Vai al contenuto

Prima volta master


Starx

Messaggio consigliato

ciao a tutti ragazzi, tra qualche settimana finirà la campagna a cui gioco e quindi sto pensando di fare io da master. ora visto che non sono molto bravo volevo chiedervi che avventura mi consigliate, premetto che non vorrei fare una di quelle avventure che vanno da liv1 a liv5 o cose così. preferirei partire da un livello minimo di 4 fino ad un bel livello alto. Inoltre, sapete se si possono reperire ambientazioni ufficiali aggratis? sempre per il fatto che non so se riuscirei a essere un bravo master vorrei evitare di spendere 50 euro e poi ritrovarmi a non saperli far funzionare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per le campagne prefatte cedo il testimone a qualcuno più esperto di me, per quanto riguarda l'ambientazione forse invece posso consigliarti qualcosa: Aumyr. E' un'ambientazione high fantasy generica, ovvero priva dei "numeri" e adattabile al regolamento che preferisci. E' gratis, è essenziale ma ricca di sostanza e puo' farti capire come sono organizzate le ambientazioni per i giochi di ruolo. 

Una precisazione poi, purtroppo molto spesso le parole "ufficiale" e "gratis" non vanno molto d'accordo (nei limiti della legalità, ovviamente) per cui affidarsi a prodotti di terze parti è quasi sempre una scelta obbligata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Starx ha scritto:

ciao a tutti ragazzi, tra qualche settimana finirà la campagna a cui gioco e quindi sto pensando di fare io da master. ora visto che non sono molto bravo volevo chiedervi che avventura mi consigliate, premetto che non vorrei fare una di quelle avventure che vanno da liv1 a liv5 o cose così. preferirei partire da un livello minimo di 4 fino ad un bel livello alto. Inoltre, sapete se si possono reperire ambientazioni ufficiali aggratis? sempre per il fatto che non so se riuscirei a essere un bravo master vorrei evitare di spendere 50 euro e poi ritrovarmi a non saperli far funzionare bene...

Ciao!
Io come prime avventure per Pathfinder non ho usato moduli "ufficiali" dell'editore ma una mini collana di tre volumi che va dal livello 1 al 6-7 circa. L'ambientazione di quest'ultimi è "delocalizzata", nel senso che ci sono i nomi ad esempio del villaggio e dei luoghi limitrofi ma non è calata in un contesto specifico e quindi puoi facilmente collocarla in una regione qualunque di Golarion o dove meglio ti aggrada. Sono avventure fatte apposta per i DM principianti, molto guidate e ricchissime di suggerimenti interpretativi e materiale. In oltre costano pochino e sono giocabili anche slegatamente (sono legate tra loro dall'ambientazione, che è la stessa, ma non serve per forza giocarli in ordine...per capirsi: potresti prendere direttamente l'ultimo volume se ti piace la storia di quello e non degli altri due).
Eccoli qui:
Zanne dal Passato (liv. 1-2) - una serie di misteriosi uccisioni terrorizza i paesani di Gafolweed, i superstiziosi le legano ad una antica e terrificante leggenda: http://www.dragonstore.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=15811
La Maledizione di Ashtokar (liv 3-4) - cos'hanno in comune dei koboldi ed un negromante...? : http://www.dragonstore.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=17090
L'Ira di Kurgroth (liv 5-6) - un'orda di orchi posseduti invade la regione, sono guidati dalla personificazione di un malvagio dio: http://www.dragonstore.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=17091
 

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi è venuto un dubbio, se prendo "ira dei giusti" mi dice cose tipo: dialoghi descrizioni ecc. oppure mi dice anche cose come il gs dei mostri da mettere e gli oggetti da far trovare? perchè essendo la mia prima volta vorrei affidarmi al manuale e non andare a cavolo sballando così le giocate

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Nei manuali delle avventure c'è scritto per filo e per segno tutto. Magari non ci sono le statistiche di mostri/png/oggetti ma ti rimandano al rispettivo manuale/bestiario e trovi tutto. 

ecco, proprio quello che mi serve, quindi mi tocca comprare qualcosa ufficiale. o magari conoscete qualche cosa non ufficiale che sia così ben fatto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di aver capito che cercavi proprio qualcosa che partisse dal livello 1!

Trovare campagne gratuite in ogni caso è difficile, soprattutto materiale ufficiale. Cercando in internet però  riuscire a trovare delle avventure singole e con un minimo di lavoro puoi collegarle tra loro creando tu una piccola storia :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DarthFeder ha scritto:

Mi sembrava di aver capito che cercavi proprio qualcosa che partisse dal livello 1!

Trovare campagne gratuite in ogni caso è difficile, soprattutto materiale ufficiale. Cercando in internet però  riuscire a trovare delle avventure singole e con un minimo di lavoro puoi collegarle tra loro creando tu una piccola storia :) 

alla fine ho cercato in rete e ho trovato solo "il signore della fortezza caduta"

ho notato che sul sito della paizo ci sono le avventure non ufficiali e alcune sono gratis, è mai possibile che non ce ne sia una in italiano? e poi volevo chiedervi anche un altra cosa: che differenza c'è tra Pathfinder e Pathfinder society?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il sito della paizo abbia solo pdf disponibili in inglese.
Pathfinder Society è una versione del gioco che viene praticata online, con gruppi di giocatori casuali, usando leggere modifiche alle regole tenendo i livelli bassi e limitando l'uso di oggetti magici e razze non comuni. Spesso nelle guide viene presa in considerazione la possibilità che il personaggio sia costruito per Path Society, giusto per rispettare queste regole.

Se giochi in un gruppo tra amici non è proprio il caso di prenderle in considerazione, comunque. Se sentirete il bisogno di limitare l'uso di determinati oggetti, o volete escludere alcune razze o magie...sta a voi deciderlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2017 alle 19:49, Starx ha scritto:

ragazzi mi è venuto un dubbio, se prendo "ira dei giusti" mi dice cose tipo: dialoghi descrizioni ecc. oppure mi dice anche cose come il gs dei mostri da mettere e gli oggetti da far trovare? perchè essendo la mia prima volta vorrei affidarmi al manuale e non andare a cavolo sballando così le giocate

Se non hai mai fatto il GM prima, ti sconsiglio vivamente questa Saga. E' molto bella ma richiede continui aggiustamenti e un certo grado "prendiamola con filosofia" da parte del GM e dei giocatori. Se poi finisce in mano a dei powerplayer diventa ridicola. Uomo avvisato....

Riguardo invece all'impostazione generale delle Saghe, puoi andare tranquillo, ci sono tutte le statistiche dei PNG rilevanti (GS compreso), dei mostri non comuni, tesori e tutto quanto ti serve per gestire la campagna. Pensa che nel blocco statistiche c'e' pure la parte che ti spiega come si comporta l'avversario prima, durante e dopo il combattimento! Quindi se vuoi qualcosa gia' pronto, le Saghe sono sicuramente una buona scelta. Attualmente quelle tradotte in italiano sono circa una dozzina con storie per tutti i gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, User69 ha scritto:

Se non hai mai fatto il GM prima, ti sconsiglio vivamente questa Saga. E' molto bella ma richiede continui aggiustamenti e un certo grado "prendiamola con filosofia" da parte del GM e dei giocatori. Se poi finisce in mano a dei powerplayer diventa ridicola. Uomo avvisato....

 

sisi infatti non ho intenzione di giocare "ira dei giusti" era giusto un esempio come un altro

 

3 ore fa, User69 ha scritto:

Riguardo invece all'impostazione generale delle Saghe, puoi andare tranquillo, ci sono tutte le statistiche dei PNG rilevanti (GS compreso), dei mostri non comuni, tesori e tutto quanto ti serve per gestire la campagna. Pensa che nel blocco statistiche c'e' pure la parte che ti spiega come si comporta l'avversario prima, durante e dopo il combattimento! Quindi se vuoi qualcosa gia' pronto, le Saghe sono sicuramente una buona scelta. Attualmente quelle tradotte in italiano sono circa una dozzina con storie per tutti i gusti.

eh infatti ho notato che ne "il signore della torre caduta" ti spiega tutto quello che sia possibile spiegare 

grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...