Vai al contenuto

Enigma


Messaggio consigliato

Vorrei condividere con voi l'indovinello che ho messo nella sessione di ieri ai giocatori del mio Party lv 4.
Si trovano in una torre esagonale il cui proprietario non è mai stato visto, ma si dice che sia un negromante.
La loro missione è quella di riposare un libro che si è rilevato essere un Filatterio.
Salgono la scala a chiocciola, immersi dalle tenebre e dal fetore.
Giungono all'entrata ad arco di una sala sul quale c'è una scritta: 
"Lasciate dormire il re ormai morto, soltanto l'anima lo farà svegliare dal suo migrare"
Entrano nella stanza e c'è un chierico devoto al culto di  Velsharoon (semidivinità del male e della morte).
Prima di ucciderlo cercano di prendere qualche informazione su dove mettere il libro. 
Il chierico sa che il posto da mettere il libro è la stanza  in cui si trovano ma un segreto occulta il leggio del libro-filatterio.
Il party studia la stanza: é esagonale e al centro della stanza c'è un pilastro anche questo esagonale.
Sia sulle pareti, sia sui lati del pilastro ci sono dei "ganci" a forma di demone. 
Studiano questi ganci e scoprono che quelli del pilastro se tirati fuoriescono seguiti da una corda. Li tirano fino alla parete che si incastrano perfettamente con gli altri ganci. Ci sono dunque 6 corde. Scoprono tramite lo stregone del party (che studia in conservatorio) che ci deve essere una sequenza di  note.
Scoprono nel testo dell'entrata che le note sono le iniziali di alcune parole:
La (lasciate) do(dormire) re (re) sol(soltanto) fa (farà) mi (migrare).
Provano con questa sequenza ma niente.
provano con do re mi fa sol la, ma niente.
Nel frattempo hanno attivato un meccanismo che fa abbassare il soffitto e li schiaccerà se non risponderanno bene all'inizio della prossima sessione ( ma il mio cuore è troppo generoso per farli morire ma non lo sanno ahahaha).
La soluzione sta nella forma della stanza. Esagonale. 
La cosa del sei si ripeteva per tutta la sessione giunti alla fine con questo enigma.
La successione è un circolo di seste dunque partendo dal Sol Mi Do La Fa Re.

Hanno sempre risolto i miei enigmi in 10 minuti massimo e questo sembra averli messi in difficoltà e ne traggo soddisfazione.
Voi che dite? 




 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Semplice non sembra. Anche con la spiegazione che hai descritto non riesco a trovare il collegamento con le note musicali.
C'è qualche indizio che suggerisce di appellarsi alla matematica della musica?

Personalmente non lascerei come unico indizio della giusta sequenza la pianta dell'edificio. Avrei cercato di ripetere esagoni un po ovunque, suggerendo che il necromante era ossessionato da questa forma geometrica. Magari gli schemi stessi dei suoi sortilegi avevano una ripetizione di esagoni (invece del classico cerchio contenitivo).

Una cosa che non ci azzecca nulla ma è comunque molto carina: sanno già la razza del necromante? Potrebbe essere un nano. Giustificherebbe questa sua attenzione alle forme :D 

Modificato da Jareth
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che se scrivi qui è per ricevere impressioni e critiche, quindi non prendertela se cercherò di essere intransigente.

14 ore fa, Andreakil ha scritto:

La loro missione è quella di riposare un libro che si è rilevato essere un Filatterio.

Non mi è chiaro perché i PG fanno questo. Sono malvagi? Che interesse hanno?

14 ore fa, Andreakil ha scritto:

Entrano nella stanza e c'è un chierico devoto al culto di  Velsharoon (semidivinità del male e della morte).
Prima di ucciderlo cercano di prendere qualche informazione su dove mettere il libro. 

Che ci fa un chierico lì? È umano? Vive lì? Perché dovrebbe aiutarli? Perché li attacca?
Forse è perché hai descritto di fretta, ma sembra il classico tizio messo lì per uno scontro, ma che non ha un senso logico. Già diverso sarebbe se fosse stato un non morto messo lì ad eterna protezione, ma anche in quel caso perché dovrebbe aiutarli? E se li aiuta perché dovrebbe combatterli?

14 ore fa, Andreakil ha scritto:

Scoprono tramite lo stregone del party (che studia in conservatorio) che ci deve essere una sequenza di  note.

Non ho capito nemmeno questo passaggio. In che modo scopre che ci sono delle note? Ha fatto una prova di conoscenze? Gli è venuta semplicemente l'illuminazione?
Semmai lo stregone poteva capire come fare le note richieste con relativa facilità.

14 ore fa, Andreakil ha scritto:

La soluzione sta nella forma della stanza. Esagonale. 
La cosa del sei si ripeteva per tutta la sessione giunti alla fine con questo enigma.

Nuovamente forse è perché hai descritto brevemente, ma da quanto leggo non c'è tutta questa ripetitività del sei. Solo le corde e la stanza esagonale mi sembrano l'unico collegamento, ma una è direttamente conseguenza dell'altra, quindi uno non andrebbe a pensare alla fissa per il sei.

14 ore fa, Andreakil ha scritto:

La successione è un circolo di seste dunque partendo dal Sol Mi Do La Fa Re.

Come Jareth non ho capito la sequenza da cosa derivi, anche con la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ripetendo le note è possibile arrivare alla soluzione:
do re mi fa sol la si
do re mi fa sol la si
do re mi fa sol la si
do re mi fa sol la si
do re mi fa sol la si

Ma è veramente eccessivamente complicato come enigma. Il party in questione sarà riuscito ad arrivare alla soluzione solo grazie allo stregone che se ne intende di musica altrimenti è veramente troppo complesso.
E soprattutto perché partire proprio dal sol per contare?

È comunque una buona base per sviluppare un'idea. Grazie

Modificato da Soobinize
Errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...