Vai al contenuto

Incorporeo attraverso le pareti


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao, 
    ho un dubbio: un incorporeo che "emerge dal pavimento" in uno degli 8 quadretti adiacenti un personaggio (o anche nello stesso magari), va considerato invisibile, oppure può imporre una qualche altra prova (Osservare vs. Nascondersi) al difensore perché questo riesca conservare i bonus Des, oppure va considerato come attaccante normalmente visibile?

Capisco che in D&D (a meno della variante UA) ogni personaggio stia sempre guardando ovunque, però penso anche che un avversario che si rende visibile solo quando è già a portata e poi scompare nuovamente, non è come combattere con un nemico sempre visibile...

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
13 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao, 
    ho un dubbio: un incorporeo che "emerge dal pavimento" in uno degli 8 quadretti adiacenti un personaggio (o anche nello stesso magari), va considerato invisibile, oppure può imporre una qualche altra prova (Osservare vs. Nascondersi) al difensore perché questo riesca conservare i bonus Des, oppure va considerato come attaccante normalmente visibile?

La creatura incorporea dentro il pavimento è a tutti gli effetti nascosta agli occhi del nemico (che salvo casi strani non la potrà percepire) quindi quando emerge dal nascondiglio tratta il nemico come colto alla sprovvista (dal Rules Compendium)

If you’re successfully hidden with respect to another creature, that creature is flat-footed with respect to you. That creature treats you as if you were invisible (see page 76).

Inoltre se ti può interessare sul Rules Compendium ci sono ulteriori regole riguardo a creature incorporee che occupano lo stesso spazio di creature corporee.

16 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Capisco che in D&D (a meno della variante UA) ogni personaggio stia sempre guardando ovunque, però penso anche che un avversario che si rende visibile solo quando è già a portata e poi scompare nuovamente, non è come combattere con un nemico sempre visibile...

Contro un primo attacco c'è in effetti poco da fare, per ulteriori sparizioni ed apparizioni direi che sia sensato per il PG poter preparare l'azione "quando appare dal pavimento attacco".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...