Vai al contenuto

Chierico caster, il pastore del Destino


Messaggio consigliato

Destym Doom è il sacerdote che venera il flusso del destino, e si prodiga perchè il destino si compia sempre

O almeno quello o quelli che lui riesce a vedere (o sceglie)

Per questo personaggio ho per ora disposto le caratteristiche con un sistema a 20 crediti (For=10;Des=10;Cos=14;Int=10;Sag=16;Car=14), il personaggio che avevo in mente doveva essere un personaggio abbastanza versatile da poter fare una figura decente in prima linea (per ora in squadra avrei un paladino che multiclasserà guerriero o barbaro, un barbaro, un guerriero, un druido ed uno stregone) ed una un po' migliore nelle retrovie

Ho scelto come domini Destino e Tempo, per averli ho preferito non scegliere nessuna divinità da venerare, ed ho preferito abbracciare un "concetto" (inoltre mi sembrano 2 domini fortemente legati, dato che condividono alcuni incantesimi di dominio) e lancio spontaneo per curare e scacciare non morti

Come talenti, dato che sarebbe umano, progettavo di prendere questi: Dominio spontaneo ,Scacciare extra ( x2),Incantesimi mirati straordinari ,Metamagia divina ,Incantesimi raddoppiati ,Incantesimi rapidi, Invisible spell (la razza è umano, quindi considero un totale base di 8 talenti)

Considerato che volevo un personaggio che sembrasse capace più di alterare a proprio favore il corso degli eventi che prevederlo volevo sapere da voi se poteva essere una efficace sostituzione scambiare Incantesimi mirati straordinari oppure Incantesimi raddoppiati + Invisible spell (principalmente perchè se evoco qualche creatura essa mi pare che diventi invisibile, ma non vorrei sbagliare, inoltre il master potrebbe bandirmi il manuale) per quel talento di metamagia divina che raddoppiava la durata degli effetti delle magie e quello che le faceva durare per 24 ore per rimarcare ancora di più la sua propensione a modellare anche il tempo oltre al destino

Inoltre volevo chiedervi come sarebbe stato vantaggioso proseguire con una cdp principalmente da caster che mi desse progressione piena (vorrei castare di nono come un chierico al 20) dato che i privilegi di classe dopo il primo livello mi pare proprio che non esistano, quali sono le migliori (anche da fare 5 lv da chierico, cdp da 5 lv e cdp da 10 lv) in circolazione per il personaggio date le premesse?

Nel caso vi chiederei di aggiungere i prerequisiti (se ve li ricordate ,altrimenti nessun problema a pensarci da solo), grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Domande: a quali manuali hai accesso? A che livello devi giocarlo?

In ogni caso, due CdP molto affini sono sicuramente l'Oracolo Divino e il Contemplativo. Il primo è tutto basato sul (indovina un po') percepire il futuro, ma potresti ridescriverlo facilmente come qualcuno che maneggia il destino. Il secondo invece è una CdP da Caster puro, ti da un paio di domini bonus e qualche altro privilegio interessante legato al concept di essere distaccato dalla realtà. Entrambe le classi sono sul Perfetto Sacerdote, e puoi prenderle rispettivamente dopo il 5 e il 10 livello. Ad esempio potresti fare Chierico 5 / Oracolo Divino 10 / Contemplativo 5 o viceversa.

Per quanto riguarda i talenti, più che Incantesimi Estesi e Persistenti io rimarrei con Metamagia Divina sugli Incantesimi Rapidi o sui Raddoppiati, escludendo Invisible Spell (non è molto sportivo... Anche se è divertente! Il problema principale è che le sue regole non sono esattamente chiare) e forse anche Incantesimi Mirati Straordinari, che diventa molto utile solo con alcuni incantesimi, per degli ulteriori Scacciare Extra: non avendo la doppia pool, con i due che hai messo tu avresti soltanto 3+Car+8 + eventuali oggetti, che vuol dire 3 Incantesimi rapidi al massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i manuali al momento ho tutti i complete ed i perfetti, ed a richiesta alcuni vengono aggiunti, per quanto riguarda il livello dal quale giocarlo dipende, poichè sarebbe un personaggio che userei per il protagonista di una campagna nel caso che muoia, al momento ho una pool di 2 pg (questo chierico ed una necromante del terrore), e quello che stò usando adesso è un bardo gnomo di lv1

Stò solo mettendo le mani avanti perchè attualmente il paladino di heironeus ed il barbaro orco cercano in tutti i modi di farmi fuori il bardo in modi tanto stupidi da meritarsi l'infermità mentale (tipo, per esplorare il primo piano di una casa coi pavimenti marcescenti volevano lanciarmi contro il soffitto sperando di romperlo e farmi finire dall'altra parte, quindi la gara adesso è se mi uccidono prima loro o se riesce ad abbandonare il gruppo il bardo (cosa difficile, dato che il master ha deciso che quelli che ci hanno affidato la missione della campagna principale ci pedinano  e sono pronti a far fuori chiunque non sia più necessario)

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Per i manuali al momento ho tutti i complete ed i perfetti, ed a richiesta alcuni vengono aggiunti, per quanto riguarda il livello dal quale giocarlo dipende, poichè sarebbe un personaggio che userei per il protagonista di una campagna nel caso che muoia, al momento ho una pool di 2 pg (questo chierico ed una necromante del terrore), e quello che stò usando adesso è un bardo gnomo di lv1

Stò solo mettendo le mani avanti perchè attualmente il paladino di heironeus ed il barbaro orco cercano in tutti i modi di farmi fuori il bardo in modi tanto stupidi da meritarsi l'infermità mentale (tipo, per esplorare il primo piano di una casa coi pavimenti marcescenti volevano lanciarmi contro il soffitto sperando di romperlo e farmi finire dall'altra parte, quindi la gara adesso è se mi uccidono prima loro o se riesce ad abbandonare il gruppo il bardo (cosa difficile, dato che il master ha deciso che quelli che ci hanno affidato la missione della campagna principale ci pedinano  e sono pronti a far fuori chiunque non sia più necessario)

Non posso fare a meno di domandarti perchè il master non dica nulla riguardo al paladino LB che lancia compagni o che non ferma il barbaro...

Modificato da Vranus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la prima cosa che ha fatto da paladino del valore e del coraggio è stato strappare di dosso un armatura dal cadavere di un nano trovato dentro la sua bara

Probabilmente ha avuto l'investitura da paladino come il trota ha avuto la laurea

C'è da dire che la volta del soffitto era (l'unico) che aveva capito che al centro del soffitto c'era una specie di balcone che guardava al piano inferiore, ma anche quando glielo abbiamo spiegato ha insistito (intanto il mio bardo si era già nascosto), inoltre il tesoro che ha trovato in quel posto ha iniziato a cercare di distribuirlo senza dare al bardo la sua parte e quando ho visto lo scrigno palesemente forzato mi ha detto che era vuoto...

La mia intenzione è di sputtanarlo al primo paladino (serio) di altro grado o meglio ad un inquisitore e vedere che succede quando partono le letture del vero

(anche se temo che il dm non sarà tanto permissivo dal permetterlo :(  )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perchè non debba permetterlo, il Paladino è una classe un po "rognosa" a livello di ruolo, proprio perchè ha un codice di comportamento stringente; nessun paladino dell'onore dovrebbe poter mentire ad un compagno impunemente (a meno che questi non sia malvagio, ma anche in quel caso è da vedere), mi turba leggere queste cose da parte di giocatori e Dm, scusa :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il DM lo permette perchè per quel ragazzo è la prima volta, ed ha scelto il paladino puramente per i parametri che presentava e "perchè gli suonava figo", quindi gli da molto margine, mentre io un pelo me la cavicchio (dal punto di vista del ruolare, anche se la quasi totalità di quello che ho appreso viene dalle live dei DGI su youtube) e quindi devo "sopportarlo"

Per ora ce la si fa, ma appunto stò considerando nuovi personaggi per impedire in futuro queste scenate 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Per ora ce la si fa, ma appunto stò considerando nuovi personaggi per impedire in futuro queste scenate 

Considera pure tutti i personaggi che vuoi (lo faccio anch'io, pur non avendo partite in corso: è una delle cose che preferisco dell'edizione giocare a fare il personaggio), però se vuoi impedire in futuro queste scenate l'unica soluzione e parlare da persona matura con l'altro giocatore: "Guarda, Gianni: io non mi sto divertendo così. Dal momento che vengo per divertirmi, mi sembra ci sia qualcosa che non va."

Detto ciò, un'altra cosa che si può fare è utilizzare effettivamente il paladino soltanto come una "scatola" di meccaniche e ridescrivere il resto: magari non è un paladino di Heironeous, ma solo un mercenario molto esperto: la sua Individuazione del Male è solo un fiuto speciale e molto allenato per i mandrilli, e il Punire il Male un colpo particolarmente buono che gli viene ogni tanto quando riesce a cogliere al meglio le debolezze dell'avversario.

Tornando al nostro problema:

4 ore fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Per i manuali al momento ho tutti i complete ed i perfetti, ed a richiesta alcuni vengono aggiunti, per quanto riguarda il livello dal quale giocarlo dipende, poichè sarebbe un personaggio che userei per il protagonista di una campagna nel caso che muoia, al momento ho una pool di 2 pg (questo chierico ed una necromante del terrore), e quello che stò usando adesso è un bardo gnomo di lv1

Se cominci dai primi livelli, come umano la cosa migliore da fare è prendere Incantesimi Rapidi e MMD (Incantesimi Rapidi). Al 3 prenderai il primo Scacciare Extra e così, se riesci ad arrivare a 16 in Carisma (abbassando magari For o Des o Cos) al 3 livello puoi rendere Rapidi due incantesimi, che ti permette di fare un round di setup molto "intenso", in cui puoi lanciare ben due buff, e poi continuare con un incantesimo per turno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'idea sulle caratteristiche, posso effettivamente considerare di fare Saggezza e Carisma a 16 e tutto il resto a 10, dato che di muri umani effettivamente ne ho parecchi

Sui talenti da prendere al primo livello pensavo di fare ESATTAMENTE  la stessa cosa!

Però ora ho un dubbio: faccio 4 volte scacciare extra e do la metamagia divina solo ad inc rapidi oppure faccio metamagia anche per incantesimi raddoppiati e solo 3 scacciare extra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Però ora ho un dubbio: faccio 4 volte scacciare extra e do la metamagia divina solo ad inc rapidi oppure faccio metamagia anche per incantesimi raddoppiati e solo 3 scacciare extra? 

Questa è una tua scelta: Scacciare extra vuol dire più tentativi, ma meno modi in cui spenderli. Prendere la MMD anche per i raddoppiati invece vuol dire aggiungere modi in cui spenderli invece che risorse da spendere. Dipende dal tuo gusto e da quello che preferisci, diciamo che Incantesimi Rapidi è più versatile (lanci due incantesimi in un turno) ma più dispendioso (spendi il doppio degli slot e due azioni, anche se una è veloce), mentre Incantesimi Raddoppiati è meno versatile (lanci due volte lo stesso incantesimo) ma ti fa risparmiare sia in azioni che in slot!

Sta a te, ma ti consiglio di valutarlo più in la nel gioco anche in termini degli incantesimi che ti trovi a lanciare. Altro consiglio, il contemplativo ti fornisce accesso ad un dominio. Potresti valutare Pianificazione (che ci sta con il tema del destino) per avere Incantesimi Estesi (spesso utile).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Verissimo XD MMD é fortissima, solo quella basta a creare pp, perché non dovrebbe concedere il cenobita? Sarebbe divertente fare chierico cenobita spontaneo con worldly focus(talento) e la cdp inerente Sovereign speaker Così da avere un ottima versatilita Arrivi ad avere 12 domini anche se perdi 2 li e la bellezza di 108 incantesimi conosciuti dai domini + quelli classici della Classe e non dovendo prepararli in quanto spontaneo casti quelli che vuoi a seconda della situazione. Ovviamente se viene concesso Eberon, altrimenti ci sono altre cdp che danno dominio extra

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo coi manuali che aggiungono classi talenti magie e razze il dm stà andando molto a rilento, si stà focalizzando su quelli di ambientazione

E soprattutto dedica la quasi totalità del tempo a scrivere la storia

Al momento possiamo avvalerci solo dei manuali base e i 4 perfetti, in seguito concederà Eroi dell'orrore, Liber Mortis e player's handbook 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...