven cuortblade (1d10 18-20 x2). 

Sull'usarla a una mano, francamente in un'ottica di ottimizzazione e di gestione generale dell'arma lascerei perdere. 

Passando alla build non andrei a perdere IL con cdp fuori dal Tome of battle, questo perché le manovre di 9 livello sono tutte molto belle quindi non le andrei a perdere. 

Sui talenti, ci sono fondamentalmente due strade per dispensare mazzate: il charger, che però imho si sposa poco con quello che hai in mente, oppure lo sfruttamento degli ado e in generale il pompaggio con il talento stormguard warrior che permette due usi:

- combat rhytim: fai per un turno attacchi a contatto che non fanno danni e il successivo hai un +5 al danno per ognuno che è andato a segno. 

-Channel the storm invece ti permette di avere un +4 a tiro e danni per ogni ado a cui rinunci. 

In base a che tipo di combattente vuoi fare possiamo approfondire. 

Altri spunti:

- volendo fare un charger c'è sempre il solito barbaro Lion totem e la sua capacità pounce (attacco completo dopo la carica). 

- cdp maestro delle armi esotiche, anche un livello ti permette di avere aggiungere due volte la forza al danno invece che 1,5.

Imho sono soluzioni subottimali perché la capacità dual stance che prendi al 20esimo di warblade è troppo buona. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Derù ha scritto:

Viste le premesse io direi warblade semplice semplice e passa la paura

Concordo.
Devi leggerti tutto il ToB e impararti tutte le meccaniche, però si avvicinano al genere di personaggio anche un po' "mangoso" che hai in mente.

Per la nodachi userei le caratteristiche del jovar dato che è più di una katana

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Von ha scritto:

Tornando invece ad una possibile build Swordsage 1/Samurai 2/Swordsage +1/Samurai +2/Swordsage +1/Iaijutsu Master 10 potrebbe essere qualcosa di adatto.

AH dimenticavo si è aggiunto un altro mio amico in campagna , anche lui molto interessato a build per creare un maestro della spada "particolare" . ti chiedo quindi caro Von quanto potrebbe essere performante questa build

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Silmarill ha scritto:

AH dimenticavo si è aggiunto un altro mio amico in campagna , anche lui molto interessato a build per creare un maestro della spada "particolare" . ti chiedo quindi caro Von quanto potrebbe essere performante questa build

Abbastanza. Comunque per restare allineato potrebbe fare uno swordsage puro lui se tu fai il warblade

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Silmarill ha scritto:

AH dimenticavo si è aggiunto un altro mio amico in campagna , anche lui molto interessato a build per creare un maestro della spada "particolare" . ti chiedo quindi caro Von quanto potrebbe essere performante questa build

Quella build si basa molto sulle prove di Iaijutsu focus, la grande pecca è che richiede di non iniziare a livelli bassi, dove appunto soffre un po'.
A livelli più alti se ottimizzata arriva a fare quantità di danni notevoli dato che può arrivare a fare oltre ai danni dell'arma 9d6+9xCar con un colpo (e con la CdP menzionata ne fai due così).

Fare però un Warblade puro però potrebbe essere una scelta migliore (onestamente non ho molta esperienza col ToB) soprattutto anche per una questione di versatilità oltre che di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Von ha scritto:

Quella build si basa molto sulle prove di Iaijutsu focus, la grande pecca è che richiede di non iniziare a livelli bassi, dove appunto soffre un po'.
A livelli più alti se ottimizzata arriva a fare quantità di danni notevoli dato che può arrivare a fare oltre ai danni dell'arma 9d6+9xCar con un colpo (e con la CdP menzionata ne fai due così).

lo Iaijutsu master mi interessa molto ma ormai andrò per non complicare troppo le cose con o swordsage o warblade . magari in un futuro non troppo lontano,dopo aver imparato bene le meccaniche, potrei tornare a riottimizzare al massimo questa linea guida. quindi tieniti pronto ahahahaha ;):) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire come funziona il Warblade, ti consiglio le guide al Tome of Battle scritte da MizarnX (per principianti, più avanzata e molto avanzata) e la guida al Warblade (tradotta e sistemata da Drimos).

Per un concept del genere ti consiglio le manovre di Diamond Mind (le manovre della serie Nightmare Blade sono perfette per la tua idea) e Iron Heart, mentre come talenti Stormguard Warrior e Attacco Poderoso di sicuro.

Un'altra opzione interessante potrebbe essere un paio di livelli da Combattente Psichico (Manuale Completo delle Arti Psioniche) per prendere i talenti Arma Psionica, Impatto Profondo e Meditazione Psionica: in questo modo puoi spendere il Focus psionico (concetto introdotto in quel manuale) per considerare un attacco nel round come attacco di contatto (ovvero in genere con una CA molto più bassa, che fa molto combattente orientale che riesce a sferrare l'attacco così preciso da passare perfettamente fra le piastre dell'armatura con la sua katana) e recuperarlo poi come azione di movimento. Questo però prevede di mettersi di buona lena e studiare un'altra meccanica nuova, che sinceramente non è che sia poi così comodo. Magari man mano che avanzi con l'avventura vedi se hai tempo e voglia e provi a implementarlo!

Altra opzione (magari mettendosi d'accordo con il master per cambiare un po' di "fluffa", ovvero la parte descrittiva) è quella di fare 10 livelli da Warblade e poi la CdP della Eternal Blade, che è una CdP molto figa e con un sacco di capacità scenografiche! Accordandoti con il DM potresti metterti d'accordo e cambiare il fatto che richieda di essere elfi con il fatto di richiedere di essere di un certo clan o una cosa del genere. Parlane con il DM, comunque! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...