Vai al contenuto

Aiuto Druido


Graw

Messaggio consigliato

Salve, vorrei utilizzare un druido per una campagna, il problema è che posso usare solo questi manuali: dungeon master, giocatore, perfetto sacerdote, combattente, avventuriero, arcanista e manuale dei mostri. Premetto che sono un novizio e non ho idea di come buildare un druido, ho guardato la guida al druido sul forum ma è piena di talenti che non posso utilizzare per via dei manuali. Perciò la mia domanda è questa, che build di talenti posso utilizzare?In che ordine metto le statistiche?Saggezza>Costituzione e poi?Che incantesimi vale la pena utilizzare ai primi livelli?Grazie per le risposte!

P.S: parto dal liv 2

Modificato da Graw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, cerchero' di rispondere alle tue domande, intanto (anche se la risposta potrebbe sembrarti banale) talenti e incantesimi dipendo molto dalla storia, da cosa vuoi dal tuo personaggio e dalle situazioni in cui vi troverete. Il druido e' una classe molto competitiva gia' dai livelli bassi.

Per le statistiche io ti consiglio questo ordine: sag-cos-des-car-int-for, questo perche' la sag ti serve per gli incantesimi, la cos per i pf, e la des per l'armatura e tutte e tre servono per i ts, Ricorda che quando ti trasformi prendi cos, for e des della creatura, quindi potresti dare importanza anche a questo ordine: sag car cos des int for. Ti do anche un consiglio, tieni alte le statistiche mentali, visto che le capacita' dei mostri, vanno su esse.

Tralascio gli incantesimi visto che essi dipendono dall'allineamento e dalle giocate.

per i talenti ti elenco i piu' usati nel mio party

Giocatore: incantesimi naturali (deve essere il primo),  iniziativa migliorata. aumentare evocazione

P. sacerdote: evocatore spontaneo, forma selvatica extra e veloce ( bellini ma c'e' di meglio),

P. combattente: nulla di che a parte la cdp del mutaforma combattente, assolutamente op

P. avventuriero: cdp interessante il maestro delle molte forme, percezione cieca (bellino)

P. arcanista: nulla di che

Spero di essere stato utile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune piccole note su quanto già detto:

Incantesimi Naturali prima del 6° non puoi prenderlo, dato che non hai ancora la forma selvatica.
Quindi con quei manuali a disposizione i primi talenti diventano quasi per forza:
Incantesimi Focalizzati (Evocazione) e Aumentare Evocazione.
Altri talenti utili possono essere:
Incantesimi Estesi
Multiattacco (per quando avrai le forme con più attacchi)
Attacco Senz'Armi Migliorato (se non riesci a prendere la cintura del monaco, ma anche con penso possa essere utile. sempre per quando vai in prima linea trasformato)
Poi che altro...beh, già così, con anche gli altri talenti citati, direi che sei a posto.

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Graw ha scritto:

Perciò la mia domanda è questa, che build di talenti posso utilizzare?In che ordine metto le statistiche?Saggezza>Costituzione e poi?Che incantesimi vale la pena utilizzare ai primi livelli?Grazie per le risposte!

Come già detto il druido è una classe forte anche facendola pura, quindi vai pure di druido fino al 20°.
Come talenti a parte incantesimi naturali gli altri sono più o meno a piacimenti, quelli già citati sono già ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le statistiche, Sag>=Cos>>resto. Una volta che ti sei assicurato Sag e Cos alte, vai completamente a sentimento: se lo vuoi più astuto e con più abilità alza l'intelligenza, se lo vuoi più agile la Destrezza, se ti piace fare da mediatore ogni tanto il Carisma. Dal punto di vista meccanico, la terza per importanza potrebbe essere la Destrezza, dato che determina l'iniziativa e a noi piace partire per primi (motivo per cui può essere interessante Iniziativa Migliorata)!

Capitolo incantesimi, di primo livello hai:

  • Entangle (Intralciare): uno degli incantesimi migliori del gioco per una gran quantità di livelli: lancialo all'inizio del combattimento e poi imbraccia arco e frecce facendo appostare il tuo lupo al bordo dell'area. Win.
  • Evoca Alleato Naturale: utile soprattutto per dare al tuo lupo un amichetto con cui fiancheggiare e sbilanciare tutti. I tuoi compagni da mischia apprezzeranno trovarsi gli avversari a terra.
  • Shilleagh (non mi ricordo se ha una traduzione): se proprio ti capita di andare in mischia, con questo ti trovi un'arma degna dello spadone del tuo amico guerriero! :D
  • Produrre fiamme: blast! Ai primi livelli ne puoi sparare ben due con un solo incantesimo, per fare 1d6+2 danni ciascuno. Non male, considerando che incantesimi come Dardo incantato non ne fanno molti di più. Lo svantaggio è che ti fa "sprecare" anche l'azione del round dopo per poter lanciare anche la seconda. Ma se hai seguito il mio consiglio iniziale (ovvero lanciare Entangle e piazzare il lupacchiotto e il tuo amico guerriero ad aspettare sbavante chi esce) potresti avere tutto il tempo che ti serve.

Gli altri sono ottimi come contorno e soprattutto hai il vantaggio di conoscerli tutti: prendi ad esempio Nascondersi agli animali. Normalmente è un incantesimo un po' inutile, ma supponi che abbiate la missione di infiltrarvi di nascosto in una villa protetta da cani furiosi che se vi percepissero allerterebbero subito tutti. Ti basta dormire una notte per permettere a tutto il party di passargli sotto il naso senza che si accorgano di nulla!

Ricorda: la tua forza è la versatilità! [E anche la tua forza bruta, dal 5-6 livello in poi!] :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per l'aiuto! @smite4life quindi come arma mi consigli l'arco?Fino a quando non posseggo la forma selvatica mi conviene stare a distanza?Comunque come animale avevo pensato al cane da galoppo, che secondo le statistiche dovrebbe essere più forte del lupo, voi che ne dite?

Modificato da Graw
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si perché la destrezza ti è comunque più utile della forza (la puoi mettere in più posti). Il problema è che non sei competente con l'arco ma solo con la misera fionda. Dunque, o ottieni la competenza attraverso la razza (elfo su tutti, anche se il malus alla Cos non ci piace molto, alternativamente l'Aasimar anche se il LA di +1 ritarderà gli incantesimi e le varie capacità) oppure ti tocca andare in mischia.

Considera comunque che ci sarà il tuo fedele Cane da galoppo a fare da supporto in mischia, perciò puoi anche limitarti effettivamente alla fionda. In questo caso, consiglio come razza l'halfling: la taglia piccola ti da un +1 al TxC e alla CA, il +2 alla Destrezza un ulteriore +1 a entrambi, mentre il malus a forza non ci interessa. Inoltre, il compagno animale Cane da Galoppo può fare anche da cavalcatura, rendendoti un gran figo! :D

[Consiglio il cane da galoppo invece del lupo perché ha statistiche migliori. Inoltre è addestrato da guerra quindi può pure indossare le armature e avere una buona CA]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Von ha scritto:

Essendo tu druido le scelte non sono molte o Scimitarra o un'arma di legno, che tematicamente ci sta sicuramente bene.

Il druido può usare l'arma che vuol non certamente solo quelle di legno, e non ho capito cosa c'entra stilisticamente una scimitarra che è un'arma araba col druido. Semmai il falcetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi non conviene più mettere umano come razza per prendere incantesimi focalizzati e aumentare evocazione? Ma piuttosto se mettessi halfling perderei la mia destrezza in forma selvatica, quindi non mi converebbe più di tanto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, KlunK ha scritto:

Il druido può usare l'arma che vuol non certamente solo quelle di legno, e non ho capito cosa c'entra stilisticamente una scimitarra che è un'arma araba col druido. Semmai il falcetto.

So benissimo che può usare l'arma che vuole, come detto la scelta di un'arma di legno è appunto una scelta che può avere il suo perchè per un fattore di stile.
La scimitarra l'ho consigliata per il semplice motivo che tra le armi da mischia da druido è una delle più consigliate a livello di performance.

@Graw L'umano è sempre una buona scelta. Per quanto riguarda l'halfling..beh sì la destrezza diventa quella della bestia in cui ti trasformi, ma a meno di andare in giro sempre trasformato in qualche bestia strana, devi considerare che non è detto che comincerai uno scontro già trasformato, senza contare eventuali agguati o trappole. Inoltee finchè non arrivi al 5° livello rimane una statistica utile. Detto questo se preferisci l'umano, con talento bonus e PA extra prendilo tranquillamente.

Personalmente non mi farei troppi problemi sulla razza, anche un nano potrebbe essere un ottimo druido, quindi scegli quella che più ti piace ;) 

Modificato da Von
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...