Vai al contenuto

AP/Campagna incentrata intrigo/indagare


Fezza

Messaggio consigliato


Io al momento sto giocando Zeitgeist: Gears of revolution per Pathfinder ed è molto ben fatta a livello di intrighi e indagini.  Siamo ad un terzo e ci sono già state un paio di avventure molto intricate con cui si scoprono man mano le cose collegandole insieme.
Certo, secondo me ha delle altre falle (come i PG di 1° livello che salvano il re), ma secondo il mio DM più avanti migliora

A livello di ambientazione è piuttosto Steampunk, con un stile parecchio investigativo (quasi moderno/noir)

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci alla carica Fezza :D!

Dunque, Klunk ti ha consigliato un bel set di avventure, purtroppo però se non ti piace quel tipo di ambientazione allora può comportare un problema. Lodevole comunque da parte dei creatori di aver proposto un'intera campagna "multi sistema" che si adatta sia a D&D 4 che a Pathfinder.

Ora, io invece ti consiglio quello che considero una vera e propria piccola gemma. Se hai la possibilità, cerca di rimediare le vecchie riviste dei Dragon #133, #150 e #151. Si tratta di una trilogia di avventure perfettamente concatenate, improntate quasi totalmente sull'investigazione (l'ultima è un po più action, ma ci sta anche visto che si tratta di un finale col botto!).

Sono ambientate in Eberron, più precisamente a Sharn la gigantesca città delle torri. Secondo me puoi riuscire a riadattarla senza troppi problemi trasformando la città in una qualsiasi capitale abbastanza grande e che sia governata da dei casati o corporazioni mercantili.

Il primo capitolo Chimes at Midnight vede i pg incaricati da un alto esponente del casato degli investigatori di far luce sulla sparizione di sua figlia. Chiede l'aiuto di esterni per evitare una fuga di notizie e soprattutto per non perdere la faccia con i suoi parigrado. L'avventura è volutamente breve, ma molto ben studiata. Giocatori e DM devono essere abbastanza attenti ai particolari o attivi nella ricerca perché altrimenti la storia non funziona.

Nel secondo capitolo, Quoth the Raven, il gruppo cadrà sotto le mire di un emulatore/sostenitore dell'antagonista del primo capitolo, promettendo di compiere efferati omicidi se i giocatori non risolveranno alcuni suoi enigmi. L'avventura mette a disposizioni alcuni testi in rima scritti dall'assassino. Dovrai tradurli e uno inventarlo da zero sulla base dei personaggi dei tuoi giocatori. Non sono molti, mi pare quattro in totale. Se riesco a ritrovarli ti passo le mie traduzioni. Ultima rottura è che c'è un indovinello verso la fine basato sulle note musicali in formato notazione letterale ( Do= C ; Re= D ; Mi= E ; Fa= F ; Sol= G ; La= A ; Si= B ) dove forma una specie di filastrocca. Sbagliando a suonare la nota successiva un png legato al passato di uno dei personaggi, muore sotto i loro occhi.
Tra le tre questa è la più bella. Da una dimensione ai giocatori dove loro sono i protagonisti e al tempo stesso le prede.

L'ultimo è Hell's Heart, in cui il nemico del primo capitolo torna per vendicarsi spingendo i personaggi a scontrarsi con lui nel manicomio in cui era internato ma di cui ha preso il controllo. Le situazioni che ne escono sono allucinati.

Modificato da Jareth
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sono così infognato con D&D da leggermi le avventure nel tempo libero pur sapendo che avrò poche occasioni di giocarne questo è solo un caso fortunato!
Non sono un estimatore del genere investigativo/giallo/poliziesco, ma questa trilogia è dannatamente divertente da giocare.

Se hai la possibilità masterizzale, ti assicuro che non te ne pentirai ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...