Vai al contenuto

Ravenloft party fight


Zaknafein83

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

 

Mi trovo a scrivere qui perchè vorrei confrontarmi con voi su alcune questioni.

In assenza del nostro master, abbiamo deciso di fare una "avventura alternativa". Mi sono proposto di masterizzare una campagna da 2-3 sessioni in Ravenloft, visto che alcuni giocatori non l'hanno mai vista, come ambientazione.

 

Ora io ho tanta esperienza come master di AD&D 2ed. (circa 12 anni), e come giocatore di 5ed. 1 anno circa. Le difficoltà maggiori che sto riscontrando nel setuppare la campagna sono quelle relative al team fight. Mentre in AD&D mi basavo sulle conoscenze acquisite e "calcolavo" i danni dei miei pg e quindi bilanciavo gli scontri "a naso" (e funzionava), qui non saprei se utilizzare anche la stessa meccanica, avendo comunque meno esperienza da master.

 

Inoltre Ravenloft offre una varietà ed una difficoltà degli incontri leggermente maggiore rispetto al solito, quindi ho paura di fare scontri troppo difficili!!!

Quindi la domanda è: voi come bilanciate gli scontri? Usate una tecnica simile alla mia oppure avete delle linee guida diverse? Considerate che stiamo parlando di un party da 5 pg di livello 6. 

Last, but not least, voi usate degli "audio" durante le vostre campagne? A me piace molto mettere una musica di ambientazione e effetti sonori, tipo porte che cigolano, ululati, tuoni e cose così... e di solito li cerco su internet. Voi sapreste consigliarmi un'app che possa fare al caso mio?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per creare incontri in 5e ci sono due metodi, il primo è a pagina 84 e successive del Manuale del Master, che si basa sui punti esperienza e quindi sul GS totale dello scontro, mentre il secondo si trova negli UA sul sito della Wizard, io personalmente mi trovo meglio con il primo, però ti consiglio di provarli entrambi, visto che si creano scontri abbastanza diversi con i due metodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, Allerkole said:

Per creare incontri in 5e ci sono due metodi, il primo è a pagina 84 e successive del Manuale del Master, che si basa sui punti esperienza e quindi sul GS totale dello scontro, mentre il secondo si trova negli UA sul sito della Wizard, io personalmente mi trovo meglio con il primo, però ti consiglio di provarli entrambi, visto che si creano scontri abbastanza diversi con i due metodi.

Grazie comunque per la risposta

 

Ok mi sono risposto da solo... grazie mille ancora

Modificato da Zaknafein83
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco AD&D ma se per la 5a esistono non uno, ma addirittura due metodi perché ignorarli e fare a naso? Gli UA sono gratuiti (https://media.wizards.com/2016/dnd/downloads/Encounter_Building.pdf ) e per la guida del master puoi risolvere andando in un negozio di giochi "amico" e guardando le pagine dedicate.

Gli scontri bilanciati con il misurino non piacciono nemmeno a me, ma avere delle linee guida dedicate è fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 24/2/2017 at 4:01 PM, MencaNico said:

Non conosco AD&D ma se per la 5a esistono non uno, ma addirittura due metodi perché ignorarli e fare a naso? Gli UA sono gratuiti (https://media.wizards.com/2016/dnd/downloads/Encounter_Building.pdf ) e per la guida del master puoi risolvere andando in un negozio di giochi "amico" e guardando le pagine dedicate.

Gli scontri bilanciati con il misurino non piacciono nemmeno a me, ma avere delle linee guida dedicate è fondamentale.

Grazie

 

HO praticamente tutto originale (il mio master dell'altra campagna) della 5 (anche tarokka deck), quindi non è quello il problema. È proprio una questione di esperienza personale. Leggerò L?UA cosa dice per avere una linea guida migliore

Modificato da Zaknafein83
Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'UA da risultati molto simili al manuale però:

Il numero dei Pg sposta molto il bilanciamento, soprattutto contro mostri singoli. Nel manuale se il gruppo va da 3 a 5 giocatori l'incontro non cambia invece nell'UA propongono leggere differenze per ogni composizione, 4, 5, 6...

Tieni conto che la tabella dell'UA è pensata per scontri medi, se ne vuoi creare uno duro o mortale (sempre e solo potenzialmente) devi considerare i pg come se fossero di 1 o 2 livelli in piu.

Aggiungo che se usi gli oggetti magici devi valutare quanti ne hai dati e se hanno caratteristiche tali da rendere i pg equivalenti ad un'ulteriore livello aggiuntivo. 

Ad esempio se tutti hanno almeno un'ogetto +1 sia per l' attacco che per la difesa e magari anche un'ogetto che gli conceda un effetto utile in combattimento dovresti considerarli come di circa un livello in più. Ma se tu o il master che ti ha preceduto avete fatto trovare la qualsiasi e i pg girano con oggetti che forniscono bonus di + 2 ai ts o armi +3 infuocate da lancio ritornanti allora i livelli da aggiungere potrebbero essere anche di più...

Inoltre considera che i fattori che assegnano vantaggio/svantaggio solo ad una fazione, tipo limitazioni della visibilità solo per una fazione o difficoltà di equilibrio e situazioni climatiche fortemente avverse in cui però solo una fazione ottiene svantaggio perché l'altra (i mostri) è composta da individui che non subiscono quelle penalità, alterano pesantemente la calibrazione di uno scontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo UA, per 5 personaggi di LVL 6, devo creare un CR6

 

Però, facendo una stima, i miei pghanno una capacità media di danno di 50-60 danni a round, e un PNG con CR6 ha tipicamente 100-110 hp. Quindi lo scontro potrebbe durare anche 2 round (fortunati). Quindi, siccome li "massacrerò", farò incontri:

  • 1xCR6 potenziato (aumento 15 hp e danni inferti +2) 
  • 2xCR5 
  • 4xCR2 e
  • 3xCR4 

e il boss sarà CR15.
Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, savaborg said:

5 x livello 6 danno per fare una sfida media devono affrontare un cr9 secondo la tabella dell'UA, se vuoi uno scontro mortale diventa un cr 12. Questo se non hanno oggetti magici e se non prevedi particolari condizioni ambientali.

Quei numeri dove li hai presi?

parlo di scontro contro più nemici, non singolo. il boss infatti lo farò CR15

 

Entro un po' più nel dettaglio... (sperando che non leggano il forum nelle prossime 5 ore)

incontreranno 2 elementali dell'aria (cr6 potenziato in HP)

3 spawn vampyr con 5 lycan (normali)

poi incontreranno orde di zombie (tipo 20) (potrei cambiare in base ai combattimenti)

e infine combatteranno con un vampiro caster (che spero di non dover cambiare, avendolo caratterizzato un bel po' a livello di BG)

Modificato da Zaknafein83
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno, così da poter bilanciare meglio per il futuro i fight!

 

Ieri hanno combattuto con un CR6 con 104 hp, 2d6+3 danni ad attacco, 2 attacchi. Essendo Inv aveva vantaggio a tutti gli attacchi e i pg avevano svantaggio (giochiamo 5ed)!

 

Il fight è durato 6 round, il pg con meno hp (33) ha attivato il nemico. in 4 round lo ha ucciso (ha fatto anche un critico) mentre i suoi compagni, essendo sprovvisti di armi magiche, hanno avuto qualche difficoltà ad abbatterlo. Alla fine tutto bene, sono riusciti a sconfiggerlo e a recuperare HP.

 

Ora vi chiedo, secondo voi, è stato un fight bilanciato? Capisco che è difficile, non avendolo vissuto, parlarne, ma vedendo i crudi numeri?

 

Vi aggiungo la descrizione dell'ambiente: Erano in una torre di guardia abbandonata, in camere abbastanza strette. 1 personaggio era al piano inferiore (per 2 round non ha fatto niente) mentre 4 erano a range di attacco. Durante il combattimento uno dei pg è caduto dal 2 piano e altri si sono mossi. Diciamo che l'ambiente ostile li ha fatti combattere per molti round 4 vs 1 e in alcuni casi pure 1vs1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volevi uno scontro mortale si direi che era ben bilanciato.

la cosa importante però è che in 5e non devi bilanciare solo i singoli scontri ma anche il complesso della giornata. C'e' un totale di px affrontabili tra un riposo lungo e il successivo e devi farci attenzione altrimenti verso sera anche se affrontano una gallina rischiano di morire tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, savaborg said:

Se volevi uno scontro mortale si direi che era ben bilanciato.

la cosa importante però è che in 5e non devi bilanciare solo i singoli scontri ma anche il complesso della giornata. C'e' un totale di px affrontabili tra un riposo lungo e il successivo e devi farci attenzione altrimenti verso sera anche se affrontano una gallina rischiano di morire tutti.

infatti mi sa che gli scontri successivi devo bilanciarli un po' al contrario, altrimenti rischiano di non arrivare a fine avventura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo Ravenloft ci sta che siano scontrio duri, i pg devono avere paura! Magari metti piu incontri anche di basso livello in modo che perdano risorse,  falli attaccare mentre dormono nelle pericolose foreste di Barovia e non mettere MAI un singolo mostro di CR pari ma piu mostri anche di  CR più basso. Falli pensare a tattiche alternative all'attacco o alla sempre verde fuga a gambe levate :glasses: 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Nocturno Desio said:

Essendo Ravenloft ci sta che siano scontrio duri, i pg devono avere paura! Magari metti piu incontri anche di basso livello in modo che perdano risorse,  falli attaccare mentre dormono nelle pericolose foreste di Barovia e non mettere MAI un singolo mostro di CR pari ma piu mostri anche di  CR più basso. Falli pensare a tattiche alternative all'attacco o alla sempre verde fuga a gambe levate :glasses: 

Il problema è che è una avventura di 2 sedute (di cui una già fatta) quindi ci saranno altri 2 scontri. Uno contro il boss (vampiro cd15 caster) e un gruppetto di vampiri e lycan (5-6 nemici CR3-5)

Magari se organizzerò una avventura completa su Ravenloft, mi organizzerò meglio.

Diciamo che col primo scontro (invisible stalker) non si sono comportati malissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...