Vai al contenuto

Chierico-Verme che Cammina


DedeLord

Messaggio consigliato

Ok ragazzi, dubbio, anzi, dubbi!
Sto preparando lo scontro finale per la mia campagna live, gli eroi se la vedranno con un Duergar chierico di Droskar livello 13 con il template Verme che Cammina (ragni invece che vermi), completamente buffato (diciamo che sono arrivati al salone finale non proprio furtivamente:))

Ora, gestire tutti i buff in real mi mette in difficoltà ma alcuni mi sono poco chiari e avendo un  minimo di tempo, chiedo aiuto. 

La premessa è che lo scontro è pronto e il Chierico ha castato su se stesso Mislead creando una copia illusoria e diventando invisibile (invisibilità superiore), si è allontanato di qualche metro dalla forgia dove ha lasciato la copia al lavoro (ciò che troveranno gli eroi spalancando la porta), ha castato su se stesso Disguise Self per apparire come un sacerdote di Torag incatenato al muro  a quelli che possono vedere l'invisibilità con l'intento di apparire uno spettro imprigionato (ex servitore della forgia, cosa legata alla storia).
L'idea di questo combattimento è quella di far combattere i PG contro la copia, protetta da un paio di guardie (duergar, anch'esse inizialmente invisibili) e da una evocazione, mentre il vero chierico casta magie di necromanzia/controllo mentale da invisibile.

Ora:

0. La cosa del camuffamento per chi vede l'invisibile (se sono svegli non entreranno e basta, spero per loro) ha senso? Qualche regola lo impedisce? Mi suona strano ma non conosco bene la meccanica.

Tra i vari Buff attivi:

1.  l'incantesimo Instrument of Agony sembrerebbe potenziare l'arma conferendogli la capacità di nauseare il bersaglio che colpisce, ma l'effetto si scarica la primo colpo? o il TS deve essere fatto ad ogni colpo andato a segno? 
1.1 Sempre il precedente incantesimo, verrà applicato al martello da guerra che, grazie al potere dell'Artifice Domain  Dancing Weapon combatterà mentre il chierico casta altri incantesimi. L'effetto dell'incantesimo, se il martello colpisce mentre danza, si applica?

2. Il Cattivone, prima del combattimento ha castato  Aura of Doom su se stesso ma essendo invisibile, mi crea qualche problema far tirare un TS su Volontà senza spiegarne il motivo, è plausibile far fare il TS quando si avvicino alla copia? (supponendo che entrino comunque nell'area dell'incantesimo durante il percorso.
Voi come fareste?

3. Uno dei primi incantesimi che casterà da invisibile (se va come penso) sarà Vision of Hell, ma come gestisco tutti questi TS su volontà e relative penalità?

Ci sarebbe altro, ma per adesso mi fermo qui.
Chiedo un consiglio a qualche master  più esperto di me per gestire uno scontro di questo tipo, spero di aver reso l'idea del senso che vorrei dargli.
Tutto ben venga, anche house rule che non mi facciano passare la serata a fare TS su volontà:grin: e idee che mi permettano di giocare questa battaglia!

Poi ci sarà il pirotecnico finale con le solite rivelazioni catastrofico....e forse cominceremo il secondo arco di campagna!:)

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

0 Sì ha senso e regolisticamente funziona, se il Ragno che Cammina sa che i PG sono preparati contro nemici invisibili è una buona idea. L'unico problema è semmai che Disguise Self fornisce cambiamenti relativamente minori all'aspetto fisico che a mio avvisono non possono nascondere l'essere composto da vermi/ragni. Ci vorrebbe quindi un illusione più potente.

1 Si scarica quando colpisce, se il possessore vuole. Manca in effetti la solita notazione "or until discharged" nella durata ma penso sia solo un refuso.

1.1 L'arma danzante è comunque considerata impugnata quindi il tizio potrà decidere se e quando scaricare l'effetto.

2 Diversamente dalla presenza terrificante che richiede di vedere la creatura che la provoca non mi pare che quell'aura di terrore richieda visuale, semplicemente potresti descriverla come una sensazione di terrore generale che li assale quando entrano nell'aria, come un brivido gelido lungo la schiena.

3 Non capisco bene la domanda qui

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

3 Non capisco bene la domanda qui

Era intesa nel senso che, l'incantesimo costringe tutti quelli nell'area ad un Ts su volontà a causa delle terribili visioni, poi un PG attacca il Mostro (immagine) attraversando l'aura di maledizione e quindi secondo TS,  per attaccare l'immagine (e qui, credo, terzo TS dato che interagisce con l'immagine).
Magari il PG successivo fa una cosa simile....insomma mi chiedevo se c'era un modo  per non far fare Ts su volontà 2 o 3 volte per turno ad ogni PG, durante il round, magari qualche "trucco" da master datato che io non sono (cioè datato si, ma master datato no!:))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Era intesa nel senso che, l'incantesimo costringe tutti quelli nell'area ad un Ts su volontà a causa delle terribili visioni, poi un PG attacca il Mostro (immagine) attraversando l'aura di maledizione e quindi secondo TS,  per attaccare l'immagine (e qui, credo, terzo TS dato che interagisce con l'immagine).
Magari il PG successivo fa una cosa simile....insomma mi chiedevo se c'era un modo  per non far fare Ts su volontà 2 o 3 volte per turno ad ogni PG, durante il round, magari qualche "trucco" da master datato che io non sono (cioè datato si, ma master datato no!:))

Non vedo questo grande problema alla fine Vision of Hell quando viene lanciato costringe al TS e finisce lì. Al suo turno il PG dovrà salvarsi se entra (o ritorna) nell'aura of doom ed fare il tiro Volontà (dubita) se interagisce con l'immagine maggiore. Per velocizzare puoi fare tu i TS "ambientali" (tanto avrai i modificatori dei PG) e dichiarare man mano che effetti subiscono.

Piccola nota visto che dovrai usare le componenti verbali quando lancerai vision of hell potrebbe convenirti creare un immagine maggiore impegnata in qualche attività rumorosa per nascondere meglio il casting.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per sfogarmi, nulla da chiedere:

Dopo tutta la faticaccia per creare questo scontro complesso con illusioni, aure nemici invisibili e contro illusioni, dopo la pausa "concessa" con un semi intervento divino per far riprendere fiato al gruppo e riprendere energie...beh! che dire:
Siamo al pieno, entriamo e spacchiamo tutto, c'è il cattivone la dietro, me lo faccio io.
Cavolo ho fatto un errore da vero dilettante!
Risultato:
Sessione sospesa perchè tardi, vero ma anche per un po di sfiga con i tiri sui TS ma soprattutto per... 
I giocatori si sono presi la briga di castare vedere l'invisibilità al 5 round, dopo che Chierico e Mago sono caduti morti sotto i colpi/incantesimi del boss invisibile, l'inquisitore ora è sotto l'effetto di confusione, il Ranger è nauseato con uno sciame di ragni addosso e tocca al barbaro che ha subito solo pochi danni, ma si è beccato una bella maledizione di -6 a costituzione.
Senza un graffio il paladino (prossimo in iniziativa prima del boss), che credo lascerò come ultimo per il mio prima TPK da master!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...