Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Warhammer Fantasy

E' stato messo a disposizione un nuovo bundle, dedicato a Warhammer Fantasy RPG

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Quando un GdR diventa un hobby da tavolo?"

In questo articolo si cerca di analizzare qualsi siano le caratteristiche che defiscono un gioco di ruolo rispetto ad altre tipologie di gioco. Per voi quali sono gli elementi che rendono unico il GdR?

Read more...

Le novità Need Games per Lucca Comics & Games 2021

Ecco per voi tutte le novità Need Games che vedrete a Lucca Comics & Games 2021.

Read more...

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

Incantesimi rapidi


Enrico Dal Corso
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, un dubbio atroce mi impedisce di dormire serenamente, il talento di metamagia "incantesimi rapidi" tra le varie cose comporta, se usato, l'utilizzo di uno slot incantesimi di 4 superiore all'incantesimo utilizzato. Detto questo, il mio Bardo di livello 2 potrebbe lanciare sonno (liv.1) come incantesimo rapido? la questione è: se il mio bardo non ha slot di 5° liv. abilitati, posso usare questo incantesimo come incantesimo rapido? o devo aver abilitato almeno uno slot di livello 5 per poterlo usare? L'alternativa sarebbe occupare uno degli slot più alti di quelli disponibili al livello del PG. Se non sono stato chiaro ditemelo che ci riprovo :D

Link to comment
Share on other sites


I talenti di metamagia modificano il livello di slot necessario per lanciare un incantesimo, se non hai accesso a quel livello di slot non puoi lanciare quell'incantesimo modificato da quel talento di metamagia.

Ciò significa che finché il tuo bardo non è di livello abbastanza alto per lanciare incantesimi di 5 livello non potrà usare il talento di metamagia sugli incantesimi di primo livello perché non ha slot disponibili per lanciare l'incantesimo. 

Link to comment
Share on other sites

Ti aggiungo una chicca: ql http://alcyius.com/dndtools/feats/races-of-the-dragon--83/versatile-spellcaster--3057/

Questo talento ti consente di utilizzare due slot di un determinato livello per lanciare spontaneamente un incantesimo che conosci di un livello più alto.

Esempio pratico: puoi lanciare solo incantesimi di 0°, 1° e 2° livello ed hai il talento incantesimi potenziati (che richiede uno slot di 2 livelli superiore). Normalmente potresti applicare il talento solo ad incantesimi di liv 0 usando uno slot di liv 2, ma con quel talento puoi potenziare un incantesimo di primo usando due slot di 2°.

Non è la soluzione ideale per un bardo perché di base ha pochi incantesimi al giorno, ma in qualche PG particolare potrebbe tornare utile

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 ore fa, Derù ha scritto:

Esempio pratico: puoi lanciare solo incantesimi di 0°, 1° e 2° livello ed hai il talento incantesimi potenziati (che richiede uno slot di 2 livelli superiore). Normalmente potresti applicare il talento solo ad incantesimi di liv 0 usando uno slot di liv 2, ma con quel talento puoi potenziare un incantesimo di primo usando due slot di 2°.

In realtà non funziona così quel talento, dice che puoi usare due slot di livello X° per lanciare un incantesimo di livello X+1° che conosci. Anche se ci aggiungi la metamagia e spendi uno slot di livello X+1 il livello effettivo dell'incantesimo non cambia (a meno che non usi Incantesimi Intensificati) quindi un incantesimo di X° potenziato rimane sempre un incantesimo di X° e non rispetta quindi i requisiti del talento.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
    • By Lyt
      Allora, rieccomi con un altro pensiero a random😁 (sia chiaro che mi faccio queste domande più che altro per passare il tempo)
      Immaginiamo di avere un party malvagio (o che per qualche motivo si deve comportare per vie non proprio legali). Il gruppo rapisce una persona per semplicità, e per rimanere a tema, la cavia sarà una principessa (Siamo pur sempre dei villain che apprezzano le tradizioni😂) Ma potremmo puntare a sostituire chiunque altro.
      Al suo posto vogliamo mettere un Doppelganger per rubare informazioni dal palazzo, e manovrare i fili di nascosto a nostro favore.
      Come fareste? Io ho pensato a 2 soluzioni, ma vorrei sapere la vostra
      Si usa l'incantesimo del mago Creare Omuncolo, e creiamo una copia della principessa. Pro Mentre l’omuncolo si trova sullo stesso piano di esistenza del suo padrone, può comunicare magicamente al suo padrone quello che percepisce, e i due possono comunicare telepaticamente, attivo 24 ore su 24 Contro non sa parlare (risolvibile fingendo che il rapito abbia mal di gola) è di stazza minuscola, quindi al massimo 75 centimetri che va bene per uno gnomo... ma non per tanto altro (risolvibile in parte con l'incantesimi Sembrare "Questo incantesimo camuffa l'aspetto fisico oltre agli abiti, l'armatura, le armi e l'equipaggiamento. Ogni creatura può apparire 30 cm più alta o più basse e apparire magra, grassa o di corporatura normale" ma dura solo 8 ore, quindi va rilanciato 3 volte al giorno) Si usa Dominare Mostri su un mostro "Doppelganger" e gli si ordina di agire come nostra spia Pro il Doppelganger può Leggere Pensieri quindi è una spia perfetta, e non ha limiti di Mutaforma Contro l'incantesimo Dominare Mostri dura solo 1 ora con lo slot di livello 8, e 8 ore con quello di livello 9, quindi si hanno un massimo di 9 ore per agire, dopo di che si deve nascondere il mostro (magari rinchiudendolo in una cassa) e aspettare il giorno dopo (risolvibile se si dispone di più maghi), inoltre non è detto che l'incantesimo vada a buon fine Questo è quello che ho pensato, che ne pensate altre idee? Ci sono incantesimi di illusione/ammaliamento di cui mi sono dimenticato che potrebbero tornare utili?
      Grazie in anticipo
      Firmato: un pessimo mago oscuro🧛🏻‍♀️
      Muahahahahahahahahahahhahahaha
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.