Vai al contenuto

Disegnare Mappe, problema di visualizzazione.


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.
Vengo subito al punto: a me serve disegnare mappe, ma non per le campagne di GdR sebbene qualcosa in comune c'è.
Scrivo libri (per sport) con ambientazione fantasy (e c'è un motivo serissimo dietro) e alla fine in appendice ci metto tutto quel che occorre per trasformare la storia in un'avventura per il proprio sistema di gioco preferito.
Al momento sono al lavoro su una storia che, quando finalmente vedrà la luce, toglierà il sonno a chiunque avrà la ventura di leggerla (o almeno darà qualche ora di divertimento). L'ambientazione prende i passi dai Principati di Glantri (Mystara, D&D 3.5) e poi l'ho sviluppata in modo autonomo.
Per maggiori info c'è il mio sito (non serve comprare i libri per giocare: basta leggere e scaricare dal sito, man mano che tiro fuori idee le metto lì). Qui beccatevi i file:
La prima è la mappa priva della parte "politica" con l'orografia, la seconda invece mostra strade, città e nomi dei  principati.

Il software utilizzato per realizzare le mappe è "Open Office Draw" (ma vanno bene anche Libre Office e MS Office Power Point, per chi lo possiede e il recente Scribus, pure Open Source e specializzato nel disegno vettoriale) corredato di tanta pazienza (ore spese a creare i glifi e poi a posizionarli sulla mappa. Sì, anche gli esagoni sullo sfondo sono glifi).
Idee? Suggerimenti grafici da aggiungere? Domande? Per ogni nome indicato sulla mappa ci sono due parole (ma anche di più) messe da parte per descriverle.
Il mio guaio è che non riesco a mettere nomi e montagne sulla stessa mappa. Sul mio atlante (Italia 1:100000, De Agostini) sono riportate entrambe le mappe: una con le strade e una coi rilievi.
L'unica alternativa che conosco sono le cartine IGM, ma dovrei mettermi a disegnare le curve di livello... e quelle vanno bene per carte MOLTO dettagliate, tipo 1:25000, massimo 1:100.000 e stampate su fogli a2, se mi azzardo a creare una bestia del genere da visualizzare su un tablet o (peggio) su uno smartfone è... avete presente il finale di Vecna Rebirth? No? Se volete avere un'idea del livello di caos per metro quadro che si crea, anche solo da un punto di vista visivo, potreste rimediare quell'avventura (scritta per AD&D ) e leggere cosa c'è. I più vecchietti, probabilmente, nel sentir nominare Vecna prenderanno in considerazione l'idea di dare una lucidatina ai propri ferri del mestiere, senza trascurare i dadi.
Bon, sto divagando: idee, suggerimenti, semplici commenti sarannpo accèttati. Vecna e sodali invece sono stati accéttati.
Mettetevi in fila e rispettate... gli accenti.

A.V.

Mappa_malichar0.5.jpg

Mappa_malichar0.5c.jpg

 

 

Modificato da ziosalumiere
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ziosalumiere!

Belle entrambe le mappe. I nomi mi piacciono come suonano, molto francesi. Per curiosità quale fonte è stata la tua ispirazione?

Tra le due, la seconda trovo sia più pulita e comprensibile. Quella geografica con tutte quelle icone/glifi fatico a orientarmi. Soprattutto non è di immediata comprensione il primo tra i rilievi montuosi, ma credo sia esclusivamente per la risoluzione attuale dell'immagine.

Con il programma di grafica che usi, hai la possibilità di inserire delle scritte con un alone luminoso dello stesso colore del fondale? Potrebbe essere una soluzione per mettere i nomi nella cartina geografica. Alcuni glifi verrebbero coperti, ma credo che il senso si capirebbe comunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per i complimenti!

A ispirare la mappa c'è un bel po' di letteratura: sicuramente c'è Glantri, dove praticamente avevo messo su casa, c'è l'Averoigne di C.A. Smith, i principi di Amber creati da Zelazny e poi tante spigolature letterarie, per esempio: Cupial, la città che vedi al confine meridionale è l'anagramma di Lupiac, la città natale di D'Artagnan inventata da Dumas.

Grazie per il feedback sulla visibilità, ora so dove concentrarmi.

Il software è open office, talvolta in coppia libre office, per comodità di interfaccia. Nessuno dei due mi offre l'effetto "alone" che invece ha publisher, ma forse il nuovo "scribus" che dovrebbe essere incluso in OO come fosse publisher ha quella funzionalità. L'alternativa è mettere un layer di forma opportuna tra scritta e mappa.

Grazie per le idee :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...