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Warlock, Mago e Sondaggio sullo Stregone


SilentWolf

Messaggio consigliato

In questo nuovo Arcani Rivelati, i designer della Wizards ci propongono due nuovi Patroni del Warlock e una nuova Tradizione Arcana per il Mago. In aggiunta, ci chiedono di dare il nostro parere sulle Sottoclassi dello Stregone rilasciate settimana scorsa, attraverso il sondaggio apposito.

Mike Mearls e Jeremy Crawford - 13 Febbraio 2017

Questa settimana il Warlock e il Mago raggiungono nuovi orizzonti arcani. Il Warlock riceve due nuovi Patroni da playtestare: la Lama Iettatrice (Hexblade) e la Regina Corvo (Raven Queen). Questa Classe, inoltre, ottiene una collezione di nuove opzioni per la sua capacità d'Invocazione. Allo stesso tempo, il Mago riceve una nuova Tradizione Arcana da playtestare: Maestria della Conoscenza (Lore Mastery).

Date alla nuove opzioni una lettura, provatele in gioco e fateci sapere cosa ne pensate nel sondaggio che rilasceremo la prossima settimana.

Il materiale di questo articolo è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.

 

Sondaggio dello Stregone
Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere sulle Opzione dello Stregone della settimana scorsa, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio.

 

Per quanto riguarda i mesi a venire
Abbiamo un sacco di materiale per D&D da farvi playtestare, discutere e su cui farvi rimuginare. Abbiamo talmente tanto materiale, infatti, che rilasceremo Arcani Rivelati numerose volte al mese per i prossimi mesi. Prestate attenzione al materiale rilasciato ogni Lunedì e siate pronti a rispondere ai Sondaggi su quello che vedrete in questi articoli. Prenderemo le cose che amate e le perfezioneremo, mentre prenderemo le cose che non vi piacciono e le ricostruiremo, oppure le elimineremo. In entrambi i casi, il vostro parere sarà inestimabile.

Poichè entrambi - Mike Mearls e Jeremy Crawford - lavoreremo sugli Arcani Rivelati nel prossimo futuro, la rubrica del Sage Advice sarà sospesa temporaneamente. Nel frattempo, Jeremy Crawford continuerà a garantire risposte ufficiali sulle regole sul suo account Twitter (@JeremyECrawford), così come nel nuovo segmento "Sage Advice" presentato all'interno del podcast Dragon Talk.

 

 


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Allora non le ho lette ancora tutte benissimo, ma la maggior parte delle opzioni per il warlock mi sono piaciute, anche solo l'espandare le opzioni dell'Eldritch Blast in modo specifico a certi patroni.

Il mago Lore Master invece lo trovo sbilanciatissimo ed esageratamente forte:

Lore Master bastava ed avanzava il raddoppio della competenza, fare iniziativa su Intelligenza è sboronissimo; Spell Secrets è ridicolmente potente (cambiamo elemento al volo quanto ci pare e pure tipo di TS ad un incantesimo 1/riposo breve, ma siamo matti?) tanto più che è al 2° (viva le dip da mago visto che per come è scritto si applicano ad ogni incantesimo castato dal PG) io l'avrei visto tipo al 20°; Alchemical Casting è un'ottima fonte di versalità specialmente ai livelli alti in cui si hanno tanti slot di basso livello inutilizzati (in più viva i dardi incantati da +2d10 a target per solo uno slot di 1° in più); Prodigious Memory e Master of Magic sono comunque molto forti (specialmente il secondo), ma almeno arrivano in là coi livelli.

Per ora la sottoclasse più da minmax e PP che abbia visto.

EDIT:

voglio sperare che sia magari una sorta di adescamento della WoTC, del tipo "nascondiamo una sottoclasse particolarmente sbilanciata negli UA e vediamo cosa ne esce nei sondaggi" :D

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Ok, ho letto.

Le opzioni del warlock sono belle. Finalmente la gente la pianterà di piangere perchè "eh ma il patto della lama non ti rende un guerriero fortissimo che può rompere i culi senza dover perdere neanche un po' delle tue capacità magiche". Cosa che non aveva senso perchè una singola opzione di 3° livello non può cambiare completamente il modo in cui funziona un'intera classe. Sarebbe un po' come lamentarsi che il barbaro totem al 6° acquisisce due rituali quindi non posso giocare il mio barbaro come se fosse uno sciamano che chiama gli spiriti in battaglia. Certo che non puoi farlo, se un barbaro, devi picchiare! Che accidenti prendi il barbaro a fare se vuoi fare lo sciamano evoca spiriti?

Ora, con moltissime opzioni per il patto della lama (anche per quelli che non prendono l'hexblade) fare il patto della lama ha un senso. Certo, senza l'hexblade non hai le armature medie, ma chissene. Fai uno pseudo ladro e sei a posto.

Il Lore Master... devo ammetterlo, mi ha deluso. Molto. Quando l'ho letto avevo sperato in una sorta di generalista con doppia competenza nelle abilità di conoscenze, e più o meno lo è, solo che... boh, che c'azzeccano il resto delle abilità? Perchè dovrebbe diventare uno stregone sacrificando slot per potenziare i propri incantesimi (perchè alla fine è quello che fa lo stregone, sacrifica slot per ottenere punti stregoneria con cui modificare gli incantesimi), in particolare il tiro salvezza (l'elemento più o meno va bene, tanto i maghi hanno tantissimi incantesimi conosciuti al giorno)? Perchè dovrebbe usare Intelligenza al posto di Destrezza per l'iniziativa (al 2° livello, al 10° ancora ci starebbe bene)?

Non so, di sicuro non è così che avrei costruito così la sottoclasse. O meglio... alcune idee sono buone, ma sono distribuite male.  

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3 minuti fa, Shape ha scritto:

Il Lore Master... devo ammetterlo, mi ha deluso. Molto. Quando l'ho letto avevo sperato in una sorta di generalista con doppia competenza nelle abilità di conoscenze, e più o meno lo è, solo che... boh, che c'azzeccano il resto delle abilità? Perchè dovrebbe diventare uno stregone sacrificando slot per potenziare i propri incantesimi (perchè alla fine è quello che fa lo stregone, sacrifica slot per ottenere punti stregoneria con cui modificare gli incantesimi), in particolare il tiro salvezza (l'elemento più o meno va bene, tanto i maghi hanno tantissimi incantesimi conosciuti al giorno)? Perchè dovrebbe usare Intelligenza al posto di Destrezza per l'iniziativa (al 2° livello, al 10° ancora ci starebbe bene)?

Non so, di sicuro non è così che avrei costruito così la sottoclasse. O meglio... alcune idee sono buone, ma sono distribuite male.  

Come flavour più che un maestro della conoscenza in generale (come parebbe indicare il nome) sembra pensato più che altro come un'esperto della metamagia (incantatrix anyone?), quindi più che altro lo trovo un misnomer da quel punto di vista.

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4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Come flavour più che un maestro della conoscenza in generale (come parebbe indicare il nome) sembra pensato più che altro come un'esperto della metamagia (incantatrix anyone?), quindi più che altro lo trovo un misnomer da quel punto di vista.

Più che un incantatrix a me ricorda un arcimago. Cambia il tipo di danno degli incantesimi a volontà, li potenzia come gli pare... poi si, è anche un po' un incantatrix. In realtà è un po' troppo metamagia 3.P in generale.

Il che non sarebbe neanche un problema, se lo STREGONE (che dovrebbe essere l'esperto massimo, anzi, l'unico utilizzatore di metamagia del gioco) avesse delle opzioni migliori. Tutti gli stregoni draconici che non sono oro/rossi/bronzo hanno lo stesso problema: non ci sono abbastanza incantesimi del loro elemento nel manuale da giustificare la fatica. Se TUTTI gli stregoni avessero la stessa capacità del Lore Master, anche sotto forma di opzione di metamagia, allora ci starebbe anche, ma questa classe modifica gli incantesimi come neanche gli stregoni possono fare. Questo non va bene.

Il che mi porta a pensare che avrebbero potuto fare qualcosa a riguardo nello scorso UA, ma ormai è tardi per lamentarsi.

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1 minuto fa, Shape ha scritto:

iù che un incantatrix a me ricorda un arcimago. Cambia il tipo di danno degli incantesimi a volontà, li potenzia come gli pare... poi si, è anche un po' un incantatrix. In realtà è un po' troppo metamagia 3.P in generale.

Citavo l'incantatrix più che altro come "abusatrice della metamagia" ma sì molte capacità richiamano quelle dell'arcimago.

1 minuto fa, Shape ha scritto:

Il che non sarebbe neanche un problema, se lo STREGONE (che dovrebbe essere l'esperto massimo, anzi, l'unico utilizzatore di metamagia del gioco) avesse delle opzioni migliori. Tutti gli stregoni draconici che non sono oro/rossi/bronzo hanno lo stesso problema: non ci sono abbastanza incantesimi del loro elemento nel manuale da giustificare la fatica. Se TUTTI gli stregoni avessero la stessa capacità del Lore Master, anche sotto forma di opzione di metamagia, allora ci starebbe anche, ma questa classe modifica gli incantesimi come neanche gli stregoni possono fare. Questo non va bene.

Concordo, fa la metamagia meglio dello stregone, il blaster meglio dell'evoker, manca giusto che faccia caffè e patatine fritte per il giocatore.

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Concordo, fa la metamagia meglio dello stregone, il blaster meglio dell'evoker, manca giusto che faccia caffè e patatine fritte per il giocatore.

Basta ricattare i proprio compagni minacciandoli di non aiutarli con i propri incredibili poteri cosmici. Funziona meglio se gli altri giocatori non sono powerplayer o giocano tutti personaggi marziali.

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copia-incollo il commento fatto sul gruppo di facebook:

Cita

finalmente delle buone opzioni per levare l'eldricht blast spam come unica opzione viabile per i warlock! L'hexblade mi piace tantissimo e le nuove invocazione sono da sbavare.

Ritengo un po' eccessive forse quelle che incantano l'arma che diventano praticamente un must have considerando che non hanno tra i prerequisiti la versione precedente ad ogni livello buono puoi scambiare quella vecchia per quella nuova e al 15 il warlock ha sicuramente un'arma +3 che fa 2d8 danni in più (il tipo di danno cambia a seconda del patrono) a cui sommi due volte il carisma al danno (una volta come necrotico una volta in sostituzione della destrezza/forza) cioè...Il warlock diventa la cosa più SAD che esiste ora.

Esempio sciocco di un warlock hexblade al 15 con life drinker, thirsting blade, burning hex e ultimate pact weapon può fare (con una spada lunga ad esempio) due attacchi che colpiscono con +13 e fanno 1d8+23 (5 del carisma, 5 di proficiency, 5 danni necrotici +3 arma magica +5 burning hex) e critta a 19-20. 
E in questo modo devi tirarti su solo il carisma lasciando tutti gli altri ASI liberi per predndere i talenti che più ti piacciono (lucky anyone?)

Se invece vuoi comunque seguire la strada della forza anzichè burning hex prendi Curse bringer. cosi vai a fare due attacchi che colpiscono con un bel +13 sempre (diciamocelo che al 15 un 20 in forza riusciamo ad averlo, insieme ad un 18 a carisma...) e fanno 2d6+18+xd8 in basese allo spell slot che bruciamo per lo smite.. Cosi vero che facciamo molti più danni ma è anche vero che ci bruciamo tutte le ASI per alzarci le stat anzichè prendere qualche succoso talentuccio.

Sul Lore master non mi sbilancio...possiamo tranquillamente metterlo insieme al warlock, il guerriero e il bardo nella mensoletta dei 2-level-dip.

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Ok, vediamo un po'....:)

Hexblade: mi piace! :) Il concept non è particolarmente originale e io avrei scelto una strada diversa (gusto personale), ma sicuramente in questo caso i designer hanno fatto un buon lavoro. Il concept dell'Hexblade, infatti,  è stato davvero ben sviluppato grazie alla storia del patto con le armi dell'Abisso bramose di morte, tanto da assegnare al Warlock il potere di provocare la disgrazia dei suoi avversari.  Questa Sottoclasse è un buon esempio di come basti davvero poco per creare concept forti che s'intersecano bene con le capacità meccaniche assegnate. Molto interessanti queste ultime: tra tutte, in particolare carina l'idea di Shadow Hound.

Raven Queen: come sopra, ottimo sviluppo del concept. La Sottoclasse assume una maggiore profondità, grazie al flavor e al legame con la regina. Sono molto interessanti in particolare le capacità con il corvo, che - oltre a essere utili - creano un profondo legame con il concept su descritto (lo spirito-corvo può essere un'ottimo spunto di roleplaying).

Lore Mastery: in effetti è un po' deludente. Le capacità non sono molto coerenti con il nome scelto (tranne che per quel che riguarda la capacità "Lore Master"). E' un esperto di metamagia e, quindi, sarebbe stato più sensato chiamare la tradizione Arcane Mastery. Non considerando il problema del nome, la direzione di design presa non mi piace, perchè è un po' troppo simil stregone: quest'ultimo era stato creato appositamente in maniera tale da essere la Classe con la capacità di plasmare gli incantesimi Vs il maggior numero di spell a disposizione del Mago; se allo stregone gli si toglie il primato del plasmare gl'incantesimi, a quel punto gli rimane solo il fatto di essere una sorta di trasformista. Una certa dose di metamagia si può anche pensare di darla al mago, ma deve essere in quantità decisamente minore rispetto a quella garantita con questa Sottoclasse.

 

Piuttosto, sono un po' dispiaciuto che non si sia relizzata la mia speranza.....quella di vedere in questa fase già proposte delle versioni giocabili del Defiler e del Preserver. :(:D

Modificato da SilentWolf
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Davvero belle le opzioni per il Warlock, sia le sottoclassi in se che le invocation!

Come già detto da altri, il Pact of the Blade ne esce rinvigorito e penso adesso vedrei bene il warlock puro, dove prima lo vedevo principalmente come un dip di 2 o 3 livelli, perché diciamolo, molte delle sue features iniziali sono parecchio interessanti :D 

Il Lore Master ha delle opzioni davvero forti, a una prima lettura mi era piaciuto, ma ragionandoci è sbilanciato. Però mi piacerebbe provarlo :D ahah

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L'Hexblade mi piace abbastanza, anche se ha perso un pò delle caratteristiche di storia della vecchia classe (che avevo cercato di preservare in The Way of the Hexblade). 

Il ritorno della Regina Corvo della 4a mi piace tantissimo! È stata l,unica divinità di quell'edizione a restare nel ricordo dei miei giocatori, e come Patrono ha senso (anche se è già stata descritta come divinità nel Manuale del Giocatore).

Il Lore Master... bocciato.

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3 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

come diavolo si fà a tirare carisma sul tiro per colpire e i danni...

Forse che in realtà non colpisci perché sei più forte o veloce, ma colpisci perché il tuo innato potere arcano guida la lama?

Per quanto riguarda il Lore Master... @SilentWolf mi dispiace ammetterlo ma ti sei meritato un ILAD grande come una casa. Ho capito meccaniche slegate dal concept, ma qui abbiamo perso di vista il grande obiettivo della quinta edizione: rendere tutte le classi ugualmente giocabili.

Chi farebbe mai un mago di una qualsiasi altra tradizione quando c'è il Lore Master? Tutte le capacità sono fuori scala. Diamine, anche ad uno stregone che di suo dovrebbe essere il blaster per eccellenza conviene fare due livelli da Mago!

EDIT:

Qualcuno mi aiuta con la capacità Soul of the Raven? Non mi è chiaro il wording. Quando dice: "During this time, you gain the benefits of your raven being perched on your shoulder." intende che ottieni Scurovisione e il bonus a Perception oppure che diventi immune agli attacchi e ai danni?

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38 minuti fa, smite4life ha scritto:

Forse che in realtà non colpisci perché sei più forte o veloce, ma colpisci perché il tuo innato potere arcano guida la lama?

[...]

Questo sarebbe rappresentato da un bonus aggiuntivo al tiro per colpire o al danno, in questo caso tiri carisma al posto di forza o destrezza sia per i danni che per il tiro per colpire. Se seguissimo la tua spiegazione il potere innato muove la lama in maniera assolutamente indipendente dal tuo corpo.

Io faccio davvero fatica a capire cosa succeda. Trovo molto più spiegabile , pur trovandolo fuori luogo, usare l'intelligenza nel tiro per l'iniziativa.

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58 minuti fa, smite4life ha scritto:

Qualcuno mi aiuta con la capacità Soul of the Raven? Non mi è chiaro il wording. Quando dice: "During this time, you gain the benefits of your raven being perched on your shoulder." intende che ottieni Scurovisione e il bonus a Perception oppure che diventi immune agli attacchi e ai danni?

Secondo me  ottieni solo la Darkvision (solo per 30 feet), il bonus alla percezione passiva e il bonus ai check Wisdom (Perception).

Ma sai perchè lo dico?

1) Perchè se no non avrebbero senso le azioni successive che puoi eseguire (Dash, Disengage, Dodge, Help, Hide, or Search). Insomma se sei immune ai danni o ad ogni altro effetto che è pericoloso perchè devi fare azioni come Disingage o Dodge?

2) mentre è sulla tua spalla il corvo è incapacitato, cioè mi sembra assurdo che diventi immune  ai danni ma incapacitato

In ogni caso sembra figa la cosa perchè non assumi gli HP del corvo, sembra proprio che tieni i tuoi e che tieni la tua AC, così come le tue proficiencies nei ST!!!! Bellissimo!!

Modificato da Demetrius
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57 minuti fa, smite4life ha scritto:

Per quanto riguarda il Lore Master... @SilentWolf mi dispiace ammetterlo ma ti sei meritato un ILAD grande come una casa. Ho capito meccaniche slegate dal concept, ma qui abbiamo perso di vista il grande obiettivo della quinta edizione: rendere tutte le classi ugualmente giocabili.

Chi farebbe mai un mago di una qualsiasi altra tradizione quando c'è il Lore Master? Tutte le capacità sono fuori scala. Diamine, anche ad uno stregone che di suo dovrebbe essere il blaster per eccellenza conviene fare due livelli da Mago!

Mi spiace, Smite4Life, ma non capisco il tuo commento. :|:)
Stai scrivendo come se io avessi parlato positivamente del Loremaster..... :?
Anzi, l'ho criticato esattamente come gli altri. Non solo è sbilanciato, ma mette del tutto in ombra lo Stregone in quello che, invece, dovrebbe essere il suo primato (la capacità di plasmare le spell).

Dove avrei parlato positivamente del Loremaster? :)

 

Cita

EDIT:

Qualcuno mi aiuta con la capacità Soul of the Raven? Non mi è chiaro il wording. Quando dice: "During this time, you gain the benefits of your raven being perched on your shoulder." intende che ottieni Scurovisione e il bonus a Perception oppure che diventi immune agli attacchi e ai danni?

In effetti hanno scelto parole un po' criptiche.
Credo che intendano che il PG, quando è fuso con il corvo, ottenga gli stessi privilegi che il corvo ottiene quando rimane sulla spalla del PG:

  • Non può essere bersaglio di attacchi o di effetti dannosi.
  • Soltanto il corvo può castare spell sul PG (questa è, tuttavia, la parte che meno ha senso, visto che il corvo - per come è scritto - non casta Spell).
  • Non può ricevere danno

Ritengo che Soul of the Raven debba essere scritta meglio, sicuramente.

 

@Demetrius Invece ha senso tutto, perchè il PG si fonde nel corpo del corvo. Chi agisce è il corvo, non il pg. ;-)

Modificato da SilentWolf
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7 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Questo sarebbe rappresentato da un bonus aggiuntivo al tiro per colpire o al danno, in questo caso tiri carisma al posto di forza o destrezza sia per i danni che per il tiro per colpire. Se seguissimo la tua spiegazione il potere innato muove la lama in maniera assolutamente indipendente dal tuo corpo.

Io faccio davvero fatica a capire cosa succeda.

Sono d'accordo, ma stiamo parlando di un qualcuno che ha fatto un patto magico con una spada senziente... Voglio dire, non è che deve funzionare per forza in modo razionale... Magari è proprio la spada che guida il suo braccio? Oppure che non sono tanto le sue doti fisiche ma la sua forza d'animo a guidare le tue braccia? Chessò, è un po' un topos della letteratura d'avventura/azione/fantasy il momento in cui le forze del protagonista non bastano eppure riesce in una impresa che il suo corpo normalmente non avrebbe potuto compiere... Qui semplicemente lo fai tutti i giorni... A me non pare troppo strana come cosa...

1 minuto fa, Demetrius ha scritto:

Ma sai perchè lo dico? Perchè se no non avrebbero senso le azioni successive che puoi eseguire (Dash, Disengage, Dodge, Help, Hide, or Search). Insomma se sei immune ai danni o ad ogni altro effetto che è pericoloso perchè devi fare azioni come Disingage o Dodge? In ogni caso sembra figa la cosa perchè non assumi gli HP del corvo, sembra proprio che tieni i tuoi e che tieni la tua AC, così come le tue proficiencies nei ST!!!! Bellissimo!!

Ok, sono d'accordo con questa lettura (l'avevo pensata anch'io così). Però allora come gestisci i danni? Se subisci un attacco chi li subisce?

1 minuto fa, SilentWolf ha scritto:

Mi spiace, Smite4Life, ma non capisco il tuo commento. :|:)
Stai scrivendo come se io avessi parlato positivamente del Loremaster..... :?
Anzi, l'ho criticato esattamente come gli altri. Non solo è sbilanciato, ma mette del tutto in ombra lo Stregone in quello che, invece, dovrebbe essere il suo primato (la capacità di plasmare le spell).

Dove avrei parlato positivamente del Loremaster? :)

No no! Intendevo che avevi ragione quando dicevi che ci si stava muovendo in direzione 3.5! Io mi fidavo della wizard e quindi ero fiducioso, invece tu avevi annusato il pericolo e l'avevi detto! [Da cui, ti sei meritato il diritto di scrivere un IO L'AVEVO DETTO grande quanto una casa!] :D

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5 minuti fa, smite4life ha scritto:

Ok, sono d'accordo con questa lettura (l'avevo pensata anch'io così). Però allora come gestisci i danni? Se subisci un attacco chi li subisce?

Tu con i tuoi HP! :grin:

Non è come Shape Change o polimorfia, è proprio una cosa a parte, tu diventi il corvo mantenendo HP ST o AC.

 

5 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

Credo che intendano che il PG, quando è fuso con il corvo, ottenga gli stessi privilegi che il corvo ottiene quando rimane sulla spalla del PG:

  • Non può essere bersaglio di attacchi o di effetti dannosi.
  • Soltanto il corvo può castare spell sul PG (questa è, tuttavia, la parte che meno ha senso, visto che il corvo - per come è scritto - non casta Spell).
  • Non può ricevere danno

Ritengo che Soul of the Raven debba essere scritta meglio, sicuramente.

Allora diventi anche incapacitato? 

"While perched on your shoulder, the raven can’t be targeted by any attack or other harmful effect; only you can cast spells on it; it can’t takedamage; and it is incapacitated."

Cioè o prendi tutto o non prendi niente! A meno che non scrivevano dopo che ci sono eccezioni a questa regola!:joy:

Modificato da Demetrius
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20 minuti fa, smite4life ha scritto:

No no! Intendevo che avevi ragione quando dicevi che ci si stava muovendo in direzione 3.5! Io mi fidavo della wizard e quindi ero fiducioso, invece tu avevi annusato il pericolo e l'avevi detto! [Da cui, ti sei meritato il diritto di scrivere un IO L'AVEVO DETTO grande quanto una casa!] :D

Ah, ok...non avevo capito. :D
Grazie del riconoscimento, allora... :grin:

Come ho detto, semplicemente bisogna stare in guardia e mandare alla WotC un feedback negativo, quando si mostra una certa tendenza di design. Dopo 40 anni di design focalizzato sul combattimento, è facile cadere in vecchie abitudini.
Compito dei giocatori (visto che si tratta di un'edizione basata su sondaggi e feedback) è rimanere attenti ed essere attivi nell'influenzare la direzione del design, ed evitare piuttosto la resa preventiva del "tanto è inevitabile che tutto finisca così".
Se ci si arrende subito e si accetta l'andazzo, si è compartecipi comunque della deriva di design verso una direzione iper-combattiva. ;-)

D&D avrà sempre un focus sul combattimento, è  inevitabile. Ma se si rimane attenti e si contribuisce a spingere nella direzione opposta, si può contribuire a mantenere D&D 5e non solo più moderato in termini di design combattivo, ma anche più aperto verso direzioni diverse.
Insomma, volete che D&D sia qualcos'altro? Siate attivi e informate i design constantemente sulla direzione che volete sia seguita. Se vi affidate solo alla Wizards, subirete solo le logiche di design decise da altri. ;-)

Detto questo, sul Lore Master è necessario fare una precisazione.
Bisogna tenere presente che lo sbilanciamento è sempre molto probabile nei documenti di Playtest. I designer hanno molte volte dichiarato che preferiscono fornire regole potenti negli Arcani Rivelati, piuttosto che regole troppo deboli. Tramite il Playtest, poi, possono ottenere risposte che li aiutano a limare gli sbilanciamenti. Tipicamente rilasciano regole forti quando non sono sicuri sul modo in cui modificare le meccaniche.

 

@Demetrius Credo proprio di sì (l'avevo dimenticato). :)
Come anche tu stesso riconosci, tu diventi il corvo (nel senso, però, che ti fondi in lui...ed è lui a prendere il controllo, mentre tu giocatore controlli il corvo). Come ho scritto su, comunque, la confusione dipende proprio da regole scritte male. Dovranno sicuramente rivedere la capacità e spiegarla meglio.

Modificato da SilentWolf
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