Vai al contenuto

[3.5] Consigli per un chierico


Messaggio consigliato

Salve a tutti, recentemente un mio amico ha proposto di iniziare una campagna in 3.5. Come classe ho deciso di puntare sul chierico, visto che leggendo il manuale l'ho trovato molto interessante. Volevo quindi dei consigli subquesta classe non essendo ancora state fatte le schede.

Essendo la compagnia alla prima esperienza in d&d, il master ci ha detto che useremo solo i manuali base.

Un'ultima cosa, è data dal bg del pg,ossia vorrei prendere uno/due di lv o in barbaro o nel guerriero. Quale serebbe la scelta migliore ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

11 ore fa, apocalypse92 ha scritto:

Salve a tutti, recentemente un mio amico ha proposto di iniziare una campagna in 3.5. Come classe ho deciso di puntare sul chierico, visto che leggendo il manuale l'ho trovato molto interessante. Volevo quindi dei consigli subquesta classe non essendo ancora state fatte le schede.

Essendo la compagnia alla prima esperienza in d&d, il master ci ha detto che useremo solo i manuali base.

Un'ultima cosa, è data dal bg del pg,ossia vorrei prendere uno/due di lv o in barbaro o nel guerriero. Quale serebbe la scelta migliore ?

Grazie

Visto che non penso tu stia puntando all'ottimizzazione più spinta, ed essendo il chierico già una classe forte di per sé, mi farei guidare da quello che si adatta di più, a prescindere dalla capacità.

Per esempio il chierico di una divinità della guerra e della conquista lo vedrei meglio come guerriero, mentre se è il sacerdote di una divinità tribale o più caotica ci starebbe meglio il barbaro.

Per curiosità, in che senso è dato dal BG prendere un livello da guerriero o barbaro? Il chierico è una classe comunque "che combatte" impostata in un certo modo, quindi anche se fosse un giovane sacerdote appena ordinato che si è arruolato nell'esercito potrebbe partire direttamente come chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah minsono accorto di non averlo specificato, partiremo dal lv 1 e quindi anche avere una discreta, non dico ottima, ottimizzazione non mi dispiacerebbe. Comunquela questione da BG riguarda il fatto che il mio pg non è "nato" come chierico bensì lo è diventato. La divinità per come ho in mente il pg l'ho scelta neutrale pura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, rimane il fatto che devi capire cosa vuoi per il tuo personaggio: è un militare o un mercenario che scopre la fede oppure un guerriero tribale che improvvisamente viene toccato dalla divinità? Oppure ancora un soldato bene addestrato che però fatica a mantenere i nervi saldi e, di tanto in tanto, rischia di cadere preda di una ira terribile?

Dal punto di vista prettamente meccanico, probabilmente è meglio il guerriero: in Ira non puoi lanciare incantesimi, e due talenti bonus possono essere molto utili se vuoi sviluppare uno stile di combattimento particolare.

Rimane il fatto che, più o meno, le due opzioni sono equivalenti e che dovresti scegliere tranquillamente quella che ti ispira di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Attacco Poderoso, poi anche qualche talento da guerriero o generico (come Iniziativa Migliorata) e più avanti (dal 9°) incantesimi estesi e incantesimi rapidi.
Sei sei limitato al manuale del giocatore comunque non c'è molta scelta...

18 ore fa, apocalypse92 ha scritto:

Prometto poi, di non rompere più XD

Guarda che siamo qui apposta :grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto tu sia limitato in termini di scelta di talenti, la cara vecchia Iniziativa migliorata non è mai una cattiva scelta (il chierico che comincia per primo è sempre un grossissimo vantaggio, specie se hai intenzione di buffare). Non avendo a disposizione ciò che vorresti fare e su cosa è specializzato il tuo personaggio, purtroppo, ci è difficile darti ulteriori suggerimenti di talenti:\ Non ci sono talenti generici universalmente ottimi nel manuale del giocatore, ci sono talenti che, uniti ad altri e uniti ad altri ancora, rendono uno o più aspetti del tuo personaggio migliori.

Modificato da Daedalus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2017 alle 14:30, apocalypse92 ha scritto:

Ah mi sono accorto di non averlo specificato, partiremo dal lv 1 e quindi anche avere una discreta, non dico ottima, ottimizzazione non mi dispiacerebbe. Comunquela questione da BG riguarda il fatto che il mio pg non è "nato" come chierico bensì lo è diventato. La divinità per come ho in mente il pg l'ho scelta neutrale pura.

Partendo dal presupposto che "ottimizzazione" e "solo manuali base" sono 2 cose che si negano l'un l'altra,

Penso che ci sia uno strappo nello spazio-tempo... non puoi dirmi "è diventato" se ancora... "non sei diventato" non so se mi spiego.

Se dici che nel background eri un combattente ma ora sei chierico automaticamente è sensato pensare che il tuo 1° livello sarà da chierico.

Se mi dici ora sono un combattente ma diventerò chierico è sensato pensare che ti farai 1-2 lvl da guerriero e poi diventerai chierico ;)

Detto questo... sicuramente meglio Guerriero che Barbaro e, immaginando che implicitamente tu voglia diventare un picchiatore e non un god/blaster/healer, prendi quei talenti che prenderesti con un normalissimo guerriero, tanto con solo il manuale base non puoi fare chissà cosa con la metamagia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...