Vai al contenuto

Messaggio consigliato

ciao a tutti volevo chiedervi dei consigli per creare un tank e i suoi sviluppo di un  guerriero umano e la classe di prestigio che non saprei propio che fare, per ora pensavo di usare uno spadone come arma, i manuali a disposizione sono tutti quelli tradotti in italiano e le caratteristiche sono 

for 18

des 14 

cos 17

int 14

sag 13

car 14

Modificato da hodric
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti interessa fare un Tank in generale o specificatamente fare un guerriero?
Perché ci sono molti modi per fare un tank e c'è da capire lo spazio di manovra. Cosa ti interessa più che sappia fare il PG?

Inoltre, qual è il livello di ottimizzazione del gruppo? Cosa fanno gli altri giocatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "problema" è che tank e spadone in DnD non vanno troppo d'accordo. Mi spiego meglio: con i manuali che hai a disposizione non puoi utilizzare classi come Knight (Phb2) e Crusader (Tome of Battle) che obblighino gli avversari ad attaccare te, quindi se vuoi fare il tank che prenda le botte (e ne dia anche tante) dovresti optare per una costruzione orientata verso lo sbilanciare (alabarda o catena chiodata), per mettere la gente a sedere e riempirla di AdO.

Se, invece, con Tank intendi semplicemente un combattente da prima linea (e non uno che getti scompiglio e protegga gli alleati), allora lo spadone va benissimo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ti interessa fare un Tank in generale o specificatamente fare un guerriero?
Perché ci sono molti modi per fare un tank e c'è da capire lo spazio di manovra. Cosa ti interessa più che sappia fare il PG?

Inoltre, qual è il livello di ottimizzazione del gruppo? Cosa fanno gli altri giocatori?

mi interessa fare un tank comabattente uno che stia davanti e picchi molto cioè un compromesso tra fare molti danni e saperli incassare bene gli altir giocatori sono un esploratore e un guerriero orientato sul derviscio 

14 minuti fa, Vranus ha scritto:

Il "problema" è che tank e spadone in DnD non vanno troppo d'accordo. Mi spiego meglio: con i manuali che hai a disposizione non puoi utilizzare classi come Knight (Phb2) e Crusader (Tome of Battle) che obblighino gli avversari ad attaccare te, quindi se vuoi fare il tank che prenda le botte (e ne dia anche tante) dovresti optare per una costruzione orientata verso lo sbilanciare (alabarda o catena chiodata), per mettere la gente a sedere e riempirla di AdO.

Se, invece, con Tank intendi semplicemente un combattente da prima linea (e non uno che getti scompiglio e protegga gli alleati), allora lo spadone va benissimo! 

esatto il tank che intendo io è il combattente di prima linea 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hodric ha scritto:

ciao a tutti volevo chiedervi dei consigli per creare un tank e i suoi sviluppo di un  guerriero umano e la classe di prestigio che non saprei propio che fare, per ora pensavo di usare uno spadone come arma, i manuali a disposizione sono tutti quelli tradotti in italiano e le caratteristiche sono 

for 18

des 14 

cos 17

int 14

sag 13

car 14

Con queste stats, e considerato che nel gruppo ci sono già 2 personaggi non incantatori che bene o male picchiano, un altro guerriero non ce lo vedo benissimo. Meglio un maresciallo/paladino, così che rimani grossomodo in tema ma potresti essere più utile con qualche cura ed aura...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Shinsek ha scritto:

Con queste stats, e considerato che nel gruppo ci sono già 2 personaggi non incantatori che bene o male picchiano, un altro guerriero non ce lo vedo benissimo. Meglio un maresciallo/paladino, così che rimani grossomodo in tema ma potresti essere più utile con qualche cura ed aura...

il problema è che manca una prima linea perchè tutte e 2 non hanno un'altissima CA e vita e per fatto delle cure non è un problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sulla razza sei deciso sull'umano, vero? Perché altrimenti facendolo nano, avresti diverse opzioni no brain per aumentare la CA, tipo la CDP difensore nanico (guida del DM) e le armature esotiche di razze di pietra.

Altre due razze da valutare sarebbero il mongerfolk e il mezz'ogre (lep2) su razze del destino. Il primo è buono se vuoi tanti pf, avendo +4 a cos. 

CDP specifiche da tank non me ne vengono in mente, quindi resterebbe semplicemente di fare un guerriero/CDP...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shinsek ha scritto:

Allora, sulla razza sei deciso sull'umano, vero? Perché altrimenti facendolo nano, avresti diverse opzioni no brain per aumentare la CA, tipo la CDP difensore nanico (guida del DM) e le armature esotiche di razze di pietra.

Altre due razze da valutare sarebbero il mongerfolk e il mezz'ogre (lep2) su razze del destino. Il primo è buono se vuoi tanti pf, avendo +4 a cos. 

CDP specifiche da tank non me ne vengono in mente, quindi resterebbe semplicemente di fare un guerriero/CDP...

no preferisco l'umano perchè più che vita in più o altre cose così un talento extra mi fa molto comodo, mentre per la CDP appunto nemmeno io saprei cosa fare per pensavo ad una CDP improntata sul danno o sulla CA 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se vuoi fare un tank che fa molti danni ti servono molti talenti imho.
Personalmente punterei a prendere Attacco Poderoso, Riflessi in Combattimento, Sbilanciare Migliorato e Competenza nelle Armi Esoctiche [Catena chiodata]. Così facendo hai già le basi per fare danni e tener lontani gli avversari dai tuo compagni di squadra.

Non sapendo a che livello comincerete ti direi che potresti puntare a una cosa di questo genere:

1) Barbaro totem del Lupo 1 - Ira Extra, Competenza nelle Armi Esotiche[catena chiodata]
2) Barbaro totem del Lupo 2 - Sbilanciare Migliorato
3) Guerriero 1 - Attacco Poderoso, Riflessi in Combattimento

Da qui in poi vedi tu se preferisci prendere talenti da Charger (Attacco in Salto, Truppa d'Assalto, Combattimento Brutale) o altri talenti per sfruttare al meglio i tuoi AdO. A tal proposito, so che i tuoi PF scenderanno, ma mettendo 17 a Destrezza invece di 14, col punto del 4° arrivi a 18, potendo così fare 5 AdO a turno, oltre che avere più Iniziativa e comunque una buona CA.

Come CdP da prendere in considerazione c'è il Maestro delle Armi Esotiche (CdP piuttosto breve ma sempre utile) e poi tutte quelle che si abbinano al Barbaro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Von ha scritto:

Beh se vuoi fare un tank che fa molti danni ti servono molti talenti imho.
Personalmente punterei a prendere Attacco Poderoso, Riflessi in Combattimento, Sbilanciare Migliorato e Competenza nelle Armi Esoctiche [Catena chiodata]. Così facendo hai già le basi per fare danni e tener lontani gli avversari dai tuo compagni di squadra.

Non sapendo a che livello comincerete ti direi che potresti puntare a una cosa di questo genere:

1) Barbaro totem del Lupo 1 - Ira Extra, Competenza nelle Armi Esotiche[catena chiodata]
2) Barbaro totem del Lupo 2 - Sbilanciare Migliorato
3) Guerriero 1 - Attacco Poderoso, Riflessi in Combattimento

Da qui in poi vedi tu se preferisci prendere talenti da Charger (Attacco in Salto, Truppa d'Assalto, Combattimento Brutale) o altri talenti per sfruttare al meglio i tuoi AdO. A tal proposito, so che i tuoi PF scenderanno, ma mettendo 17 a Destrezza invece di 14, col punto del 4° arrivi a 18, potendo così fare 5 AdO a turno, oltre che avere più Iniziativa e comunque una buona CA.

Come CdP da prendere in considerazione c'è il Maestro delle Armi Esotiche (CdP piuttosto breve ma sempre utile) e poi tutte quelle che si abbinano al Barbaro

non sarebbe male un multiclasse barbaro e guerriero mentre volevo chiederti i totem del barbaro dove li trovo che sul manuale del giocatore non li ho visti perchè non l'ho mai fatta come classe e non la conosco bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, hodric ha scritto:

non sarebbe male un multiclasse barbaro e guerriero mentre volevo chiederti i totem del barbaro dove li trovo che sul manuale del giocatore non li ho visti perchè non l'ho mai fatta come classe e non la conosco bene 

La variante del Barbaro la trovi su Arcani Rivelati

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito a quale livelli di ottimizzazione punti. E gli altri quanto cercano di essere forti e basta?
Inoltre siete solo in 3 e fate tutti i combattenti?
Magari potresti pensare ad un chierico piuttosto, così puoi curare, lanciare qualche incantesimo, ma comunque picchiare a sufficienza quando ti potenzi.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non ho ancora capito a quale livelli di ottimizzazione punti. E gli altri quanto cercano di essere forti e basta?
Inoltre siete solo in 3 e fate tutti i combattenti?
Magari potresti pensare ad un chierico piuttosto, così puoi curare, lanciare qualche incantesimo, ma comunque picchiare a sufficienza quando ti potenzi.

scusa punto ad un livello 20 e parto da un livello 7 da creare il personaggio che prima era un chierico ma non mi ci trovavo molto e in comune accordo con master e altri abbiamo concordato se potessi cambiare e visto che avevo un chierico tank pensavo di ricoprire lo stesso ruolo con un barbaro multiclasse guerriero visto gli ultimi consigli  che ho avuto e rimane ancora la questione della CDP che non so ancora cosa fare o se usare il maestro delle armi esotiche tu avresti altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! Il chierico può essere un ottimo combattente in mischia, che cosa non ti piaceva del tuo pg chierico?

Ad ogni modo...tornando alla proposta di un melee abbastanza tradizionale se parti dal 7° puoi fare:

Barbaro totem del Lupo 2/ Guerriero 4/ Maestro delle Armi Esotiche 1

Talenti oltre a quelli per i primi 3 livelli che ti ho già indicato:

4° Arma Focalizzata

6° Attacco in Salto

Al prossimo livello prendi ancora un livello da MdAE così hai sia la Raffica con la catena chiodata che il bonus a sbilanciare.

Dal 9° livello in poi le CdP che puoi prendere dipendono molto anche da come vuoi che sia il tuo pg.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Von ha scritto:

Beh! Il chierico può essere un ottimo combattente in mischia, che cosa non ti piaceva del tuo pg chierico?

Ad ogni modo...tornando alla proposta di un melee abbastanza tradizionale se parti dal 7° puoi fare:

Barbaro totem del Lupo 2/ Guerriero 4/ Maestro delle Armi Esotiche 1

Talenti oltre a quelli per i primi 3 livelli che ti ho già indicato:

4° Arma Focalizzata

6° Attacco in Salto

Al prossimo livello prendi ancora un livello da MdAE così hai sia la Raffica con la catena chiodata che il bonus a sbilanciare.

Dal 9° livello in poi le CdP che puoi prendere dipendono molto anche da come vuoi che sia il tuo pg.

 

i talenti che mi hai segnalato erano tutti ottimi perchè è propio come lo voglio sviluppare l'unica cosa che non mi convince è la catena chiodata perchè non sono un grande amante di quell'arma quindi sto provando ha fare anche uno sviluppo senza MdAE ma comunque con questa base con lo spadone o l'ascia bipenne ma più probabile spadone solo che non so cosa mette in Cdp mentre il chierico non mi piaceva perchè usavo poco gli incantesimi e nel ruolo che ricoprivo nel party per il livello che sono cominciavo a sentire carenza di bab 

Modificato da hodric
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, hodric ha scritto:

scusa punto ad un livello 20 e parto da un livello 7 da creare il personaggio

Con ottimizzazione intendo "quanto vuoi che sia forte in assoluto"? Ti interessa solo che sia più forte possibile oppure sei più interessato a qualcosa di flavour puntando sull'interpretazione anche a scapito della forza?

15 ore fa, hodric ha scritto:

in comune accordo con master e altri abbiamo concordato se potessi cambiare e visto che avevo un chierico tank pensavo di ricoprire lo stesso ruolo con un barbaro multiclasse guerriero

No, fai la metà delle cose facendo il guerriero/barbaro invece del chierico

13 ore fa, hodric ha scritto:

i talenti che mi hai segnalato erano tutti ottimi perchè è propio come lo voglio sviluppare l'unica cosa che non mi convince è la catena chiodata perchè non sono un grande amante di quell'arma quindi sto provando ha fare anche uno sviluppo senza MdAE ma comunque con questa base con lo spadone o l'ascia bipenne ma più probabile spadone solo che non so cosa mette in Cdp mentre il chierico non mi piaceva perchè usavo poco gli incantesimi e nel ruolo che ricoprivo nel party per il livello che sono cominciavo a sentire carenza di bab

I tuoi post mi sfiancano, metti una virgola ogni tanto :fearful:

Comunque se non ti piace la catena chiodata puoi pensare ad un altra arma con portata come la corsesca o il falcione.
Se invece vuoi fare un combattente brutale e basta, vai di spadone. Puoi pensare ad un guerriero/barbaro e poi a seconda di quello che ti ispira proseguire con una CdP. Ma nuovamente dipende anche dal livello di ottimizzazione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, hodric ha scritto:

i talenti che mi hai segnalato erano tutti ottimi perchè è propio come lo voglio sviluppare l'unica cosa che non mi convince è la catena chiodata perchè non sono un grande amante di quell'arma quindi sto provando ha fare anche uno sviluppo senza MdAE ma comunque con questa base con lo spadone o l'ascia bipenne ma più probabile spadone solo che non so cosa mette in Cdp mentre il chierico non mi piaceva perchè usavo poco gli incantesimi e nel ruolo che ricoprivo nel party per il livello che sono cominciavo a sentire carenza di bab 

Ehm! Un chierico di 7° non può avere problemi di BaB! Ha Potere Divino!

Detto questo la scelta della catena chiodate nasce dal fatto che ha portata e può comunque colpire nei quadretti adiacenti, il che la rende l'arma perfetta per sfruttare al meglio gli AdO (insieme tra l'altro ad attacco poderoso).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...